Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-03-2010, 01.20.49   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito ancora sull'iniziazione

Mi si scuserà se non seguo solo le direzioni laterali date dai vostri interventi, ma questo tread mi piacerebbe usarlo per cercare di chiarirmi i concetti e le esperienze e quindi scrivo anche un po' quel che mi pare.
Quindi torno sull'iniziazione, sulle iniziazioni minori, sulla Via e sul Maestro.

Come ho detto l'Iniziazione rappresenta l'arrivo di una Via (e l'inizio di un'altra, ma questo ora non conta) e dovrebbe essere un'esperienza. Prima, tra i vari termini, ho usato "vedere Dio" ma questo può far pensare a qualche visione più o meno limpida. Io mi son fatto un'idea abbastanza diversa... dovrebbe trattarsi di fare esperienza diretta di quella cosa (come per la falegnameria) che per adesso è priva di significato (Dio, Conoscenza, ecc), avere un contatto diretto, senza intermediari. Quello che avviene alla fine del viaggio (appunto) iniziatico di Dante, per fare un esempio illustre. E' un qualcosa che non si può certo vivere senza accorgersene e senza che ci cambi profondamente e dovrebbe essere un assaggio di un qualcosa che, se poi diventa permanente, corrisponde alla Realizzazione.

L'iniziazione si riceve. Qualcuno ce la da. Il che non significa che non sia teoricamente possibile avere quell'esperienza senza iniziazione, ma le possibilità sono talmente ardue da risultare trascurabili. Già se si ha a disposizione qualcuno che può darcela, le possibilità di riuscire a prepararsi adeguatamente sono bassissime.

Qualcuno ce la da... chi? Se solo un falegname può iniziarmi alla falegnameria, solo un Iniziato può darmi l'iniziazione. Per questo dicevo che un Maestro non può essere altro che un Iniziato... anche se chiunque può insegnarmi qualcosa ovviamente.
Un Iniziato è qualcuno che "ha visto Dio" ed è sopravvissuto, è tornato e sa come fare per "rivederlo". E' uno che ha dato perlomeno un'occhiatina al "settimo piano" per dirla con Gurdy. Cioè è uno che ha a disposizone la Conoscenza.
Non dico che è onniscente, non almeno nei termini che intendiamo solitamente, ma che però potenzialmente lo è. Tutto gli è accessibile, nulla gli è negato, anche se manifesta ancora dei limiti di spazio-tempo (non sa a memoria tutti i libri del mondo ma li ha in libreria e sa cercavi dentro per usare una metafora).

Il che significa che conosce me stesso meglio di come mi conosco io. Il che significa anche che ha sperimentato il vero Amore e quindi è potenzialmente (poi nella pratica immagino che avrà da sudare) in grado di amare tutti incondizionatamente. Quindi mi ama più e meglio di come io mi amo, ama gli altri più e meglio di come io amo... è un paradigma. Anche se non è perfetto, è sufficientemente perfezionato da aver potuto toccare con mano la perfezione.

Ma il punto centrale è ancora un altro e ci arrivo parlando delle piccole iniziazioni... prossimo post.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 01.39.14   #27
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Ray:
è davvero commovente leggere queste tue parole specialmente nel finale e credo che sia una esperienza davvero fantastica che tutti dovremmo provare, ma ahimè sembra che sia riservata soltanto a pochi, dico pochi perchè non credo che andando per le strade si incontri facilmente qualcuno al quale affidarci il quale è già stato al 7 piano o per parafrasare ha già la Pietra o diremmo è Pietra/o
Senza parole...............
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 03.58.31   #28
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

Ray... forse qui faccio una gran confusione... però pensavo... le persone che si recano in viaggio in luoghi di culto, che partono da turisti e tornano "cambiati" per aver forse fatto esperienza di quella cosa in quei luoghi... si può parlare per loro di piccole iniziazioni o è tutto dovuto all'ambiente in cui si immergono e alla sua energia particolare?
Falketta non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 11.37.47   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
ma ahimè sembra che sia riservata soltanto a pochi,

Riservata non è la parola corretta, non è riservata per nessuno, il fatto che pochi la facciano non vuol dire che sia riservata.
Quote:

dico pochi perchè non credo che andando per le strade si incontri facilmente qualcuno al quale affidarci il quale è già stato al 7 piano o per parafrasare ha già la Pietra o diremmo è Pietra/o
Perchè metti limiti alla provvidenza?

