Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-12-2007, 01.03.20   #26
TaYu
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di TaYu
 
Data registrazione: 24-11-2007
Messaggi: 26
Predefinito

Hummmm....
TaYu non è connesso  
Vecchio 23-07-2008, 13.35.40   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
C'era chi diceva che bisognerebbe vivere ogni istante della propria vita come se fosse l'ultimo... E questo proprio perchè così facendo si metterebbe veramente il massimo in quello che si fa, ed è questo che permette il miracolo del "rendersi conto"... di avere coscienza... Altrimenti, se si fanno sempre le cose col "tanto c'è tempo, farò di più domani"....
L'essere umano è talmente abitutato a non scegliere niente ma a volere tutto che anche in quel minuto mi sa che se non è proprio davanti alla morte in persona, mi sa che sceglierebbe l'altra cosa per paura di perdere qualcosa in quel caso la vita. Non so non mi batte.
Ora invece penso che in quel caso se hai visto che ti andava bene una "cosa" quello che in quel momento ti pare la cosa giusta devi continuare a mantere quell'ottica perchè per una parte di te andava bene, quindi va coltivata e portarla a termine sino alla fine questa è una scelta. Ben sapendo che siccome dentro di te c'è anche l'altra, sarai sempre tentato, ma quelle tentazioni non dovrai più badarle non dare loro la minima attenzione perchè altrimenti diventerà estenuante e prima o poi cadrai stanco senza renderti conto....e in quel momento la tua scelta l'avrai fallita perchè te ne sarai scordato.
Ray ha scritto da qualche parte che una volta scelto è per sempre l'altra parte va lasciata andare via non va più presa in considerazione, cancellata erasa abbandonata, via.


OT
L'uomo è strano riesce ad essere fedele solo da tifoso, solo alla squadra del cuore chissà perchè? Forse perchè quella scelta la fece quando era ancora puro. Se perde o vince lui non smette mai di credere in lei, di amarla, di soffrire e gioire con essa senza abbandonarla mai. Pare per lui l'unico matrimonio che è in grado di onorare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-07-2008, 15.48.30   #28
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
L'essere umano è talmente abitutato a non scegliere niente ma a volere tutto che anche in quel minuto mi sa che se non è proprio davanti alla morte in persona, mi sa che sceglierebbe l'altra cosa per paura di perdere qualcosa in quel caso la vita. Non so non mi batte.
..............
Non ho capito cosa non ti batte Gri. L'esempio di Kael secondo me vuol dire che l'uomo solo quando è messo alle strette "fa" realmente, se ti dicessero che è l'ultima volta che puoi vedere un bel tramonto, non cercheresti di goderti ogni istante per fissarlo il più possibile in te? Invece se vediamo uno, due, dieci tramonti, raramente ci fermiamo ad assaporarlo, a gustarcelo, tanto domani ci sarà un altro tramonto (che comunqie non guarderemo lo stesso). Se riuscissimo a mantenerci nell'ottica che questo proprio questo e solo questo è (potenzialmente) l'ultimo tramonto che possiamo vedere... lo guarderemmo con altri occhi.

Davanti all'urgenza della morte credo che si prenda coscienza in un lampo di tutto quello che si è sprecato non vivendo quando se ne aveva la possibiltà, quando passiamo il tempo ad addormentare la Coscienza perchè tanto c'è tempo ..

Il fare è sicuramente connesso con le scelte, purtroppo il rimanere immobili non porta da nessuna parte finchè ci facciamo trascinare come banderuole al vento, poi, come diceva Uno altrove la Scelta, va confermata per poter essere considerata tale.. finchè vogliamo tutto non otterremo nulla, se cominciamo a fare qualche piccola rinuncia.. le cose lentamente cambiano secondo me.

