Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-09-2010, 11.24.01   #51
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
A me sembra che il senso del tuo discorso sia "non sono importanti i chakra ma la volontà". Ok, ma questo tread si chiama "chakra". Ci sono migliaia di tread nel forum e moltissimi parlano di volontà. Mi sfugge il senso di entrare in un tread dove c'è la ricetta del pollo arrosto e dire che non è importante il pollo o arrostire ma stare bene con se stessi. Condivisibile, per carità...

Per altro - e questo è importante - in tutto il tread non c'è neanche un post che inneggi a diventare fanatici dei chakra, anzi semmai gli interventi sono improntati proprio nella direzione che suggerisci... i concetti sono quelli da te espressi: è importante un lavoro armonico, non creare squilibri ecc... ma è un tread di approfondimento sui chakra, di che cosa si dovrebbe parlare?

Invece ti invito, se ti va, di approfondire con quelli che sono interessati (tipo me) proprio questi squilibri e gli effetti che generano e come evitarli, in modo di andare più a fondo in questo argomento. Se sei disponibile a me interessa la tua opinione in merito.
E' vero in effetti ero partito dicendo di dare una descrizione, anche se non mia di cosa fossero i livelli e poi invece ho proseguito in altra direzione in sostanza fuori tema.
Sul fatto del lavoro armonico anche qui non è facile dare suggerimenti che siano buoni per tutti, infatti non ci dimentichiamo che i chakra stanno in un sistema oppure in contatto con la mente, con il corpo e con lo spirito.
Ora non essendo esperto di chakra mi risulta però che queste 3 suddivisioni rimangano.
Ora ogni Personalità (che è tutto il complesso uomo) parte da una base diversa ma in comune ha che il lavoro deve essere bilanciato tra materia, intelletto e spirito e credo che ognuno sa il lavoro che dovrebbe fare, anche lo stesso sito mi sembra un contenitore valido per tali accrescimenti armonici.
Non mi voglio ripetere però un tipo materiale è ovvio che debba "combattere" con un sistema (il suo) che propriamente non è spontaneo al discorso spirito, e viceversa un tipo spirituale dovrebbe più "sporcarsi le mani" nella materia.
Dai sintomi (e qui le discipline antiche e moderne) si riesce o riusciva a capire cosa era in eccesso o in difetto e si interveniva, però aggiungo non soltanto a livello del corpo ma di quello che serve, per la mente una buona lettura, per lo spirito, preghiera e contemplazione.
Altre soluzioni al momento non le vedo, si potrà discutere sulle modalità o altro ma i mezzi sono questi mi sembra.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 11.28.46   #52
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Dici che si, i mulinelli ci sono. Però lo dici per ammissione di fede. Il che significa che al più te li immagini e che l'immaginazione non è importante.
In effetti non lo è, forse pure non fa benissimo. Però non è necessario alcun atto di fede, sono percepibili (anche se questo non significa che chiunque in qualsiasi momento possa percepirli).

.
Io sottilmente non riesco a sentire differenza tra un punto del braccio dove non ci sono chakra principali e ad esempio l'ombelico dove dovrebbe esserci Manipura. Riesco solo a sentire in modo generale l'energia ad esempio avvicianando i palmi delle mani o dopo qualche posizione yoga (pulsazioni anche molto forti ecc).
Ma non riesco a individuare in maniera nitida un chakra e affermare ' è proprio qui'. Mi chiedo se dipenda dal fatto che sono sempre stata abbastanza pigra quanto a esercizi in questo senso (forse non mi è mai interessato davvero) e quindi si tratti di 'allenarsi' o se la capacità di avvertire in modi precisi l'energia e il suo scorrere dipenda dalla maturità spirituale individuale e quindi si sviluppi da sè, senza fare niente..
Edera non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 11.45.09   #53
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Io sottilmente non riesco a sentire differenza tra un punto del braccio dove non ci sono chakra principali e ad esempio l'ombelico dove dovrebbe esserci Manipura. Riesco solo a sentire in modo generale l'energia ad esempio avvicianando i palmi delle mani o dopo qualche posizione yoga (pulsazioni anche molto forti ecc).
Ma non riesco a individuare in maniera nitida un chakra e affermare ' è proprio qui'. Mi chiedo se dipenda dal fatto che sono sempre stata abbastanza pigra quanto a esercizi in questo senso (forse non mi è mai interessato davvero) e quindi si tratti di 'allenarsi' o se la capacità di avvertire in modi precisi l'energia e il suo scorrere dipenda dalla maturità spirituale individuale e quindi si sviluppi da sè, senza fare niente..
No, senza fare niente niente si ottiene e di niente ci si muove. Questo ripeterlo fa sempre bene.