Tra il fatto che pensi che comunque la cosa è riservata a pochi, tra il fatto che pensi che non si trovi chi etc... in pratica anche se camminando per strada sbattessi contro Gesu Cristo al massimo gli diresti "scusi" o "ma guarda dove metti i piedi" .
La sai la barzelletta di S.Gennaro e del Napoletano che vuole vincere al totocalcio vero? Ogni tanto la ri-racconto (cercala sugli auguri di compleanno a Carlotta) perchè con una battuta ci dice una grande verità.

Scusa "l'O.T." Ray
Uno non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 12.06.08   #30
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Perchè metti limiti alla provvidenza?

Tra il fatto che pensi che comunque la cosa è riservata a pochi, tra il fatto che pensi che non si trovi chi etc... in pratica anche se camminando per strada sbattessi contro Gesu Cristo al massimo gli diresti "scusi" o "ma guarda dove metti i piedi" .
La sai la barzelletta di S.Gennaro e del Napoletano che vuole vincere al totocalcio vero? Ogni tanto la ri-racconto (cercala sugli auguri di compleanno a Carlotta) perchè con una battuta ci dice una grande verità.

Scusa "l'O.T." Ray
Esatto la correzione è pertinente, lasciare tutto e andare dietro a .... non necessariamente deve essere riservato. Mi correggo da solo vediamo, si può parlare di scelta più o meno consapevole.
E' vero poi che il non riconoscere rientra per es. tra i discepoli di Emmaus, conoscere un Risorto se non si fa conoscere tranquillamente lo si potrebbe scambiare per qualsiasi tipologia che lo stesso è in grado di imitare alla perfezione.
corro a vedere S. Gennaro ma immagino sia quella della schedina, se non la giochi (o il lotto) come ti posso far vincere?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 13.48.09   #31
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Centro o Direzione
pensavo tra me e me alla frase "IO sono la Via, la Verità e la Vita"
chi vede lui, vede il Padre.
e proviamo a fare un cambio traduzione aggiungendo un semplice articolo L e traducendo così (forse si capisce meglio):
L'IO E' la Via, la Verità e la Vita, chi vede l'IO vede il Padre.
Credo che così si intravvedano anche i contorni oltre che al centro.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 17.16.25   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Beh trovare l'Io è importante ma è solo una tappa
Uno non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 22.36.08   #33
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Beh trovare l'Io è importante ma è solo una tappa
cioè?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 15-03-2010, 02.16.25   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma il punto centrale è ancora un altro e ci arrivo parlando delle piccole iniziazioni... prossimo post.
Non so se arriverò subito al punto centrale della questione iniziazioni, ma proverò ad avvicinarmici.

Dicevo delle iniziazioni minori... che cosa sono? Beh, qualunque esperienza che ci cambia, anche un minimo, o che innesca un processo di cambiamento può essere considerata una piccola iniziazione, ma ovviamente io sto parlando di quelle che si possono ottenere sulla Via, e forse per certi versi più importante ancora, quella che ci immette sulla Via.

Le confraternite iniziatiche organizzate di cui per un motivo o per l'altro si conosce qualcosa prevedono un'iniziazione addirittura da subito, per entrare. Ad esempio, alla Massoneria, si viene iniziati.
Poi ci sono periodi di apprendimento e preparazione e si viene iniziati a livelli successivi. Anche nella tradizione cristiana classica ci sono delle iniziazioni: il battesimo ad esempio, ma più specifica è l'ordine sacro che si riceve alla fine del periodo di apprendimento seminariale.
Per capirci qualcosa dobbiamo guardare alle iniziazioni da un diverso punto di vista.

Un'iniziazione è una trasmissione di un'influenza spirituale.

In pratica l'iniziatore, che gode di un'influenza spirituale, ossia è in diretto contatto con qualcosa di superiore, trasmette quella stessa influenza all'iniziato. Da quel momento anche lui godrà di quella influenza, che gli perverrà tramite l'iniziatore. In questo mdo si innesca un processo che avrà termine quando l'iniziando sarà pronto a ricevere quel contatto direttamente, ossia l'Iniziazione vera e propria. Tra queste due possono essere o meno previste altre iniziazioni, a sancire particolari passaggi nel cammino dell'allievo.

