Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Palco delle Premiazioni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-12-2007, 13.08.41   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Modella in croce

Voglio dire un bravo al Vescovo di una città francese che ha difeso la modella che si era prestata per fare delle foto poco rispettose dell'immagine di Gesù Cristo.
Perchè premiarlo? La foto è infelice ma lui la assolve dicendo che lei è stata lo strumento di una mente che non mostra la sua faccia. I pubblicitari.
Troppo spesso accade che a essere giudicati siano i protagosnisti di foto o vicende ma che dietro ci sia una macchinazione ad hoc, non lo si considera, che i colpevoli reali siano quelli che non mostrano il viso lo si dimentica perchè si scaglia la pietra.
Non dico che la ragazza non abbia responsabilità nell'aver accettato di far le foto, ma a 22 anni, miss francia 2008, ha voglia di sfondare e fa quel che le dicono senza pensare...

Allego la foto che prendo dal link, sperando che non sparisca.


__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 31-12-2007, 17.39.58   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io invece non scuso la modella, potrei di più scusare il militare arruolato con la forza che si trova di fronte alla scelta uccidere o essere deferito alla corte marziale, questo viene posto di fronte a due solo scelte, potrebbe comunque fare quella giusta insieme a tutti gli altri.. ma il discorso esula dal 3d, la modella invece ne aveva infinite.
Uno non è connesso  
Vecchio 31-12-2007, 19.06.53   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Concordo con Uno con tutto quello che le avranno proposto poteva scegliere qualcosa di meglio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-01-2008, 18.18.08   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Avete ragione, ma quel che mi ha colpito è stato il fatto che per una volta non si accusa chi mette la faccia, che pur potendo scegliere non pensa... o non le interessa. Ma chi ha ideato e messo in pratica e pubblicizzato la cosa, che lo trovo più giusto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-01-2008, 18.37.07   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si è vero la modella aveva tante scelte, forse non è stata abbastanza forte davanti ai pubblicitari, e dato la giovane età, si può comprendere che magari poteva essere un'occassione per perdere per sempre il lavoro.

E' molto meno giustificabile madonna.

Comunque un punto, anche se piccolo per questo vescovo, che è arrivato un po' più in fondo.
Astral non è connesso  
Vecchio 01-01-2008, 19.23.39   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Nemmeno io scuso la modella.Si puo' avere fede, non averla, ma credo che per fare determinate scelte l'unica cosa che serva sia un minimo di rispetto. In questo specifico caso, è vero che ci sono dietro le menti che hanno ideato la pubblicità, chi l'ha girata etc, ma non penso che il fatto che ci siano altri responsabili oltre la modella, possa "assolverla" . Poi è anche vero che su certe questioni sono piuttosto bigotta, ma qui hanno toccato il blasfemo per.. per cosa?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 01-01-2008, 20.27.26   #7
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Avete ragione, ma quel che mi ha colpito è stato il fatto che per una volta non si accusa chi mette la faccia, che pur potendo scegliere non pensa... o non le interessa. Ma chi ha ideato e messo in pratica e pubblicizzato la cosa, che lo trovo più giusto.
Anch'io lo trovo più giusto, se non era quella modella era un'altra con meno scrupoli, una la si sarebbe trovata comunque, ma se non si fosse nemmeno messa in pratica una pubblicità come questa, sapendo benissimo di dare fastidio ai bigotti? Beh ha ottenuto il suo scopo: bene o male se ne parla
Shanti non è connesso  
Vecchio 01-01-2008, 21.22.24   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Forse sono stato troppo sintetico prima, provo ad espandere, vediamo che ne salta fuori.

