Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-08-2009, 23.40.12   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Viaggiare fà male...


Viaggiare frantumi gli schemi, elimina le abitudini, genera imprevisti..

E ti può fare il più grande dei regali, metterti di fronte alle tue chiusure e farti vedere con nitidezza quanto poco servono e di quanto riescono a privarti.

Parlavo con degli amici di quando camminando mi ritrovavo spesso con le mani chiuse, come se stessi tenendo un mucchietto di sabbia e di quando, millenni prima , avessi bisogno di toccare le persone con cui parlavo.
Vizio che nel tempo ho perso perchè a me da un fastidio incredibile...per sottolineare il fatto che sono spessissimo in chiusura..

E a quel punto, delicatamente,uno dei ragazzi mi fà notare che no, non l'ho persa quell'abitudine.

In effetti è stato così, in alcuni momenti l'ho proprio sentita la spinta a toccare il braccio o la spalla della persona con cui parlavo, ricordo confusamente di aver pensato che poteva dargli fastidio e altrettando confusamente che non me ne fregava un cips

Ma l'atmosfera era così rilassata, così fluida, così naturale che il fastidio pareva fosse una forzatura..avevo bisogno di sentire e di farmi sentire, probabilmente..

Oggi pomeriggio, aspettando un treno, mi sono ritravata in uno stato tanto assurdo da essere comico.
Ero completamente aggrovigliata, le gambe mi dolevano per la tensione, le braccia erano incrociate a mò di tenaglia e la gola mi faceva male per le lacrime che tentavo di mandar giù.
E mi sono arresa. Ho detto a me stessa che era tutto a posto, ho rilassato le gambe, sciolto le braccia..RESPIRATO e lasciato salire due lacrime per poi mandare tutto giù in blocco alla pancia.
Si può accogliere se stessi?

Ci ho pensato da allora fino ad adesso, questo post è un disastro ma dovevo fissare questa cosa, non volevo perdermela.

Accogliere non è solo un acccettare e farsi accettare, è un abbandono, un lasciarsi a...
E' mollare la presa e lasciare che le cose ti si presentino senza aver cercato in alcun modo di volerle conoscere, catalogare,prima.
E' fidarsi e affidarsi..ma non in modo cieco e incosciente ma vigile a quelle sensazioni che arrivano e che, per poco che possono, ti cambiano.

Ora non è che andrò in giro abbracciando toccando e facendomi sfrugugnare da chiunque ma sicuramente qualcosa si è mosso molto sotto e se starò attenta questo mi darà qualcosa in futuro (in pratica..ditemi di si vi prego )

Accogliere e proteggersi allo stesso tempo oggi mi sembra una cosa realmente possibile e passata la sbronza da commozione mi regala una certa serenità...sperèm.
dafne non è connesso  
Vecchio 11-08-2009, 21.06.34   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Avevo dimenticato l'altra faccia della medaglia.
Oggi mi è capitato con quasi tutte le persone con cui ho parlato di sentire una sgradevolissima sensazione alla pancia, sotto all'ombelico direi..ma bon la zona non è importante penso.

Lo stato di disagio e di malessere molto in sottofondo ma estremamente sgradevole..volevo fuggire...non me lo so spiegare ancora ma ho cercato di ascoltare invece di reprimere.

Vedremo che capita..
dafne non è connesso  
Vecchio 11-08-2009, 23.33.48   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Accogliere e proteggersi allo stesso tempo oggi mi sembra una cosa realmente possibile
Questa è una bella conquista Daf... fra l'altro aprirsi è l'unico modo per rinforzarsi davvero, se fatto a piccoli passi e senza voler strafare l'organismo si tempra, diventa più forte... cosa questa che alla lunga permette di aver sempre meno bisogno di proteggersi (chiudersi) anche di fronte alle intemperie più violente...

In bocca al lupo
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il viaggiare filoumenanike Viaggi 13 08-08-2009 00.20.49
Fatti male che godo! Kael Psicologia moderna e antica 22 04-06-2009 21.19.09
Viaggiare RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 6 28-03-2009 02.11.44
Si' viaggiare RedWitch Testi Canzoni 0 12-09-2008 17.57.19
La conoscenza del male Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 21 29-10-2007 10.58.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.40.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271