Ma in cosa consiste questa influenza? Si potrebbe chiamare una guida, se la guardiamo da quel punto di vista, ma per come la vedo io questo punto di vista è fuoriviante. Questa influenza è una forza agente. Direzionata al perfezionamento dell'allievo. E continuerà ad agire, che l'allievo ci lavori o meno, che se ne renda conto o meno, che la agevoli o meno. Per questo, una volta sulla Via non si torna più indietro.
Ma in cosa si consustanzia questa forza? Quali sono i suoi effetti?

Si potrebbe riassumere tutto con una parola: energia. E qui un piccolo segreto non di pulcinella lo svelo. A chi è connesso con una forza tradizionale regolare, da essa trae energia.
A chi lo svelo questo segreto? Non certo ai profani, che non capiranno quello che significa e si formeranno delle idee probabilmente bizzarre e fantasiose, quando non resteranno completamente scettici. Neanche agli iniziati (in piccolo) che sono già unminimo avanti nel cammino rivelo alcunchè: lo sanno già per loro esperienza, al massimo do loro una conferma. Lo rivelo a chi gode di questa influenza ma non si è ancora reso conto di che cosa ciò significhi e tuttalpiù ha delle "sensazioni". A queste persone credo si accenderanno delle lucine leggendo.

Prima di addentrami negli effetti possibili di questa influenza faccio alcune considerazioni... una in particolare.
Una confraternita iniziatica in seno ad una tradizione regolare porrà i suoi affiliati in contatto con questa influenza. Ossia, tramite i vari rami di questa congrega, l'Origine comunicherà con tutti coloro che ne sono in contatto, in proporzione alla loro posizione e alla loro possibilità... che man mano dovrebbero crescere.
Una volta avevo sentito un esempio bellissimo che figurava il funzionamento: avete presente quelle piramidi di bicchieri da spumante che si facevano una volta ai ricevimenti ricchi? C'erano tutte queste coppe, tantissime ai primi piani e una all'ultimo, si versava lo champagne nella prima e quando questa traboccava il liquido scendeva nelle coppe sotto le quali a loro volta, traboccando, riempivano quelle sotto ancora e così via. Ecco: l'essere parte di una tradizione regolare, o avere per Maestro un Iniziato (che poi le cose dovrebbero corrispondere) significa che la coppa in cima è posizionata nel posto giusto... ossia sotto la bottiglia.

Insomma cos'è la bottiglia? Lo avrete capito ormai...


Questo anche per dire che l'importanza di avere un Maestro è ben altro che qualcuno che ci insegna esoterismo o qualche pratica... che comunque non è certo roba da poco e di suo basterebbe. Per assurdo però, è fondamentale essere sotto l'egida di un Meastro Iniziato anche se questo non apre mai bocca e non mostra alcuna tecnica e sta tutto il giorno a giocare a carte (anche se non me lo vedo a complicarsi l'esistenza)... perchè quello che conta davvero è quello che comunica, quello che passa attraverso di lui e riempie gli altri bicchieri.

Ultima modifica di Ray : 15-03-2010 alle ore 02.20.43.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-03-2010, 01.17.05   #35
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per assurdo però, è fondamentale essere sotto l'egida di un Meastro Iniziato anche se questo non apre mai bocca e non mostra alcuna tecnica e sta tutto il giorno a giocare a carte (anche se non me lo vedo a complicarsi l'esistenza)... perchè quello che conta davvero è quello che comunica, quello che passa attraverso di lui e riempie gli altri bicchieri.
stai dicendo che allora che solo vivendo proprio accanto ad un maestro si prendono quei benefici? parli di qualcosa che è molto difficile che accada se non in luoghi molto rari e forse lontani dai più...
webetina non è connesso  
Vecchio 17-03-2010, 19.39.02   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
stai dicendo che allora che solo vivendo proprio accanto ad un maestro si prendono quei benefici? parli di qualcosa che è molto difficile che accada se non in luoghi molto rari e forse lontani dai più...
Questa domanda forse permette di chiarire ancora qualche punto interessante.

In effetti può capitare di leggere resoconti dai quali emerge l'importanza di vivere fisicamente accanto un Maestro, per meglio suggere l'influsso che da lui è emesso. Probabilmente, in tempi passati e soprattutto in oriente, in cui si usava trasferirsi fisicamente presso un luogo in cui si svolgeva la Ricerca, un monastero o una scuola o simili, il problema non si poneva: se ti dedicavi alla ricerca dovevi trasferirti, o perlomeno frequantare molto assiduamente, il luogo in cui il maestro stava, per il semplice motivo che non veniva lui a casa tua.

