Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-01-2008, 02.03.40   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Rimettersi in sesto

Vi è un modo di dire che è di uso comune, si dice ad esempio ad un'amico malato "rimettiti in sesto".

Rimettersi in sesto
...ovvero ristabilirsi

Da dove ha origine questo modo di dire?

Ho cercato in rete ed ho trovato una spiegazione di origine architettonica ma non mi ha tanto convinto in quanto fà riferimento ad un arco a tutto sesto (antico nome del compasso) ovvero una volta a semicerchio.
Ma ancora non capisco l'analogia con la volta a semicerchio e il fatto che il malato da sdraiato si rimetta in piedi?

Vi possono essere altre interpretazioni?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 04-01-2008, 02.06.37   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Io propendo per la questione architettonica... l'arco a tutto sesto sta "dritto" nel senso che sta su e rimettere in sesto è restaurare.

Poi magari ci sarà anche dell'altro...
Ray non è connesso  
Vecchio 04-01-2008, 11.14.04   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sono d'accordo con Ray, anche le volte a sesto acuto sono davvero un capolavoro. Si possono ammirare nelle Cattedrali Gotiche.
Sono l'esempio dell'equilibrio e del bilanciamento e scarico delle forze. Ecco che quando questo avviene nell'uomo la malattia si risolve.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-01-2008, 22.57.39   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Vi è un modo di dire che è di uso comune, si dice ad esempio ad un'amico malato "rimettiti in sesto".

Rimettersi in sesto
...ovvero ristabilirsi

Da dove ha origine questo modo di dire?

Ho cercato in rete ed ho trovato una spiegazione di origine architettonica ma non mi ha tanto convinto in quanto fà riferimento ad un arco a tutto sesto (antico nome del compasso) ovvero una volta a semicerchio.
Ma ancora non capisco l'analogia con la volta a semicerchio e il fatto che il malato da sdraiato si rimetta in piedi?

Vi possono essere altre interpretazioni?
Da questa definizione di "sesto" quindi dovrebbero derivare anche definizioni tipo "assestamento" o "riassestarsi".
Shanti non è connesso  
Vecchio 04-01-2008, 23.23.29   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Pensavo anche ad altro che forse c'entra poco: bisesto e bisestile.
D'accordo, " bis" significa due volte ma " sesto " ( o in latino " sexto" ) indica la duplicazione/continuazione di un giorno.
Il rimettersi in sesto allora potrebbe indicare o l'augurare di tornare " entro" limiti fissati, naturali.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 05-01-2008, 00.03.02   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ho cercato in rete ed ho trovato una spiegazione di origine architettonica ma non mi ha tanto convinto in quanto fà riferimento ad un arco a tutto sesto (antico nome del compasso) ovvero una volta a semicerchio.
Nemmeno io conosco il significato, però stando a quello che hai trovato un "arco a tutto sesto" è l'antico nome del compasso... Cosa disegna un compasso? Un cerchio. Ma il compasso deve stare esattamente nel centro per disegnare "quel" cerchio, altrimenti ne disegna un altro.

Rimettersi in sesto pertanto mi suona come un "riequilibrarsi", trovare e rimettersi nel centro perfetto del proprio essere/cerchio, in armonia....

Kael non è connesso  
Vecchio 05-01-2008, 02.26.35   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ha a che fare con il sestante, lo strumento (antichissimo... ) con cui si calcola la rotta....
Se ci si rimette in sesto si raddrizza il cammino.. cosa che potrebbe anche ricordare le famose curve sui salti delle ottave.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sesto senso Era Psicologia moderna e antica 33 11-09-2008 08.29.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.31.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271