Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-03-2008, 11.39.39   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Curare le rose

Ho piantato un tipo di rosa molto particolare che si chiama "rosa antica" ed è senza spine, a me suona strano la sua storia eppure pare che la vera rosa in origine sia nata senza spine poi nei successivi innesti sia venuta fuori la rosa che oggi conosciamo. A dire il vero il fiore della rosa con le spine è molto più bello ma questo delle rose antiche ha un profumo meraviglioso.
Ho piantato anche una rosa rampicante, rossa, bellissima.
Mi han detto di darle tante cose per farle fiorire bene e renderle forti, sapete consigliarmi e dirmi come trattarle? Anche per loro il fondo di caffè e lo zucchero? Mi piacerebbe non darle niente di eccessivamente chimico, esistono prodotti "puliti"?
Ho pazienza, o meglio me la faccio venire, ma le vorrei sane e forti..

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 31-03-2008, 12.23.47   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Allora la cosa primaria e acqua tanta acqua appena piantate non lesinare ho risposto ora per dirti questo poi con calma ( non sei mesi eh) ti racconterò un po' di cose. Inizialmente puoi usare un sacchetto di humus che vendono da metere nel terreno.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 31-03-2008, 15.14.29   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Allora avendo letto anche l'altro thread sul giardino ho capito che non hai terra da riporto, quindi è terra buona.
Ok ci sono dei test per verificare il ph del terreno ma mi sembra di esagerare, andare a vedere se manca potassio azoto etc se è sabbioso, torboso, argilloso non la finisci più.
Abbiamo parlato di là del fertilizzante per il giardino, è stato detto che quello di ogni animale è ottimo, ma anche l'humus di chi ha la possibilità di farselo in "casa".
Se usi fertilizzante animale sappi che deve essere maturo, ad esempio per quello bovino deve essere vecchio di un anno, quello equino di due o tre mesi altrimenti brucia le radici della pianta. In inverno si uò mettere invece sul terreno anche fresco perchè ha tutto il tempo di scendere gradulmente da se.
Quando andrai ad utilizzarlo dovrai fare dei fori in modo che con l'acqua possa poi scendere, oppure muovere un poco la terra vicina alle radici e mischiarlo al terreno, mi raccomando quello maturo.
Se vai in una qualunque stalla te lo regalano. altrimenti lo acquisti in sacchetti. Oppure ti fai dare dal comune quel contenitore.... e ti fai l'humus da te.
In ogni caso anche non facendo un esame del terreno ti accorgerai di cosa manca alla pianta e se e quando capiterà, dalle foglie e in quel caso agirai, ma se avrai fatto una buona concimazione sono sicura che non ne avrai bisogno.
Le rose hanno bisogno di molto sole ( ) e acqua..amore.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-05-2008, 22.42.16   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Stanno sbocciando e non vedo l'ora di vederle tutte aperte... però alcune parti delle foglie son diventate rosse ed è come se rimpicciolissero appassendo. Sapete di cosa si tratta?

E per i pidocchi che faccio? Intanto lavo le foglie ogni giorno....



__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-05-2008, 07.53.14   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Afidi, tentredini, tortricidi, megachile, ragnetto rosso(questo è un acaro), questi sono i principali parassiti delle rose quando le foglie mostrano dei problemi di arricciamento e/o colorazioni strane, vuol dire che questi insetti si stanno nutrendo delle nostre piante. Per gli afidi basta un comune insetticida anche quello che si usa per le mosche e zanzare, ho anche letto che basta una pianta di lavanda accostata alla pianta, ma non ho mai provato quindi devo sperimentare, ma per gli altri invece occorre recarsi con le foglie dove si sono acquistate le piante, il fiorista sicuramente saprà indirizzare sul giusto prodotto, quand’anche si tratti di funghi. (questi o creano delle macchie colorate di rosso marrone,nero sulle foglie). Ci sono vari prodotti in commercio, ma non conosco purtroppo metodi naturali per eliminarli..

Un piccolo consiglio quando andrai a potare ricordati di tenere pulite le forbici con cui tagli si possono passare sulla fiamma, senza bruciarle eh in modo da mantenerle sterilizzate, perchè possono essere fonte di infezione.
Le foglie cadute o anche quelle che togli non lasciarle sul terreno le rastrelli e/o le bruci o le porti via, perchè se rimangono li durante l'inverno posso essere fonte di infezione a primavera.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 12-05-2008 alle ore 08.08.24.
griselda non è connesso  
Vecchio 12-05-2008, 10.56.51   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Grazie mille! Vedi di procurarmi il necessario.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-05-2008, 11.52.24   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Grazie mille! Vedi di procurarmi il necessario.
Vedi? Un orrore di digitazione?