Tuttavia l'influenza di cui parlo non necessita per nulla di vicinanza fisica. Essere sotto l'egida di un Maestro significa essergli vicino in un modo difficile da spiegare, anche quando egli si trova all'altro capo del pianeta o magari non è proprio sul pianeta.
Un esempio nella vita comune potrebbe essere il matrimonio... ne stiamo parlando in un altro tread. Il matrimonio sacro implica un legame sottile che permane anche quando i due coniugi non sono nella stessa stanza, stessa casa, stessa città... insomma io sono sposato con mia moglie anche quando sono in ufficio o in viaggio. Questo, esotericamente, avviene perchè il legame sussiste a livello sottile, c'è una comunicazione "energetica", un canale che si forma e che trasmette in entrambi i versi anche se non sta nel fisico. E non sottostà alle leggi della distanza allo stesso modo degli oggetti fisici (non ho detto che la distanza non conta nulla).

Con il Maestro, che ha una struttura sottile sviluppata e la controlla coscientemente, questo legame assume qualità e caratteristiche molto peculiari, in grado di sopravvivere addirittura alla morte fisica del suddetto. Legame questo ultimo che Gesù ha istituito con gli apostoli durante l'ultima cena.

Quindi, al di là di questo dato che io comunque mi riferisco ad un Maestro vivo nel fisico e in carne e ossa, non ha nessuna importanza stargli fisicamente vicino o addirittura vederlo di persona. Serve però un contatto, un supporto nel fisico, almeno finchè l'allievo non ha sviluppato la capacità di interagire, anche poco, con quel legame sottile.

Insomma il Maestro trasmette l'energia della Fonte a cui è collegato indipendentemente dalla distanza fisica.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-03-2010, 21.11.54   #37
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Perchè sia completa meglio la risposta che desideravo: possono le sole letture dei libri dei maestri illuminare una via? cosa potrebbe sostituire un loro supporto fisico? il Cristo ha la chiesa per i credenti...

Ultima modifica di webetina : 17-03-2010 alle ore 21.14.33.
webetina non è connesso  
Vecchio 17-03-2010, 21.52.47   #38
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho spostato in esoterismo perchè è più adatto dalla piega che ha preso il thread
Uno non è connesso  
Vecchio 18-03-2010, 00.15.33   #39
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho spostato in esoterismo perchè è più adatto dalla piega che ha preso il thread
Già... sgrunt. Vabbeh, se non riuscirò ad usare questo ne farò un altro.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-03-2010, 11.17.46   #40
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Perchè sia completa meglio la risposta che desideravo: possono le sole letture dei libri dei maestri illuminare una via? cosa potrebbe sostituire un loro supporto fisico? il Cristo ha la chiesa per i credenti...
Il libro puo' chiarire la portata di un'esperienza ed estenderla quanto piu' possibile .
Ed e' gia' un gran risultato .
Credo che avere un maestro a disposizione pero' dia di piu' , un di piu' non surrogabile ma siccome i maestri non ci sono .....
Tuttavia ogni tanto episodio per episodio li si puo' incontrare e vedere all'opera e una volta riconosciuti come tali , questi possono trasmettere qualcosa che fa fare un passettino in avanti .
Allora tornando al libro : aiuta ad essere pronti ed a riconoscerli.
nikelise non è connesso  
Vecchio 18-03-2010, 11.51.46   #41
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Il libro puo' chiarire la portata di un'esperienza ed estenderla quanto piu' possibile .
Ed e' gia' un gran risultato .
Credo che avere un maestro a disposizione pero' dia di piu' , un di piu' non surrogabile ma siccome i maestri non ci sono .....
Tuttavia ogni tanto episodio per episodio li si puo' incontrare e vedere all'opera e una volta riconosciuti come tali , questi possono trasmettere qualcosa che fa fare un passettino in avanti .
Allora tornando al libro : aiuta ad essere pronti ed a riconoscerli.
Scusa Nike non ho capito bene i discorso, mi pare che tu dica che i maestri non ci sono?
Anche sotto poi non mi è chiaro quello che vuoi dire quando parli di episodio in episodio, potresti per favore espandere?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-03-2010, 11.59.58   #42
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Scusa Nike non ho capito bene i discorso, mi pare che tu dica che i maestri non ci sono?
Anche sotto poi non mi è chiaro quello che vuoi dire quando parli di episodio in episodio, potresti per favore espandere?
Si , dico che i maestri precettori che si dedicano a te o a me a tempo pieno non ci sono io non li vedo almeno .
Vedo , intuisco talvolta in relazione a specifiche esperienze persone piu' avanti di me , superiori dalle quali imparare .

