Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-09-2007, 11.28.07   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Il motore Stirling

Motore Stirling o motore a aria calda.
Che io sappia più che prototipi non ce ne sono in giro, probabilmente non hanno una grossa resa dato che quelli che si vedono sono fatti artigianalmente solo per dimostrare la possibilità, però penso che la cosa potrebbe essere studiata, fosse anche per piccoli impieghi.
Mi piacerebbe che qualcuno provasse a quantificare un impiantino da posizionare su un tetto al posto di un pannello fotovoltaico per vedere in termini di costi e rese la differenze, oppure in inverno recuperare/ri-sfruttare il calore della caldaia o di un caminetto per alimentare piccoli apparecchi
I più tecnologici che volessero approfondire possono trovare qualche dato in più su http://digilander.libero.it/digitalr...20Stirling.htm

comunque anticipo che, potendo funzionare in modo continuativo, un motore Stirling da 1,5 Kw (come quello della foto)in un anno può erogare una energia complessiva: energia complessiva = 1,5 x 365 x 24 = 13.140 kilowattora/anno
Non sono tantissimi... ma usure del motore a parte sono gratis ed ecologici

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  stirling 1,5 kw.jpg
Visite: 4773
Dimensione:  83.3 KB

Volete vedere qualche prototipo in azione?
questo funziona con il calore di una candela

[gv]9113465524962755125[/gv]

questo con il calore di un bicchiere di acqua riscaldato sul microonde

[gv]2586510624337297426[/gv]

questo con il sole

[gv]6709501357188951535[/gv]


Termino questo post dicendo che questo motore non inquina, non fa rumore (a parte l'eventuale attrito), se ha ancora poca resa non toglie che meriterebbe di esser studiato, credo siano informazioni da far circolare
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  motore Stirling.JPG
Visite: 1569
Dimensione:  55.9 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 16-09-2007, 12.24.06   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Peccato che LB è in pausa di riflessione, magari avrebbe potuto fare due calcoli (non ho tempo) per raffrontare un pannello fotovoltaico e un motore di questo tipo almeno come rendimento, visto che non essendo prodotti in serie (almeno credo) non ci è dato di sapere a quanto potrebbe ammontare l'eventuale investimento iniziale.

Devo dire che ne vedrei anche applicazioni piuttosto pratiche, pensate al riscaldamento normale tramite caldaia, se manca l'erogazione dell'energia elettrica (per carità non è un caso che succeda tutti i secondi, ma è un caso di studio) prima di tutto non funziona la pompa di circolazione anche su un impianto di tipo super semplice (non so se ne esistono ancora).... inoltre non funzionano termostati etc.
Con un motore di questo tipo integrato oltre al metano o al gasolio ed eventualmente una piccola batteria l'impianto è completamente autonomo sfruttando lo stesso calore della caldaia... oppure in inverno potrebbe sostituire il sole per mandare avanti un pò di lampadine....
Nei dati sul sito che ho linkato si parla della possibilità di ridurre della metà i consumi di energia elettrica solo con il sole, non dico che con un impianto doppio (solare e nella caldaia di riscaldamento) sia possibile avere energia elettrica a gratis ma credo che si ridurrebbe di molto l'impegno delle centrali elettriche e del loro inquinamento.
Inoltre nelle vecchie centrali elettriche a combustione l'uso di tali motori in parallelo (sfruttando il calore dei motori tradizionali, oltre che del sole) potrebbe aumentarne l'efficienza e ridurre ancora l'inquinamento.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Neroogle - il motore Nero Kael Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 02-06-2008 18.31.16
un nuovo motore di ricerca in italia Uno Pc 3 24-03-2007 18.17.14
Tecnologia al limite massimo? Uno Scienza 37 19-10-2006 01.09.55
motore - motivo Ray Parole Connesse ma non Troppo 2 17-02-2006 17.42.03
Yagoohoogle un motore non vi basta? Uno Pc 4 26-11-2005 18.54.39


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.42.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271