Comunque, da un altro punto di vista, le percezioni crescono al crescere della coscienza, quindi in effetti non è necessario sforzarsi di percepire proprio i chakra... sarebbe da sforzarsi di percepire tutto. Inoltre, inquinati come siamo da letture spesso assurde, rischiamo di influenzarci.
Per non dire che se mi sforzo di percepire qualcosa mi ci concentro e l'osservatore modifica l'evento.

Un lavoro costante di concentrazione sul corpo aumenta le percezioni dello stesso (come effetto secondario)... ovviamente parlo di "corpo" in senso ampio.
Ma, come quando abbiamo una scarsa percezione del corpo fisico lo percepiamo solo quando ci fa male, così capita col sottile... (quindi non sentire non è malissimo)
Ray non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 11.53.05   #54
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma, come quando abbiamo una scarsa percezione del corpo fisico lo percepiamo solo quando ci fa male, così capita col sottile... (quindi non sentire non è malissimo)
Se me la spieghi ti sarei grato, il tra parentesi sembrerebbe in contrasto con l'inizio.


Edit: cioè il sentire è positivo o negativo?

Ultima modifica di A4L8 : 17-09-2010 alle ore 12.20.57.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 13.57.02   #55
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Se me la spieghi ti sarei grato, il tra parentesi sembrerebbe in contrasto con l'inizio.


Edit: cioè il sentire è positivo o negativo?
Può sembrare in contrasto si, anche se ho usato due termini diversi (percepire e sentire)... usavo sentire in senso di involontario.

Comunque provo a spiegare meglio. La maggior parte della gente non ha una percezione costante del corpo fisico, anzi ne ha una molto sporadica. La coscienza corporea (del corpo) è scarsina. In questi casi si sente il corpo, o parte di esso, solo quando fa male o, comunque, c'è qualcosa che non va.
In questo stato di cose non sentire non è malissimo (non ho detto positivo però) perchè, se non altro, vuol dire che va tutto gossomodo benino (poi magari c'è un sacco di roba sotto soglia e la soglia è bassa ma vabbeh).

Se, a seguito magari di qualche pratica (che non deve essere per forza mirante ad una crescita spirituale... può essere anche sportiva, anche se comunque il livello è diverso) si sviluppa una coscienza corporea maggiore, la percezione cambia e si iniziano a sentire cose che prima non si immaginavano neanche. Se la crescita di questa coscienza è armonica (anche se sarà ben difficile chee lo sia tutto il tempo) le percezioni man mano arriveranno da se anche senza concentrarsi in mdo particolare su qualcosa.

Per il sottile vale lo stesso discorso. Per altro, non c'è una vera separazione tra ciò che chiamiamo fisico e ciò che chiamiamo sottile e, quindi, anche la percezione del sottile viaggia di pari passo con la crescita della coscienza.
Se però alcune cose non si sentono ancora di per se e quindi quello è lo stato di cose al momento, si potranno comunque percepire in momenti dove si presenta uno squilibrio... quindi ecco che, come per il dolore, il non sentire nn è malissimo se quella è la condizione.

Ancora una cosa sulla percezione: indipendentemente dallo stato di coscienza noi comunque percepiamo le variazioni delle cose e non le cose come sono... il movimento insomma. Poi dipende se il movimento è nella soglia percettiva o meno. Quindi, per dire, se percepisco molto bene un chakram rispetto agli altri, quello è un segnale di una differenza di attività. Inoltre una situazione costante, anche se in soglia, dopo un po', non la percepiamo più perchè finisce nel "rumore di fondo" in cui siamo immersi.

