Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-01-2006, 22.05.51   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lucignolo
Ho dei dubbi su cosa intendi come "volontà bassina come intento": significa bassa forza di volontà?

Da quanto scrivi sopra allora la volontà proviene da colui che ha creato l'aiutante, non dalle preghiere, scongiuri ed altro della comunità. Questi ultmi servono solo come base energetica. La causa della perdita di controllo va qindi ricercata internamente all'officiante.
No non ho detto che la volontà proviene solo dall'officiante.. questo è vero nell'esempio che facevi tu del tuo esperimento... se tu agisci da solo scollegato da tutto.. (per quanto impossibile perchè solo come nascita sei immerso in qualche contesto) allora è tutta la tua volontà.. quella che trasmetti..
ma nelle comunità l'officiante è un tramite... ci mette anche la sua volontà.. deve prepararsi... essere puro... seguire alcuni passi che variano da tradizione a tradizione ma agisce facendo ponte tra una Volontà che proviene dall'alto (chiamala Dio, Energia, Universo) sempre parlando di tradizioni spirituali che perseguono scopi non finalizzati al potere sulla materia... altrimenti è l'inverso...

Citazione:
Originalmente inviato da Lucignolo
Le cose che elenchi sono anche sintomi dello stress: chi di noi dovesse vivere esperienze simili, rischia di adottare una cura inefficace "tagliando i cordoni" se non compie un attenta analisi (direi autoanalisi visto che la volontà è interna all'officiante). Per questo è importante fornire i giusti strumenti.

Siccome la perdita di controllo avviene in modo simile per l'impegno nella vita quotidiana (soldi lavoro ecc., come da tuo esempio) e la cura è la stessa (staccare la spina) ne deduco che l'origine sia comune e derivi dal mettere troppa volontà nel fare una certa cosa, lasciando sguarnite le altre sfere della nostra vita. Condividete?
c'è un fondamento corretto ma se non ti dispiace ne apriremo altra discussione altrimenti facciamo confuzione
--------
Citazione:
Originalmente inviato da Lucignolo
Ritornando all'analisi del mio caso specifico leggendo il post ho individuato alcuni elementi caratteristici degli aiutanti magici:
1- L'aiutante stesso, che può avere svariate forme, sia materiali che sottili.
2- Il creatore, colui che per mezzo delle sue volntà e capacità da origine all'aiutante
3- La cumunità o tradizione che per mezzo di preghiere, suppliche, o semplicemente ammettendo che la cosa sia possibile fornisce l'energia come materia prima.
4- Varie che aggiungerete se mi sono sfuggite.

Anche questi elementi sono essenziali per un'analisi oculata.

Nel mio caso il punto 3 manca (o almeno lo ritengo io) perchè la mia "costruzione" riguarda il mondo esterno ad essa solo quando io da essa agisco verso l'esterno.

Ma a pensarci una cosa simile a quelle descritte nel post l'ho già creata in passato, me ne sono servito ed infine percependo la perdita di controllo vi ho posto fine. Se vi interessa posso portare il mio esempio pratico.
i tre punti sono corretti, la comunità ci mette anche volontà (per quello che può a livello di singolo)
altri punti potrebbero essere che come nascita sono entità impersonale ma possono assumere una sorta di "personalità" in base agli input che gli si danno... per questo l'officiante che fa da tramite dovrebbe essere puro.
E allo stesso modo un "aiutante" che abbia una certa storia (tradizione) sarà più potente e più foclaizzato verso certi obiettivi... non sgnifica che ci si possa avvicinare incautamente... anzi la maggiore potenza implica maggiore precauzione.

Si raccontaci la tua esperienza così capiamo meglio cosa intendi
Uno non è connesso  
Vecchio 13-01-2006, 18.50.19   #27
Lucignolo
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 23-12-2005
Messaggi: 20
Predefinito

INTRODUZIONE
Parliamo di qualcosa di correlato al gioco di ruolo e la fine dell'esperienza risale a circa 7-8 anni fa. Intorno a quell'epoca la cosa aveva già assunto una dimesione che andava ben al di la del gioco di ruolo stesso e mi portava dei vantaggi anche fuori da questo hobby.

Dopo quest'evento non ho più giocato di ruolo.

Facevo il dungeon master (il direttore di gioco per i profani) presso un'ambientazione gotica e maledetta. Il mio obbiettivo era di avvicinare i giocatori maggiormente alle vicissitudini dei loro personaggi rispetto ai master convenzionali ed estendere i gioco a diversi gruppi di giocatori paralleli. La cosa ha funzionato a dovere per quasi quattro anni. Comprendeva un paio di nuclei di giocatori in diverse città + dei giocatori che sfruttavano il web, in tutto circa una quindicina di persone coinvolte).

