Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-08-2011, 15.06.12   #51
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Questa me la sono persa , pazza come sono se la trovo la provo
Buona fortuna , poi posta i risultati mi raccomando
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 04-08-2011, 15.13.25   #52
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Questa è la dimostrazione che viviamo tutto soggettivamente...
A me l'idea di ingoiare qualcosa che mi si gonfia (e non posso controllare ) al mio interno mi fa paura

Mentre il sondino lo avrei fatto ma poi ho curiosato e ho visto dei filmati in giro per il web e ho visto il senso di nausea che provoca l'immissione di questo tubicino tramite la narice fino allo stomaco e mi è passata la fantasia insomma non sono disposta a nessun sacrificio per dimagrire per cui meglio che evito di lamentarmi
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-09-2011, 13.01.34   #53
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sto andando da un omeopata.
Mi ha dato dello zolfo per purificarmi e delle gocce per la mia situazione (gli ho detto del lutto).
Fa i controlli gratuiti, mi fa alternare con una settimana solo proteine, una settimana solo pasta ed una solo frutta a pranzo e la sera proteine.
Ho fatto il cito test e dovrei evitare per 2 mesi il lievito e il latte nel mio caso.
Ho iniziato a ferragosto ed ho perso circa 5 kg e mezzo, considerando alcuni strappi che ho fatto, come scolarmi litri di latte di soya per esempio.

Sta funzionando e mi sento meglio, ne devo perdere altri 4 prima dell'inverno, ma ora che sono sceso sono propenso ad aiutarmi con la corsa. Se ci riesco per il mio compleanno una bella millefoglie alla nutella non me la toglie nessuno, poi però si ricomincia
Astral non è connesso  
Vecchio 20-09-2011, 13.13.53   #54
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

E' un quarto d'ora che la cerco questa discussione! Ma sono una frana! Si vede che il programmatore viaggia in Linux, è un'ambiente per me ancora arcano

Ordunque, il 12 ho fatto la visita dal dietologo, se al posto mio c'era una persona meno grintosa si buttava sotto la prima auto all'uscita...
NON HO PAROLE, spiegando cosa mangiavo quell'arpia della dietista (il dietologo invece era molto molto gentile, legge di compensazione? Mah..), insomma, gli ho fatto un'elenco di una mia "settimana tipo" di alimentazione.
E cosa mi ha detto? Che non va bene. Ma va????
Se mi alimentavo correttamente non avevo bisogno di loro, sarei dimagrita da me .
Poi proseguo dicendo dell'operazione, del fumo e questa che mi dice???
"Per forza che è ingrassata se ha smesso di fumare!", io mi giustifico dicendo che ormai sono passati due anni e lei che dice?? Che il metabolismo oramai è cambiato e prendo peso..
Della serie, per quanto possa fare...

UE??? Con tutte le anoressiche che ci sono in giro, con tutti quelli che hanno problemi ti permetti di avere gente così che ti può rovinare una persona????
Motivazione! Devi motivare le persone che entrano per una dieta, altrimenti non la faranno mai. Giusto criticare se ti dicono che mangiano patatine fritte anche a colazione, ma con la gastrite che vuoi che mangi???

Comunque, a denti stretti ho finito la visita ed ora sono in dieta.
Colazione abbondande, pranzo abbondante e cena da FAME!! Spuntino di frutta a metà mattina e metà pome.. insomma a parte il svegliarmi la mattina che mangerei un cinghiale e dormire tutto il pomeriggio in ufficio perché sto ancora digerendo... per ora va...

E la sera, un'ora di passeggiata o 3/4 d'ora di cyclette.

Forza che devo tornare in forma!! Ho tutte le articolazioni che dolgono a causa di questi chili di troppo e sfondo il calvallo se non sto attenta povero...

Ho postato con Astral.. lui è stato più veloce di me
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.

Ultima modifica di Faltea : 20-09-2011 alle ore 13.24.31.
Faltea non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 12.44.53   #55
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sta funzionando e mi sento meglio, ne devo perdere altri 4 prima dell'inverno, ma ora che sono sceso sono propenso ad aiutarmi con la corsa. Se ci riesco per il mio compleanno una bella millefoglie alla nutella non me la toglie nessuno, poi però si ricomincia
Come dicevo sopra muoversi serve per evitare il flaccidume e rassodare la pelle (oltre che i muscoli).
Dimagrire lo si fa anche senza moto, ma il risultato è molto diverso.
Se posso: evita la corsa sollecita molto la schiena e spesso fa più danni che altro, se non ami camminare il nuoto è una valida alternativa.

