Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-08-2006, 20.44.08   #1
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Question Prima di tutto gia esisteva...???

Ciao a tutti volevo aprire questo discorso perchè ho una domanda da farvi anche se è una domanda che forse non avra mai una vera risposta...
Prima del mondo prima del tempo prima di tutto esisteva gia Dio???
O pure Dio si è creato insieme al tempo??
E se si è creato insieme al tempo chi ha creato entrambi???
Perciò ho detto che queste domande non ci saranno vere risposte ma solo intuizioni....


sitael non è connesso  
Vecchio 25-08-2006, 08.55.01   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Si-no-dio

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Ciao a tutti volevo aprire questo discorso perchè ho una domanda da farvi anche se è una domanda che forse non avra mai una vera risposta...
Prima del mondo prima del tempo prima di tutto esisteva gia Dio???
O pure Dio si è creato insieme al tempo??
E se si è creato insieme al tempo chi ha creato entrambi???
Perciò ho detto che queste domande non ci saranno vere risposte ma solo intuizioni....
Allora sitael... ti daro' la VERA risposta...
Prima del mondo prima del tempo prima di tutto esisteva gia Dio???... SI
Dio si è creato insieme al tempo??... NO
chi ha creato entrambi???... DIO

e adesso che ti ho detto la VERITA' ti senti meglio?...

PS: potevo rispondere NO-SI-NO... oppure SI-SI-SI oppure NO-NO-NO oppure SI-NO-SI... ecc... tanto non cambia niente...hehehehehe

Ti vorrei fare io una domanda: E' nato prima l'uovo o la gallina?


Grey Owl non è connesso  
Vecchio 25-08-2006, 09.12.20   #3
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Allora sitael... ti daro' la VERA risposta...
Prima del mondo prima del tempo prima di tutto esisteva gia Dio???... SI
Dio si è creato insieme al tempo??... NO
chi ha creato entrambi???... DIO

e adesso che ti ho detto la VERITA' ti senti meglio?...

PS: potevo rispondere NO-SI-NO... oppure SI-SI-SI oppure NO-NO-NO oppure SI-NO-SI... ecc... tanto non cambia niente...hehehehehe

Ti vorrei fare io una domanda: E' nato prima l'uovo o la gallina?


Di certo sono domande che tutti si fanno e che nessuno potra mai trovare una risposta...

é nato prima la gallina credo....
sitael non è connesso  
Vecchio 25-08-2006, 09.45.16   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Eppure Gufetto potrebbe avere un certo senso anche farsi queste domande, noi siamo ad immagine se somiglianza di Dio, oppure se citiamo la tavola smeraldina "tanto in alto quanto in basso..." etc etc
Quindi studiando noi stessi è inevitabile studiare Dio, studiando Dio è inevitabile studiare se stessi.... si lo so... perchè studiarsi se sarebbe meglio essere e sentisi/vedersi? Perchè se non siamo capaci di fare questo, ora, da qualche parte dovremmo Iniziare .
Io trovo che dato che per studiare dobbiamo usare la mente razionale, almeno all'inizio, un approccio può essere il solito suddividere il "problema", tanto come detto sopra una goccia del mare è composta dalla stessa sostanza di tutto il mare, non è la stessa cosa... qui qualcuno si inganna ma ci arriviamo dopo.
Dunque... se io sono su una barchetta laboratorio... anzi io sono una goccia di acqua... se uso la mente ed i comuni sensi non posso studiare tutto il mare... ma tutto il mare che mi circonda si..... quindi posso studiare tutte quelle gocce che mi sono attaccate intorno e che se ci penso bene filtrano ciò che potrebbe arrivarmi dal mare... per capirci... se c'è una corrente molto fredda più a Nord io non la sentirò direttamente, si propagherà attraverso tutte le gocce che sono tra questa all'origine e me, passando attraverso loro arriverà a me.
Questo in senso pienamente fisico, poi il tutto si può trasportare in un senso più "alto"... volatile.... a quel punto potrebbe anche sparire lo spazio ed il tempo... ma ci sono comunque dei filtri tra me e la fonte... per quanto questa fonte sia della mia stessa sostanza..... a meno che io non sviluppi la capacità di connettermi "indirettamente" (virgoletto perchè direttamente non è giusto, ma neanche indirettamente) una specie di linea rossa.

