Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Laboratorio Teatrale

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-10-2009, 21.01.15   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
P.S. Bon che doveva essere tipo chat....Uno dimmi se devo tagliare.

Ci sta, volevo far solo capire di non scrivere enciclopedie ad ogni post, può capitare di allungare un pò... insomma come quando si parla normalmente
.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 21.29.58   #27
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Mentre continuo a guardarmi in giro, sento il discorso tra mark e marta, non appena quest'ultima si volta verso di me , la guardo negli occhi per un istante e dico
" ..solo che magari è pesante avere a che fare ogni giorno con la gente, a volte non sai più come comportarti, uno ha già pensieri di suo e doversi sobbarcare, anche se solo momentaneamente, le lamentele altrui non fa sempre piacere"

"tanto stai tranquilla che anche se facessi l'architetto sai quante storie dovresti sentire dai tuoi clienti, al momento di pagare poi non ne parliamo..."
luke non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 03.01.14   #28
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

" certo, ogni lavoro ha il suo risvolto negativo ma credo converrai con me, che quando la professione che fai è quella che ami per davvero , tutto diventa più sopportabile ,anche il contatto forzato con la gente " e continuo il mio discorso , senza attendere un cenno di approvazione da parte dei miei amabili interlocutori , mi sto agitando e comincio a gesticolare " il posto dove lavoro piace molto anche alle persone anziane che non sono costrette così a combattere con le diavolerie moderne, tessere tesserine e scanner davanti cui farle passare, bilance autopesanti / parlanti/paganti . L'ambiente è a loro dimensione , si può ancora scambiare una parola, anche due perchè spesso questi parlano con te con quello dietro e con quello davanti , dici l'importo da pagare e ti viene risposto che la borsa non gli serve poi finalmente chi ti sta davanti prende il portafoglio , ma per salutare la signora che sta uscendo lo apre dalla parte sbagliata e tutto il contenuto a terra ...oppure si dimentica di ritirare il resto quando non il sacchetto del pane .......e tu a sorridere , sempre , con nonchalance
tono di voce basso e sorriso... insomma per farla breve ragazzi , mi manca la pazienza , a fine turno sono sfinita e di malumore , sempre nervosa "
E rivolgendomi a Fabrizio :"nel mio lavoro non esistono schermi di computer, niente incontri virtuali, solo quei rapporti umani reali di cui parlavi prima , ma che stress..."
gibbi non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 03.13.53   #29
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Domandina: si possono già utilizzare le descrizioni fisiche dei personaggi che vedo in sartoria o sono ancora bozze? sono riservate alle costumiste o se ne può far cenno nei dialoghi?

Ultima modifica di gibbi : 29-10-2009 alle ore 03.27.47.
gibbi non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 10.20.49   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Domandina: si possono già utilizzare le descrizioni fisiche dei personaggi che vedo in sartoria o sono ancora bozze? sono riservate alle costumiste o se ne può far cenno nei dialoghi?
Fin che vuoi, a meno che non si stiano ancora mettendo d'accordo, cosa che in questo caso non è.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 16.01.31   #31
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Annuisco mentre Marta parla, anche io so che non è facile interagire con le persone, molte volte il mio attegiamento nei rapporti interpersonali è stato di chiusura, tranne che in pochi casi, come è capitato con Mark e Marta. Li guardo un attimo poi esclamo

"qualche volta che venite a trovarmi nella mia reggia provo a farvi un ritratto, niente di troppo elaborato, per tenermelo io..."
"...oppure ve lo cedo, tu Marta mi puoi pagare con una pagnotta di pane, Mark invece...ah ecco se decido di trasferirmi mi regali una casa di quelle che costruisci tu , eh eh "
luke non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 16.16.22   #32
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

"Certo che devo essere proprio bello se un mio ritratto vale una casa intera.. " scherzo con Fabrizio per poi tornare serio sull'argomento: "Comunque si, i rapporti sono sempre più difficili in questi tempi, camminano tutti per strada ma non alzano mai lo sguardo dai loro piedi, vanno avanti dritti non voltandosi nemmeno se ti urtano.. Ci faccio attenzione a queste cose, le poche persone con cui posso parlare guardandoli negli occhi, oltre a voi due e gli altri del clan, sono pochissime. Non per niente l'impiegato di stamattina non mi ha riconosciuto perchè mi parlava distratto, senza nemmeno staccare gli occhi dal suo pc... E quando alla terza volta che sono entrato e l'ho quasi costretto a guardarmi negli occhi, sembrava quasi a disagio..."

PS: Ho messo una faccina come prova, si può fare o meglio usare solo le parole per descrivere gli stati d'animo?