Mi hanno insegnato che esiste un detto che dice :
vai con chi e' migliore di te e servilo .
Se lo riconosci pero' come migliore di te lo puoi fare se no ....

E per riconoscerlo come superiore a te te devi coltivarti con esperienze e libri , quelle e quelli giusti .
nikelise non è connesso  
Vecchio 18-03-2010, 12.49.57   #43
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si , dico che i maestri precettori che si dedicano a te o a me a tempo pieno non ci sono io non li vedo almeno .
Vedo , intuisco talvolta in relazione a specifiche esperienze persone piu' avanti di me , superiori dalle quali imparare .

Mi hanno insegnato che esiste un detto che dice :
vai con chi e' migliore di te e servilo .
Se lo riconosci pero' come migliore di te lo puoi fare se no ....

E per riconoscerlo come superiore a te te devi coltivarti con esperienze e libri , quelle e quelli giusti .
E Gesù? Lui è stato definito il Maestro dei Maestri avrebbe i requisiti che tu menzioni sopra?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-03-2010, 13.26.28   #44
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
E Gesù? Lui è stato definito il Maestro dei Maestri avrebbe i requisiti che tu menzioni sopra?
Beh certo io non ho dubbi ,
ma un conto e' leggere i Vangeli ed un conto e' averlo al fianco ogni giorno .
Pero' la difficolta' sta nel riconoscere Gesu' come tale in quel dato momento storico .
Troppo facile oggi dire cosa faresti se incontrassi Gesu' sotto casa con un cartello che ti indicasse '' sono Gesu' '' ammesso e non concesso che dessi credito ad un tal personaggio .
nikelise non è connesso  
Vecchio 18-03-2010, 13.33.57   #45
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Beh certo io non ho dubbi ,
ma un conto e' leggere i Vangeli ed un conto e' averlo al fianco ogni giorno .
Pero' la difficolta' sta nel riconoscere Gesu' come tale in quel dato momento storico .
Troppo facile oggi dire cosa faresti se incontrassi Gesu' sotto casa con un cartello che ti indicasse '' sono Gesu' '' ammesso e non concesso che dessi credito ad un tal personaggio .
Ora concordo in pieno con te

Gesù è entrato nel cuore degli umili e bisognosi di chi aveva "sete" di ...RiconoscerLo.
La definirei così non sarà precisa lo so ma è quello che credo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 18-03-2010 alle ore 14.06.11. Motivo: spazio
griselda non è connesso  
Vecchio 18-03-2010, 13.55.21   #46
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Perchè sia completa meglio la risposta che desideravo: possono le sole letture dei libri dei maestri illuminare una via?
No.

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
cosa potrebbe sostituire un loro supporto fisico?
L'ho detto... un supporto sottile (che poi quello fisico proprio non c'è, mica mi fan da camerieri.

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
il Cristo ha la chiesa per i credenti...
Qui si apre, anzi si torna, sulla questione delle organizzazioni iniziatiche. Un Maestro può, oppure no, fondare un Ordine Iniziatico più o meno strutturato ed organizzato, con il compito di mettere a disposizione strumenti a chi li vuole. E queste organizzazioni possono sopravvivere alla scomparsa del Maestro, come nel caso della Chiesa.
Ma questa organizzazione funziona? Funziona fintantochè è attivo e conservato un contatto diretto con l'Origine, che passi attraverso il Maestro o i suoi continuatori. Insomma dipende tutto dalla presenza di veri Maestri Iniziati all'interno dell'organizzazione. Quel che vediamo delle organizzazioni note, che poi inevitabilmente sono le più grosse in termini di quantità, è che esse degenerano più o meno velocemente dopo la scomparsa del Maestro.
In ogni caso la degenerazione non significa necessariamente morte... ma in assenza di un collegamento diretto l'organizzazione muore e quel che resta è il suo cadavere in putrefazione. Possibiilità di sviluppo vero? Pressochè nulle.

