Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-02-2010, 13.06.30   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mattisimi Visualizza messaggio
scusate, nn sono riuscito a leggere tutto. avete mai fatto l'amore con gli occhi chiusi? E dico amore nn sesso, che per me sono due cose diverse. io vivo il "sesso" con amore, cioe anima, corpo e mente. E con la persona che AMI, hai Amicizia, amore e tutto quello che una persona dovrebbe avere.
Ma sai che con tutta la buona volontà mi rimane difficile credere sulla fiducia che qualcuno che non ascolta ma vuole solo dire la sua possa amare con la A maiuscola?
Non avrei voluto entrare nel tuo personale, ma da come hai messo il post era impossibile commentare senza non farlo

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Se me lo permettete, io direi che il titolo del tread doveva essere il contrario. Per me, è infatti l'amore ad essere diventato il mito per eccellenza non il sesso. Sempre per me, l'anima gemella non esiste, ma esistono pezzi di anima gemella in più persone: la fine di unioni e di rapppporti lo dimostrerebbe. Inoltre se c'è gelosia, non è amore ma solo possesso e paura di perdere l'altro. E se c'è questo, non può essere amore, proprio perchè, come dico in altro tread, non si vuole il bene dell'altro ma solo di se stesso.
Love
L'amore non è un mito come non è un mito l'anima gemella, il problema è che generalmente si considerano un punto di arrivo e non di partenza, cosa che fai anche tu anche se pensi di esorcizzare la cosa rendendo collettivo l'oggetto ricercato.
Uno non è connesso  
Vecchio 09-02-2010, 16.00.52   #27
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Secondo voi può esistere l'amiciza tra un uomo e una donna senza che nasca l'amore tra i due ?
...
Secondo me sì anche se non riesco a credere che non si instauri qualche meccanismo di attrazione sessuale almeno a livello di impulsi. Poi si può decidere di dirigerli altrove, di non tradurli in pratica, di tenerseli per sè o di non badarci. Però non riesco a immaginare che l'intesa tra un uomo e una donna non assuma mai altre sfumature almeno all'inizio o in una fase del rapporto.
Ma questa è solo la mia esperienza. Anch'io come Ray non vedo una differenza sostanziale tra i vari rapporti, la vedo solo in relazione a ciò che siamo, a dove siamo cresciuti ecc... Però la miccia, la scintilla è sempre la stessa, è qualcosa che coinvolge e che mette in moto il nostro interesse sia esso un libro o una persona con le ovvie distinzioni.
Mi chiedevo proprio in questi giorni come mai dentro di me nonostante ami una persona dopo un pò di tempo si accendano fiammelle anche verso altre. Tempo fa pensavo dipendesse dal fatto che una persona sola non bastasse a colmare tutto lo spazio, ora credo che il problema stia all' interno e che la cosa migliore sia non dare troppa importanza a quelle 'fiammelle', non idealizzarle e tenere l'attenzione e l'energia concentrate su una.
Edera non è connesso  
Vecchio 10-02-2010, 11.02.24   #28
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'amore non è un mito come non è un mito l'anima gemella, il problema è che generalmente si considerano un punto di arrivo e non di partenza, cosa che fai anche tu anche se pensi di esorcizzare la cosa rendendo collettivo l'oggetto ricercato.
L'amore, così come lo si intende normalmente, non esiste. Deriva da un bisogno ancestrale di completezza che si ricerca continuamente, a livello conscio o inconscio. E da qui parte l'altro mito dell'anima gemella. Ogni partner avrà sempre e comunque qualcosa, più o meno grande,che non sa soddisfarci in pieno. Non è colpa dell'altro. Solo di uno stereotipo di amore completo e sano che può esistere solo in ciascuno di noi, dentro di noi: ma non si può pretendere di realizzarlo nella realtà. E' solo illusione, come dle resto tutto ciò che esisterebbe nell'universo.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 10-02-2010, 11.16.18   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
L'amore, così come lo si intende normalmente, non esiste. Deriva da un bisogno ancestrale di completezza che si ricerca continuamente, a livello conscio o inconscio. E da qui parte l'altro mito dell'anima gemella. Ogni partner avrà sempre e comunque qualcosa, più o meno grande,che non sa soddisfarci in pieno. Non è colpa dell'altro. Solo di uno stereotipo di amore completo e sano che può esistere solo in ciascuno di noi, dentro di noi: ma non si può pretendere di realizzarlo nella realtà. E' solo illusione, come dle resto tutto ciò che esisterebbe nell'universo.
Love
Si belle parole, ma ti ci perdi, scusa la franchezza. Anche i tuoi sono preconcetti altrimenti vedresti oltre.
Dove sta scritto che l'anima gemella è qualcuno che deve adattarsi a noi?
E tu chi sei? Un pezzo di legno?
Se parliamo di anima gemella in senso romantico, tipo i petali di rose che cadono dietro quando i due camminano insieme siamo d'accordo, non esiste è un mito. Ma anima gemella non è quello.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-02-2010, 11.51.12   #30
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
L'amore, così come lo si intende normalmente, non esiste. Deriva da un bisogno ancestrale di completezza che si ricerca continuamente, a livello conscio o inconscio. E da qui parte l'altro mito dell'anima gemella. Ogni partner avrà sempre e comunque qualcosa, più o meno grande,che non sa soddisfarci in pieno. Non è colpa dell'altro. Solo di uno stereotipo di amore completo e sano che può esistere solo in ciascuno di noi, dentro di noi: ma non si può pretendere di realizzarlo nella realtà. E' solo illusione, come dle resto tutto ciò che esisterebbe nell'universo.
Love
Non e' vero che il bisogno di completezza e' ancestrale e' invece un'esigenza effettiva di tutti anzi direi quasi un dovere se non fosse che non si puo' imporre niente a nessuno.
L'anima gemella e' uno dei modi che ci consente di tendere verso la completezza ed e' un punto di partenza come diceva Uno e Platone ed altri .
Ma si puo' tendere alla completezza anche in altri modi anche partendo da un rapporto diverso col prossimo cioe' da chi ci sta vicino.