Forza Astral che dopo ci sbaffiamo la millefoglie con la nutella!!!
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 13.21.22   #56
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La corsa c'è da calcolare l'indice di massa corporea, ma comunque credo debba essere lenta, quasi come fosse un massaggio.
Certo è importante perdere grasso e non muscolo, ma i kg che ho perso io al 90% sono grasso, l'ho misurati con la macchinetta, di massa magra ho perso solo 200 grammi, ma è inevitabile.
Per rassodare anche lo stretching od esercizi simili allo yoga fisico, donano elasticità, e forme più perfette.
Questo periodo poi è il migliore perchè finisce il caldo e non fa troppo freddo.

p.s: Devo trovare un modo di aggiungere il cacao alla mia dieta senza influire sulle calorie, ma comunque pure io c'ho una voglia di nutella, cioccolata bianca.
Astral non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 13.24.11   #57
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Che macchinetta Astral?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 14.02.16   #58
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ce l'ha l'omeopata, l'ha collega al piede, e vede la massa grassa e la massa magra.
Astral non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 15.03.04   #59
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
La corsa c'è da calcolare l'indice di massa corporea, ma comunque credo debba essere lenta, quasi come fosse un massaggio.
Credo che contino anche i battiti caridaci contenuti in un certo intervallo, mi pare si chiami fasci lipolitica.
Se non sei allenato all'inizio magari la raggiungi solo camminando svelto, poi man mano per arrivarci e mantenerla dovrai correre un pò di più.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 16.02.35   #60
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si ne avevamo parlato anche nella discussione insieme a Kael che mi pare si chiama corsa lenta o veloce per dimagrire.
Dovrebbero essere tra i 120 e i 140 ma io ci arrivavo subito, con una corsa lentissima, ma con una camminata veloce non ci arrivo.

Quella è però per perdere grasso, per aumentare la massa magra penso servano altri esercizi e sinceramente è anche costituzione, c'è gente che pretende di avere il fondoschiena come Beyoncè, o i muscoli di Swazeneger, quando magari...
Astral non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 16.10.44   #61
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si ne avevamo parlato anche nella discussione insieme a Kael che mi pare si chiama corsa lenta o veloce per dimagrire.
Dovrebbero essere tra i 120 e i 140 ma io ci arrivavo subito, con una corsa lentissima, ma con una camminata veloce non ci arrivo.

Quella è però per perdere grasso, per aumentare la massa magra penso servano altri esercizi e sinceramente è anche costituzione, c'è gente che pretende di avere il fondoschiena come Beyoncè, o i muscoli di Swazeneger, quando magari...

Se per aumentare la massa magra intendi i muscoli, devi fare cose tipo palestra e simili.(oltre che con l'alimentazione)
Altrimenti rassodi quello che già hai con ginnastica ecc
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 16.33.09   #62
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ma quello che già hai, se si rassoda pesa di più, quindi aumenta un po' anche la massa magra, infatti spesso capita che dopo la corso o il movimento pesi di più.
Astral non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 16.38.39   #63
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ma quello che già hai, se si rassoda pesa di più, quindi aumenta un po' anche la massa magra, infatti spesso capita che dopo la corso o il movimento pesi di più.
Bè magari perchè muovendoti ti aumenta la fame, mangi di più e quindi col tempo un pò di peso lo metti, distribuito tra grasso e muscolo.
Poi , come hai detto, dipende anche dalle caratteristiche che hai, il somatotipo cui appartieni ecc.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 21-09-2011 alle ore 16.44.57.
luke non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 20.47.32   #64
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ma quello che già hai, se si rassoda pesa di più, quindi aumenta un po' anche la massa magra, infatti spesso capita che dopo la corso o il movimento pesi di più.
Infatti, questo è importante. Dimagrire non vuol dire necessariamente pesare di meno. Soprattutto se uno non ha molto da dimagrire e si rimette in forma, va a finire che pesa più di prima... i muscoli pesano molto più del grasso.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 13.33.12   #65
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Infatti, questo è importante. Dimagrire non vuol dire necessariamente pesare di meno. Soprattutto se uno non ha molto da dimagrire e si rimette in forma, va a finire che pesa più di prima... i muscoli pesano molto più del grasso.
Infatti è quello che è capitato a me, quest'estate l'equitazione mi ha portato ad aumentare la massa muscolare e di conseguenza il peso.. E chi lo sapeva? Io pensavo di bruciare...
Poi è vero che aumentava anche la massa grassa perché l'alimentazione era sbagliata, in sostanza mangiavo troppo a cena e troppo poco durante il giorno.