Mi fermo, ma il discorso potrebbe avere sviluppi interessanti, brava Sit... non dar retta al Gufetto che passa dall'amore cosmico al rompi cosmico hahahah
Uno non è connesso  
Vecchio 25-08-2006, 09.47.55   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ci provo Sit... non so che ne esce.

Come intuisci il problema sta nel fatto che facciamo difficoltà a pensare in modo a-temporale.
Per questo nascono ste domande che sembrano paradossi... come ritengo Grey abbia cercato di farti notare.

Dire "prima del tempo" è dire una cosa un po' senza senso... perchè "prima" implica una successione temporale. Quindi non può esserci un prima del tempo... semmai un aldilà del tempo... un fuori dal tempo... che però è un'astrazione che facciamo usando il concetto di spazio (fuori, aldilà ecc.).

Ora, siccome anche "dio" è un'astrazione (quando lo pensiamo, non in se) noi tendiamo ad immaginarcelo come possiamo... comunque qualcosa che trascende tutto... aldilà di tutto e quindi anche del tempo.

Il tempo tendiamo ad immaginarcelo come qualcosa in cui siamo inseriti. Dipende dal fatto che ci è difficile concepire la simultaneità... un tutto eterno sempre presente... o, se vuoi, un presente indefinitamente espanso.

Quindi il tempo, per noi, rappresenta uno dei nostri limiti... limite che non riteniamo di applicare anche a dio... di qui la difficoltà a pensare queste cose.

Dio (meglio Assoluto) crea... emana. Questa emanazione, man mano che si "allontana" dall'origine (in cui tutto è compreso) è soggetta ad un numero sempre maggiore di leggi. Da un certo punto in poi una di queste è "il tempo"... o quello che a noi sembra essere il tempo... ci sembra perchè il nostro punto di vista è dato dalla nostra posizione e dai nostri limiti... e non possiamo "vedere" le cose dal punto di vista di dio.

Però possiamo sempre cercare di immaginarci una condizione senza tempo... un eterno presente. Se non sarà ancora dio, almeno sarà un po' meno lontano, dato che sarà un limite in meno.

Non so quanto si possa capire... ma provarci si può sempre...
Ray non è connesso  
Vecchio 25-08-2006, 09.50.30   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

eh, ho postato assieme a Uno... non avevo letto... quindi è un po' scollegato.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-08-2006, 10.39.52   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Gia'... sitael... la mia era una provocazione...hehehehe
In verita' tutti ci siamo fatti le tue domande...

Per la scienza e' nato tutto dal Big Bang... un'esplosione cosmica di energia infinita... poi la scienza ha individuato il punto nell'universo dove accadde... poi la scienza parla di multi-verso... non uni-verso... sempre la scienza ha spaccato l'atomo ed ha visto che e' un sistema solare in miniatura... esiste un nucleo di neutroni e protoni con elettroni in orbita... la scienza ha asserito che se eliminassimo la distanza delle orbite degli elettroni l'universo starebbe in una scatola di scarpe!...

La religione cristiana parla di un Dio che ha creato tutto questo in 7 giorni... o almeno credo... noi gufetti non siamo molto religiosi...

Poi ci sono alcuni che parlano della Mente... che ha pensato l'universo...

Poi ci sono io che mi sono fatto un'idea... ho immaginato me stesso come un essere composto di atomi... ogni atomo del mio essere e' identico all'atomo che ora si trova nella roccia di Marte... oppure nel mollusco sulla riva del mare... o dell'assassino che uccide... o del Santo che benedice... sono fatto della materia dell'Universo... sono figlio delle stelle... noi siamo figli delle stelle (Alan Sorrenti)...hahahaha

Ma gli atomi sono energia... pura energia... quello che differenzia l'energia e' Dio... dove' la differenza dalla mia pelle all'aria che permeo... dove' la separazione dal mio sangue alle ossa... quando respiro aria... quando penso... quando dormo... sono immerso in questo universo... non sono scollegato... sono collegato con tutto... ora...

E' difficile che una cellula del mio corpo abbia coscienza di chi sono io... sa' che e' una cellula adiposa... fa' il suo mestiere... ma poi si ferma li'... ammettendo che abbia coscienza non ha la possibilita' di vedere tutto me stesso... sempre che voglia vederlo in quanto cellula... per contro anche io non ho coscienza di tutte le cellule del mio corpo...

Esiste una possibilita' di percepire Dio?... credo si debba entrare in sintonia con tutto il creato... con l'intento... credendoci... poi accade... oppure no.