Il tuo ragionamento e' questo : ''se non e' cosi' e' cosi' , se non c'e' completezza allora la coppia non ha senso e se non ha senso l'amore non esiste e non esiste l'anima gemella ''.

Ricorderai sicuramente come Gurdjeff descrive questo modo di procedere nel ragionamento come il ''parlare formatorio ''.
Caratteristica del parlare formatorio e' di porre esclusivamente due alternative una vera ma parziale ed una di comodo verso cui dirigere il discorso a piacimento .
Es. e' scivolato quindi non sa camminare , la coppia non ti completa quindi l'amore non esiste ecc.
Con questo modo di ragionare non si va da nessuna parte.
Ed infatti parliamo sempre delle stesse cose senza avanzare di un cm.

Ultima modifica di nikelise : 10-02-2010 alle ore 11.54.51.
nikelise non è connesso  
Vecchio 10-02-2010, 23.44.12   #31
mattisimi
Si guarda intorno
 
Data registrazione: 05-02-2010
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non e' vero che il bisogno di completezza e' ancestrale e' invece un'esigenza effettiva di tutti anzi direi quasi un dovere se non fosse che non si puo' imporre niente a nessuno.
L'anima gemella e' uno dei modi che ci consente di tendere verso la completezza ed e' un punto di partenza come diceva Uno e Platone ed altri .
Ma si puo' tendere alla completezza anche in altri modi anche partendo da un rapporto diverso col prossimo cioe' da chi ci sta vicino.

Il tuo ragionamento e' questo : ''se non e' cosi' e' cosi' , se non c'e' completezza allora la coppia non ha senso e se non ha senso l'amore non esiste e non esiste l'anima gemella ''.

