Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-08-2009, 23.00.14   #101
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Ciao Stella e scusami se mi intrometto.
La gelosia può avere un potere distruttivo soprattutto se è gelosia patologica. Ossia, quando l'altro non fa nulla e diventa vittima di paranoie che come tali sguazzano nella nostra mente ma non hanno un riscontro reale.

Però se ci sono delle bugie, queste sono effettivamente il sintomo di qualcosa che non quadra e che forse può essere chiarito con il proprio compagno. Che cosa c'è dietro una bugia, che cosa succede al nostro partner che sta mentendo?
Ma a volte la bugia serve a difendere un rapporto .
E' paradossale ma e' cosi'.
nikelise non è connesso  
Vecchio 27-08-2009, 23.43.28   #102
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma a volte la bugia serve a difendere un rapporto .
E' paradossale ma e' cosi'.
O il simulacro di un rapporto. Dietro una bugia c'è sempre un difetto, un'incrinatura del rapporto. C'è una verità che evidentemente il rapporto non può reggere o si pensa non possa farlo. Per carità, i rapporti mica son perfetti, come non son perfette le persone che li intraprendono, e a volte la bugia può forse rappresentare il male minore. Ma meglio non nascondersi la consapevolezza dell'incapacità di esso a reggere quella verità.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 09.32.39   #103
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
O il simulacro di un rapporto. Dietro una bugia c'è sempre un difetto, un'incrinatura del rapporto. C'è una verità che evidentemente il rapporto non può reggere o si pensa non possa farlo. Per carità, i rapporti mica son perfetti, come non son perfette le persone che li intraprendono, e a volte la bugia può forse rappresentare il male minore. Ma meglio non nascondersi la consapevolezza dell'incapacità di esso a reggere quella verità.
Una verita' puo' essere inutile e persino dannosa per la coppia mai invece per il singolo.
L'importante e' che il singolo affronti la verita' , il resto per la coppia segue.
nikelise non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 10.42.04   #104
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma a volte la bugia serve a difendere un rapporto .
E' paradossale ma e' cosi'.
Eh no.... la bugia non difende, al limite una mezza verità a volte è necessaria, ma la bugia mina il rapporto e prima o poi esce. Spesso poi anche se esce si la parte coinvolta fa finta di nulla... ma il tarlo rimane dentro se non si chiarisce.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 10.48.37   #105
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eh no.... la bugia non difende, al limite una mezza verità a volte è necessaria, ma la bugia mina il rapporto e prima o poi esce. Spesso poi anche se esce si la parte coinvolta fa finta di nulla... ma il tarlo rimane dentro se non si chiarisce.
questa è una sacrosanta verità per me.
e forse sarebbero da evitare anche le mezze verità.
(mica facile eh)
stefano non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 10.51.58   #106
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
questa è una sacrosanta verità per me.
e forse sarebbero da evitare anche le mezze verità.
(mica facile eh)
Le mezze verità invece servono, l'importante è usarle quando e perchè vanno usate e non per difendersi, altrimenti diventano bugie
Uno non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 10.54.10   #107
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Le mezze verità invece servono, l'importante è usarle quando e perchè vanno usate e non per difendersi, altrimenti diventano bugie
allora mi correggo:
sarebbero da evitare le mezze verità per difendersi (che poi secondo me nel 99% dei casi è il caso in cui vengono dette)
stefano non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 13.38.21   #108
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
allora mi correggo:
sarebbero da evitare le mezze verità per difendersi (che poi secondo me nel 99% dei casi è il caso in cui vengono dette)
Le mezze verità sono necessarie quando nella stabilità di un rapporto (ma anche di una singola persona o di un entità in generale) la verità completa è troppo grande per entrare. Allora entra la mezza verità che poi come un cuneo lentamente lavora dilatando le pareti per preparare finalmente l'entrata della verità completa...
Kael non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 13.50.29   #109
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Le mezze verità sono necessarie quando nella stabilità di un rapporto (ma anche di una singola persona o di un entità in generale) la verità completa è troppo grande per entrare. Allora entra la mezza verità che poi come un cuneo lentamente lavora dilatando le pareti per preparare finalmente l'entrata della verità completa...

