Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-08-2009, 18.46.51   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito l'età non conta..

Oggi mi sono presa della bigottona imbachettata

Considerando che me l'ha detto un'amica direi che m'è pure andata bene..

Comunque
Si parlava di differenza d'età in coppia.

L'amica della sua amica ( che spesso è un camuffare se stessi..ma bon, non importa) si è innamorata di un ragazzo che ha quasi 11 anni di meno ...ora...premetto che si, bacchettona lo sono perchè nella mia testa (supportata poi dall'esperienza personale) è al massimo l'uomo che può essere più grande, fatico ad accettare il contrario.

Prima che partano i pomodori è una cosa che riconosco come schema e che riesco a controllare, l'importante, a mio avviso, è sempre che i due stiano bene..

Bon

La bacchettona salta fuori perchè questa ragazza ha un bambino di 5 anni mentre il fsnciullo non si è mai neanche sposato.

Ora, sono giunta alla conclusione, con vari ragionamenti che vi risparmio perchè vi voglio bene , che non è tanto l'età anagrafica a mettere, o non metttere, in crisi una coppia ma piuttosto l'esperienza accumulata.

Insomma, nella mia idea è vero si che 37 anni lei (a detta della mia amica ) e 26 lui non è come tra una trentenne e un ventenne ma è pur sempre vero che la signora ha vissuto una maternità e ben 5 anni di vita del cucciolo mentre il ragazzo è, praticamente, appena uscito dalle scuole...

insomma lo scrivo perchè pur essendoci un ragionamento razionale alla base qualcosa mi stride.

Forse perchè se mio figlio mi portasse, un giorno, a casa una fidanzata più grande, separata e con un figlio penso che mi preoccuperei tantissimissimo..boh sarà esperienza personale che incide maaa sono proprio bigottona o il mio ragionamento (cioè che influisce la diversa esperienza più che la differenza d'età) ha un suo perchè?

dafne non è connesso  
Vecchio 15-08-2009, 19.16.56   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
..boh sarà esperienza personale che incide maaa sono proprio bigottona o il mio ragionamento (cioè che influisce la diversa esperienza più che la differenza d'età) ha un suo perchè?

Secondo me si che influisce, parlo della differenza di esperienza, ma allargherei anche ai ruoli che questa differenza può dare.
E' abbastanza accettato, e forse più usuale, la combinazione invertita, ossia lui con motli anni più di lei. Anche qui agli anni equivale esperienza. Spesso anche posizione sociale, capacità sociali e relazionali eccetera. Ma questo cosa comporta nella relazione? Comporta un determinato tipo di dinamiche, basato su questo squilibrio (che evidentemente riequilibra qualcos'altro) e che pare in determinati individui faccia funzionare la coppia assegnando ruoli ben determinati l'uno verso l'altro. Altre coppie hanno bisogno di ruoli non così ben determinati.

Come altre manifestazioni, anche questa è forse un segno dell'inversione e/o mescolanza di ruoli maschio-femmina che stiamo osservando in quest'epoca in occidente. Forse è ancora l'eccezione ma ho idea che i casi siano in aumento.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-08-2009, 20.49.46   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E' difficile dare una risposta generalizzata, bisogna vedere caso per caso anche se è vero che i tempi di maturazione sono generalmente diversi tra uomini e donne e generalmente più tardi per l'uomo.
Questo a prescindere dai ruoli che si creano nella coppia.
Però, ripeto ogni caso è a se stante

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
si è innamorata di un ragazzo che ha quasi 11 anni di meno ..
O magari crede di essersi innamorata
Uno non è connesso  
Vecchio 15-08-2009, 20.56.49   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mah, si, in realtà è una faccenda raccontata da..quindi già riportata almeno due volte...è solo che rimango sempre sospettosa sul concetto di "bacchettona" perchè vorrei essere "sciolta" come molte delle persone che conosco (l'ho definita amica ma in realtà è una cara conoscente) ma ci sono delle cose su cui mi scorno e non so se cerco di accettarle lo stesso perchè ho bisogno della considerazione altrui ( ) o perchè è in effetti un mio modo miotuttomiosolomio di vedere le cose.

In effetti più ci penso più credo che sia impossibile considerare il caso in generale se non considerando semplicemente che non basta dire "l'età non conta" per far scomparire di colpo i vari problemi legati ad esperienze diverse.