Il tutto, se si vede, mostra anche che non è consigliabilissimo sforzarsi troppo di sentire qualcosa di specifico, anche se ovviamente sperimentare fa parte della Ricerca.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 14.11.51   #56
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il tutto, se si vede, mostra anche che non è consigliabilissimo sforzarsi troppo di sentire qualcosa di specifico, anche se ovviamente sperimentare fa parte della Ricerca.
Se il percepire va di pari passo con lo sviluppo della coscienza, esercitarsi sul sentire la popria aurea, i propri chakra, fare 'pulizie' e tutta quella serie di pratiche dove bisogna usare molto l'immaginazione lascia il tempo che trova.. (Mi si diceva: usa l'immaginazione per ora il resto verrà da solo )
Teoricamente non fare esercizi ai fini dello sviluppo della coscienza non cambia granchè.. O meglio ogni livello di coscienza avrebbe i suoi esercizi
Edera non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 14.22.51   #57
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Se il percepire va di pari passo con lo sviluppo della coscienza, esercitarsi sul sentire la popria aurea, i propri chakra, fare 'pulizie' e tutta quella serie di pratiche dove bisogna usare molto l'immaginazione lascia il tempo che trova.. (Mi si diceva: usa l'immaginazione per ora il resto verrà da solo )
Teoricamente non fare esercizi ai fini dello sviluppo della coscienza non cambia granchè.. O meglio ogni livello di coscienza avrebbe i suoi esercizi
La frase che ho nerettato mi lascia molto perplesso. Il rischio, per conto mio, è non muoversi mai dall'immaginazione... che corrisponde a non muoversi proprio.

Il consiglio che darei all'occidentale medio è di sviluppare la coscienza del corpo in genere, partendo ovviamente da quello fisico e dalla concentrazione. Il TA può dare buoni risultati anche in questo senso ma ci saranno altri modi. Immaginazioni e visualizzazioni non mi convincono, soprattutto finchè non si è costruita una coscienza/percezione che possa fare da contraltare.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 15.03.12   #58
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La frase che ho nerettato mi lascia molto perplesso. Il rischio, per conto mio, è non muoversi mai dall'immaginazione... che corrisponde a non muoversi proprio.

.
Eh, lasciava molto perplessa anche me.. Infatti non mi sono mai applicata perchè mi sentivo un pò scema, se non percepisci cosa stai facendo... Cosa stai facendo? Poi che magari a forza di provare qualcosa si senta.. E che serva per esplorare anche solo mentalmente possibilità e concetti mai pensati prima ok...Anche sapere teoricamente dove si trovano questi mulinelli poi non è male..
Sono d'accordo sul partire dal corpo, quello fisico. Per esperienza personale posso dire che quando mi concentravo sul sottile, non sentivo affatto qualcosa di ben più tangibile, il mio corpo di carne. Solo dopo ho scoperto che in questo corpo si annidano ansie, tensioni e se non si sentono quelle, andare oltre serve a poco.
Ho anche fatto un altro pensiero, cioè che viaggiare con l'immaginazione ci distrae da qualcosa di spiacevole che abita nei nostri muscoli, nella nostra carne, mi sembra che il corpo fisico abbia una sua memoria e che concentrandoci veramente su di esso(col t.a. o come si vuole) venga a galla tutto il carico 'pesante' che ha assorbito o che gli abbiamo fatto assorbire, durante la giornata e a livello più profondo durante la vita. Queste 'tensioni' mi appaiono concentrate principalmente sulle giunture delle articolazioni.
Io credo che solo imparando ad ascoltare quest'ansia, questo malessere che viene a galla, imparando proprio a stare in sua compagnia, può avere inizio qualche processo di trasformazione e guarigione.
Finisco perchè non voglio esulare troppo dal discorso chakra che è il tema del topic.
Edera non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 17.25.17   #59
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma lo sai dove si trovano...
Il fatto è che si cerca "l'effetto speciale" e si perde la realtà e la semplicità delle cose, anche le più esostrane. Il corpo comunica tutto quello di cui abbiamo bisogno fino ad un certo punto, compreso ciò che pensiamo sia solo eterico. Ma io credo che non ci sia nulla di eterico che non abbia il suo corrispettivo fisico e viceversa. E allora, come si diceva nei post sopra, cosa accade quando hai paura? Quando hai una grande emozione? Una grande commozione? Una grande concentrazione? Dove accade? Come e cosa succude?
Bisogna partir da qua secondo me. Lascindo perdere tanta carta stampata tra colori, petali e posizioni. Magari sono vere, magari no. A noi interessa indagare e abbiamo il corpo per adesso, affidiamoci a lui.




p.s. ... si, lo so, lo so..... da qual pulpito
Sole è connesso ora  
Vecchio 17-09-2010, 17.46.46   #60
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Magari sono vere, magari no. A noi interessa indagare e abbiamo il corpo per adesso, affidiamoci a lui.