posso concordare
stefano non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 15.42.05   #110
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi spiace molto Stella hai descritto bene il processo...
Per quanto riguarda le bugie, possiamo chiederci se è colpa nostra o no. A volte se l'altro ha paura di scatenare un vespaio solo per il fatto di aver visto una persona, che a noi scatena la gelosia, per il quieto vivere è portato a mentire anche se non c'è dietro niente di compromettente.
In teoria sarebbe da non indurre l'altro con la gelosia a questo comportamento e ad avere un po' più fiducia l'uno dell'altra uno ad aprirsi a dire e l'altro ad accogliere senza andare in panico. Ma purtroppo quando si hanno insicurezze nostre o vissuti precedenti dolorosi facciamo fatica a fidarci mettendo in atto tutta la serie di problematiche che ho descritto prima.
Un'altra è anche la proiezione di noi sull'altro anche questo poi genera gelosia e anche qui l'altro può proprio essere innocente. In ogni caso è un veleno per i rapporti di qualunque genere siano.
Spero che tu risolva presto, in bocca al lupo
Volevo aggiungere un'altra cosa sulla gelosia, (scusa Capo lo so che sono Ot ma mi serve scriverlo qui per non perderlo) qualcuno se siamo gelosi ci può manipolare io l'ho scoperto da poco, come altre cose...e se non chiudi il rubinetto una persona inconsapevole ci si abbevera, insomma trae energia da quel buco da dove noi la perdiamo e se poi è un po' sadico e cinico, anche se inconsapevole, prova un sottile piacere di potere, che il geloso sempre inconsapevolmente concede e per questo viene tenuto costantemente sul filo del rasoio.
Essere gelosi è pericolosissimo per noi stessi. Può essere un'arma che mettiamo in mano ad un nostro eventuale carnefice.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 28-08-2009, 15.48.35   #111
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Volevo aggiungere un'altra cosa sulla gelosia, (scusa Capo lo so che sono Ot ma mi serve scriverlo qui per non perderlo) qualcuno se siamo gelosi ci può manipolare io l'ho scoperto da poco, come altre cose...e se non chiudi il rubinetto una persona inconsapevole ci si abbevera, insomma trae energia da quel buco da dove noi la perdiamo e se poi è un po' sadico e cinico, anche se inconsapevole, prova un sottile piacere di potere, che il geloso sempre inconsapevolmente concede e per questo viene tenuto costantemente sul filo del rasoio.
Essere gelosi è pericolosissimo per noi stessi. Può essere un'arma che mettiamo in mano ad un nostro eventuale carnefice.

secondo me non è proprio così
non la vedo come carnefici-vittime.
semplicemente per colui che la gelosia non ha senso di esistere (o perchè l'ha compreso strada facendo o perchè è così di costituzione) tale sentimento può divenire soffocante.
e quindi rimane di per se se stesso con annessi e connessi.
cosa che "dall'altra parte" è vista come un tener l'altro sul filo del rasoio.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 15.55.55   #112
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eh no.... la bugia non difende, al limite una mezza verità a volte è necessaria, ma la bugia mina il rapporto e prima o poi esce. Spesso poi anche se esce si la parte coinvolta fa finta di nulla... ma il tarlo rimane dentro se non si chiarisce.
La coppia e' fatta da due individui la cui evoluzione non e' mai contemporanea sicche' non si puo' chiedere all'altro di essere pronto a sopportare quella verita' che io solo sono in grado di sopportare per averla vissuta in tutti i suoi aspetti che l'altro non conosce.
Per non parlare poi delle verita' sbattute in faccia solo per scaricarsi di un peso.
Non rimane nessun tarlo se il singolo dice la verita' a se stesso fino in fondo al contrario tenere una verita' per se protegge l'altro .
Non dimentichiamo che c'e' una parte di noi che se razionalmente dice di capire visceralmente invece non la puo' tollerare, non ancora almeno..... e quasi sempre e' cosi in quel momento non e' pronto /a.