Non condanno la modella, ma non capisco la posizione del Vescovo che la scusa o se vogliamo da un'altro punto di vista la rende irresponsabile e donna oggetto.... solo strumento.
In passato in altre campagne, non so mi viene in mente quella con la modella anoressica, ma ce ne sono state altre... o facendo il nome del fotografo o quello dell'agenzia (spesso coincidono in grandi nomi) non si è mai colpevolizzata la modella o il modello... ma neanche assolti.
Faccio un esempio diverso, ricordate "quell'artista" (ora non mi viene il nome) che per stupire fa sempre cose strane come quella volta che ha impiccato dei manichini a Milano? (di fronte alla stazione se non sbaglio)
Bene in quel caso certo i manichini sono strumenti, non hanno coscienza e volontà, ma qui stiamo parlando di una persona, giovane ma non incapace di intendere e volere.
Ripeto non la colpevolizzo, evidentemente sulla sua bilancia il piatto dei soldi e della "realizzazione" professionale era pesante e quello del simbolo sacro inesistente, nulla da dire in tal senso, però pur non essendo bigotto il valore che perdono alcuni simboli (in maniera sempre maggiore, sempre più pilotata usando strumenti non coscienti, dormienti) significa che tale valore passa ad altri simboli.
Questo dovrebbe farci riflettere... a me va benissimo rinnovare tutto.. una ventata di aria fresca serve ogni tanto, ma se devo sostituire qualcosa che ha dato e/o da buoni risultati con qualcosa che ne da di pessimi ci penso un momento.... qualcosa non va.
Per eliminare il vecchio devo prima creare qualcosa di nuovo migliore, dissacrare senza meta solo per un'effimera sensazione di libertà ci porta all'appiattimento invece che all'emersione delle potenzialità umane.
Poi ognuno è libero di pensarla diversamente, mi fa piacere che confutiate il mio modo di vedere, se questo ci porta ad allargare la visione delle cose.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-01-2008, 01.18.21   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Trovo di cattivo gusto che miss Francia 2008 si sia prestata a fare delle foto irrispettose all'immagine di Gesù Cristo, se avesse fatto foto irrispettose con qualche simbolo islamico o di altra religione penso che la reazione dei fedeli di quella religione sarebbe stata differente.
Il Vescovo assolve miss Francia 2008 perchè è strumento, se fossi nella modella o mi paro il cul(bip) ed accetto il clichè bella-ma-stupida o mi assumo la responsabilità di aver offeso l'immagine di Gesù Cristo. In ogni caso le immagini cristiane sono costantemente prese d'assalto da pubblicitari con poca fantasia, per fare scalpore mettono il sacro ed il profano in rotta di collisione. Ricordo la polemica della croce nelle aule di scuola oppure le vignette offensive su Maometto. Che vi sia nell'aria uno scontro di religioni è evidente ma cosa meno evidente è la profonda crisi Italiana ed anche Europea della fede cristiana. Si parla di laicità dello stato ma non si capisce bene cosa sia. O si è agnostici o atei ma non laici, si può credere o non credere ad una religione.
Nel caso delle foto irrispettose quello che mi rammarica è che il Vescovo e alcuni "bigotti" si sono offesi mentre gli altri non è cambiato nulla, acqua fresca. Oramai siamo bombardati da mille immagini e nulla ci stupisce, inebetiti rimaniamo a guardare senza porci le domande giuste.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 02-01-2008, 01.27.54   #10
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ripeto non la colpevolizzo, evidentemente sulla sua bilancia il piatto dei soldi e della "realizzazione" professionale era pesante e quello del simbolo sacro inesistente, nulla da dire in tal senso, però pur non essendo bigotto il valore che perdono alcuni simboli (in maniera sempre maggiore, sempre più pilotata usando strumenti non coscienti, dormienti) significa che tale valore passa ad altri simboli.
Questo dovrebbe farci riflettere... a me va benissimo rinnovare tutto.. una ventata di aria fresca serve ogni tanto, ma se devo sostituire qualcosa che ha dato e/o da buoni risultati con qualcosa che ne da di pessimi ci penso un momento.... qualcosa non va.
Per eliminare il vecchio devo prima creare qualcosa di nuovo migliore, dissacrare senza meta solo per un'effimera sensazione di libertà ci porta all'appiattimento invece che all'emersione delle potenzialità umane.
Hai ragione, ora è più chiaro, e la parte che ho nerettato sopra mi ha fatto pensare, non lo sapevo, e in questo specifico caso forse non sono riuscita a vedere la gravità del gesto della modella: vederla in croce mi ha lasciata totalmente indifferente, sono foto di quando era ancora più giovane, saltate fuori soltanto perché è stata eletta miss Francia, diversamente nessuno avrebbe dato più peso a questo fatto che a una bestemmia gridata durante una messa. Certo che se le poteva evitare, ed è stato un dissacramento da parte sua e di chi ha imbastito la cosa senza pensare per niente, ma questo nulla toglie a tutto quello che di sacro il simbolo della croce potrebbe rappresentarmi, che non riesco a immaginare sostituito da altro o eliminabile.
Shanti non è connesso  
Vecchio 02-01-2008, 02.46.44   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
ma questo nulla toglie a tutto quello che di sacro il simbolo della croce potrebbe rappresentarmi, che non riesco a immaginare sostituito da altro o eliminabile.
Sta cosa per come la vedo io è vera e non è vera.

