Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Palco delle Premiazioni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-09-2008, 14.24.09   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito compravendita di rifiuti

la metto al volo appena sentita e purtroppo per altri motivi non ascoltata con precisione...ma pare che stiano nascendo negozi i quali comprano a kili lattine...carta e altro materiale riciclabile...ben sistemati e assemblati in colli...verranno rivenduti con regolare ricevuta ad industrie che pagando se li porteranno via e li ricicleranno... e lo so gia c'erano i robivecchi e i raccoglitori di ciarpame...ma negozi in piena regola no..
we per una volta un "commercio" nato alla bisogna mi fa felice
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-09-2008, 14.30.26   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Cioè io posso vendere i miei rifiuti, o glieli devo portare e basta?

No perchè con tutta l'immondizia ed il ciarpame che c'è in casa diventerei miliardario!
Astral non è connesso  
Vecchio 06-09-2008, 14.36.43   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Cioè io posso vendere i miei rifiuti, o glieli devo portare e basta?

No perchè con tutta l'immondizia ed il ciarpame che c'è in casa diventerei miliardario!
azz sei peggio di me
si li porti o porterai (ripeto non ha sentito tutto il servizio) al negozio che li peserà e te li pagherà dandoti anche la ricevuta...a sua volta li rivenderà alle industrie...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 09-09-2008, 12.48.16   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

L'ho letta giorni fa sul giornale. La cosa è già applicata in un comune che non ricordo, ma mi pare sia il centro Italia, porti lattine, vetro, carta, plastica tutto già ben diviso e sistemato e loro pagano tipo 1 centesimo (...) al kg, quello ceh pagano di più è il metallo che acquistano mi pare a 6 o 7 centesimi al kilo.
Ora mi chiedo, chi si farebbe kili di materiale da reciclare per venderlo a 1 centesimo al kilo? Chi ha posto in casa per fare una cosa del genere con un niente di ritorno? Poi loro la rivendono a ben altri costi...

Quindi se andasse meglio organizzata si potrebbe pure premiare una lodevole commercializzazione di rifiuti ma così secondo me non prenderà mai piede anche se è già pronto il francising della catena.

Invece in Giappone li distruggono tutti in casa e vengono pagati per farlo....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 09-09-2008, 13.21.51   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Questa rivendita mi ricorda molto la mia infanzia, a quei tempi ricordo delle persone che raccoglievano con dei carrettini in giro per i negozi e per le strade, carta, cartone, stracci, metallo, chi aveva un piccolo magazzino li accumulava li altri li mettevano sul carretto che piano, piano si riempiva e poi i tal giorno andavano a consegnare al robi vecchio che pagava loro...? non lo so sarebbe interessante fare un paragone di ciò che si guadagnava allora e adesso.
La raccolta veniva fatta da ragazzini oppure da anziani, parlo di allora.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-09-2008, 14.34.46   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non sapevo che era cosi, e se è come dice Sole, chi me lo fa fare a spenderci la benzina? Se è soltanto un problema etico allora basta buttare la carta nel contenitore apposito.

Non è che ci voglia guadagnare, forse l'iniziativa avrebbe senso se sia fatta da qualcuno a domicilio.
Astral non è connesso  
Vecchio 09-09-2008, 21.01.43   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non credo che chi mette su l'impresa di raccoglimento ci possa fare una superspeculazione, se a noi utenti possono pagare da 1fino a 7 cent, loro ne prenderanno da 10 fino a 20.
Mettiamo in conto l'omino che ci pesa e paga ciò che portiamo, i camion per trasportare questi rifiuti, tasse etc... alla fine penso che ci possono far uscire degli stipendi.

Il ragionamento però non è solo quello che pagano, perchè giustamente a conti fatti produciamo circa 1,5kg di immondizia giornalieri procapite di cui il 7% di metalli, 20% tra vetro e plastica, 35% di carta e poi tutto il resto....

1,5kg a testa, famiglia di 4 persone 6kg al giorno moltiplicato per 365= 2.190kg

metallo 153x7cent= circa 10 euro
carta vetro plastica a forfait (non ho la tabella precisa) a 3 cent al kg, 1204kgx3= 36 euro circa....

Insomma circa 40/50 euro all'anno (per una famiglia di 4 persone), però... se mi dicessero che non pago più la tassa dei rifiuti, se ci fossero le raccolte in ogni zona.... insomma........

inoltre come si diceva non sarebbe tanto assurdo che ragazzi si organizzino a ritirare casa per casa magari per tirare su i soldi per qualche iniziativa della parrocchia (quando ero piccolo facevano così con la carta)

soldi risparmiabili/guadagnabili a parte fare questi due veloci conti con dati trovati online mi fa pensare a qualcosa che immaginavo ma non avevo mai quantificato.... quanta immondizia produciamo!!!
Uno non è connesso  
Vecchio 09-09-2008, 23.43.13   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Produciamo tanta immondizia, ma non solo il fatto di tenere in casa roba inutile mi fa venire in modo di approfindire queste cose in un altro topic.

Purtroppo al fatto che non ti fanno pagare sulla tassa di rifiuto ci credo poco, però almeno potrebbero scalare. In ogni caso mi rendo conto che molto spesso c'è grande spreco.



OT: Secondo il feng shui il conservare oggetti inutili e spazzatura rappresenta un disagio. Effettivamente dopo aver eliminato oggetti vecchi, ho come la sensazioni di essermi liberato di spazzatura emotiva.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dove è finita l'immondizia di Napoli e d'intorni? Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 30 19-07-2008 20.47.25
Allarme Diossina e rifiuti in Campania jezebelius Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 2 10-04-2008 15.12.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.31.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271