Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-10-2009, 16.51.04   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Brucia il superfluo

In questo periodo sto vivendo una situazione emotivamente pesante dovuta ad alcuni episodi accaduti ai membri della mia famiglia di origine.
Non posso negare che questa situazione mi sta poco a poco piegando ma non ne sono sopraffatto, anzi.
In questo stato emotivo di precarieta', di caducita', qualcosa di nuovo e di vero nasce. Mi e' accaduto un fatto strano, lo racconto in prima persona come l'ho vissuto nei miei pensieri.
Ripenso all'ultima visita dal dottore, ripenso a quel giorno in ospedale, flebo ed infermiere, un forte odore di alccol, un campanello suona e dalla stanza esce uno sguardo preoccupato.
Ripenso a quei momenti ed avverto un dolore all'altezza del petto, al cuore ed anche piu' in giu', alla bocca dello stomaco.
Esce un pianto mentre vedo il volto di mia madre e poi di mio fratello, i ricordi scorrono veloci, decenni e decenni azzerati, ora sono tutti qui con me i ricordi.
Come in una strana danza di figure vedo la mia famiglia, rivedo mio padre in piedi che sorride, poi mia madre sul letto di ospedale, i miei fratelli che danzano tutti attorno a me. Questa danza continua sino a che mi accorgo di me, accidenti come' facile farsi prendere dai pensieri negativi, dai ricordi mai passati.
Ecco, adesso e' chiaro, fatico ad accettare il distacco, la possibile morte, il lungo viaggio senza ritorno.
Il riprendere contatto con me stesso mi risveglia, anzi e' vero il contrario. Avverto come un fuoco dentro me, come una fiamma calda ed avvolgente che non brucia ma dissolve il superfluo che ce' in me.
La sensazione e' di fare spazio, di fare vuoto e rimane una cavita'. Ora tutto e' silenzio, vi e' una tensione calma, sento di Amare questa mia vita, per quello che mi ha dato e per quello che mi concede.
"Che strano?" mi domando, come' possibile che non senta rabbia ed ingiustizia per quello che accade alle persone che amo? Eppure sento di Amare questa vita per quello che mi ha dato e che mi continua a dare. Ho ancora tempo per essere con loro, per fargli sentire il mio amore. Il dolore e la paura della perdita e del distacco e' servito a bruciare il superfluo.
Mi riprometto di ritardare l'inesorabile caduta verso il superfluo mentre assaporo ancora una volta l'emozione forte dell'Amore, quell'Amore che e' Vita.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 02-10-2009, 23.15.39   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

dafne non è connesso  
Vecchio 04-10-2009, 19.57.26   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

E' proprio in questi momenti di possibile distacco che si vede chiaro e si capisce quanto Amore c'è in noi e nelle persone che amiamo, e va vissuto e apprezzato per le possibilità che ci dà di esserci con il cuore e con la mente.
Grazie per la condivisione di questa difficile esperienza.

stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.38.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271