Ritornando alle domande...
Prima del mondo prima del tempo prima di tutto esisteva gia Dio???... non lo so.
Dio si è creato insieme al tempo??... non lo so.
chi ha creato entrambi???... non lo so.

... pero' sto' cercando le risposte proprio come te...


Ops... aggiungo una considerazione che mi pare valga la pena fare...
E' vero... non lo so... pero' una cosa la so... e' bello essere qui!...
Come dire... mi piace l'idea di far parte di questa realta'...
Nel mio piccolo contribuisco a dare forma all'Universo...
ed ogni giorno mi muovo cercando di onorare il Padre...

Ultima modifica di Grey Owl : 25-08-2006 alle ore 11.10.17.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 25-08-2006, 15.21.05   #8
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl

Ritornando alle domande...
Prima del mondo prima del tempo prima di tutto esisteva gia Dio???... non lo so.
Dio si è creato insieme al tempo??... non lo so.
chi ha creato entrambi???... non lo so.

... pero' sto' cercando le risposte proprio come te...


Ops... aggiungo una considerazione che mi pare valga la pena fare...
E' vero... non lo so... pero' una cosa la so... e' bello essere qui!...
Come dire... mi piace l'idea di far parte di questa realta'...
Nel mio piccolo contribuisco a dare forma all'Universo...
ed ogni giorno mi muovo cercando di onorare il Padre...
Secondo me le risposte alle nostre domande ci vengono date ogni giorno..
Come il fatto di eserci qualcuno ci ha messo dove siamo non ci siamo formati da soli...
Il tempo esiste solo per noi mortali....una persona che muore finisce di appartenere al tempo.
E perciò dall'altra parte il tempo non esiste...
Dio è sempre esistito Dio sa tutto di noi da prima che vedevamo la luce....
Dio è il tutto è il tempo è la vita Dio è l'eternità Dio è sempre esistito nei secoli dei secoli...

sitael non è connesso  
Vecchio 25-08-2006, 17.38.07   #9
Belgarion
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Belgarion
 
Data registrazione: 11-08-2006
Residenza: roma
Messaggi: 36
Predefinito

vorrei esprimere le mie opinioni e le mie perplessità, Dire Dio per adesso è un oncetto troppo limitato diciamo l'assoluto, allora questo assoluto è composto dimateria esattamente come noi quindi noi ne siamo parte bhé io appoggio Uno nella sua "pseudo-risposta" ma la domanda da fare ora secondo me è il tempo è parte di quell'assoluto io credo di sì altrimenti non sarebbe l'assoluto non sarebbe il tutto non sò se mi sono riuscito ad esprimere a pieno ma spero che abbiate capito cosa voglio dire e poi come al solito sapete che io vaneggio molto
__________________
io sono il vuoto colui che nulla è.....
ma a cui tutto aspira.....
Belgarion non è connesso  
Vecchio 25-08-2006, 19.22.50   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Belgarion
vorrei esprimere le mie opinioni e le mie perplessità, Dire Dio per adesso è un oncetto troppo limitato diciamo l'assoluto, allora questo assoluto è composto dimateria esattamente come noi quindi noi ne siamo parte bhé io appoggio Uno nella sua "pseudo-risposta" ma la domanda da fare ora secondo me è il tempo è parte di quell'assoluto io credo di sì altrimenti non sarebbe l'assoluto non sarebbe il tutto non sò se mi sono riuscito ad esprimere a pieno ma spero che abbiate capito cosa voglio dire e poi come al solito sapete che io vaneggio molto
Si ho capito cosa intendi.
Per concettualizzare (trasportare in parole) devi "dividere" l'Assoluto dalla Creazione, l'Universo... che poi è ciò che definiamo Dio di solito.
Esiste una parte però che è spesso definita non Manifesto, che è al di fuori dello spazio/tempo quella parte insieme al Manifesto cioè la Creazione, cioè entrambe insieme sono l'Assoluto, il vero Dio
Poi... poi... anche questo non Manifesto in realtà è "tangibile" la scienza con la fisica gli da un nome: antimateria, anche se in realtà la teorizza più che altro perchè non ha mezzi per esplorarla, comunque sia in parole povere se il Manifesto ha un suo tempo e un suo spazio, il non Manifesto ha i suoi ma quando sono messi insieme (Assoluto) si "annullano".
Questo messo nella maniera più semplice e razionale possibile, ovviamente non può essere presa alla lettera ma va Compresa.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-08-2006, 10.56.18   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Si ho capito cosa intendi.
Per concettualizzare (trasportare in parole) devi "dividere" l'Assoluto dalla Creazione, l'Universo... che poi è ciò che definiamo Dio di solito.
Esiste una parte però che è spesso definita non Manifesto, che è al di fuori dello spazio/tempo quella parte insieme al Manifesto cioè la Creazione, cioè entrambe insieme sono l'Assoluto, il vero Dio
Poi... poi... anche questo non Manifesto in realtà è "tangibile" la scienza con la fisica gli da un nome: antimateria, anche se in realtà la teorizza più che altro perchè non ha mezzi per esplorarla, comunque sia in parole povere se il Manifesto ha un suo tempo e un suo spazio, il non Manifesto ha i suoi ma quando sono messi insieme (Assoluto) si "annullano".
Questo messo nella maniera più semplice e razionale possibile, ovviamente non può essere presa alla lettera ma va Compresa.
Quando una particella e la sua antiparticella si incontrano, si annichilano in energia pura. Questa energia può dar vita a particelle, prive di carica, mediatrici di forza, come fotoni, ecc.
Forse in questo sta la primissima fase creativa dell'Assoluto: "Sia fatta la luce, e la luce fu"
Se l'Assoluto Dio è pura energia, noi facciamo parte di questa energia...
La Creazione è la Manifestazione di Dio, la definirei, non mi viene in mente un termine migliore, energia intelligente.
Il resto è mistero, ma tanto mistero non è visto che noi, fatti a sua immagine e somiglianza, esistiamo e ci poniamo queste domande, in fondo questo dimostra che anche noi siamo energia intelligente...

