Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Letteratura & Poesia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-09-2006, 16.36.20   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Beh ognuno vede ciò che gli sembra più importante..... che fanno stasera in tv Gufetto? Non la vedo.. ma per parlare con te
Uno non è connesso  
Vecchio 05-09-2006, 08.41.18   #27
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Il più famoso è il Bodhisattva tibetano ma c'è anche il Pusa cinese e praticamente una parola per ogni lingua orientale per descrivere lo stesso tipo di Essere... e in occidentale?
Vediamo chi fa un'analogia...
In occidente chi ha cercato (e trovato?) la via della realizzazione potrebbe essere un Essere come Fulcanelli... oppure Abramo... oppure Mose'... oppure Pippo Baudo... non conosco la vita di questi Esseri... ne ho letto le gesta essoteriche... ma in verita' sono mitologie... anche il Bodhisattva o Pusa... sono miti... saranno anche stati Uomini... ma di loro abbiamo letto le gesta... conosciamo il significato che racchiudono?... che analogia si puo' fare?...
La domanda e' fatta per quelle persone che hanno dedicato impegno e dedizione sui libri di "storia"... e la risposta sara' piu' esatta... piu' si rimane aderente alle scritture... alla storia... un esercizio accademico... ma se oltre al nome segue l'esempio associato a quel nome... allora tutto ritorna vivo... presente.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-09-2006, 09.50.07   #28
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
In occidente chi ha cercato (e trovato?) la via della realizzazione potrebbe essere un Essere come Fulcanelli... oppure Abramo... oppure Mose'... oppure Pippo Baudo... non conosco la vita di questi Esseri... ne ho letto le gesta essoteriche... ma in verita' sono mitologie... anche il Bodhisattva o Pusa... sono miti... saranno anche stati Uomini... ma di loro abbiamo letto le gesta... conosciamo il significato che racchiudono?... che analogia si puo' fare?...
La domanda e' fatta per quelle persone che hanno dedicato impegno e dedizione sui libri di "storia"... e la risposta sara' piu' esatta... piu' si rimane aderente alle scritture... alla storia... un esercizio accademico... ma se oltre al nome segue l'esempio associato a quel nome... allora tutto ritorna vivo... presente.
A me sembra... ma può essere che sbaglio (in questo caso fa nulla, ma non so come leggere il tuo mess), che tu abbia capito che esista il signor Bodhisattva ed il signor Pusha, in questo caso potrebbe essere corretto dire che il corrispondente occidentale è anche Pippo Baudo, perchè no? (ne dubito, anche se le vie del tubo catodico......)
Ma dato che Bodhisattva o Pusa o altri modi per definire lo stesso tipo di Essere è solo un modo per chiamare Esseri con tale caratteristica, la mia domanda era volta comunque a darne una corrispondente in occidente, quindi non si tratta di rispondere in base a cultura storica (ed in quel caso, a meno che tu non abbia informazioni certe sull'illuminazione di Pippo Baudo e sulla sua rinuncia al passaggio finale a favore dei televisivi , non comprendo il tuo messaggio lo stesso), quanto a capire come in occidente può essersi manifestata (e si manifesterà) la stessa cosa... anche per prenderne spunto perchè no?
Qui stiamo parlando di chi ha trovato il modo per realizzarsi, ma che lo ritarda (nell'atto conclusivo per questa esistenza) perchè sorpassato un certo punto non ha più possibilità di interagire con noi, d'altro canto finchè non avranno tutti (gli Spiriti e non le persone) oltrepassato tale punto, anche chi lo ha fatto "aspetta"...
Quindi l'argomento potrebbe essere interessante... anche per chi non ha cultura storica .



P.s. dai... l'estate sta finendo come dicevano i Righeira, ma sii più leggiadro
Uno non è connesso  
Vecchio 05-09-2006, 10.13.15   #29
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
... quanto a capire come in occidente può essersi manifestata (e si manifesterà) la stessa cosa... anche per prenderne spunto perchè no?
E' qui che volevo mettere l'accento!... con quali strumenti?... con la ragione?... con il cuore?... con la testimonianza diretta dell'illuminazione di Pippo Baudo?... se camminando per strada incrociassi con lo sguardo un Essere che ha trovato il modo per realizzarsi probabilmente non me ne accorgerei... se incontrassi Gesu' per strada forse gli offrirei 50 centesimi o gli negerei la pulizia dei vetri o nemmeno lo vedrei...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Qui stiamo parlando di chi ha trovato il modo per realizzarsi, ma che lo ritarda (nell'atto conclusivo per questa esistenza) perchè sorpassato un certo punto non ha più possibilità di interagire con noi, d'altro canto finchè non avranno tutti (gli Spiriti e non le persone) oltrepassato tale punto, anche chi lo ha fatto "aspetta"...
Ma sei sicuro di questo?... su che basi?... sulla lettura?... perche' un Essere che ha trovato il modo di realizzarsi attende per amore verso gli uomini?... vuole Essere ponte per altri dopo di lui?... e chi ti dice che e' cosi'?... sei tu forse un Essere realizzato che fa' cio' che tu dici?... ritardi l'atto conclusivo?... perche' se cosi' non fosse... sono solo supposizioni... mere illusioni... giochi della mente...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
P.s. dai... l'estate sta finendo come dicevano i Righeira, ma sii più leggiadro
Ma io non sono triste ne' appesantito... anzi la prossima settimana ritorno in ferie... per me l'estate non e' ancora finita...

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-09-2006, 11.00.31   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
E' qui che volevo mettere l'accento!... con quali strumenti?... con la ragione?... con il cuore?... con la testimonianza diretta dell'illuminazione di Pippo Baudo?... se camminando per strada incrociassi con lo sguardo un Essere che ha trovato il modo per realizzarsi probabilmente non me ne accorgerei... se incontrassi Gesu' per strada forse gli offrirei 50 centesimi o gli negerei la pulizia dei vetri o nemmeno lo vedrei...
é probabile

Citazione:
Ma sei sicuro di questo?... su che basi?... sulla lettura?... perche' un Essere che ha trovato il modo di realizzarsi attende per amore verso gli uomini?... vuole Essere ponte per altri dopo di lui?... e chi ti dice che e' cosi'?... sei tu forse un Essere realizzato che fa' cio' che tu dici?... ritardi l'atto conclusivo?... perche' se cosi' non fosse... sono solo supposizioni... mere illusioni... giochi della mente...
Si hai ragione... avresti ragione... se io volessi dimostrarti (o dimostrare ad altri) che è così... ma invece a me "volgarmente" parlando non me ne può fregar di meno... quindi io so che certe cose sono realtà e le ho scritte... poi ci si può credere ciecamente (non è la mia aspirazione) o ci si può ad un primo livello ragionare e forse dopo Comprendere, se vuoi evitare anche di ragionarci non è certo mia intenzione costringerti.

Ciao Krisnamurti dei poveri
Uno non è connesso  
Vecchio 05-09-2006, 11.51.11   #31
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
...se vuoi evitare anche di ragionarci non è certo mia intenzione costringerti.
Non mi sento costretto... anzi VOGLIO ragionarci... ma a volte mi ritrovo con le spalle al muro... divento nichilista... scrivo mosso da sentimenti di delusione verso il mio essere imperfetto... sono in citta' perche' voglio ragionarci...
E' come quando hai una risposta sulla punta della lingua... ma non ricordi la risposta... e' questo lo stato emotivo...
Mi scuso se col mio scrivere "smonto" la discussione...

Ciao Uno
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.59.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271