Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-12-2005, 10.44.47   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Sacro Fuoco

Immagino abbiate già sentito questo modo di dire, di solito si applica all'arte nel parlato comune... in realtà, per diversi motivi, l'origine è appunto nell'origine...
Il sacro fuoco è quello che per una serie di fattori concomitanti si accende all'interno di un individuo... nella sua anima... e anche nel suo corpo... non ci sono fiamme ovviamente... questo fuoco può dare due svolte o l'individuo è pronto e quindi rimane "fresco" anche fisicamente.... oppure non è pronto e allora si "danna" si brucia o comunque si scalda.....
danna vicino a "danneggiare"... scalda vicino a "testa calda"... e poi "carattere infiammabile" etc etc....
In pratica e sintesi siamo sottoposti a pressioni... sta a noi decidere (entro i limiti in cui possiamo) come reagire....
Ah... ultima cosa... tutti siamo sottoposti al fuoco sacro.... solo che c'è chi lo prende di petto e cerca di "adattarsi" e chi cerca di schivarlo ma si bruciacchia lo stesso....
Nei prossimi se avrò voglia espanderò alla "febbre del Ricercatore"
Uno non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 11.01.18   #2
Ovest
Alloggiato/a
 
L'avatar di Ovest
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 63
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Immagino abbiate già sentito questo modo di dire, di solito si applica all'arte nel parlato comune... in realtà, per diversi motivi, l'origine è appunto nell'origine...
Il sacro fuoco è quello che per una serie di fattori concomitanti si accende all'interno di un individuo... nella sua anima... e anche nel suo corpo... non ci sono fiamme ovviamente... questo fuoco può dare due svolte o l'individuo è pronto e quindi rimane "fresco" anche fisicamente.... oppure non è pronto e allora si "danna" si brucia o comunque si scalda.....
danna vicino a "danneggiare"... scalda vicino a "testa calda"... e poi "carattere infiammabile" etc etc....
In pratica e sintesi siamo sottoposti a pressioni... sta a noi decidere (entro i limiti in cui possiamo) come reagire....
Ah... ultima cosa... tutti siamo sottoposti al fuoco sacro.... solo che c'è chi lo prende di petto e cerca di "adattarsi" e chi cerca di schivarlo ma si bruciacchia lo stesso....
Nei prossimi se avrò voglia espanderò alla "febbre del Ricercatore"
..un po' come dire che la conoscenza se data nel momento sbagliato può uccidere una persona?? ... forse uccidere no, ma farla impazzire si...
__________________
Io che non sono folle vivo follemente in un mondo di folli.
Mentre è il mondo che fa di me un folle.
Ovest non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 11.15.00   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Citazione:
Originalmente inviato da Ovest
..un po' come dire che la conoscenza se data nel momento sbagliato può uccidere una persona?? ... forse uccidere no, ma farla impazzire si...
Già... anche questo... ma parliamo di Conoscenza... non di giochetti da bambini...
Uno non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 11.20.51   #4
Ovest
Alloggiato/a
 
L'avatar di Ovest
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 63
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

concordo

c'è una frase di un film che mi ha colpito. Il film è "la setta dei dannati"
la frase è "di terribile nel cercare la verità è che a volte la trovi"

finchè non lo si prova sulla propria pelle, non si può capire le implicazioni di questa frase.
__________________
Io che non sono folle vivo follemente in un mondo di folli.
Mentre è il mondo che fa di me un folle.
Ovest non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 11.33.44   #5
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
In pratica e sintesi siamo sottoposti a pressioni... sta a noi decidere (entro i limiti in cui possiamo) come reagire....
Queste pressioni sono uguali per tutti ma cambia solo il modo di reagire ad esse o si sceglie di accoglierle in base alla più o meno predisposizione momentanea?