Ehm.. sì, sono d'accordo eh Forse mi sfugge il senso di quello che vuoi dire... Cioè in quello che hai scritto nella tua risposta ci trovo lo stesso senso di quello che ho scritto anch'io sopra.. Se c'è qualcosa di diverso non riesco a vederlo, forse non c'è o forse ho messo giù male prima il mio post
Edera non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 17.57.34   #61
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ehm.. sì, sono d'accordo eh Forse mi sfugge il senso di quello che vuoi dire... Cioè in quello che hai scritto nella tua risposta ci trovo lo stesso senso di quello che ho scritto anch'io sopra.. Se c'è qualcosa di diverso non riesco a vederlo, forse non c'è o forse ho messo giù male prima il mio post
O beh che io non abbia capito niente non è da escludere eh!

Comunque era più che altro per rispondere al fatto di dove sono posizionati.
Sole è connesso ora  
Vecchio 17-09-2010, 18.01.48   #62
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
O beh che io non abbia capito niente non è da escludere eh!

Comunque era più che altro per rispondere al fatto di dove sono posizionati.
Ma so dove sono posizionati... Cmq non importa credo ci sia un pri pro quo di forma, cosa facile nei miei post
Edera non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 18.15.44   #63
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi sa di si.

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Io sottilmente non riesco a sentire differenza tra un punto del braccio dove non ci sono chakra principali e ad esempio l'ombelico dove dovrebbe esserci Manipura. Riesco solo a sentire in modo generale l'energia ad esempio avvicianando i palmi delle mani o dopo qualche posizione yoga (pulsazioni anche molto forti ecc).
Ma non riesco a individuare in maniera nitida un chakra e affermare ' è proprio qui'. .
Intendevo questo riferimento. Tutti sappiamo perchè abbiamo letto o sentito dire che un chakra è qui e l'altro lì. Ma chi lo sa? Poi cerchiamo di concentrarci proprio nel punto che ci hanno detto o che abbiamo letto per verificare che ci sia.
Quello che intendevo dire, probabilmente poco chiaramente, probabilmente la stessa cosa che hai detto tu che non ho capito, è che l'unica reale e tangibile maniera di scoprire, e non verificare soltanto, l'esistenza il funzionamento e la consistenza dei centri è ascoltarne gli effetti fisici e dove si verificano. Dicevo che questa è l'unica cosa reale che si può osservare fino ad un certo punto di maturità.

A dirla tutta, io son partita con gli effetti speciali ma niente come osservare gli effetti fisici mi ha dato la certezza dei centri e del loro potere agglomerante.

Certo mi si può obiettare che anche gli effetti sono stati indotti da teorie e letture varie, però se mi pongo come osservatore posso anche iniziare a discernere quali sono le letture valide e quali no, ma soprattutto decidere se è reale o meno.

Non so se abbiamo sciolto l'inghippo... lo spero.
Sole è connesso ora  
Vecchio 17-09-2010, 18.21.02   #64
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Può sembrare in contrasto si, anche se ho usato due termini diversi (percepire e sentire)... usavo sentire in senso di involontario.
Si, certo, grazie mi sono distratto sui termine, non li ho percepiti.
E volevo dire a proposito di emozioni e di quello che cambia, sarebbe certamente da indagare come si creano e da dove derivano.
Sta di fatto che ci si può arrivare anche da un altro versante e in questo credo già di aver detto abbastanza.
Inseguendo un discorso del genere allora ogni emozione verrà attutita ma di molto quasi fino a scomparire del tutto.
Personalmente non ci ho dovuto pensare da dove nascono e come si producono, l'ho risolto (se vogliamo) in altro modo.
Anche qui dubito molto che dipenda da meriti diretti.

Edit: ho sentito di persone che vede i chakra insomma come vedere un cane e un gatto, alchè sono rimasto attonito.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 18.35.40   #65
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quello che intendevo dire, probabilmente poco chiaramente, probabilmente la stessa cosa che hai detto tu che non ho capito, è che l'unica reale e tangibile maniera di scoprire, e non verificare soltanto, l'esistenza il funzionamento e la consistenza dei centri è ascoltarne gli effetti fisici e dove si verificano. Dicevo che questa è l'unica cosa reale che si può osservare fino ad un certo punto di maturità.