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 23-07-2008, 16.16.22   #29
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non ho capito cosa non ti batte Gri. L'esempio di Kael secondo me vuol dire che l'uomo solo quando è messo alle strette "fa" realmente, se ti dicessero che è l'ultima volta che puoi vedere un bel tramonto, non cercheresti di goderti ogni istante per fissarlo il più possibile in te? Invece se vediamo uno, due, dieci tramonti, raramente ci fermiamo ad assaporarlo, a gustarcelo, tanto domani ci sarà un altro tramonto (che comunqie non guarderemo lo stesso). Se riuscissimo a mantenerci nell'ottica che questo proprio questo e solo questo è (potenzialmente) l'ultimo tramonto che possiamo vedere... lo guarderemmo con altri occhi.

Davanti all'urgenza della morte credo che si prenda coscienza in un lampo di tutto quello che si è sprecato non vivendo quando se ne aveva la possibiltà, quando passiamo il tempo ad addormentare la Coscienza perchè tanto c'è tempo ..

Il fare è sicuramente connesso con le scelte, purtroppo il rimanere immobili non porta da nessuna parte finchè ci facciamo trascinare come banderuole al vento, poi, come diceva Uno altrove la Scelta, va confermata per poter essere considerata tale.. finchè vogliamo tutto non otterremo nulla, se cominciamo a fare qualche piccola rinuncia.. le cose lentamente cambiano secondo me.

Volevo dire che non sarebbe comunque una scelta vera, per come la vedo io eh?
Se scelgo perchè quella è la mia ultima possibilità scelgo per paura non per libero arbitrio.
La vera scelta è quando tu puoi scegliere se fare una cosa o l'altra e scegliere in quel momento avendo la possibilità di entrambe le strade e quella scelta portarla avanti.
Vorrei scendere in particolari ma non mi è possibile, mi scuso, ma so che se non si sceglie davvero si ritorna al logorroico ed estenuante conflitto interno che non si risolve senza una vera scelta.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-07-2008, 23.53.20   #30
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Volevo dire che non sarebbe comunque una scelta vera, per come la vedo io eh?
Se scelgo perchè quella è la mia ultima possibilità scelgo per paura non per libero arbitrio.
La vera scelta è quando tu puoi scegliere se fare una cosa o l'altra e scegliere in quel momento avendo la possibilità di entrambe le strade e quella scelta portarla avanti.
Vorrei scendere in particolari ma non mi è possibile, mi scuso, ma so che se non si sceglie davvero si ritorna al logorroico ed estenuante conflitto interno che non si risolve senza una vera scelta.
Nemmeno io avevo capito cosa volevi dire Gri prima di leggere questa tua risposta a Red. Beh io non stavo parlando di scelte comunque, chi si trova costretto a guardare per l'ultima volta un tramonto perchè l'indomani sarà ucciso di certo non sarà per sua scelta, però sta sicura che quel tramonto gli si imprimerà dentro come altre poche cose in tutta la sua vita.

Ad ogni modo la mia era una metafora più che altro.. Prima di tutto perchè veramente tutto ciò che noi vediamo è unico e irripetibile, quindi il primo e l'ultimo insieme... per quanto ogni giornata ci regali alla sua fine un tramonto, sarà sempre un tramonto diverso e mai lo stesso. Quindi se mi perdo quello di oggi vedrò magari quello di domani, ma nessuno mi tornerà indietro quello di oggi... ormai è andato, finito, perso. Io quindi non ci vedo tanto una paura, quanto piuttosto amore... del resto anche le persone sono più o meno simili, abbiamo tutti lo stesso dna, eppure ci innamoriamo di una sola e se perdiamo quella non basterebbero tutte le altre a confortarci.
Quindi vivere ogni istante come se fosse l'ultimo per me significa amare veramente la propria vita (che di istanti è fatta)... finchè diamo importanza solo ad alcuni e altri ce li lasciamo scivolare di mano in realtà non la amiamo, non completamente almeno.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
OT
L'uomo è strano riesce ad essere fedele solo da tifoso, solo alla squadra del cuore chissà perchè? Forse perchè quella scelta la fece quando era ancora puro. Se perde o vince lui non smette mai di credere in lei, di amarla, di soffrire e gioire con essa senza abbandonarla mai. Pare per lui l'unico matrimonio che è in grado di onorare.
Nel calcio non ci si mette mica in gioco. E' sempre e solo la squadra a scendere in campo, il tifoso la guarda da spettatore in tribuna. Così sono buoni tutti.
Se anche il tifoso dovesse scendere "in campo" (bastasse tipo che debba mettere 50 euro al mese per "sponsorizzare" la società) voglio vedere se dopo le prime 3-4 sconfitte consecutive le sarebbe ancora fedele....
Kael non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 00.02.51   #31
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Nemmeno io avevo capito cosa volevi dire Gri prima di leggere questa tua risposta a Red. Beh io non stavo parlando di scelte comunque, chi si trova costretto a guardare per l'ultima volta un tramonto perchè l'indomani sarà ucciso di certo non sarà per sua scelta, però sta sicura che quel tramonto gli si imprimerà dentro come altre poche cose in tutta la sua vita.

