Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Divinazione e tecniche conoscitive

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-10-2007, 13.13.28   #51
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Per stallo intendo quando immagino di fare una cosa e poi l'immagine si ferma si disslve, nebbia, non riesco più a capire cosa stavo facendo e dove devo andare. Una sensazione brutta una perdita temporale quasi.. insomma mi addormento e mi perdo.. e acccade da solo. Ma l'immagine che poso riportare è proprio di dissolvenza e nebbia fino a: ma dove ero e dove vado?
Mi fai notare con questa domanda che manca il "dove sono" in effetti...
Sole non è connesso  
Vecchio 03-11-2010, 20.54.49   #52
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

In questi giorni ho provato a fare l'esercizio anche con tutto il resto, guardando ad esempio un fiore, o un frutto, o l'orizzonte. Mi sono accorto che una volta partita la domanda "che cosa è questo, cosa è quello?" non c'è più possibilità di bloccare la risposta, è come se fosse direttamente inclusa nella domanda. Quindi quello che bisogna bloccare è la domanda.

Quando si riesce a guardare un qualsiasi oggetto senza l'interferenza della mente, che cerca subito di de-finirlo, si prova una forte emozione, la luce ed i colori si fanno più brillanti, le forme più nitide e, soprattutto, si ha la consapevolezza che in realtà è la prima volta che lo vediamo sul serio, anche se i nostri occhi si sono posati sopra migliaia di volte. Non è facile spiegarlo a parole, assomiglia ad uno stupore infantile, dove la mente non c'è e lascia posto ai sensi.

Se ricordate quel giochino dove a parte la prima e l'ultima lettera tutte le altre erano invertite, tipo "Vetede cmoe si resice a lgegere lo setsso?", il nostro cervello da pochi input immediatamente "riordina", corregge e completa quello che manca così da formare qualcosa di senso compiuto. In modo simile, quando posiamo la vista su qualcosa, il cervello completa l'immagine prima ancora che l'abbiamo osservata del tutto, impedendoci così di osservarla davvero. Ecco, quando si riesce a osservare "senza mente" è un'emozione forte, completa, come se non ci fosse distanza fra l'osservatore e la cosa osservata, pieni di viva e sana curiosità..
Kael non è connesso  
Vecchio 03-11-2010, 22.34.11   #53
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
In questi giorni ho provato a fare l'esercizio anche con tutto il resto, guardando ad esempio un fiore, o un frutto, o l'orizzonte. Mi sono accorto che una volta partita la domanda "che cosa è questo, cosa è quello?" non c'è più possibilità di bloccare la risposta, è come se fosse direttamente inclusa nella domanda. Quindi quello che bisogna bloccare è la domanda.

Quando si riesce a guardare un qualsiasi oggetto senza l'interferenza della mente, che cerca subito di de-finirlo, si prova una forte emozione, la luce ed i colori si fanno più brillanti, le forme più nitide e, soprattutto, si ha la consapevolezza che in realtà è la prima volta che lo vediamo sul serio, anche se i nostri occhi si sono posati sopra migliaia di volte. Non è facile spiegarlo a parole, assomiglia ad uno stupore infantile, dove la mente non c'è e lascia posto ai sensi.