A dirla tutta, io son partita con gli effetti speciali ma niente come osservare gli effetti fisici mi ha dato la certezza dei centri e del loro potere agglomerante.
.
AHHH ...alla fine ce l'ho fatta a capire, scusami
Niente da obiettare, la confusione forse è nata dal fatto che nel mio post sembra esserci una certa enfasi sulla necessità di percepire esattamente il chakra ai fini di una crescita spirituale, cosa che in realtà non penso affatto, mi serviva solo per arrivare a dire che secondo me è più saggio partire dal corpo, come dici tu. Non escludo comunque che chi è più avanzato di me riesca senza fare tante pratiche a sentirlo sottilmente in maniera molto chiara o (per rispondere anche ad A4) a vederlo. Perchè non dovrebbe?
Edera non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 18.41.13   #66
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Non escludo comunque che chi è più avanzato di me riesca senza fare tante pratiche a sentirlo sottilmente in maniera molto chiara o (per rispondere anche ad A4) a vederlo. Perchè non dovrebbe?
E' vero non ho proseguito, nel senso che a vederlo sarebbero persone che poi in quanto ad avanzamento non mi pare.
Cioè chi dice "riesco a vedere i chakra" poi ne dice e ne pensa di tutti i colori mi lascia il dubbio se permetti o di pensare che io abbia sbagliato tutto o che invece siano tutte str....bip
A4L8 non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 18.50.49   #67
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
E' vero non ho proseguito, nel senso che a vederlo sarebbero persone che poi in quanto ad avanzamento non mi pare.
Pensavo stessi affermando l'impossibilità assoluta di vedere i chakra, a livello teorico si dovrebbero poter vedere, e si potrebbe pure 'metterci le mani' (passami il termine) poi chi riesce davvero a farlo e chi riesce a farlo senza fare più danni che altro ... E' tutta un'altra questione.
Ho bazzicato anch'io qua e là credo di aver capito al genere di persone cui ti riferisci.
Edera non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 18.54.13   #68
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Pensavo stessi affermando l'impossibilità assoluta di vedere i chakra, a livello teorico si dovrebbero poter vedere, e si potrebbe pure 'metterci le mani' (passami il termine) poi chi riesce davvero a farlo e chi riesce a farlo senza fare più danni che altro ... E' tutta un'altra questione.
Ho bazzicato anch'io qua e là credo di aver capito al genere di persone cui ti riferisci.
Certo,
sarei curioso di sapere a cosa servirebbe l'apertura dei chakra attraverso vari procedimenti che si fanno, dal reiki o altro.
Nel senso è qualcosa che è funzionale per tutti i sistemi (corpo, mente e spirito) oppure cosa?
A4L8 non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 18.59.45   #69
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Certo,
sarei curioso di sapere a cosa servirebbe l'apertura dei chakra attraverso vari procedimenti che si fanno, dal reiki o altro.
Nel senso è qualcosa che è funzionale per tutti i sistemi (corpo, mente e spirito) oppure cosa?
Non so risponderti, mi spiace.
O meglio ti direi cose troppo soggettive, vedrai che qualcun'altro ti risponderà in modo dettagliato.
Posso dirti però, a mia opinione che non consiglierei a nessuno di farsi mettere le mani così a cuor leggero come fanno nei vari centri, sul reiki ci sono vari post nel forum che chiariscono abbastanza cosa sono le famose attivazioni e perchè è meglio non farle.
Edera non è connesso  
Vecchio 17-09-2010, 19.16.48   #70
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
sarei curioso di sapere a cosa servirebbe l'apertura dei chakra attraverso vari procedimenti che si fanno, dal reiki o altro.
A far guadagnare un sacco di soldi a chi lo fa.
Sole è connesso ora  
Vecchio 17-09-2010, 19.22.12   #71
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
A far guadagnare un sacco di soldi a chi lo fa.
A ok, allora era anche una mia impressione
A4L8 non è connesso  
Vecchio 01-02-2011, 01.31.36   #72
Andrea Fontana
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 13-01-2009
Residenza: Emilia-Romagna
Messaggi: 27
Predefinito

Saluti a tutti.

Ho letto i post di questo topic che ha un argomento molto importante, quanto pericoloso.
Ognuno ha scritto la sua opinione in materia e le informazioni che ha letto, ma non è stato fatto riferimento a nessuno che VEDE i Centri dell'anatomia esoterica umana.

Premetto che il sottoscritto non vede nessun Chakra e non mi interessa vederli, ma ho conosciuto chi li vede e ne conosce l'importanza con precisione non solo teorica.

Il mio intento nello scrivere questo post è di offrire aiuto a chi sinceramente vorrebbe sapere però si trova intorno parecchia confusione su questo argomento molto esoterico, che, in caso di uso improprio o forzato, può aggravare fortemente lo stato psicofisico di un individuo fino a portarlo a malattie psichiche che perdureranno anche nella sua vita successiva.