Devo dire che ora mi sento molto meglio, prima mi venivano dei leggeri capogiri durante il giorno (niente di che) e mi sembrava mi mancasse qualcosa, solo una sensazione ma sgradevole; (per forza! Arrivavo all'ora di cena che avevo nello stomaco caffé, una kinder cereali e 70gr di pasta... ma si può????). Solo ora mi rendo conto.. vabbé meglio tardi che mai.


PS: Astral sai se questa macchinetta c'è in farmacia? Come si chiama?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 14.57.45   #66
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

PER FALTEA: io sono andato da un privato, la utilizza lui, ma non saprei se si vendono, comunque credo che ci siano macchinette per misurare massa grassa e magra, anche bilance, solo sulla relativa precisione, purtroppo non sono competente nel consigliarne qualcuna.

Stasera comunque provo a riandare a correre, perchè per il corpo fa miracoli, mi sembra che non c'è niente che dia risultati più veloci, ed anche a lungo termine della corsa, se fatta bene e con le dovute precauzioni, ma bisogna avere la costanza di andarci un giorno si ed uno no ( 3 volte a settimana) e per almeno 30/40 minuti.

Oltretutto i benefici cardiaci, e sulle malattie dell'obesità come diabete, colesterolo.
Certo alle donne smuove un po' di cellulite, ma a questo posso chiedere consiglio a mia sorella
Astral non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 15.01.34   #67
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Mi pare lo strumento si chiami impedenziometro, manda una debole corrente nel corpo per stabilirne la composizione.
Altrimenti c'è quella specie di "pinza" che però deve essere usata da personale esperto.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 23-09-2011, 12.07.39   #68
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Certo alle donne smuove un po' di cellulite, ma a questo posso chiedere consiglio a mia sorella
tutti i giorni io faccio una camminata di un'ora oppure cyclette per 3/4 d'ora

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Mi pare lo strumento si chiami impedenziometro, manda una debole corrente nel corpo per stabilirne la composizione.
Altrimenti c'è quella specie di "pinza" che però deve essere usata da personale esperto.
Sai se c'è in farmacia o dove lo potrei trovare?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 23-09-2011, 12.13.22   #69
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Penso si possa trovare anche in farmacia...puoi chiedere lì qualche consiglio.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 23-09-2011, 13.04.49   #70
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Tutti pensano che il miglior principio nutrivo siano le proteine, chi i carboidrati, chi addirittura i grassi.

Siamo composti da acqua, ogni funzione del nostro corpo si svolge con acqua, bisognerebbe bere almeno 2 litri d'acqua al giorno, ma poi il discorso diventa personale.
L'acqua è fondamentale se si vuole dimagrire, ma anche per mantenersi giovani.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 23-09-2011, 18.40.48   #71
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
...... se non ami camminare il nuoto è una valida alternativa.
Volevo chiedere una cosa sul nuoto, al limite se andiamo troppo fuori tema, apro un altro thread, ma al volo, chi pratica nuoto, mi saprebbe dire se oltre a rassodare puo' favorire il dimagrimento durante la dieta? Ho cercato un po' in rete, ma ci sono pareri molto contrastanti. Ho praticato il nuoto per molti anni da bambina, e non ricordo che fosse particolarmente indicato per dimagrire, ma sicuramente dato che ho diversi chili da smaltire potrebbe essere un buon alleato per non caricare sulle articolazioni il peso.. almeno finchè non alleggerisco ancora un po' il carico

L'alternativa che mi ha suggerito un'amica è l'acqua gym, forse più indicata per il dimagrimento?

grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-09-2011, 18.50.54   #72
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ciao Red, niente è fuori tema se si tratta di dimagrimento

Ti posso rispondere io, avendo fatto nuoto, ti dico che rassoda sicuramente, ma ad un certo punto io mi sono bloccato, pur mangiando anche solo frutta o carne.

A parte che vabbè al corso di nuoto organizzavano una cena una volta al mese, il fatto è che il nuoto stimola anche la fame, quindi si forse consumi, ma non è l'ideale per dimagrire, forse per fare un lavoro a livello muscolare si.
C'erano donne che facevano nuoto, eppure barche erano a settembre e barche sono rimaste a giugno.