Una cosa ancora m'incuriosisce, in genere una donna cerca un uomo più vecchio quando ha bisogno di una figura di riferimento maschile paterna, molto forte (vero?) ma quando ne sceglie uno giovane? Sempre rimanendo sul generale, cos'è? un bisogno accentuato di essere mamma?
dafne non è connesso  
Vecchio 16-08-2009, 02.41.09   #5
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mah, si, in realtà è una faccenda raccontata da..quindi già riportata almeno due volte...è solo che rimango sempre sospettosa sul concetto di "bacchettona" perchè vorrei essere "sciolta" come molte delle persone che conosco (l'ho definita amica ma in realtà è una cara conoscente) ma ci sono delle cose su cui mi scorno e non so se cerco di accettarle lo stesso perchè ho bisogno della considerazione altrui ( ) o perchè è in effetti un mio modo miotuttomiosolomio di vedere le cose.

In effetti più ci penso più credo che sia impossibile considerare il caso in generale se non considerando semplicemente che non basta dire "l'età non conta" per far scomparire di colpo i vari problemi legati ad esperienze diverse.

Una cosa ancora m'incuriosisce, in genere una donna cerca un uomo più vecchio quando ha bisogno di una figura di riferimento maschile paterna, molto forte (vero?) ma quando ne sceglie uno giovane? Sempre rimanendo sul generale, cos'è? un bisogno accentuato di essere mamma?
Ciao Dafne, non credo proprio che tu sia una bacchettona. Se così fosse saresti certa delle tue convinzioni e non faresti la fatica di interrogarti. In genere i bigotti tirano dritti per la loro strada senza essere sfiorati mai dal dubbio. Quanto alle persone "sciolte"...ma...chissà che non siano (percarità azzardo un'ipotesi malevola) invece persone che vogliono essere a tutti i costi alla moda. Voglio dire che esiste una categoria di gente che tende a trattare i sentimenti con lo stesso spirito con cui compra dei vestiti firmati in una boutique. L'importante è apparire, suscitare ammirazione e non importa se il ragazzo che si ha a fianco viene trattato alla stregua dell'orologio marca di grido che si porta al polso. Ovviamente non parlo della tua amica (non mi permetterei mai di emettere una tale sentenza), il mio è un discorso in generale.
Quanto all'amour, il Dio Eros colpisce e trafigge a suo piacimento. Non dò prova di grande pragmatismo, ma io penso che laddove c'è amore non esistano differenze di sorta che tengano. Nè differenze sociali, nè anagrafiche, nè culturali; no quando è l'amore a parlare allora tutto il "creato" ascolta sbalordito. Questa sorprendente forza misteriosa sfugge ad ogni definizione e ad ogni regola. Così il giovane può amare una donna più esperta della vita; così il ricco ama il povero e viceversa. Forse la tenuta di un rapporto è da ricercarsi altrove. L'amore per se stessi può darsi sia la chiave che consenta di amare, e talvolta di essere amati. No, non sono una lettrice di harmony se è quello che stai pensando....

Appartengo agli spiriti romantici(illusi?) che credono che l'amore possa durare tutta una vita ed anche oltre se esiste un oltre, al di là di tutte le contingenze negative, le contrarietà, le differenze che invece possono rivelarsi ricchezze.
logos non è connesso  
Vecchio 16-08-2009, 10.45.15   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

ciao Logos grazie per la risposta, quello che dici sulle persone "sciolte" è in effetti proprio quello che volevo dire, alle volte si assumono degli atteggiamenti per star in linea con gli altri...tipo i jeans strappati mai piaciuti ma ho avuto la tentazione di prenderli..

Comunque non sentirti sola, anche io credo nell'amore chesuperarurro...sono diventata cinica sul fatto che si riesca a trovarlo

E per quanto riguarda l'amica dell'amica in fondo spero per lei che si sia innamorata e che vivano felici e contenti...continuo ad essere sospettosa e credo che sia un buon modo per esplorare come mai non faccio una piega sull'età maggiore dell'uomo, tanto da averne sposato uno con 16 di più ma mi irrigidisco sugli anni in meno e resto addirittura perplessa se coetaneo...

E' palese che è un problema che non ho risolto appieno...
dafne non è connesso  
Vecchio 16-08-2009, 10.59.51   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

E' sempre sta cavolo di mamma chioccia vero?

Non riesco a considerare un partner più giovane seriamente perchè ho la sensazione che non funzionerebbe, figli o non figli quella era una scusa perfetta.

Perchè continuo a pensare alle relazioni amorose come un "occuparsi di" invece che come un " aiutarsi a"...

chissà se riuscirò mai a trpare le ali di questa caspita di gallinaccia ..

dafne non è connesso  
Vecchio 16-08-2009, 18.48.52   #8
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Grazie a te.
A volte più giovane non significa necessariamente più immaturo. Può anche significare meno strutturato, più aperto, più disponibile, incantato...etc. Però, è vero non si può generalizzare. C'è un tale quid di imponderabile nei rapporti umani...
logos non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'amore Conta griselda Testi Canzoni 0 19-02-2007 23.05.34


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.06.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271