Siamo arrivati al punto di progettare ed in parte realizzare il gioco sul web con un sito retto da un server asp.

La campagna ruotava intorno ad uno spirito maligno in grado di controllare le menti, asservito ad uno della stessa natura, chiamato Donavan Kaizer (già descritto nel set di regole specifiche di Ravenloft). Ma questo i giocatori non dovevano ancora scoprirlo.

Diego Ramirez, questo il suo ultimo nome da vivo (era una spia e ne cambiava spesso) era inizialmente un personaggio della campagna stessa quando ero semplicemente giocatore. L'ho creato ispirandomi al co-protagonista un libro di Eco (Ferrante ne "L'Isola del Giorno Prima")
Quando sono diventato master ho riciclato il personaggio trasformandolo in qualcosa di terribilmente ultraterreno (all'interno del gioco, s'intende).

Ho strutturato la campagna come se io fossi in realtà il giocatore associato a Ramirez: essendo dungeon master potevo seguire ogni parola e ogni azione di qualunque giocatore e potevo suggerire loro idee, pensieri ed opinioni, proprio come avrebbe fatto Ramirez con i suoi poteri.

I FATTI
Questa combinazione di fattori, sopratutto il direttore di gioco-personaggio che co-esistevano, ha reso per me le cose oltremodo divertenti. Ho cominciato a dedicare sempre più tempo alla campagna (il quel periodo ero anche single) pensando, durante il gioco, con la testa dell'odem (quel particolare tipo di sprito, appunto), ma facendo attenzione a non instillare prematuramente il sospetto della sua presenza nei giocatori.

Con il passare degli anni ho imparato ad utilizzare il personaggio Ramirez (la cui personalità è stata costruita a puntino per quel particolare ambiente di gioco) anche nella vita reale, all'interno del gruppo di lavoro per la costruzione del sito ma anche nei rapporti personali. Iniziavo ad intravedere comportamenti che non centravano molto con il mio modo di essere nel mondo reale. Sulle prime la cosa mi era sembrata un vantaggio perchè avevo arricchito il mio essere di una nuova personalità da utilizzarsi al momento opportuno. Ma con il tempo questa si faceva sempre più ingombrante e tendeva ad uscire dal mio controllo. Va notato che non si trattava solo di una nuova personalità ma di un vero e proprio strumento per mezzo del quale accrescevo il mio potere sugli altri ed acquisivo nuove conoscenze magiche.

Passiamo ad analizzare le tre peculiarità citate prima:
L'autante magico: Diego Ramirez, la cui forma di personaggio di gioco di ruolo gli da una connotazione energetica diversa da quella del nostro mondo, più simile ad uno spirito o a un personaggio di un racconto. Inizialmente era un mezzo per far funzionare meglio la campagna, poi l'ho utilizzato per altre funzioni.
L'officiante: io nella veste di direttore di gioco.
La cumunità: ha una duplice faccia del gruppo dei partecipanti alla campagna e di coloro che hanno giocato, giocano e giocheranno all'ambientazione di Ravenloft. Le distinguo perchè l'intuito mi suggerisce che abbiano concorso in fome diverse alla costruzione dell'aiutante magico. Non dimentichiamo inoltre che una parte dell'energia proviene con tutta probabilità dal personaggio del libro di Eco al quale mi sono rifatto in origine.

Me ne sono liberato quando ho percepito la perdita di controllo bandendolo dalla mia presenza. Nel farlo ho compiuto una profonda analisi, e ne ho studiato la natura.
Non credo sia distrutto, solo inattivo e ritengo possa essere richiamato da qualcun'altro: il nome "Diego Ramirez" non è quello originale. Una piccola precauzione.

Ora valuti questa comunità se realmente si puo trattare di un aiutante magico.

Bye
Lucignolo non è connesso  
Vecchio 14-01-2006, 00.51.24   #28
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Una forma leggera (anche se per te il quel momento è stato un bel "gioco" di autoconoscenza), ma rende bene il concetto... bene allora sai già che si può perdere facilmente il controllo... del resto è quello che abbiamo fatto/facciamo pure con le varie nostre personalità... ma ne parleremo a parte....
Uno non è connesso  
Vecchio 14-01-2006, 01.22.31   #29
Lucignolo
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 23-12-2005
Messaggi: 20
Predefinito

Ebbene Uno, hai un'esperienza da portare alla nostra attenzione?
Lucignolo non è connesso  
Vecchio 15-01-2006, 02.39.48   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si Lucignolo l'esperienza ce l'ho, ma non voglio scriverla qui adesso...