Ultima modifica di nikelise : 28-08-2009 alle ore 16.05.00.
nikelise non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 16.10.20   #113
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non rimane nessun tarlo se il singolo dice la verita' a se stesso fino in fondo al contrario tenere una verita' per se protegge l'altro .
Tenere una verità per se è più vicino alla mezza verità che alla bugia. sul protteggere l'altro c'è il forte rischio della superbia però.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 16.10.35   #114
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Le mezze verità sono necessarie quando nella stabilità di un rapporto (ma anche di una singola persona o di un entità in generale) la verità completa è troppo grande per entrare. Allora entra la mezza verità che poi come un cuneo lentamente lavora dilatando le pareti per preparare finalmente l'entrata della verità completa...
Io la chiamo bugia magari bugia buona .
Fammi un esempio di una mezza verita' che non si possa chiamare bugia .
Non ditemi che omettere di dire e' una mezza verita'.
Sai quante bugie passano attraverso il non dire qualcosa,
nikelise non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 16.14.36   #115
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Sai quante bugie passano attraverso il non dire qualcosa,
L'espressione è importante. Posso non dire e insieme non mentire, anche se non sto dicendo tutta la verità.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 16.16.24   #116
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
L'espressione è importante. Posso non dire e insieme non mentire, anche se non sto dicendo tutta la verità.
Mah, qui mi pare che ce la raccontiamo , prova a farmi un esempio.
nikelise non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 16.26.36   #117
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
secondo me non è proprio così
non la vedo come carnefici-vittime.
semplicemente per colui che la gelosia non ha senso di esistere (o perchè l'ha compreso strada facendo o perchè è così di costituzione) tale sentimento può divenire soffocante.
e quindi rimane di per se se stesso con annessi e connessi.
cosa che "dall'altra parte" è vista come un tener l'altro sul filo del rasoio.
Esiste sia il bianco che il nero e poi infinite sfumature.
Può anche essere che chi non è mai stato geloso apparentemente lo diventi e nonostante questo non si renda conto di cosa provi l'altro.
Ho detto che la gelosia è una brutta bestia per chi la vive sia che la subisca sia che ne sia affetto.
Ma se sai che il tuo partner è geloso, non fai apposta dire mezze frasi o a giocare con questa sua dipendenza è come se tu dicessi di amare una persona che sta lottando per non bere e tu gli passi attorno con il bicchiere pieno d'alcol, eddai prima devi far si che l'altro si fortifichi poi allora potrà affrontare la sfida, ma se sei insensibile e a te non interessa nient'altro che te stesso/a con la tua forza e la tua capacità di non diventare alcolista. Ci sono atteggiamenti e atteggiamenti tu non ti ci diverti a far ingelosire una persona sapendo che ci sta male, eviti di farle giochetti. Non dico che devi aver paura a muoverti perchè l'altro/a è gelosa no, dico che si può essere anche dolci e rassicuranti invece che cinici e distaccati.
Vabbon poi puoi anche rimanere della tua questa fa parte di un mio vissuto.
E per la vittima e il carnefice purtroppo il problema è che non ti accorgi di metterlo in atto e quando uno dei due inizia a vederlo, ecco che le cose iniziano a cambiare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 28-08-2009, 16.34.15   #118
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Mah, qui mi pare che ce la raccontiamo , prova a farmi un esempio.
Poniamo che Pina dica a Caio "Tizio fa schifo"
Se Tizio è follemente innamorato di Pina e Caio va a riferirgli che Pina ha detto che le fa schifo, Tizio avrà un colpo al cuore enorme dato che quel suo essere "follemente" innamorato presuppone un non controllo ed equilibrio di se stesso.
Caio allora potrebbe dirgli "Pina ha detto che non le interessi", ed è vero, se le fa schifo non le interessa, questo significa mentire?
No, è una mezza verità per aiutare Tizio a farsene una ragione senza dover sopportare la verità completa, che non reggerebbe.
Più avanti, quando Tizio avrà superato lo sbandamento iniziale per Pina e si sarà fatto una ragione del suo non essere corrisposto (si sarà insomma un po' più riequilibrato), Caio allora potrà anche dirgli la verità completa, "a Pina facevi schifo", sicuro che il suo amico stavolta potrà reggere il colpo, anche se naturalmente gli farà comunque un po' male....