seleparina non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 12.01.01   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Per chi non cerca/Cerca sono le pressioni naturali... e sono sempre adeguate alla resistenza dell'individuo (in tutti i sensi anche fisica)
poi dipende come le si accoglie....

per chi cerca (minuscola, cioè gioca) come ha detto bene Ovest c'è il rischio di trovare...
anche chi Cerca deve fare attenzione... ma è diverso l'approccio e la serietà... non prende per gioco... può rischiare di scaldare le penne... anzi c'è quella che io chiamo "febbre del Ricercatore" che è un vero e proprio aumento di temperatura corporea (non robe da termometro) che può sfociare anche in cosette tipo fuoco di S.Antonio o crisi epilettiche (queste di solito senza e prima della Ricerca per "sfogo" naturale) ma in teoria il ricercatore serio si mantiene ai limiti della resistenza
Uno non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 12.07.29   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Ormai come è consuetudine mi associo alla domandina di Sele
Qui da me c'è un ragazzo ( guarda caso, ci pensavo proprio stamane.....il caso a volte..... ) che " avvicinatosi " troppo mi sa che si è bruciato.
Lo ricordo, tempo fa, come un ragazzo abbastanza allegro; poi non so che circostanza si è occupato di " temi esoterici" o quanto meno ha rivolta la propria attenzione a questi argomenti. Risultato non è più lo stesso; è più cupo, sorride poco.....ed ogni tanto sbrocca.
Non so quanto possa entrare come esempio ma si è sempre avverto, nei suoi confronti naturalmente dopo l'interessamento, il sentore di qualcosa che non funzionava.
Credo anche che per " controbattere " le pressioni ci debba essere di fondo una particolare predisposizione/preparazione.....o mi sbaglio?
E' per questo ( anche ) che non si passa direttamente alle Iniziazioni, in alcuni ordini o Logge; bisogna vedere se vi è la base per poter procedere (?...in pratica altra domandina.... ).
Sarebbe idoneo sapere quali possono essere, allora, queste pressioni o quanto meno sotto che forma si esplicano nell'individuo... plz
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 12.09.16   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Sorry......abbiam postato in contemporanea.......ma un po ci azzecca
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 12.09.34   #9
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Questo tuo ultimo intervento mi ha portato a pensare all'uomo come a una lampadina attraverso cui passa la corrente della conoscenza, se la resistenza è sufficiente, e l'uomo riesce a trattenere abbastanza conoscenza illuminerà le altre persone, se la corrente è superiore si brucerà e se non è abbastanza resterà buia....non so se il paragone calza....

P.S. Mi riferivo all'ultimo intervento di UNO
Cat non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 12.10.57   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Secondo me si....ma a questo punto...una volta bruciata la lampadina non si puo sostituirla?

PS......si
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 12.13.15   #11
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Però...una lampadina non riesce a cambiarsi da sola....
Cat non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 12.16.18   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Se la "lampadina" si brucia, credo che sia davvero difficile cambiarla...
Le pressioni, che arrivano, possiamo sopportarle, sta a noi accoglierle o meno... se giochiamo, ci bruciamo.. se corriamo, ci bruciamo... se cerchiamo qualcosa che non siamo in grado (in quel momento) di accogliere, non saremo in grado di trattenerla.. tantomeno di trasmetterla...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 12.39.53   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Se una lampadina si brucia si cambia... ma noi siamo la lampadina....

Si Jez negli ordini e nelle tradizioni le iniziazioni sono subordinate alla resistenza del candidato... anche se il rischio è sempre presente... ma oggi in questo mondo senza regole nessuno vuole più seguire un percorso... quindi se per esempio fossi io che potessi dare iniziazioni... cioè agevolare i flussi energetici che discendono in un individuo... mai mi sognerei di farlo con chi non si prepara... sarei un criminale... e allora via con un altro giro di monopoli....
Uno non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 13.15.21   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Se una lampadina si brucia si cambia... ma noi siamo la lampadina....