Da una parte nessuno può in alcun modo togliere la sacralità di un simbolo in cui credo, di qualcosa che per me vale. Tipo l'anello del mio matrimonio... ma vale per me e per nessun altro. Ha un valore ma è soggettivo.
Ha un valore diverso però se la cosa è condivisa... nel caso dell'anello, anche se ognuno carica il simbolo del suo soggettivo, esiste un riconoscimento generale che fa si che quasi chiunque capirebbe (o farebbe finta di capire) la mia agitazione se dovessi perderlo.
Se però fossi l'unico ad usare questo simbolo, che è come dire se fossi l'unico a considerare sacra la cosa, mi guarderebbero strano, per non dire che mi prenderebbero per matto.

Per i simboli sacri come la croce ci sono ancora molti altri livelli di valore a confronto dell'anello. E' vero che vale per me ma è anche vero che vale per me anche e soprattutto perchè vale per molti, finchè vale per molti, perchè questi molti "caricano" di sacralità il simbolo, non fosse altro che con il loro comportamento e con il loro rispetto (poi ci sono altre conseguenze più sottili copmportate anche da questo rispetto).
La svalutazione sistematica dei simboli sacri che sta avvenendo non serve solo a privare le genti di punti di riferimento interiori (che già basterebbe) ma anche a depotenziarli effettivamente. Quel che trovo più spaventoso è proprio l'indifferenza, l'abitudine a queste cose... nonchè quanto è cambiato l'atteggiamneto mentale generale, tanto da far dire ad un rappresentante di quel simbolo che poverina ragazzina, non fa niente se deturpa e dissacra un simbolo come la croce per il solo motivo che deve rincorrere una vita agiata e fama e successo senza per questo produrre sforzi corrispondenti... la colpa è del pubblicitario e magari del sistema che produce entrambi. Che è anche vero, troppo spesso la gente si dimentica di chi manovra i fili e vede solo i burattini, è anche ora che qualcuno punti le dita verso i burattinai... ma i burattini mica non esistono, se non esistessero non ci sarebbero neanche burattinai.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-01-2008, 12.50.47   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Se fosse successo con un simbolo della religione islamica, si sarebbero già fatti sentire.

A quanto pare sulle croci si scandalizza soltanto la parte cattolica più antica e praticante.
Astral non è connesso  
Vecchio 02-01-2008, 14.00.26   #13
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ripeto non la colpevolizzo, evidentemente sulla sua bilancia il piatto dei soldi e della "realizzazione" professionale era pesante e quello del simbolo sacro inesistente, nulla da dire in tal senso, però pur non essendo bigotto il valore che perdono alcuni simboli (in maniera sempre maggiore, sempre più pilotata usando strumenti non coscienti, dormienti) significa che tale valore passa ad altri simboli.
.
Uno dei punti per me importanti è proprio questo...la scala di valori o come dice Uno quale piatto della bilancia ha più peso e importanza....credo che tutti o quasi cerchino nel lavoro soldi si...ma anche soddisfazione...tremendo fare ogni giorno un lavoro solo per soldi (con questo non voglio criticare niente e nessuno e solo una mia convinzione) vero che chi soldi non ne ha e accetta qualsiasi cosa purchè onesto (si diceva una volta)....altri con meno scrupoli non badano all' onesto....anzi meno è onesto meglio paga...solo un esempio: tanto scandalo intorno a Mora Corona e vallettine implicate....ebbene sono stati penalizzati? no! lavorano più di prima....eccolo qua i nuovi simboli: il denaro e il potere