Ultima modifica di Kael : 29-10-2009 alle ore 16.20.09.
Kael non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 16.41.41   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
PS: Ho messo una faccina come prova, si può fare o meglio usare solo le parole per descrivere gli stati d'animo?
Se sei in grado di sopportare i musi delle nostre tre correttrici che dovrebbero pure tradurre le faccine in stati d'animo...
Direi che è meglio usare le parole, anche per altri motivi che sempre dirò poi.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 20.30.14   #34
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

"Accidenti" esclamo divertita giocherellando con la collana di amestista giallo , " più galanti di così si debbono proprio inventare...per il ritratto di Mark una casa , per il mio una pagnotta..... ma guardatevi attorno giovinotti ...dove la trovate una rossa come me? " e mi metto a ridere , lieta che la tensione che provavo un attimo prima sia svanita e continuo sorridendo " e solo perchè vi voglio bene... un altro giro , offro io , cosa prendete?"
gibbi non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 22.12.19   #35
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

"No, stavolta tocca a me!" dico alzandomi prima di Marta, "Avevo detto che offrivo a chi aveva passato una giornata peggiore della mia, e mi pare di aver sentito abbastanza...", sorrido scherzoso.
"Cosa prendi, rossa? E tu, Fabri?"
Kael non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 23.38.35   #36
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

"mah io un altro pò di vino rosso, vedi anche se c'è qualche stuzzichino , qualcosa da mangiare se no con due bicchieri a stomaco vuoto, rischio di finire steso..."

Lo scambio scherzoso con Mark e Marta mi ha messo di buon umore, cerco di assaporare bene tutte le sensazioni, non mi capita spesso di fare battute o di avere un sorriso come espressione del viso.
luke non è connesso  
Vecchio 30-10-2009, 00.23.48   #37
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

" Ancora un vino bianco , ma assicurati che venga servito freddo , grazie e ....beh , non posso assolutamente permettere che Fabrizio combatta solo soletto con gli stuzzichini ..." sorrido alzando gli occhi al soffitto e mentre Mark si allontana sistemandosi l'elastico che raccoglie i lunghi capelli biondi , mi tendo con il busto verso Fabrizio seduto alla mia destra .
" Sempre un piacere venire a casa tua con o senza ritratto . Sapessi quanto ti invidio .... una casa tutta per te , se le cose non cambiano e presto , questo per me resterà un sogno" e l'allegria di un attimo prima se ne va.
gibbi non è connesso  
Vecchio 30-10-2009, 01.20.26   #38
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

"Chiamala casa...se fossi stato più alto quasi non sarei riuscito ad entrarci tutto dentro...."

"Comunque per adesso mi basta, certo senza l'aiuto dei miei non avrei potuto permettermi neanche questo, però può essere utile per diventare più autonomo, gestire la mia vita più in prima persona e senza discussioni continue coi genitori"

Mentre parlo con Marta poso lo sguardo su tutto il suo viso per coglierne i tratti caratteristici,osservo i capelli rossi e le loro sfumature, vorrei prendere la matita in mano e buttare giù qualche schizzo sul foglio, respiro in modo più profondo del solito.
luke non è connesso  
Vecchio 30-10-2009, 20.08.55   #39
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

C'è uno strano silenzio , sento lo sguardo di Fabrizio su di me e mi sembra quasi di percepire anche il suo respiro . Non mi voglio intristire, sono tra amici e mi ripeto che va tutto bene che tutto si risolverà .
"Perchè mi guardi e non favelli?" domando a Fabrizio mentre mi alzo e mi vado ad inginocchiare davanti a lui . E' sorpreso , muove velocemente le sopracciglia , sta per dire qualcosa ma lo interrompo avvicinando la mia mano alle sue labbra "perchè guardo gli occhi tuoi che sono belli" e completo la frase avvicinando il mio indice alla punta del suo naso ," si può rispondere solo così " e finalmente vedo comparire un sorriso sulle sue labbra .
" Dovresti farlo un po' più spesso , sorridere intendo , il tuo volto si illumina ... se ti potessi vedere in questo momento ....ti sceglieresti per modello , ne sono certa"
gibbi non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 00.35.23   #40
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Mentre sono ancora intento a scrutare le linee del volto di Marta, lei si alza, si inginocchia davanti a me, mi mette il dito sulla bocca e mi fa una serie di complimenti;
in genere i complimenti non mi imbarazzano, ma riceverli da una persona come Marta mi fa sempre uno strano effetto, sento un calore che mi inonda la testa, vorrei dirle qualcosa per sdebitarmi, qualcosa che la facesse sentire veramente bene, invece riesco solo a tirare fuori un timido "grazie"
luke non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 00.47.26   #41
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Torno con i bicchieri e le patatine, ma vedendo la scena fra Marta e Fabrizio mi limito a posarli sul tavolino senza interromperli e poi riaffondo nel divano, reclinando ancora la testa indietro e allentandomi ulteriormente quella cravatta che porto più per necessità che altro. Faccio alcuni respiri profondi e cerco di scaricare le tensioni della giornata, pensando a quanto è bello avere un salottino condominiale dove ritrovare, oltre agli altri, anche se stessi...
Kael non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 11.30.50   #42
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