Si Jez negli ordini e nelle tradizioni le iniziazioni sono subordinate alla resistenza del candidato... anche se il rischio è sempre presente... ma oggi in questo mondo senza regole nessuno vuole più seguire un percorso... quindi se per esempio fossi io che potessi dare iniziazioni... cioè agevolare i flussi energetici che discendono in un individuo... mai mi sognerei di farlo con chi non si prepara... sarei un criminale... e allora via con un altro giro di monopoli....
Hai ragione............gia....... " chi non si prepara e chi non segue"
( ha qualche valenza il fatto che abbia inserito " iniziazioni " in minuscolo? )
Il gioco della vita puo essere confuso sicuramente con scarse possibilità di " veduta"......meglio rimboccarsi le maniche.....è vero!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 13.56.57   #15
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

bruciarsi non è piacevole anche se il fuoco è attraente per alcuni...
eppure mi sa che solo quando ti bruci ti accorgi che fa male..
possono dirtelo in mille....ma finche non senti bruciare la pelle
ci giri intorno...ti avvicini...e anche dopo qualche volta ci ricaschi...
seriamente sto cercando di non adattarmi ne di schivarlo...
ma osservare e capire....e mi sa che qualche bella scottatura
a volte sia salutare....così non corri...non accaparri....ma "ragioni"...

vabbè solo 2 le altre aggiungile tu

dimenticavo...qualche volta la paura di bruciarsi...crea un alibi
incredibile per fermarsi....per non seguire....ed ecco che ti becchi
un' altra bella fiammata....si vero?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 23-12-2005 alle ore 13.59.39.
Era non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 13.58.43   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

In parte hai ragione Era, ed in parte tutto rientra in quel discorso di Credo/Fede.
Sole non è connesso  
Vecchio 23-12-2005, 17.19.25   #17
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: Sacro Fuoco

Per la mia esperienza , il Fuoco , che io preferirei chiamare Cosmico, attua una trasformazione. Questo su tutti i piani in cui è presente l'individuo, certo è ,che serve una preparazione od una predisposizione karmica.
Non credo assolutamente possibile riceverlo tramite una qualsiasi Iniziazione da parte di entità salvifiche se non si è pronti.Altro discorso se si va nel campo della Magia Nera, ma qui credo nessuno sia interessato ad un percorso puramente egoico.
mizza non è connesso  
Vecchio 13-01-2006, 13.30.55   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La febbre del Ricercatore... quando si tratta di Ricercatore vero (non per hobby o intellettuale solo) prende a diversi livelli compreso quello fisico.. non una vera febbre in c° (anche qualche grado può essere... ma raro e solo in determinate circostanze) ma un calore che si percepisce distintamente... una "forza" che brucia impurità e che se alimentata costantemente ci accompagna tutta la giornata fino ad un certo momento di cui è prematuro parlare....
Sintomatologia chiara ed efficace... e comunque anche lo stesso calore si può dirigire in direzioni diverse... se lo si dirige nel corpo ci s inc..a con tutti credendo di portare avanti le proprie giuste idee...
Per questo è importante anche un attento e consapevole controllo del corpo per chi vuole camminare...
Uno non è connesso  
Vecchio 13-01-2006, 18.09.37   #19
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

ma scusa ...sacro fuoco collegato all'impulsività? all'essere passionali?
a cosa di preciso
Iside@ non è connesso  
Vecchio 13-01-2006, 18.47.29   #20
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iside@
ma scusa ...sacro fuoco collegato all'impulsività? all'essere passionali?
a cosa di preciso
anche....ma li probabilmente è un fuoco di ceppi coperti
(presente quando preparano il carbone?) e questa è una svolta...
poi c'è quell' altra svolta...i ceppi diventano carbone...
il fuoco è salutare...scalda e non fa fumo

l'ho detto più per me che per te...quindi le sono tutte mie
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-01-2006, 18.49.30   #21
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

In ogni caso il fuoco in genere inteso come sacro attira sempre.
Forse perchè da brava Ariete ... ne sento il flusso!
Iside@ non è connesso  
Vecchio 14-01-2006, 00.26.04   #22
Lucignolo
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 23-12-2005
Messaggi: 20
Predefinito

Si il paragone delle lampadine calza. Una lampadina si può sostituire ma riflettiamo sul fatto che noi siamo la lampadina.