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quel che trovo più spaventoso è proprio l'indifferenza, l'abitudine a queste cose... nonchè quanto è cambiato l'atteggiamneto mentale generale, tanto da far dire ad un rappresentante di quel simbolo che poverina ragazzina, non fa niente se deturpa e dissacra un simbolo come la croce per il solo motivo che deve rincorrere una vita agiata e fama e successo senza per questo produrre sforzi corrispondenti... la colpa è del pubblicitario e magari del sistema che produce entrambi. Che è anche vero, troppo spesso la gente si dimentica di chi manovra i fili e vede solo i burattini, è anche ora che qualcuno punti le dita verso i burattinai... ma i burattini mica non esistono, se non esistessero non ci sarebbero neanche burattinai.
spaventoso hai detto bene...mi chiedo se è il numero di malefatte che le trasforma in fatte senza male al primo rapimento eravamo tutti sconvolti...così come al primo stupro in metropolitana o alla prima campagna pubblicitaria choch....poi due rapimenti...tre ...quattro ...così per il resto...e tutto ciò non solo non ci stupisce più ma nemmeno ci indigna più di tanto.....purtroppo alimentano ancora di più i "sogni" di tante persone...(non so nemmeno se persone è il termine esatto in questo caso)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-01-2008, 18.33.29   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io non conosco la miss in questione però potrebbe essere che il Vescovo abbia applicato questo precetto: Padre, perdona loro perchè non sanno quel che fanno?
L'incoscienza non è perdonabile? Al di là del fatto chela ragazza aveva un milione di altre alternative e ha scelto, ma se fosse inconsapevole, che equivale a superficilità, a mancanze varie, sarebbe condannabile? Era questo che volevo esplorare, ma mi sta benone l'andamento che ha preso il tread, anzi, perchè a me dà un enorme fastidio quella foto, come mi da fastidio che una famosa compilation prenda il nome del Buddha e ci sia musica non proprio sacra.

Per tutto il resto non posso che essere d'accordo con voi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-01-2008, 22.32.44   #15
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io non conosco la miss in questione però potrebbe essere che il Vescovo abbia applicato questo precetto: Padre, perdona loro perchè non sanno quel che fanno?
L'incoscienza non è perdonabile? Al di là del fatto chela ragazza aveva un milione di altre alternative e ha scelto, ma se fosse inconsapevole, che equivale a superficilità, a mancanze varie, sarebbe condannabile? Era questo che volevo esplorare, ma mi sta benone l'andamento che ha preso il tread, anzi, perchè a me dà un enorme fastidio quella foto, come mi da fastidio che una famosa compilation prenda il nome del Buddha e ci sia musica non proprio sacra.

Per tutto il resto non posso che essere d'accordo con voi.
Per come la vedo io la modella ha avuto, probabilmente, la possibilità di scegliere non foss'altro per il fatto che una "piccola" domanda su quel che le avevano chiesto di fare, se l'è fatta; ma di questo non se ne può avere la certezza.
Il prendere quella o quell'altra strada, dettata forse, e per questo spinta, da inconsapevolezza ci può anche essere, anzi non lo metto in dubbio. E in questa inconsapevolezza, o meglio per questa, il valore economico, forse, ha avuto la maggiore fetta.
E' ovvio che in questo caso ma anche forse in altri andrebbe vista la componente, che come gia avete accennato, esiste nelle " retrovie", per cui chi muove i fili indubbiamente ha una propria responsabilità, oserei dire in misura poco più maggiore rispetto alla modella.
Certo è che il risultato, oggi come ieri mediante altri " atteggiamenti " adottati da personaggi noti e meno noti, si vede e si è visto. Non ultima - e ne abbiamo parlato - la pubblicità in tv che passava di quella famosa bibita, utilizzando una immagine alla quale prima, forse, si attribuiva un valore altro.
Insomma credo che poi l'intervento del Vescovo sia da prendere in considerazione nella misura in cui pone di guardare il problema anche da altro punto nella speranza che questo possa essere più di immediata ricezione, spostando l'obbiettivo puntato solo sulla modella così da dividerlo fra questa e chi ha orchestrato il tutto.
Singolare il fatto che quelle foto dapprima non avevano visto la luce - nel senso anche di poco scalpore nell'opinione pubblica - e solo dopo la elezione di Miss Francia, mi pare di aver capito, per queste si è potuto dire: " E Luce Fu..."
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Della Croce [Itinerari Spirituali] griselda Viaggi 4 09-10-2007 15.12.38
Jim Croce Red Arte 3 26-03-2007 22.19.44
La Pasqua Sole Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 37 14-04-2006 21.54.24
Avatar Smashan Simboli 9 11-11-2005 14.36.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.09.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271