Ultima modifica di Uno : 15-01-2006 alle ore 14.06.09. Motivo: errato nick
Uno non è connesso  
Vecchio 15-01-2006, 22.42.43   #31
Lucignolo
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 23-12-2005
Messaggi: 20
Predefinito

Allora aspettiamo che prosegua qualcun'altro. Quando deciderai di scrivere fammi sapere... te lo raccomando

Ultima modifica di Lucignolo : 15-01-2006 alle ore 23.15.34.
Lucignolo non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 10.37.55   #32
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Lucignolo, a cosa ti può servire l'esperienza altrui ?

Chi conosce sulle basi delle proprie esperienze può indicarti il modo migliore di fare o non fare certe cose, così può metterti la pulce nell'orecchio, darti delle chiavi se vuoi vederle ... ma raccontarti la sua esperienza a cosa ti può servire se non a confrontarla con la tua, se c'è ... ?

Ora, confrontare esperienze su certe tematica è abbastanza "inutile" perchè ognuno vive le cose attraverso il proprio Grado di Apprendimento e la propria Coscienza. Si confrontano le Conclusioni, le Comprensioni a diversi livelli empirici ( passatemela).

Se io ti raccontassi di una mia esperienza e ritenessi che quella fosse la stessa che tu hai fatto .. e se tu l'hai vissuta in maniera diversa, o con immagini diverse ... o per concezioni diverse .. cosa concludiamo ? Confusione, l'ego prende il controllo e comincia a dire: allora ho fatto degli errori io ... o peggio dice: ecco sono superiore io perchè la mia esprienza è migliore - oppure non fà nulla.

Le conclusioni o gli imput sono di gran lunga più importanti di un raccontino che tra l'altro dissacra l'esperienza...

Sole non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 14.36.41   #33
Lucignolo
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 23-12-2005
Messaggi: 20
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Lucignolo, a cosa ti può servire l'esperienza altrui ?

Chi conosce sulle basi delle proprie esperienze può indicarti il modo migliore di fare o non fare certe cose, così può metterti la pulce nell'orecchio, darti delle chiavi se vuoi vederle ... ma raccontarti la sua esperienza a cosa ti può servire se non a confrontarla con la tua, se c'è ... ?

Ora, confrontare esperienze su certe tematica è abbastanza "inutile" perchè ognuno vive le cose attraverso il proprio Grado di Apprendimento e la propria Coscienza. Si confrontano le Conclusioni, le Comprensioni a diversi livelli empirici ( passatemela).

Se io ti raccontassi di una mia esperienza e ritenessi che quella fosse la stessa che tu hai fatto .. e se tu l'hai vissuta in maniera diversa, o con immagini diverse ... o per concezioni diverse .. cosa concludiamo ? Confusione, l'ego prende il controllo e comincia a dire: allora ho fatto degli errori io ... o peggio dice: ecco sono superiore io perchè la mia esprienza è migliore - oppure non fà nulla.

Le conclusioni o gli imput sono di gran lunga più importanti di un raccontino che tra l'altro dissacra l'esperienza...

Sai che devo proprio darti torto? Il confronto delle proprie esperienze con quelle altrui è motivo di crescita!
Comprendo anche che non sia il luogo adatto per discutere di cose più avanzate.

Quanto al dire aspettiamo che qualcun altro prosegua equivale a dire "ho capito la materia, ho messo a nudo una parte di me per verificare se quella che ho vissuto poteva in qualche modo rientrare nella materia di discussione e nel contempo ho arricchito la discussione con le bricioline di cui disponevo. Altro per ora non ho e passo la parola...incuriosito"

Se ritieni/ritenete che il fare domande in modo aperto sia un comportamento negativo all'interno di questo gruppo, posso sempre adeguarmi...
Lucignolo non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 15.40.52   #34
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

vuoi scherzare????
se non si domanda come si ottengono risposte?
anche se alcune risposte le abbiamo gia...ma per qualche
strano motivo non le vediamo...non ci crediamo...o
semplicemente ci serve un confronto...

a cosa può servire l' esperienza altrui?..
forse a dare lo stimolo a raccontare o
raccontarsi la propria...
e se il "raccontino" è vissuto come tale da chi ascolta....
non è detto che lo sia veramente...
ti dirò di più..è il portare un' esperienza alla stregua di raccontino
che dissacra....

finchè c'è "scambio" c'è modo d' apprendere...
attraverso un ascolto sereno....

semplice riflessione personale
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 16.12.04   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non mi fraintendete "raccontino" è : io ho fatto questo e quello .. Ma le conclusioni sono poi quelle che si scambiano e fanno crescere.
Io in questo caso per esperienza, essendo in esoterismo e non psicologia, avevo in mente esperienze diverse dal vissuto quotidiano ...