Ricorderai sicuramente come Gurdjeff descrive questo modo di procedere nel ragionamento come il ''parlare formatorio ''.
Caratteristica del parlare formatorio e' di porre esclusivamente due alternative una vera ma parziale ed una di comodo verso cui dirigere il discorso a piacimento .
Es. e' scivolato quindi non sa camminare , la coppia non ti completa quindi l'amore non esiste ecc.
Con questo modo di ragionare non si va da nessuna parte.
Ed infatti parliamo sempre delle stesse cose senza avanzare di un cm.
parole, parole..... e che nn tutti sanno amare. Io sono uno di loro.
mattisimi non è connesso  
Vecchio 11-02-2010, 01.08.31   #32
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
L'amore, così come lo si intende normalmente, non esiste. Deriva da un bisogno ancestrale di completezza che si ricerca continuamente, a livello conscio o inconscio. E da qui parte l'altro mito dell'anima gemella. Ogni partner avrà sempre e comunque qualcosa, più o meno grande,che non sa soddisfarci in pieno. Non è colpa dell'altro. Solo di uno stereotipo di amore completo e sano che può esistere solo in ciascuno di noi, dentro di noi: ma non si può pretendere di realizzarlo nella realtà. E' solo illusione, come dle resto tutto ciò che esisterebbe nell'universo.
Love
La perfezione non esiste, se pensi di trovare l'amore con la A maiuscola ti sbagli, ci è dato solo perseguire l'amore umano, con un'intesa istintiva all'inizio e con il vero rapporto di amore che si costruisce nel tempo.
Scegliere un compagno/a con cui affrontare il viaggio è qualcosa d'importante, e qualcosa cui vale la pena di credere, durante il viaggio insieme ci possono essere molte fermate, molte deviazioni, sta comunque sempre alla nostra capacità di orientamento ritrovare il percorso giusto, capire se la strada giusta è proprio quella che stiamo facendo insieme all'altro/a.
Si può sbagliare, si può fare tesoro degli errori, si può iniziare daccapo, certo, ma stare insieme, amare qualcuno non è un gioco, è un crescere insieme, invecchiare e non accorgersi delle rughe, dei capelli bianchi, nel volto dell'altro si vede sempre il sorriso di quel giovane che ci fece emozionare tanto tempo fa, amare è imparare ad accettarsi, ad essere complici, amici, amanti, coppia unita contro le avversità della vita, naufraghi in una notte in tempesta che rischiano insieme la vita l'uno per l'altro, senza gesti eroici, senza fanatismi, solo desiderosi di farlo perchè consapevoli di essere una cosa sola.
Non so se esista l'anima gemella, non so cosa voglia dire, sto con mio marito da quando ero ragazza e ancora oggi penso che di sicuro lui non era la mia anima gemella, il mio principe, ma so anche che insieme siamo diventati complici, amici, nemici in molte occasioni, ostili l'uno con l'altro, eppure so di certo che non potrei fare a meno di lui.
Dirai che non è amore, che non è possibile....e tanto altro ancora, quare id faciam, fortasse requiris, nescio, sed fieri sentio et excrucior, forse mi chiedi come faccio, non so ma sento che è così e soffro...

Ultima modifica di filoumenanike : 11-02-2010 alle ore 01.11.47.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 11-02-2010, 06.28.15   #33
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mattisimi Visualizza messaggio
parole, parole..... e che nn tutti sanno amare. Io sono uno di loro.
Vero , l'amore e' uno stato dell'essere , ciascuno ha il suo stato dell'essere e quindi la sua capacita' e il suo modo di amare .
Come sapere : non e' conoscere le cose ma uno stato dell'essere ;
a ciascuno il suo sapere in conformita' .