"Eccoti qua" esclamo , mentre mi rialzo e mi dirigo verso Mark intento ad allentare il nodo della cravatta " umh patatite....e basta?" e prendendo il mio bicchiere dal tavolino , aggiungo " vado a prendere anche delle noccioline " . Mentre mi allontano scorgo sulla gradinata di fronte un gruppetto di persone che non vedo da tempo , alzo la mano che faccio ondeggiare leggermente per attirare la loro attenzione e decido di avvicinarmi per salutare... "Vi lascio soli un attimo ragazzi..."
gibbi non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 17.41.07   #43
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Guardo Marta allontanarsi, poi mi rivolgo a Fabrizio: "Quello che ti manca credo sia solo una buona idea... Tu hai del talento Fabrizio, non hai niente da invidiare agli artisti che vanno di moda oggi, hai solo bisogno di trovare la grande occasione per dimostrarlo..."
Faccio una pausa sorseggiando un po' del mio gin tonic, poi continuo: "E per far questo hai bisogno o della fortuna, o delle giuste conoscienze..."
Kael non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 20.06.52   #44
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Inizio a bere il secondo bicchiere di vino, e rispondo a Mark

"Si è vero quello che hai detto, però di persone che ti promettono mari e monti già ne ho trovate parecchie, poi al dunque non fanno niente"
"L'occasione per svoltare la sto aspettando, spero arrivi presto, intanto cerco di migliorarmi e studiare il più possibile"

Comincio ad assaggiare gli stuzzichini portati da Mark
luke non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 12.50.24   #45
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Mi avvicino al gruppo che saluto con un sorriso e un "mi fa piacere rivedervi ,tutto bene"? Qualcuno ricambia il sorriso , quello che sta parlando mi risponde con il cenno del capo senza però interrompere il discorso che sembra interessare tutti.....sono compagni di Università, meglio sono ex compagni perchè loro si sono laureati da un po' ... stanno parlando di lavoro , del progetto di un nuovo centro didattico mi par di capire, leggo l'espressione soddisfatta sui loro volti , mi colpisce l'entusiasmo nelle parole di chi sta parlando e il cuore comincia a battere forte e lo stomaco è contratto , l'imbarazzo mi prende tutta e mi urla di allontanarmi , indietreggio piano senza voltarmi fino a quando sono abbastanza distanti da non notare la mia assenza ....." nessuno si è neanche accorto che sei arrivata, figuriamoci se nota la tua assenza " mi dico a volte alta e sento le lacrime spuntare,ma ricaccio giù a forza quel groppo e mi stampo sulla faccia un sorriso mentre raggiungo i mei amici intenti a conversare ....

Ultima modifica di gibbi : 01-11-2009 alle ore 12.53.13.
gibbi non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 13.09.03   #46
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

" un'incapace fallita , ecco quello che sei , hai trent'anni e l'unica cosa che ti riesce bene è la parte della single parassita , nient'altro " mi dico sempre a voce alta incurante di interrompere il dialogo tra Mark e Fabrizio , sono arrabbiata e trattengo a fatica le lacrime , raccolgo la mia borsa da terra e cerco dei fazzoletti che non trovo ...."cento cose inutili qui dentro..." e continuo furiosamente a girare la mano dentro la borsa "non hai mai quello che serve .... una nullità ecco quello che sei" e asciugo le lacrime con il dorso della mano.
gibbi non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 13.29.25   #47
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Avevo già postato questa osservazione che non trovo più ..insomma ho suddivo il post in due interventi per evitare lungaggini, ma non credo di aver risolto granchè , forse dovevo attendere l'intervento di un altro prima di proseguire ....
gibbi non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 13.35.59   #48
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

"Beh che succede Marta? Ti hanno rubato tutte le noccioline?" sorrido cercando di strapparle un sorriso, vedendo che fra l'altro se le è dimenticate. "Dai domani io e Fabrizio te ne compriamo un pacco famiglia, vedrai che scorpacciata!", e vedendola in difficoltà le passo una salviettina che avevo preso insieme alle patatine.
Kael non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 13.38.06   #49
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Avevo già postato questa osservazione che non trovo più ..insomma ho suddivo il post in due interventi per evitare lungaggini, ma non credo di aver risolto granchè , forse dovevo attendere l'intervento di un altro prima di proseguire ....
Ma non preoccuparti, conosco certi che nella realtà parlano anche per 10 minuti di fila senza lasciar intervenire nessuno...
Kael non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 16.08.02   #50
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ma non preoccuparti, conosco certi che nella realtà parlano anche per 10 minuti di fila senza lasciar intervenire nessuno...
Troppo buono Kael , grazie. Era per capire un po' l'impostazione, se deve essere rispettata l'alternanza nei dialoghi o se ad esempio mancando ora Luke possiamo andare avanti noi due escludendo , per il momento, il dialogo con lui (anche se di fatto seduto accanto a noi)


EDIT siccome sola sto piango e basta

Ultima modifica di gibbi : 01-11-2009 alle ore 16.12.59.
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.40.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271