Per quello che ho osservato siamo lampadine in grado di adattarci e di autoproteggerci.
Così, di norma, ognuno di noi impara a lasciare ardere il suo sacro fuoco nella misura e nella direzione a lui confacenti. Le lampadine che si bruciano, per fortuna sono la minor parte.
Lucignolo non è connesso  
Vecchio 14-01-2006, 00.43.22   #23
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iside@
ma scusa ...sacro fuoco collegato all'impulsività? all'essere passionali?
a cosa di preciso
Se sacro impulsività no... passionale inteso nel senso buono non come oggi che si confonde spesso con vizio.. si può essere un aspetto che fuoriesce...
Mai sentito parlare dello Spirito Santo come Battesimo di Fuoco?
Anche il sacro fuoco dell'arte può essere seppur di intensità minore rispetto a quello che si intendeva...

Citazione:
Originalmente inviato da Lucignolo
Le lampadine che si bruciano, per fortuna sono la minor parte.
E alla fine di questa vita? Quante sono quelle che non si bruciano?
Uno non è connesso  
Vecchio 24-01-2006, 14.35.42   #24
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ma sull'analogia della lampadina non capisco una cosa... la lampadina si scalda e fa' luce quando scorre una corrente elettrica... se aumentiamo la corrente alla fine questa lampadina brucia...
Ora mi domando... chi muove il reostato della corrente?
Chi regola il passaggio di corrente verso la lampadina?
Il fuoco dal profondo non e' forse alimentato dal nostro libero arbitrio?
Non siamo forse noi in modo conscio o inconscio ad alimentare questo fuoco?
Come fuochisti alimentiamo con soffi d'aria le braci che covano sotto la cenere?
Quando il fuoco e' alto si rischia... ma non e' un gioco d'azzardo...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-01-2006, 15.06.19   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Ma sull'analogia della lampadina non capisco una cosa... la lampadina si scalda e fa' luce quando scorre una corrente elettrica... se aumentiamo la corrente alla fine questa lampadina brucia...
Ora mi domando... chi muove il reostato della corrente?
Chi regola il passaggio di corrente verso la lampadina?
Il fuoco dal profondo non e' forse alimentato dal nostro libero arbitrio?
Non siamo forse noi in modo conscio o inconscio ad alimentare questo fuoco?
Come fuochisti alimentiamo con soffi d'aria le braci che covano sotto la cenere?
Quando il fuoco e' alto si rischia... ma non e' un gioco d'azzardo...
La lampadina brucia se non è fatta per sopportare l'intensità che gli si da... nel nostro caso (umano) però possiamo con il tempo... diciamo modificare la lampadina... il nostro corpo sia fisico che non...
Libero arbitrio è una parola grande... esiste ma non tutti ne abbiamo e non nella stessa misura..
è d'azzardo se lo prendiamo sotto gamba... arrivare sempre al massimo limite senza mai superarlo... poi questo limite si alza... questo è il punto chiave...
Si dice di solito superare i limiti, questo è errato, se sono limiti come fai a superarli?
Invece se ci arrivi sotto.. sotto... quello che oggi è essere appunto al limite delle tue possibilità con il tempo diviene normale... e quindi il limite si sposta... il nuovo limite avrà superato il vecchio... detto tra noi esisterà sempre una sorta di limite... nella creazione
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La montagna di fuoco e di ghiaccio Peterpan Letteratura & Poesia 3 19-11-2004 19.24.39


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.12.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271