Ultima modifica di nikelise : 11-02-2010 alle ore 06.40.25.
nikelise non è connesso  
Vecchio 12-02-2010, 01.01.53   #34
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mattisimi Visualizza messaggio
parole, parole..... e che nn tutti sanno amare. Io sono uno di loro.
Non posso crederre che qualcuno non sappia amare, amare è una condizione naturale, una predisposizione spontanea, come amare se stessi, se non ti è impossibile amare te stesso penso che dovresti riuscire a provare lo stesso sentimento verso qualsiasi altra cosa, potresti amare un animale, provare questo sentimento verso la natura, non so tu dovresti saperlo!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 12-02-2010, 10.17.45   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Non posso crederre che qualcuno non sappia amare, amare è una condizione naturale, una predisposizione spontanea, come amare se stessi, se non ti è impossibile amare te stesso penso che dovresti riuscire a provare lo stesso sentimento verso qualsiasi altra cosa, potresti amare un animale, provare questo sentimento verso la natura, non so tu dovresti saperlo!
Anche respirare è una condizione naturale, ma se sapessi quanti pochi sanno respirare Filo....
Uno non è connesso  
Vecchio 12-02-2010, 17.10.31   #36
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
come amare se stessi,
Amare se stessi io lo trovo molto difficile e infatti faccio molta fatica ad Amare anche gli altri. Ma mi sto applicando.... Se la gente fosse in grado di amarsi ed amare veramente il mercato della droga ad esempio secondo me non esisterebbe, mi viene da pensare vista la realtà del mondo che sappiamo sopravvivere più che amare, o meglio che amiamo ma secondo una capacità e un grado per ognuno differente e in genere in maniera piuttosto distorta. E' una cavolata?
Edera non è connesso  
Vecchio 13-02-2010, 01.19.56   #37
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Amare se stessi io lo trovo molto difficile e infatti faccio molta fatica ad Amare anche gli altri. Ma mi sto applicando
La prima regola naturale della sopravvivenza è basata sul forte sentimento di amore verso noi stessi...in caso di un grave pericolo, un terremoto, un incendio in un supermercato, la gente pensa a salvare se stessa, per istinto di conservazione che altro non è che protezione verso di noi, cura e dunque amore.
Se mettessimo a fuoco tutte le volte che ci difendiamo, ci scusiamo per i nostri comportamenti, troviamo delle giustificazioni per le nostre azioni, capiremmo quanto teniamo alla nostra persona, non lo faremmo per nessun altro quanto facciamo per noi!
Forse questo sentimento lo potremmo chiamare egoismo...ma in fondo che cosa è l'egoismo se non la forte concentrazione sul nostro io, un po' come l'innamorato geloso supera i limiti dell'amore, arrivando alla gelosia!

Ultima modifica di filoumenanike : 13-02-2010 alle ore 01.24.03.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 13-02-2010, 02.06.01   #38
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Eh no Filo, negli esempi che fai tu è istinto appunto, non è amore.
Non è così scontato neanche l'amore per se stessi, è merce molto rara.
In definitiva quello che si pensa amore per se stessi è quasi sempre desiderio di possedersi, cosa che si spinge fino all'istinto di sopravvivenza nel tentativo di rendere eterno questo istinto di autopossesso.
La personalità tenta di possedere l'essere.
Un individuo che si ama realmente se necessario potrebbe morire, scavalcando quindi l'istinto di sopravvivenza, per essere...
Uno non è connesso  
Vecchio 13-02-2010, 04.31.50   #39
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

Non è affatto facile amare se stessi... e, di conseguenza, riuscire ad amare gli altri. Lo sto comprendendo e cerco di imparare
Non sono sicuramente la persona più indicata per parlare dell'argomento... e nemmeno sull'amare un compagno posso portare testimonianze significative, considerato che le mie relazioni, dopo l'iniziale passione, sono sempre state caratterizzate dalla paura di restare sola e dall'attaccamento al compagno, anche a prezzi altissimi. Ora è parecchio che non vivo una relazione degna di essere definita tale, e riconosco che questo mi porta sofferenza.
Vorrei sapere cosa si intende esattamente qui per anima gemella... dubito sia lo stesso significato che si attribuisce nel linguaggio comune
Grazie
Falketta non è connesso  
Vecchio 13-02-2010, 11.25.40   #40
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Per quanto mi riguarda ho poca affinità con il concetto di anima gemella. Neanch'io lo comprendo bene. Forse perchè l'espressione anima gemella mi fa balzare nella mente amare ciò che è uguale, ciò che è conforme a se stessi. Sicuramente in questo c'è un mio fraintendimento del concetto.