stella non è connesso  
Vecchio 26-08-2006, 13.43.42   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Non so....da parte mia è come se da un lato...fosse complicato darsi queste risposte mentre dall'altro sia semplice.
Non so spiegare meglio la mia sensazione...ma non nascondo nessuna presunzione in questo anzi...
Penso soltanto che se pur importanti come domande non possono fare altro che " stimolare " un certo tipo di ragionamento e per questo....anche se non si trova risposta ora si è gia iniziato qualcosa. Dunque si nasconde una certa semplicità in questa " analogia " di cio si parla...
Alla fine però è meno difficile concettualizzare che Comprendere, secondo me.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-08-2006, 03.49.37   #13
Oneinone
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Oneinone
 
Data registrazione: 05-03-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 20
Predefinito

[quote=stella
Se l'Assoluto Dio è pura energia, noi facciamo parte di questa energia...
La Creazione è la Manifestazione di Dio, la definirei, non mi viene in mente un termine migliore, energia intelligente.
Il resto è mistero, ma tanto mistero non è visto che noi, fatti a sua immagine e somiglianza, esistiamo e ci poniamo queste domande, in fondo questo dimostra che anche noi siamo energia intelligente...

[/quote]


che belle queste parole...
anche noi siamo energia intelligente, e un libro che sto leggendo riporta.....le nostre vite hanno avuto origine nell'infinito e terminano dove hanno avuto origine: nell'infinito.
mi hanno colpito anche queste. La Creazione per me è il lavoro di Dio, é frutto di ed è Dio..... la sua Autoconsapevolezza.....se mi passate il vaneggiamento.
A sua immagine e somiglianza...anche nel tentativo di prendere coscienza di sè, almeno per chi segue quel vecchio quanto saggio....Conosci te stesso..... tentativo arduo ...intrapreso da molti.... anelito di qualcuno.... speriamone anche meta.

Chissà se quando Conoscerò veramente Me Stesso non scoppi una specie di Big Bang!!

Scusate.....è una certa ora ormai.....

Ultima modifica di Oneinone : 27-08-2006 alle ore 03.52.49.
Oneinone non è connesso  
Vecchio 19-06-2011, 23.46.40   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che questo topic si ricolleghi anche ad un altra domanda: Chi ha creato Dio, oppure Dio come è nato, o è sempre esistito.

Certe volte forse ci è capitato di essere "fuori" dal tempo, e ci siamo resi conto che spesso il tempo non è lineare e che forse esiste solo in questa dimensione?
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Numerologia...accenni Era Divinazione e tecniche conoscitive 17 17-07-2007 17.52.06


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.56.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271