Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-07-2010, 17.56.54   #26
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
..... Vuotare il sacco equivarrebbe a tagliare completamente i fili(cosa che io vorrei), così almeno proverebbe qualcosa di negativo, finché non sa nulla sarà molto difficile troncare perché in mente ha una certa idea di me. Però ho paura delle conseguenze, al di là dell'opinione di cui mi importa davvero poco, mi preoccupano le reazioni che nel suo caso, sono sempre abbastanza alterate, reazioni nei miei confronti e anche nei suoi.
..............
Sei sicura che vuotare il sacco equivarrebbe a tagliare i fili definitivamente? cioè se lui si arrabbiasse e non volesse pù avere nulla a che fare con te, pensi che tu potresti voltare pagina e cancellare il senso di colpa?

Io credo che accettare la propria imperfezione e accettare di non avere nessun potere per cambare la cosa fatta, si l'unica via possibile, anche se tu glielo dicessi, magari dopo tanto tempo.. a chi servirebbe?

Poi hai detto che questa persona non è praticamente più nella tua vita, ma dopo dici che vorresti tagliare definitivamente... allora, dovresti trovare la forza di farlo tu, senza pretendere che lo faccia lui una volta saputo della tua mancanza


Penso che quando succede di mancare verso un'altra persona, questa mancanza la possiamo andare a colmare solo dopo che l'abbivista e conosciuta... da un certo punto di vista è una possiilità che abbiamo per migliorarci...

ps: C'è un bel post in forum sul senso di colpa
(il post 49 per me è stato illuminante )..


In bocca al lupo Edera

Ultima modifica di RedWitch : 20-07-2010 alle ore 17.59.12. Motivo: ps forse gli ultimipost sarebbero da sposare in esperienze..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 21-07-2010, 09.49.34   #27
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
S

Poi hai detto che questa persona non è praticamente più nella tua vita, ma dopo dici che vorresti tagliare definitivamente... allora, dovresti trovare la forza di farlo tu, senza pretendere che lo faccia lui una volta saputo della tua mancanza

Da parte mia in questa direzione credo sia stato fatto il possibile.
Crepi il lupo, vado a leggermi il post, grazie.
Edera non è connesso  
Vecchio 24-07-2010, 18.38.19   #28
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
.. forse il punto è perdonarsi. Ma non riesco a farlo da sola e voglio lo faccia qualcun'altro. Le possibilità sono o la persona interessata o Dio ?

...

Quindi penso che forse sto proiettando fuori quella parte 'marcia' che non riesco ad integrare. Capita anche a te?
Riprendo un pò quello che diceva Red ... e torniamo così all'aforisma:
"Finchè dura il pentimento, dura la colpa." Il pentimento è la pena che ci si infligge per aver commesso un fatto e la conseguenza sembra essere il senso di colpa.
Edera dice che forse il punto è perdonarsi.. eppure come si fa a perdonare qualcosa che sempre lei dice di non poter integrare in se? Non si può. Se non conosco una parte di me, se non voglio avvicinarmi a lei perchè brutta, perchè rifiuto di essere anche quella cosa, rifiuto di poter solo immaginare che io proprio io sono quella cosa... il perdono lo cercherò sempre fuori, cercherò cioè un riconoscimento esterno che mi gratifichi con il consolidamento dell'immagine migliore che ho di me.

Forse il punto è ammettere senza scuse che possiamo, siamo in grado e spesso vogliamo compiere certi atti, poi accettare di averli commessi come un momento della vita in cui di meglio non eravamo in grado di fare ed infine integrare quella parte e sciogliere la colpa che a quel punto non ci serve più. Il suo scopo era quello di metterci davanti parti di noi. Il punto è che il senso di colpa questi dilemmi spesso terribili li pone davanti a noi e chiede a noi di accettarli. Proiettando il bisogno fuori rallentiamo il tormento ma resta li pronto a sbucare fuori alla prossima con un latente senso di colpa ceh dura fintanto dura la pena e il pentimento.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sensi di colpa griselda Psicologia moderna e antica 64 30-12-2010 17.17.54
sentire la colpa dafne Psicologia moderna e antica 13 21-10-2010 20.54.18
La Colpa nikelise Psicologia moderna e antica 83 15-11-2009 22.03.29
Cibo e sensi di colpa..... pluto Psicologia moderna e antica 12 18-02-2008 20.43.01


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.31.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271