Credo che la capacità di amare sia legata in gran parte a ciò che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, dalla nostra famiglia di origine; un humus da non sottovalutare. Poi, subentrano altri elementi come la volontà ad esempio. Cioè sia l'amore fraterno, che l'amore erotico (l'amore di coppia) non sempre sono dei voli pindarici, anzi spesso richiedono autentica dedizione. C'è uno straordinario saggio di Fromm: "L'arte di amare" che molto insegna in tal senso. Certo un libro ha da dire molto, ma molto ha da dire soprattutto la vita, le variegate strade che percorriamo, le battute d'arresto, gli slanci, le incoerenze, gli errori ed i passi in avanti. Amare implica lasciare libero l'altro, accettare che è altro da noi e non volerlo piegare ai nostri canoni con pervicace ostinazione.
logos non è connesso  
Vecchio 13-02-2010, 14.59.28   #41
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La prima regola naturale della sopravvivenza è basata sul forte sentimento di amore verso noi stessi...in caso di un grave pericolo, un terremoto, un incendio in un supermercato, la gente pensa a salvare se stessa, per istinto di conservazione che altro non è che protezione verso di noi, cura e dunque amore.
!
Non la vedo così Filo...
Intanto l' istinto di sopravvivenza è istinto appunto..e l' amore verso se stessi è tutt' altro che forte...è gia un miracolo quando a fatica ci si stima in qualcosa e ci si affossa in mille altre..

Amare se stessi (in modo sincero non per modo di dire) è tra le cose più difficili da raggiungere..vuoi per insegnamenti..per condizionamenti ma è davvero dura..

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 15-02-2010, 01.29.31   #42
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

In conclusione quasi tutti sostengono che non ci si ama facilmente, anzi la maggior parte delle persone ha risposto che non riesce ad amarsi. A questo punto mi chiedo che cosa significhi per me amarmi...ebbene io penso di volermi bene, quasi sempre, sento che potrei farr meglio o che avrei potuto far meglio ma non per questo non ho fiducia in me, in ogni cosa che faccio metto molto impegno, non mi metto sopra ad un altare ma neppure nella polvere, sarò poco normale, avrò un'autostima molta elevata e questo, a dire di molti, è male, eppure un buon rapporto con me stessa mi porta ad avere anche buoni rapporti con gli altri, anche con quelli che non conosco!
Mi viene in mente di aver letto in qualche trattato di psicologia che proprio l'istinto di conservazione ci spinge ad amarci ed amare l'altro, in tal modo la specie non si estingue e dunque il tanto amore con la A maiuscola anch'esso è un derivato dell'istinto!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 15-02-2010, 02.24.40   #43
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
e dunque il tanto amore con la A maiuscola anch'esso è un derivato dell'istinto!
Se così fosse sarebbe impossibile che qualcuno si sacrifichi per un altro.
No Filo, l'amore è al contrario in grado di farci andare contro gli istinti, e non parlo di amore con la A maiuscola, basta quello normale, che ci fa fare piccoli sacrifici ogni giorno per il bene di chi ci sta vicino. Poi quello con la A maiuscola può addirittura portare qualcuno a morire per un altro... nonostante l'istinto di sopravvivenza.



PS: guarda che non devi credere a tutti i trattati sfacciati che incontri per strada... ti dicono che è amore, ma è solo istinto.


Ray non è connesso  
Vecchio 15-02-2010, 14.51.42   #44
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
A questo punto mi chiedo che cosa significhi per me amarmi...ebbene io penso di volermi bene, quasi sempre, sento che potrei farr meglio o che avrei potuto far meglio ma non per questo non ho fiducia in me, in ogni cosa che faccio metto molto impegno, non mi metto sopra ad un altare ma neppure nella polvere, sarò poco normale, avrò un'autostima molta elevata e questo, a dire di molti, è male, eppure un buon rapporto con me stessa mi porta ad avere anche buoni rapporti con gli altri, anche con quelli che non conosco!
Cioè stai dicendo che ami la tua persona, non che ti ami