Le conclusioni, i consigli nascono da ben altro che un racconto esperienziale esotericamente parlando !

forse ho parafrasato io !

Sto andando di fretta .. se non si capisce ci torno !
Sole non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 16.58.40   #36
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lucignolo
Sai che devo proprio darti torto? Il confronto delle proprie esperienze con quelle altrui è motivo di crescita!
Comprendo anche che non sia il luogo adatto per discutere di cose più avanzate.

Quanto al dire aspettiamo che qualcun altro prosegua equivale a dire "ho capito la materia, ho messo a nudo una parte di me per verificare se quella che ho vissuto poteva in qualche modo rientrare nella materia di discussione e nel contempo ho arricchito la discussione con le bricioline di cui disponevo. Altro per ora non ho e passo la parola...incuriosito"

Se ritieni/ritenete che il fare domande in modo aperto sia un comportamento negativo all'interno di questo gruppo, posso sempre adeguarmi...

No, il fare ad altri e fare a se stessi domande è la fonte che abbiamo per poter capire . Quindi non adeguarti ma continua così .. vorrei interdere su esperienza. Quando qualcuno racconta una esperienza esoterica che gli accade, la stessa parola che esce dalle corde vocali che vibrano e trasformano, portano fuori di te quell'esperienza ed essa in qualche modo si disperde ... . Ora farlo cautamente con qualcuno che sappia ascoltare intendere con esattezza cosa stai raccontando è un conto, farlo apertamente in un posto dove può essere dissacrato ( nel senso di sporcato da giudizi e conclusioni affrettate, reso pubblico .. mettere a nudo qualcosa che è magico ... insomma spero si capisca l'accezione che volevo dare a dissacrato che no era dispreggiativo di una esperinza) è diverso .. già portandolo fuori lo trasformi oltretutto lo metti a pubblico giudizio .. ecco cosa stavo dicendo . Che tu sia libero di farlo è assolutamnete vero ! E non è una colpa, nemmeno per un minuto lo penserei. Inoltre che tu possa trovarlo un mezzo idoneo a te è anche questo oltre modo vero .

In realtà l'attenzione ( ... ) è andata a parare su un punto che non era quello che avevo visto come principale e cioè non è tanto il conforto che ci siano racconti simili o vicini o metodi come il tuo ... ma la parola, la chiave ..il consiglio e la Conclusione che può darti chi quella esperienza l'ha vissuta.
Dunque , sempre esotericamente, non è fondamentale ti racconti di aver visto il diavole e che ti dica come era ... perchè se tu lo hai visto diversamente ... chi ha ragione ??? In verità nessuno dei due .. perchè tale visione dipende dal grado di apprendimento della coscienza.

Questo è il mio punto di vista attuale .. domani magari cambierà ...


Ultima modifica di Sole : 16-01-2006 alle ore 17.05.00.
Sole non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 17.13.37   #37
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un'ultima cosa in riferimento al mio post ..
"raccontino" è stata sicuramente una parola che non ho pensato bene prima di scrivere.

In effetti questo può aver smosso .... mi scuso !
Sole non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 19.23.07   #38
Lucignolo
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 23-12-2005
Messaggi: 20
Predefinito

Ora ho capito cosa intendevi. Devo dire che alcune ore dopo rileggendolo ho avuto anche io quest'impressione, ma ormai era fatta, e c'era anche una risposta, breve, senza troppo peso (= essere il solo ad esporsi) e ne è scaturita un po' di delusione. Cose passeggere comunque...

Purtroppo non ho accesso a sezioni private del sito e se voglio comunicare con voi devo mettermi in gioco qui difronte a tutti.
In ogni caso se qualcuno disscacrerà la mia esperienza in futuro non farà altro che dissacrare se stesso.

Bye e grazie per l'attenzione dedicata.

PS: giusto per conoscerci meglio, spesso afferro il significato delle cose ma pongo una domanda in più o chiedo una conferma per "amor del topic", perchè questo vada avanti ... sono amministratore di un forum e come il nostro Uno ho anche io le mie deformazioni amministrative ...