Ad ogni modo la mia era una metafora più che altro.. Prima di tutto perchè veramente tutto ciò che noi vediamo è unico e irripetibile, quindi il primo e l'ultimo insieme... per quanto ogni giornata ci regali alla sua fine un tramonto, sarà sempre un tramonto diverso e mai lo stesso. Quindi se mi perdo quello di oggi vedrò magari quello di domani, ma nessuno mi tornerà indietro quello di oggi... ormai è andato, finito, perso. Io quindi non ci vedo tanto una paura, quanto piuttosto amore... del resto anche le persone sono più o meno simili, abbiamo tutti lo stesso dna, eppure ci innamoriamo di una sola e se perdiamo quella non basterebbero tutte le altre a confortarci.
Quindi vivere ogni istante come se fosse l'ultimo per me significa amare veramente la propria vita (che di istanti è fatta)... finchè diamo importanza solo ad alcuni e altri ce li lasciamo scivolare di mano in realtà non la amiamo, non completamente almeno.
Ora è chiaro anche a me cosa intendevi grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Nel calcio non ci si mette mica in gioco. E' sempre e solo la squadra a scendere in campo, il tifoso la guarda da spettatore in tribuna. Così sono buoni tutti.
Se anche il tifoso dovesse scendere "in campo" (bastasse tipo che debba mettere 50 euro al mese per "sponsorizzare" la società) voglio vedere se dopo le prime 3-4 sconfitte consecutive le sarebbe ancora fedele....
Ecco mi serviva il punto di vista di un uomo mi hai fatto morire dal ridere ma c'hai proprio ragione questa me la prendo a prestito.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 00.15.31   #32
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non riesco ad inserirmi nella discussione, non ho ben capito di quello che si parla, dall'esterno sembrava di parlasse di adulterio, invece ci si riferisce al tradimento verso noi stessi, ma perchè ci dovrebbero essere rimasti solo 3 secondi??
Astral non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 00.25.46   #33
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ray ha scritto da qualche parte che una volta scelto è per sempre l'altra parte va lasciata andare via non va più presa in considerazione, cancellata erasa abbandonata, via.
e le infinite sfumature? E' vero che la scelta comporta la rinuncia ma si parlava della mela che alla prossima scelta sarà una mela diversa (o era un'arancia)... e a dirla tutta secondo me se ci si ostina sulla prima scelta non si vedrà mai la definitiva conferma della scelta cosciente che riportava Red.


Citazione:
Se scelgo perchè quella è la mia ultima possibilità scelgo per paura non per libero arbitrio.
E se invece non avendo più nulla da perdere (nulla a cui essere attaccati) scegliessi davvero?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 01.44.53   #34
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
e le infinite sfumature? E' vero che la scelta comporta la rinuncia ma si parlava della mela che alla prossima scelta sarà una mela diversa (o era un'arancia)... e a dirla tutta secondo me se ci si ostina sulla prima scelta non si vedrà mai la definitiva conferma della scelta cosciente che riportava Red.
Non ho ben capito ( non so come mai stasera le parole mi sembrano più vuote del solito ) se intendi il rinnovo giornaliero della promessa a se stessi, questa va approvata giornalmente se no non ha senso. Non basta mettersi in testa che ho scelto ma nel cuore sentire o desiderare altro. Bisogna gustarsi sino all'ultima goccia la propria scelta senza porsi lontano da essa rimanendo ad oggi ne a ieri ne a domani.


Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E se invece non avendo più nulla da perdere (nulla a cui essere attaccati) scegliessi davvero?
Non so che dirti la mia esperienza è stata fatta in profondo sonno ed è quella che ho riportato.
Sulle Scelte non sono molto avezza perchè mi sono accorta di non aver mai Scelto in vita mia, però ora vorrei fare questa esperienza scegliendo ogni giorno della mia vita e mantenere fede ad essa con tutta me stessa, ma prima devo capire bene come fare e non è che sia ancora chiarissimo, ci sto provando e man mano cerco di incamerare dati da inserire in quello che poi andrò a vivere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 23.25.07   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Hai citato una frase di Ray estrapolata da un contesto molto più ampio che non era così categorico.
Certamente una scelta va vissuta ogni giorno ma nel momemto in cui rinuncio davvero ad altro non ho niente da confermare più... quando poi si presenterà l'occasione simile in cui dovrò rifare la stessa scelta (la citazione di Red) e la rifarò naturalmente senza forzature e risentimenti, vorrà dire che davvero avevo (passato, la conferma è della scelta passata) scelto. Penso che se ti trovi a doverla confermare ogni giorno un pò la cosa è costretta e un pò certamente centrano le tante personalità che giocano in noi.

Le scelte sono dure da farsi perchè abbiamo paura di perdere qualcosa, a volte indefinito che non sappiamo neppure chiamare. Quando ci troviamo invece in una situazione di impellenza, quasi di morte.. non abbiamo più nulla da perdere già stiamo perdendo tutto e quindi sappiamo cosa vogliamo davvero, intendevo questo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 23.46.24   #36
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Hai citato una frase di Ray estrapolata da un contesto molto più ampio che non era così categorico.
Certamente una scelta va vissuta ogni giorno ma nel momemto in cui rinuncio davvero ad altro non ho niente da confermare più... quando poi si presenterà l'occasione simile in cui dovrò rifare la stessa scelta (la citazione di Red) e la rifarò naturalmente senza forzature e risentimenti, vorrà dire che davvero avevo (passato, la conferma è della scelta passata) scelto. Penso che se ti trovi a doverla confermare ogni giorno un pò la cosa è costretta e un pò certamente centrano le tante personalità che giocano in noi.

Le scelte sono dure da farsi perchè abbiamo paura di perdere qualcosa, a volte indefinito che non sappiamo neppure chiamare. Quando ci troviamo invece in una situazione di impellenza, quasi di morte.. non abbiamo più nulla da perdere già stiamo perdendo tutto e quindi sappiamo cosa vogliamo davvero, intendevo questo.
Mamma Sole mi togli un peso pensavo di non aver capito niente ieri sera e ( e che pallbip, vado in crisi ) dover rivedere ogni cosa grazie del chiarimento.
Ora metto in pratica
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-04-2009, 19.31.45   #37
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ebbeh, te lo avevo detto... non hai scelto nessuna delle tre

Proviamo ad analizzare la faccenda parlando in generale, con esempi generali che con te c'entrano o non c'entrano, non voglio analizzarti, analizzare te, quanto invece vedere il fenomeno, cosa che ritengo può essere utile come confronto.

Mi hai detto di aver letto l'articolo sulle vie della mano sinistra e della mano destra.... beh il concetto può essere esteso a tutte le cose della vita, dovendo scegliere tra A e B (per esempio e comodità espositiva) qualsiasi scelta che non sia completamente A o B è una non scelta... è un'illusione di scelta.
Quando riesci ad andare veramente fino in fondo in una allora entrambi ti sono accessibili... sembra assurdo, un paradosso ma basta provare.....