Già che sono qui, sapete che le rose, sono un fiore (pianta) facile da moltiplicare?
Quando le potate basta inserire dei pezzi di rametti di una ventina (o poco più) centimetri nel terreno ed innaffiare abbondantemente. Non prenderanno automaticamente tutte (non tutte faranno le radici) ma una buona parte si.
Si può fare anche in vaso.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-05-2008, 12.18.25   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Già che sono qui, sapete che le rose, sono un fiore (pianta) facile da moltiplicare?
Quando le potate basta inserire dei pezzi di rametti di una ventina (o poco più) centimetri nel terreno ed innaffiare abbondantemente. Non prenderanno automaticamente tutte (non tutte faranno le radici) ma una buona parte si.
Si può fare anche in vaso.
Fino ad ora ci sono riuscita solo due volte ho visto che i rami di questo periodo ed anche di giugno hanno attecchito di più rispetto agli altri periodi, mi domandavo se c'è una mese particolare per farlo. Il bello è che ci stavo pensando in questi giorni di riprovare chiedendo qualche rametto ad una vicina che ha delle rose splendide rosse e molto profumate. Non sapevo che si poteva anche fare in vaso. Grazie Uno.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-05-2008, 19.25.15   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vedi? Un orrore di digitazione?


.

opssss .. voglia di lavorà..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-05-2008, 13.03.22   #10
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Già che sono qui, sapete che le rose, sono un fiore (pianta) facile da moltiplicare?
Quando le potate basta inserire dei pezzi di rametti di una ventina (o poco più) centimetri nel terreno ed innaffiare abbondantemente. Non prenderanno automaticamente tutte (non tutte faranno le radici) ma una buona parte si.
Si può fare anche in vaso.
Vale anche con le rose da mazzo,quelle che si vendono per i bouquet, i fasci o singole...stesso procedimento..non tutte prendono ma qualcuna sempre si,si possono anche tenere i rametti per qualche giorno in un bicchiere d'acqua e poi piantarli.
cassandra non è connesso  
Vecchio 13-05-2008, 13.56.42   #11
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ho scorso velocemente il thread, forse l'avete già menzionato ma non mi sembra.
Uno spicchio di aglio piantato vicino alla radice delle rose aiuta a tenere lontano i pidocchi e le fa crescere rigogliose..
Faltea non è connesso  
Vecchio 13-05-2008, 14.12.29   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Vale anche con le rose da mazzo,quelle che si vendono per i bouquet, i fasci o singole...stesso procedimento..non tutte prendono ma qualcuna sempre si,si possono anche tenere i rametti per qualche giorno in un bicchiere d'acqua e poi piantarli.
Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Ho scorso velocemente il thread, forse l'avete già menzionato ma non mi sembra.
Uno spicchio di aglio piantato vicino alla radice delle rose aiuta a tenere lontano i pidocchi e le fa crescere rigogliose..

Ma che bello grande! grazie! Oggi ho chiesto alla vicina e mi ha detto di arrotolare un capello al rametto prima di piantarlo che aiuta per la crescita.
provo tuttissimo grazie!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 21.59.36   #13
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

In terrazzo ho una vasca di roselline e qualche animaletto si sta facendo delle belle scorpacciate su tre piante di queste minirose che hanno le foglie completamente rosicchiate , sono ridotte un colabrodo , solo che non ho trovato traccia dell'ingordo .Stasera dopo aver reciso le parti più malconcie ho riguardato per bene ma non ho visto proprio nulla .Sono fiorite , posso usare qualcosa lo stesso?
gibbi non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 22.52.42   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
In terrazzo ho una vasca di roselline e qualche animaletto si sta facendo delle belle scorpacciate su tre piante di queste minirose che hanno le foglie completamente rosicchiate , sono ridotte un colabrodo , solo che non ho trovato traccia dell'ingordo .Stasera dopo aver reciso le parti più malconcie ho riguardato per bene ma non ho visto proprio nulla .Sono fiorite , posso usare qualcosa lo stesso?
Ci sono degli insetti anche bruchi ( che sono le larve di alcune api che depongono le uova nella terra )che mangiucchiano al buio di notte, visto che hai il terrazzo quindi puoi uscire con la pila di notte e osservare per beccarli con le dita nella marmellata Nel caso prendere l'animaletto e portarlo in un garden e farti consigliare sul prodotto da usare, nel caso non trovassi niente puoi portare alcune foglie.
Ho letto da qualche parte che esistno anche dei prodotti da mettere nel terreno per rendere lo stesso inadatto a questi animaletti e che venendo assorbito dalla pianta rende le foglie immangiabili, ma non lo ho mai provato.
Inizialmente io proverei comunque con un normale insetticida mosche zanzare di solito funziona, senza esagerare ed evitando il fiori.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-07-2008, 23.51.15   #15
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Grazie Griselda , ho spruzzato sulle piantine dell'insetticida e speriamo bene . Aggiornerò
gibbi non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 16.29.50   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho chiesto e scoperto come fare una talea di rose che abbia possibilità di sopravvivere.
Bisogna tagliare la punta del rametto che sta crescendo togliere le foglie nella parte del taglio che deve essere a 45 gradi, immergerli in una sostanza che si chiama radicante e che si trova in qualsiasi agraria e seguire attentamente le istruzioni. Poi interrarle in un vasetto. La terra in cui si mettono è importante di fatti non deve avere troppo nutrimento, deve quasi essere terra arida, si compra appositamente per questo la pomice. La spiegazione del perchè di questo tipo di terra ci fa capire quanto possiamo imparare dalla natura. Se la terra fosse troppo o anche abbastanza nutrita la talea crescerebbe "pigra", cioè non svilupperebbe la forza di radicarsi... di mettere le radici, e se non muore è certamente debole.
Bisogna lasciarle radicare in terra in un ambiente che non subisca troppo le condizioni atmosferiche, io ad esempio per ora le ho messe in bagno sotto la finestra, che ricevano luce ma che non patiscano i cambi di temperatura.
Purtroppo ho sbagliato nel farle già alla fase del radicante.... non so se le mie ce la faranno, ma aspettiamo e diamogli fiducia.