Ultima modifica di Lucignolo : 16-01-2006 alle ore 19.26.32.
Lucignolo non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 20.14.41   #39
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lucignolo
In ogni caso se qualcuno disscacrerà la mia esperienza in futuro non farà altro che dissacrare se stesso.


Anche questo e' vero !
Sole non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 20.26.02   #40
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ok siamo abbondantemente off topic ma questa volta ci passo sopra volentieri perchè serve a chiarire...
Le esperienze e le domande sono entrambe bene accette, fanno parte dell'onesto e sincero confrontarsi.. grossa Maestra è anche la temporanea (si spera) incomprensione che può scaturire da parole e per di più scritte, quando ci si chiarisce come avete fatto voi si esce più ricchi.. Sole avendo una lezione in più sulla fretta e tu Lucignolo sul cercare di Comprendere l'altro.
Continua pure come meglio ti piace Lucignolo... amor del topic poi si tramuta nel non fermarsi alla superficialtà di poche battute e pochi post frettolosi, come avrai notato spesso recuperiamo vecchi thread perchè in realtà mai nessuno è chiuso.
Altre cose te le dirò in privato al momento opportuno


Siamo off topic? Mah tutto sommato in quanto comunità non abbiamo un nostro Spirito collettivo? Ok è una cosa diversa ma il discorso si incrocia....

Uno non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 23.49.18   #41
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Qui si può leggere una delle innumerevoli chiavi di
Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro
Prendo questa frase dalla discussione sugli specchi... Un'altra delle chiavi suppongo infatti abbia a che fare con questa discussione, anche se era caduta un po' nel dimenticatoio..
Non che il Cristo sia un'aiutante magico, ovvio, ma forse che voleva intendere qualcosa che lo rappresenti, o che comunque faccia da tramite...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 09-06-2010, 10.43.52   #42
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se non sono creati dalla razza umana di oggi sono creati dall'archetipo Uomo... che con l'universo è sempre esistito... il che non intende il nostro corpo attuale o quello che sarà in futuro... ma comprende anche quello che era in passato... (questa mi sa che non si capisce... ci torno..)
Da quello che ho letto nella discussione sembrerebbe che Uno affermi che tutte le entità sono state create dall'Uomo.

Sarei curioso di sapere l'uomo che l'ha creato: poichè se l'umanità è stata fatta a somiglianza di Dio, allora Dio è un Uomo ?
Enoch non è connesso  
Vecchio 10-06-2010, 09.54.27   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
Da quello che ho letto nella discussione sembrerebbe che Uno affermi che tutte le entità sono state create dall'Uomo.
Inteso come partendo dall'Uomo (archetipo, idea etc..) non materialmente dall'uomo come creatore

Citazione:
Sarei curioso di sapere l'uomo che l'ha creato: poichè se l'umanità è stata fatta a somiglianza di Dio, allora Dio è un Uomo ?
Questo discorso si allaccia a quello che sto facendo nella discussione su metodo e ordine (http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=6221)

Si può dire che Dio è la classe Originale, il Principio da cui tutto deriva....
Quindi prendendo l'oggetto ed i suoi attributi e parametri nel non creato (dove "risiede" un Dio Assoluto) si entra nel creato e giocando con attributi, parametri, metodi etc... nasce L'Uomo e i suoi derivati.

Non so se è chiaro, anzi sicuramente non lo sarà, ma ho bisogno di tentativi (di chi non ha capito) per aggiustare il tiro.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-06-2010, 22.19.56   #44
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Inteso come partendo dall'Uomo (archetipo, idea etc..) non materialmente dall'uomo come creatore



Questo discorso si allaccia a quello che sto facendo nella discussione su metodo e ordine (http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=6221)

Si può dire che Dio è la classe Originale, il Principio da cui tutto deriva....
Quindi prendendo l'oggetto ed i suoi attributi e parametri nel non creato (dove "risiede" un Dio Assoluto) si entra nel creato e giocando con attributi, parametri, metodi etc... nasce L'Uomo e i suoi derivati.

Non so se è chiaro, anzi sicuramente non lo sarà, ma ho bisogno di tentativi (di chi non ha capito) per aggiustare il tiro.
Però, a differenza del discorso informatico in cui una nuova classe ha più proprietà e funzioni rispetto a quella originale, le entità create (o gli oggetti creati) hanno meno proprietà e metodi del loro creatore.
Nel caso dell'essere umano però la mia senzazione è che il Creatore abbia fatto un'eccezione, creando un essere dalle molte potenzialità.
C'è anche da dire che la nostra condizione attuale è abbastanza lontana da quella ideale in cui tutte le ns. potenzialità si saranno sviluppate.
Enoch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.24.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271