Infatti è un argomento molto esoterico e importante perchè è esattamente dallo sviluppo dei Chakra che si può comprendere con estrema precisione lo stadio evolutivo di ogni soggetto umano, ma per poterlo fare non serve a niente usare un pendolino o altri oggetti e sistemi fisici, perchè sono fuorvianti e illusori, sebbene in tante scuole o corsi c'è chi vorrebbe insegnare a interagire con essi, "logicamente" a pagamento (per esempio il reiki).

Ad esempio nessuno o pochi parlano dei "petali" che ogni Centro possiede, i quali si sviluppano non in una o poche vite, bensì in centinaia di vite e sono il frutto della naturale evoluzione umana.
Per esempio si parla tanto del Plesso solare (Manipura) che governa la vita emozionale ed è la porta principale del Corpo emotivo, ma non si dice mai, o poco, che questo è l'ultimo dei chakra inferiori, che è stato sviluppato enormemente da migliaia di anni fin dal tempo dell'Era di Atlantide e che oggi è importante subordinare allo sviluppo del Centro del Cuore (Anahata), che è il primo Chakra superiore, posto infatti sopra al diaframma (che ha la funzione di separare i centri inferiori da quelli superiori).

Vorrei riportare alcune citazioni fondamentali fatte da uno dei grandi Maestri che ha trattato con precisione i Chakra minori e maggiori e tutti i Corpi sottili (immateriali) ma mi astengo perchè ho notato che non è qui gradito riportare citazioni esterne.
Mi limito a citare un valido autore, il dottor Douglas Baker, tuttora vivente e documentato, che ha affermato sia di persona, nelle sue conferenze, che nei suoi libri, di cui tradotti e pubblicati in italiano una trentina dei suoi oltre ottanta volumi, che trattano tanti argomenti, sia della Scienza Concreta, che delle Scienze Esoteriche.

In uno dei suoi più noti libri, IL TERZ'OCCHIO, Baker ha spiegato bene in che cosa esso consiste esattamente: non è solo un Ckakra (come generalmente si crede) bensì è l'unione di 3 Chakra maggiori, i quali interagendo consapevolmente fra loro producono un triangolo di grande potenza, al centro del quale si forma il Terz'occhio, da non confondere con il Centro fra le sopracciglia (Ajna) che è solo uno dei 7 Chakra più noti.

Baker fa talvolta riferimento al suo Maestro R.B. (il Maestro inglese) ed altre volte al Maestro D.K. (il Tibetano) che anche'egli afferma che è la maggiore fonte di Conoscenze esoteriche mai divulgate prima.
Andrea Fontana non è connesso  
Vecchio 01-02-2011, 02.28.13   #73
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Fontana Visualizza messaggio
Ognuno ha scritto la sua opinione in materia e le informazioni che ha letto
Se a te piace pensare questo... pensalo

Mi permetto di dirti che non esiste qualcosa di molto esoterico, esiste l'esoterico, esiste l'essoterico, esiste il sacro ed il volgare etc... ma non esiste il molto esoterico, come non esiste la molta castità, come non esiste il molto puro, come non esiste il molto illuminato etc...
Uno non è connesso  
Vecchio 21-07-2011, 00.06.17   #74
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Immaginazioni e visualizzazioni non mi convincono, soprattutto finchè non si è costruita una coscienza/percezione che possa fare da contraltare.
Mi piacerebbe capire meglio questo punto. Io sono una visiva, quando sale l'intuizione la sviluppo con gli occhi, ma quando si tratta di immaginare o visualizzare durante una meditazione guidata, sia essa di yoga o di altro io in genere non vedo nulla. Può capitare che spontaneamente vedo dei colori o delle forme geometriche ma la visualizzazione guidata non riesco. Non vedo l'immagine suggerita per quanto mi concentri ma sento la sensazione che l'immagine dovrebbe avere su di me.
Ad es. se si parla di mare io non vedo il mare ma stimolo la sensazione che il mare mi da visto che lo conosco bene.
Alla fine mi sento comunque rilassata lo stesso o centrata o altre sensazioni ma mi sembra di aver perso qualcosa, mi sembra un limite quello di non saper vedere.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 21-07-2011, 00.52.29   #75
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Non vedo l'immagine suggerita per quanto mi concentri ma sento la sensazione che l'immagine dovrebbe avere su di me.

Citazione:
Io sono una visiva,

Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.50.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271