__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 17.13.14   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La stagione non sarebbe delle migliori.
Io anni fa ne ho piantate direttamente in terra una decina di rami e su tale numero 3/4 hanno preso.
Poi ho dovuto spostare l'aiuola e alcune sono morte ma questa è un'altra storia.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 17.18.24   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si sarebbe molto meglio in primavera, avevo dimenticato di dirlo.
Alla fin fine anche io penso che se deve prendere prende anche senza tante storie tecniche dietro.. però mi era piaciuta tanto la storia della terra.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 23.37.08   #19
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ci sono degli insetti anche bruchi ( che sono le larve di alcune api che depongono le uova nella terra )che mangiucchiano al buio di notte, visto che hai il terrazzo quindi puoi uscire con la pila di notte e osservare per beccarli con le dita nella marmellata Nel caso prendere l'animaletto e portarlo in un garden e farti consigliare sul prodotto da usare, nel caso non trovassi niente puoi portare alcune foglie.
Ho letto da qualche parte che esistno anche dei prodotti da mettere nel terreno per rendere lo stesso inadatto a questi animaletti e che venendo assorbito dalla pianta rende le foglie immangiabili, ma non lo ho mai provato.
Inizialmente io proverei comunque con un normale insetticida mosche zanzare di solito funziona, senza esagerare ed evitando il fiori.
Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Grazie Griselda , ho spruzzato sulle piantine dell'insetticida e speriamo bene . Aggiornerò
Ho riutilizzato l'insetticida ancora due volte , a metà agosto e alla fine di settembre e i risultati sono splendidi....le foglie sono perfette e la vasca di rose è un capolavoro .

Grazie ancora Gri
gibbi non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 01.06.29   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Nessun ringraziamento, mi fa molto piacere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 23.38.43   #21
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Una pianta di rosa gialla in vaso , da sempre un po' sofferente , crescita stentata , gambi troppo lunghi e pochi fiori. Finalmente quest'anno è tutta bella tonda , proporzionata e con un bel po' di boccioli ....
Ora sulla parte finale dei gambi, sulle foglie e alcuni fiori è comparsa una muffa bianca , sembra quasi una spolverata di borotalco.......Griselda? Aiutino? Vado in agraria o posso usare qualche altro prodotto "più naturale?"
gibbi non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 23.46.27   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Aspettando la nostra Gris, io le lavo quando hanno qualcosa del genere, se poi non basta vado in agraria...

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 09-05-2009, 00.20.13   #23
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Grazie Sole.
Le lavi nel senso che passi le parti colpite con un panno umido o intendi proprio lavaggio , tipo doccetta?
gibbi non è connesso  
Vecchio 09-05-2009, 00.38.06   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Secondo me è meglio che come ha suggerito Sole passi in Agraria dove ti daranno un prodotto sicuro.
Si può anche spruzzare con acqua e bicarbonato ma poi ti rimane tutto bianco e non vi è la sicurezza di aver debellato il problema.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-05-2009, 00.46.56   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Grazie Sole.
Le lavi nel senso che passi le parti colpite con un panno umido o intendi proprio lavaggio , tipo doccetta?
Doccetta si.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L' INDIFFERENZA secondo Bach Era Fiori di Bach 8 07-01-2006 15.36.07


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.48.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271