Citazione:
Mi viene in mente di aver letto in qualche trattato di psicologia che proprio l'istinto di conservazione ci spinge ad amarci ed amare l'altro, in tal modo la specie non si estingue e dunque il tanto amore con la A maiuscola anch'esso è un derivato dell'istinto!
Non so dove l'hai letto e neanche mi interessa, ma è il contrario. L'istinto è uno dei derivati (neanche diretto) dell'Amore con la A maiuscola, da cui tutto deriva. Magari ricordi male....
Uno non è connesso  
Vecchio 15-02-2010, 14.59.14   #45
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

Mi sa che Filo ricorda bene Uno... anche io ho letto una cosa del genere...

Ultima modifica di Falketta : 15-02-2010 alle ore 15.03.12.
Falketta non è connesso  
Vecchio 15-02-2010, 15.06.57   #46
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Allora il problema non è vostro, ma di chi scrive... ehem... mi autocensuro

Per curiosità provate a cercare dove l'avete letto e a postare il periodo preciso ed esatto. Vediamo se era assurdo o l'avete interpretato male.
Uno non è connesso  
Vecchio 15-02-2010, 15.08.46   #47
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Si, ci sono correnti di pseudo-pensiero in psicologia che tutto riferiscono al corpo, quindi leggono le funzioni superiori come derivate da quelle inferiori. Una specie di posizione evoluzionistica. Ovviamente non hanno prove a riguardo ma proclamano come fosse scontato (beh, non tutti, perlopiù fanno così quelli che scrivono i libretti che si vendono molto, i trattati seri hanno scarso pubblico).

Insomma si legge di tutto in giro... figuratevi che c'è persino chi sostiene cche la carbonara si fa con la panna... e sentiste che proclami!
Ray non è connesso  
Vecchio 15-02-2010, 15.42.02   #48
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mi viene in mente di aver letto in qualche trattato di psicologia che proprio l'istinto di conservazione ci spinge ad amarci ed amare l'altro, in tal modo la specie non si estingue e dunque il tanto amore con la A maiuscola anch'esso è un derivato dell'istinto!
Non so Filo..spesso la psicologia non viene capita nemmeno dagli psicologi

Restando nell' istinto di conservazione=amore..
più facile appoggiarsi al mondo animale (anche se l' umanità è ricca di animaliumani ) tranne qualche specie dove maschio e femmina restano fedeli finchè campano..moltissimi altri si accoppiano proprio per quell' istinto di consevazione di cui sopra...dopo di che arrivederci e grazie..e l' amore?

Mi sa però che siamo un pochetto fuori tema



No? non si fa con la panna? Con il carbone si eh !!
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 15-02-2010, 16.16.32   #49
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Cioè stai dicendo che ami la tua persona, non che ti ami



Non so dove l'hai letto e neanche mi interessa, ma è il contrario. L'istinto è uno dei derivati (neanche diretto) dell'Amore con la A maiuscola, da cui tutto deriva. Magari ricordi male....
Mi pare di aver detto che mi amo...amo quello che sono oggi!
non è un amore assoluto comunque non mi disprezzo, nè mi vergogno di me.
La mia persona, mi sembra che tu faccia un distinguo, non corrisponde al mio essere?

Per il secondo punto, visto che dopo ti interessa il dettaglio, ti rispondo qui, l'ho di sicuro letto, molto tempo fa purtroppo, in un qualche trattato di psicologia universitaria, nel preparare un esame complementare, di più non so essere precisa.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 15-02-2010, 16.21.31   #50
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Insomma si legge di tutto in giro... figuratevi che c'è persino chi sostiene cche la carbonara si fa con la panna...
Sì, è vero si legge di tutto in giro, comunque le mie ricette non le prendo dai libercoli dell'edicola, caso mai da Artusi!
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sesso griselda Esoterismo 58 09-03-2012 16.28.37
Il mito di Saturno Ray Simboli 23 04-03-2012 23.03.35
Sesso Arcicostoso Per I Mielolesi Lallo Benessere fisico 14 04-06-2006 19.03.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.35.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271