Non c'è menzogna in questo ma solo una mezza verità che serve da apripista per quella completa, utile chiaramente solo quando sono realmente dette per l'altro, per il bene dell'altro e non per se stessi, in questo caso diventano bugie e allora si, sono un raccontarsela...
Kael non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 16.37.45   #119
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Avevo messo un esempietto un po' giocoso, poi ho visto il post di Kael e l'ho tolto (lo rimetterò se ha senso) dato che va benissimo e non ha senso prenderne due alla volta.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 16.38.40   #120
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Esiste sia il bianco che il nero e poi infinite sfumature.
Può anche essere che chi non è mai stato geloso apparentemente lo diventi e nonostante questo non si renda conto di cosa provi l'altro.
Ho detto che la gelosia è una brutta bestia per chi la vive sia che la subisca sia che ne sia affetto.
Ma se sai che il tuo partner è geloso, non fai apposta dire mezze frasi o a giocare con questa sua dipendenza è come se tu dicessi di amare una persona che sta lottando per non bere e tu gli passi attorno con il bicchiere pieno d'alcol, eddai prima devi far si che l'altro si fortifichi poi allora potrà affrontare la sfida, ma se sei insensibile e a te non interessa nient'altro che te stesso/a con la tua forza e la tua capacità di non diventare alcolista. Ci sono atteggiamenti e atteggiamenti tu non ti ci diverti a far ingelosire una persona sapendo che ci sta male, eviti di farle giochetti. Non dico che devi aver paura a muoverti perchè l'altro/a è gelosa no, dico che si può essere anche dolci e rassicuranti invece che cinici e distaccati.
Vabbon poi puoi anche rimanere della tua questa fa parte di un mio vissuto.
E per la vittima e il carnefice purtroppo il problema è che non ti accorgi di metterlo in atto e quando uno dei due inizia a vederlo, ecco che le cose iniziano a cambiare.
si sta parlando di Amore.
Ecco in Amore non esiste a mio avviso vittima e carnefice.
Esiste un rapporto che va oltre perchè tali dinamiche vengono viste e riconosciute da subito in piena fiducia.
sul fatto che si possa "giocare" sulla sensibilità altrui sono d'accordo (perchè non si è capaci di mettersi nei panni altrui)
ma anche qui siamo nel campo del non Amore.
molto più normalmente l'altro non gioca, semplicemente ha degli atteggiamenti liberi che nel geloso causano un risentito perchè libero non è.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 16.46.39   #121
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
si sta parlando di Amore.
Ecco in Amore non esiste a mio avviso vittima e carnefice.
Esiste un rapporto che va oltre perchè tali dinamiche vengono viste e riconosciute da subito in piena fiducia.
sul fatto che si possa "giocare" sulla sensibilità altrui sono d'accordo (perchè non si è capaci di mettersi nei panni altrui)
ma anche qui siamo nel campo del non Amore.
molto più normalmente l'altro non gioca, semplicemente ha degli atteggiamenti liberi che nel geloso causano un risentito perchè libero non è.
Gris stava parlando di qualcuno che sfrutta una debolezza nota per fargli male. Non è amore no, ma neanche un atteggiamento libero, è solo cattiveria.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 16.53.29   #122
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Gris stava parlando di qualcuno che sfrutta una debolezza nota per fargli male. Non è amore no, ma neanche un atteggiamento libero, è solo cattiveria.
qui non siamo nell'amore.
quindi magari è un pò O.T.
con atteggiamento libero mi riferivo a cose più "sottili" che nel geloso causano un risentito.
non sto parlando ad esempio del fatto che mentre sto con mia moglie guardo bavosamente un'altra persona oppure ci flirto sotto i suoi occhi.
sto parlando ad esempio molto più normalmente di una persona che dialoga tranquillamente con una persona conosciuta da entrambi e che tale atteggiamento nel geloso causa cmq un risentito difficile da gestire.

detto poi tutto questo se due persone si Amano la gelosia non c'è ne da una parte ne dall'altra perchè non ha motivo di esistere a prescindere dalla maggior parte degli atteggiamenti di entrambi.
qualsiasi tratto geloso è sinonimo di desiderio di possesso sull'altro non visto come individuo ma come oggetto del proprio desiderio.
portato all'estremo.
se l'altra persona va con un'altra donna o un altro uomo, io sono messo di fronte a una scelta.
questa cosa implica Amore o no?
se va con un'altra donna probabilmente non è l'Amore che io reputo come ideale pertanto la cosa finisce semplicemente qua.
senza gelosia ne altro.

Ultima modifica di stefano : 28-08-2009 alle ore 16.56.09.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 17.03.32   #123
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
qui non siamo nell'amore.
quindi magari è un pò O.T.
con atteggiamento libero mi riferivo a cose più "sottili" che nel geloso causano un risentito.
non sto parlando ad esempio del fatto che mentre sto con mia moglie guardo bavosamente un'altra persona oppure ci flirto sotto i suoi occhi.
sto parlando ad esempio molto più normalmente di una persona che dialoga tranquillamente con una persona conosciuta da entrambi e che tale atteggiamento nel geloso causa cmq un risentito difficile da gestire.

detto poi tutto questo se due persone si Amano la gelosia non c'è ne da una parte ne dall'altra perchè non ha motivo di esistere a prescindere dalla maggior parte degli atteggiamenti di entrambi.
qualsiasi tratto geloso è sinonimo di desiderio di possesso sull'altro non visto come individuo ma come oggetto del proprio desiderio.
portato all'estremo.
se l'altra persona va con un'altra donna o un altro uomo, io sono messo di fronte a una scelta.
questa cosa implica Amore o no?
se va con un'altra donna probabilmente non è l'Amore che io reputo come ideale pertanto la cosa finisce semplicemente qua.
senza gelosia ne altro.
Ma se non stai parlando di quel che diceva Griselda perchè citi Griselda?