Esempio assurdo:
Un tesoro sott'acqua, non hai bombole, vuoi il tesoro e rimanere in vita.
  1. Se rimani sopra perchè hai paura di morire annegato rimani senza il tesoro, ma se "te ne fai una ragione" se ti metti l'anima in pace con quel tesoro continui la vita e magari ne trovi un'altro
  2. Se vai deciso fino in fondo, hai preso aria prima, magari ti sei anche un pò allenato, prendi il tesoro e torni velocemente su....
  3. Se vai titubante, a metà strada ti manca l'aria e affoghi
Insomma nelle prime due andando fino in fondo nella scelta ottieni il tutto alla fine (cioè quando hai deciso e ti orienti relamente e non per finta), spesso non si vede questo tutto e non deve essere la carota.... bisogna andare convinti e decisi per una strada senza pensare in quel momento all'altra... altrimenti rimani sempre a mezza profondità finchè affoghi....
OT
Mi capita spesso di leggere metafore come quelle sopra e la mia mente si impunta come un mulo si rifiuta di trovare l'analogia e non capisco perchè. Qualcuno ha un'idea? Anche se fosse una che non mi piace sentire.
OT.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-04-2009, 23.10.34   #38
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
OT
Mi capita spesso di leggere metafore come quelle sopra e la mia mente si impunta come un mulo si rifiuta di trovare l'analogia e non capisco perchè. Qualcuno ha un'idea? Anche se fosse una che non mi piace sentire.
OT.
Forse la mente s'impunta per il paradasso che se scegli A e vai fino in fondo alla fine puoi ottenere anche B.
Quindi quello che escludi all'inizio è perchè in quel momento hai più necessità di una cosa piuttosto che dell'altra ma se vai decisa quella cosa che hai escluso per via della scelta fatta potenzialmente è sempre accessibile in tempi diversi.
L'importante è non restare indecisi e guardarsi indietro invece che guardare avanti....

Con l'esempio del tesoro, nel primo caso scegli la vita che ti può offrire altre possibilità e potenzialmente un altro tesoro, con il secondo vai dritto al tesoro e mantieni la vita, in ogni caso la scelta che hai preso ti rende accessibili tutte e due le cose, cioè il tesoro e la vita. L'esitazione invece ti fa perdere sia l'uno che l'altro, perchè in questo caso manca la forza e la decisione di andare fino in fondo nella scelta, qualsiasi essa sia.

stella non è connesso  
Vecchio 03-04-2009, 00.04.46   #39
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Forse la mente s'impunta per il paradasso che se scegli A e vai fino in fondo alla fine puoi ottenere anche B.
Quindi quello che escludi all'inizio è perchè in quel momento hai più necessità di una cosa piuttosto che dell'altra ma se vai decisa quella cosa che hai escluso per via della scelta fatta potenzialmente è sempre accessibile in tempi diversi.
L'importante è non restare indecisi e guardarsi indietro invece che guardare avanti....

Con l'esempio del tesoro, nel primo caso scegli la vita che ti può offrire altre possibilità e potenzialmente un altro tesoro, con il secondo vai dritto al tesoro e mantieni la vita, in ogni caso la scelta che hai preso ti rende accessibili tutte e due le cose, cioè il tesoro e la vita. L'esitazione invece ti fa perdere sia l'uno che l'altro, perchè in questo caso manca la forza e la decisione di andare fino in fondo nella scelta, qualsiasi essa sia.

Grazie Stella della spiegazione... credo che è la mia mente che si rifiuta a volte di capire le metafore, e ci ho pensato un po' su, credo che è perchè voglio trovarci la risposta che voglio io e non quella che c'è.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-04-2009, 00.08.21   #40
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Guardarsi indietro in un attimo senza tempo, in tre secondi percorrere la vita vissuta e capire quanto di noi abbiamo tradito, è dura...chi non ha rimpianti per scelte non fatte, per le mille vite che avremmo potuto vivere e non abbiamo avuto il coraggio di fare...

Se fosse possibile dilatare quei minuscoli atomi di tempo rimasto, e forse lo potremmo fare visto che il tempo è relativo, vedremmo oltre le non vite, la dolcezza della vita scelta, scelta da noi e mai voluta da altri,perchè sempre siamo autori delle scelte operate.

La vita ci offrì doni inaspettati, ci dette la forza di superare dolore e sofferenza, ti guardi indietro e sai che aver vissuto è stata un'esperienza difficile e irripetibile, sì irripetibile perchè se dovessimo scegliere di rinascere io sceglierei di fermarmi.
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.30.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271