Esistono al giorno d'oggi dei nuclei "vivi" all'interno di organizzazioni di questo genere, come la Chiesa o la Massoneria? Non lo so, lo spero vivamente per tutti quelli che vi si affidano, sono abbastanza fiducioso ma ho anche seri dubbi, esporre i quali mi porterebbe parecchio OT, in caso apriamo altrove.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-03-2010, 22.13.37   #47
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Buona sera,
beh, senza mezzi termini Ray hai spiazzato ogni facile illusione. Alle donne è andata ancora peggio, nella massoneria l'iniziazione è solo per gli uomini. Ho capito che il tread non vuol essere dogmatico, magari cammin facendo rivedendo le tue esperienze a la tua visione, ne esca qualche spiraglio in più. Chi non ha fede in Dio, o per qualche motivo l'ha persa, può solo sperare nei miracoli, o continuare a illudersi per non andare fuori di testa. A me piace credere che basti la volontà e il desiderio; e se tanti pezzetti dei tanti piccoli maestri che albergano in tante persone che quà e l'à si incontrano nella vita, più i messaggi che raccogliamo nei vari libri, potessero avere la valenza di uno intero di maestro?
webetina non è connesso  
Vecchio 18-03-2010, 23.56.50   #48
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Mi piace a volte pensarlo, ma so che non è così ovviamente.

Ultima modifica di webetina : 19-03-2010 alle ore 00.10.43.
webetina non è connesso  
Vecchio 19-03-2010, 00.43.54   #49
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Buona sera,
beh, senza mezzi termini Ray hai spiazzato ogni facile illusione. Alle donne è andata ancora peggio, nella massoneria l'iniziazione è solo per gli uomini. Ho capito che il tread non vuol essere dogmatico, magari cammin facendo rivedendo le tue esperienze a la tua visione, ne esca qualche spiraglio in più. Chi non ha fede in Dio, o per qualche motivo l'ha persa, può solo sperare nei miracoli, o continuare a illudersi per non andare fuori di testa. A me piace credere che basti la volontà e il desiderio; e se tanti pezzetti dei tanti piccoli maestri che albergano in tante persone che quà e l'à si incontrano nella vita, più i messaggi che raccogliamo nei vari libri, potessero avere la valenza di uno intero di maestro?
Mi rendo conto che sto dicendo che senza un Maestro le possibilità di raggiungere un qualche risultato rilevante di evoluzione spirituale è pressochè zero. E mi rendo conto che venendomi dietro nel discorso ci si potrebbe facilmente scoraggiare. Però vorrei far notare tre cose: primo il discorso è appena iniziato; secondo non ho detto che i Maestri non esistono o non si trovano (è stato detto semmai da altri) e terzo ho iniziato il tread asserendo di essere sulla Via. Ne segue, dato quello che ho detto poi, che io un Maestro (o una sua alternativa valida) l'ho trovato.

Ora, non ho nessuna intenzione di parlare qui del Maestro che ho trovato o della sua valida alternativa, non per adesso almeno. Anche se sono disponibile, e in parte l'ho già fatto, a parlare di come riconoscerne uno o una sua valida alternativa. Il mio intento era di parlare del cammino, almeno per quel misero pezzo di cui sono in grado di parlare. Mentre per adesso siamo fermi al pre-cammino. Il quale però in determinate occasioni è anch'esso muoversi... se non mi fossi mosso in un certo modo per un certo tempo ottenendo certi risultati, non avrei riconosciuto ciò che ho incontrato e forse non avrei incrontrato proprio questa cosa. Possiamo paralre anche di questo, anche se io posso solo portare la mia esperienza e quelle due o tre cose che ho capito, ma ci sono già altri tread che parlano meglio di primi passi, secondi passi eccetera.

In ogni caso quello di cui parli nel post che ho citato può considerarsi roba buona per questo pre-cammino.
Ray non è connesso  
Vecchio 19-03-2010, 00.45.21   #50
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Alle donne è andata ancora peggio, nella massoneria l'iniziazione è solo per gli uomini.
Perchè dici questo?
Non è propriamente così, nel rito scozzese antico ed accettato (quello dei 33 gradi per intenderci) alle iniziazioni possono accedere anche le donne da più di un secolo e sono logge regolari.
Poi ci sono logge non riconosciute ma comunque massoniche che usano altri riti ancora e che sono miste. Ormai a parte il goi per motivi precisi che esulano il thread la tendenza a separare uomini e donne sta scomparendo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.31.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271