L'esempio è il seguente: io so che tu sei geloso (io e te nell'esempio siamo sposati) e pur non andando con altre, siccome voglio ferirti, mi metto a fare tutti quei giochini di cui parlava Gris... mi faccio notare a guardare la altre troppo a lungo, butto li mezze frasette ambigue, insomma titillo la tua gelosia al solo scopo di fartela provare e magari (qui inconscio, ma è per Gris) riuscire a farti saltare per aria e avere una reazione esagerata.

Come ho già detto, non è amore, ma neanche libero atteggiamento, è solo cattiveria. Quel che dici tu sulla libera espressione, sull'amore maiuscolo, sulla coppia che senza drammi si separa se uno va con altri, non c'entra nella fattispecie, è solo teoria che personalmente trovo pure un po' oziosa se ripetuta costantemente.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 17.05.34   #124
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Poniamo che Pina dica a Caio "Tizio fa schifo"
Se Tizio è follemente innamorato di Pina e Caio va a riferirgli che Pina ha detto che le fa schifo, Tizio avrà un colpo al cuore enorme dato che quel suo essere "follemente" innamorato presuppone un non controllo ed equilibrio di se stesso.
Caio allora potrebbe dirgli "Pina ha detto che non le interessi", ed è vero, se le fa schifo non le interessa, questo significa mentire?
No, è una mezza verità per aiutare Tizio a farsene una ragione senza dover sopportare la verità completa, che non reggerebbe.
Più avanti, quando Tizio avrà superato lo sbandamento iniziale per Pina e si sarà fatto una ragione del suo non essere corrisposto (si sarà insomma un po' più riequilibrato), Caio allora potrà anche dirgli la verità completa, "a Pina facevi schifo", sicuro che il suo amico stavolta potrà reggere il colpo, anche se naturalmente gli farà comunque un po' male....

Non c'è menzogna in questo ma solo una mezza verità che serve da apripista per quella completa, utile chiaramente solo quando sono realmente dette per l'altro, per il bene dell'altro e non per se stessi, in questo caso diventano bugie e allora si, sono un raccontarsela...
Mettiamo che io abbia promesso a mia moglie di non giocare piu' .
Esco con gli amici con cui di solito vado solo a cena perche' loro non giocano e questi mi trascinano al casino' e perdo come al solito .
Torno a casa e mia moglie mi chiede come e' andata?
Solita serata, rispondo .
Questa e' una mezza verita'?
nikelise non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 17.08.57   #125
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Poniamo che Pina dica a Caio "Tizio fa schifo"
Se Tizio è follemente innamorato di Pina e Caio va a riferirgli che Pina ha detto che le fa schifo, Tizio avrà un colpo al cuore enorme dato che quel suo essere "follemente" innamorato presuppone un non controllo ed equilibrio di se stesso.
Caio allora potrebbe dirgli "Pina ha detto che non le interessi", ed è vero, se le fa schifo non le interessa, questo significa mentire?
No, è una mezza verità per aiutare Tizio a farsene una ragione senza dover sopportare la verità completa, che non reggerebbe.
Più avanti, quando Tizio avrà superato lo sbandamento iniziale per Pina e si sarà fatto una ragione del suo non essere corrisposto (si sarà insomma un po' più riequilibrato), Caio allora potrà anche dirgli la verità completa, "a Pina facevi schifo", sicuro che il suo amico stavolta potrà reggere il colpo, anche se naturalmente gli farà comunque un po' male....

Non c'è menzogna in questo ma solo una mezza verità che serve da apripista per quella completa, utile chiaramente solo quando sono realmente dette per l'altro, per il bene dell'altro e non per se stessi, in questo caso diventano bugie e allora si, sono un raccontarsela...
Questa e' una verita' espressa in un certo modo non e' una mezza verita' .
Sostanzialmente dici esattamente quello che e' successo nella realta' .
nikelise non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura Uno Esoterismo 87 29-08-2011 19.20.55
Niente Paura RedWitch Testi Canzoni 1 31-12-2007 02.36.51
Paura RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 18 20-08-2007 20.09.01
Paura? Io non ne ho... Kael Esperienze 2 03-08-2007 00.29.16
L'amore Conta griselda Testi Canzoni 0 19-02-2007 23.05.34


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.11.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271