Se ricordate quel giochino dove a parte la prima e l'ultima lettera tutte le altre erano invertite, tipo "Vetede cmoe si resice a lgegere lo setsso?", il nostro cervello da pochi input immediatamente "riordina", corregge e completa quello che manca così da formare qualcosa di senso compiuto. In modo simile, quando posiamo la vista su qualcosa, il cervello completa l'immagine prima ancora che l'abbiamo osservata del tutto, impedendoci così di osservarla davvero. Ecco, quando si riesce a osservare "senza mente" è un'emozione forte, completa, come se non ci fosse distanza fra l'osservatore e la cosa osservata, pieni di viva e sana curiosità..
A me è capitato, ma non so se è la stessa cosa che hai vissuto tu però, dicevo che mi è successo di entrare in casa non nel solito modo ma di fermarmi ad osservare la prima stanza in entrata, quella che vedo sempre e di provare una sensazione di gioia nonostante la veda tutti i giorni ma volerla osservare e guardare come se fosse nuova immagine mi ha dato questo. Mentre l'altro giorno osservavo fuori dalla finestra senza accendere la luce ed ho avuto un'altro di questi moti gioiosi.
Ma se nel primo non c'era niente di legato nel secondo mi è parso portarsi a dietro un ricordo dimenticato.
In pratica era come se lo sentissi invece che vederlo.
Ma non so se diciamo la stessa cosa Kael.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-11-2010, 10.56.02   #54
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
A me è capitato, ma non so se è la stessa cosa che hai vissuto tu però, dicevo che mi è successo di entrare in casa non nel solito modo ma di fermarmi ad osservare la prima stanza in entrata, quella che vedo sempre e di provare una sensazione di gioia nonostante la veda tutti i giorni ma volerla osservare e guardare come se fosse nuova immagine mi ha dato questo. Mentre l'altro giorno osservavo fuori dalla finestra senza accendere la luce ed ho avuto un'altro di questi moti gioiosi.
Ma se nel primo non c'era niente di legato nel secondo mi è parso portarsi a dietro un ricordo dimenticato.
In pratica era come se lo sentissi invece che vederlo.
Ma non so se diciamo la stessa cosa Kael.
Non so cosa hai provato tu Gri, ma nel mio caso non è espressamente gioia, è più un'emozione indefinita, neutra, un tuffo al cuore che non ha valenza nè positiva nè negativa.
Kael non è connesso  
Vecchio 04-11-2010, 12.52.41   #55
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non so cosa hai provato tu Gri, ma nel mio caso non è espressamente gioia, è più un'emozione indefinita, neutra, un tuffo al cuore che non ha valenza nè positiva nè negativa.
Che bella esperienza Kael, anch'io provo una cosa simile, un tuffo al cuore, uno slancio vitale e a volte mi sembra di venire fagocitata dall'oggetto, di dissolvermi in esso. Non credo di riuscire a spiegare bene a parole
Edera non è connesso  
Vecchio 04-11-2010, 14.16.35   #56
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non so cosa hai provato tu Gri, ma nel mio caso non è espressamente gioia, è più un'emozione indefinita, neutra, un tuffo al cuore che non ha valenza nè positiva nè negativa.
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Che bella esperienza Kael, anch'io provo una cosa simile, un tuffo al cuore, uno slancio vitale e a volte mi sembra di venire fagocitata dall'oggetto, di dissolvermi in esso. Non credo di riuscire a spiegare bene a parole
In effetti si da come la descrivi tu e Edera ora vedo che è cosa diversa.
Bene la mia IP soffrirà un po' ma sopravviverò
Grazie Kael per averlo raccontato
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-11-2010, 15.23.24   #57
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Eh magari, purtroppo non sono affatto certa si tratti della stessa cosa di Kael, non credo sia per niente semplice osservare 'bloccando' la domanda, evitando di definirla.
Però mi ha ricordato dei momenti in cui magari dopo aver corso all'aperto mi sono fermata ad osservare qualche fiore o qualche albero e ho sentito letteralmente un piccolo sobbalzo al cuore, come un guizzo. Nel caso dell'albero ad esempio non mi è bastato osservarlo ma d'istinto l'ho anche annusato come se lo vedessi per la prima volta e dovessi conoscerlo, inoltre ho annusato le foglie e i rami più piccoli per registrare le differenze. Tuttavia credo che la percezione di Kael sia qualcosa di più profondo, uno stato di vera assenza della mente
Edera non è connesso  
Vecchio 04-11-2010, 18.04.27   #58
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quindi quello che bisogna bloccare è la domanda.
Una volta ho letto che la mente ha bisogno solo di domande non di risposte.
Ad ogni risposta la mente genera subito una serie di ulteriori domande.
La risposta sta nell'assenza di domanda.

-------------------

Ieri sera ho voluto provare l'esercizio di visualizzare il percorso da casa al lavoro.

Devo dire che sono riuscita a vederlo passo passo, respirando profondo e costante.
L'immagine era tratteggiata come una serie di fotogrammi uno dietro l'altro.
Ho notato che il respiro si è regolato automaticamente per permettermi l'esercizio.
La mente era presente cercava di interferire, sono riuscita a non perdere mai il contatto con il percorso sequenziale fino a due ore del vissuto del mattino. Poi mi sono voluta fermare.

Non so che tipo di esercizio ho fatto, se c'entra qualcosa con quanto descritto da voi oppure ho fatto tutt'altro.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Repubblica - Leggi - Platone Arjuna Filosofia 4 17-01-2007 20.46.37
I nuclei simmetrici della vita Fausto Intilla Scienza 35 19-10-2006 12.44.22
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44
Integratori? Leggi e leggine Era Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 10-07-2005 19.07.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.55.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271