Dell'acqua Gym non l'ho mai praticata, ma so che fa bene, perchè fare ginnastica in acqua è faticoso, però appunto so che questo sport come spinning è faticoso, devi vedere anche quanto sei costante.

Ripeto, a mio avviso il miglior sport per dimagrire è la corsa lenta per chi è obeso, e la corsa più veloce per chi ha qualche chiletto.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 01.22.50   #73
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
.......il fatto è che il nuoto stimola anche la fame, quindi si forse consumi, ma non è l'ideale per dimagrire, forse per fare un lavoro a livello muscolare si.
Si è vero, questo lo ricordo, il nuoto stimola la fame, tant'è che chiamavo l'uscita dalla piscina il "momento sbrano" , ed in effetti, se si segue una dieta non è che sia il massimo.


Citazione:
C'erano donne che facevano nuoto, eppure barche erano a settembre e barche sono rimaste a giugno.
Chissà come sarebbero contente di leggere questo tuo commento Astral, da vero signore

Citazione:
Dell'acqua Gym non l'ho mai praticata, ma so che fa bene, perchè fare ginnastica in acqua è faticoso, però appunto so che questo sport come spinning è faticoso, devi vedere anche quanto sei costante.
Una stagione ho praticato anche l'Acqua Gym, e devo dire che non mi ricordo una particolare fatica, ma credo che dipendesse dall'insegnante, perchè questestate ho assistito ad una lezione, a mi è sembrata molto faticosa.
Per quel che riguarda la costanza, sono una pigrona, quindi sarà una bella lotta, ma stavolta voglio vincere

Citazione:
Ripeto, a mio avviso il miglior sport per dimagrire è la corsa lenta per chi è obeso, e la corsa più veloce per chi ha qualche chiletto.
Per comincare ho iniziato a camminare di più e devo dire che mi sento già meglio anche se non sono ancora dimagrita moltissimo. Poi un'altra cosa che può aiutare è fare le scale a piedi: per iniziare ho sentito che basta fare un piano di scale a piedi in salita o due in discesa e man mano aumentare. Uno sport "gratis" e alla portata di tutti, che a me sta aiutando. A queste due cose volevo integrare un paio d'ore a settimana di nuoto, o acqua gym, ora vediamo..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-09-2011, 07.54.34   #74
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La cosa delle scale è verissima, fa consumare molto, purtroppo se la fai in condominio ti prendono per pazzo, e non è facile farla in posti dove passi inosservato.

Un periodo sono dimagrito, mangiando anche le pastarelle alla domenica, semplicemente facendo un'ora di esercizi yoghici al giorno.
Mia madre è stata sempre un tipo magro, sbafava torroni e panettoni a natale senza ingrassare. Durante la mia gravidanza però a causa della depressione e dei medicinali, prese 15 kg (anche dopo aver partorito).

Mi raccontò che facendo lo yoga tutti i giorni e mangiando normale, riperse tutto. Ora ha 60 anni ed ha un fisico da invidiare anche a mia sorella.

p.s: se mi sente mia sorella, penserà che non sono un signore
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 26-09-2011, 13.27.27   #75
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Per dimagrire bisogna bruciare ed il nuoto brucia a dovere (e fa venir fame proprio per questo.. aimé)
L'importante è essere costanti, almeno 4 volte a settimana, cosa non facile.
Attenzione a ciò che si mangia, non è bene andare a nuoto seguendo una dieta troppo poco calorica, si va in deficit-calorico ed il fisico soffre (capogiri, malessere, nausea).
Se vuoi dimagrire andando a nuoto parlane con un preparatore atletico o un'istruttore oppure anche il gestore della piscina dovrebbe saperti dire quali sono gli aliementi poco calorici ma altamente energetici. Ti danno la forza di seguire il nuoto con costanza senza stramazzare a terra morta di fame .
Se invece segui una dieta da fame (tipo la mia ) la passeggiata o la corsa lenta sono ottimali.
L'importante è non fare "pesi" ma attività airobiche.

L'acqua gym è tonificante e fa massa muscolare. Sconsigliato.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Operazione alla spina dorsale jezebelius Sogni 4 01-06-2009 10.32.01
operazione dentaria Sole Sogni 4 23-12-2007 16.20.56
Operazione stazioni pulite RedWitch Palco delle Premiazioni 1 28-03-2007 18.58.10


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.39.51.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271