Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-12-2007, 22.30.48   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Intendo dire che ad esempio la caffeina a molti fa eccitare, ad altri invece produce effetti rilassanti.

Io bevo molto caffè e quasi mai tè, eppure ho una mente che mi sembra di avere pensieri più dispersivi che concentrati. Se non prendessi proprio caffè, avrei una mente ancora più dispersiva?

Chiedevo appunto se c'era la probabilità che il caffè potesse fare un effetto diverso, in base al soggetto che lo prende.

Rilassamento ed eccitazione non sono la stessa cosa di espansione e concentrazione

Uno non è connesso  
Vecchio 17-12-2007, 22.35.36   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Intendo dire che ad esempio la caffeina a molti fa eccitare, ad altri invece produce effetti rilassanti.
Portami uno del secondo tipo ti prego, voglio studiarlo.

Scherzi a parte (che poi scherzi sono fino ad un certo punto), esistono gli effetti psicologici. Se mi convinco che il caffè mi rilassa, il caffè mi rilasserà... contro ogni evidenza. Salvo poi trovarmi tutto bello rilassato... come uno stoccafisso.

Te capi?

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io bevo molto caffè e quasi mai tè, eppure ho una mente che mi sembra di avere pensieri più dispersivi che concentrati. Se non prendessi proprio caffè, avrei una mente ancora più dispersiva?
Perchè non fai una prova?

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Chiedevo appunto se c'era la probabilità che il caffè potesse fare un effetto diverso, in base al soggetto che lo prende.

Ognuno è diverso ma simile. Ad ognuno ogni cosa fa un effetto diverso ma simile. Il caffè eccita i pensieri e li concentra, il te eccita i pensieri e li sparpaglia. Poi ognuno parte dal suo grado di eccitazione, concentrazione e sparpagliamento... oltre che dalla sua personale capacità di assorbire il caffè e di filtrarne gli effetti attraverso la sua struttura eccetera.

Poi occhio alle interazioni... qui si parla di caffè e basta o di caffè in una situazione più o meno "normale"... ovvio che se ti fai di coca tutto il giorno allora si che il caffettino è un momento di dolce rilassamento (esempio scemo ma si capisce no?)
Ray non è connesso  
Vecchio 17-12-2007, 23.20.15   #28
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie Ray si ho capito. Entrambi eccitano i pensieri, ma il thè li sparpaglia, forse tutto sommato non è tanto falso il fatto che quando bevo il caffè c'è una concentrazione di pensieri. Poi c'è anche il fatto che un caffeinomane come me, vedrà gli effetti non subito.

Ok alla prova del Thè
Astral non è connesso  
Vecchio 17-12-2007, 23.56.43   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Portami uno del secondo tipo ti prego, voglio studiarlo.

Scherzi a parte (che poi scherzi sono fino ad un certo punto), esistono gli effetti psicologici. Se mi convinco che il caffè mi rilassa, il caffè mi rilasserà... contro ogni evidenza. Salvo poi trovarmi tutto bello rilassato... come uno stoccafisso.
Eppure le anomalie esistono, io conoscevo una persona che per star sveglia in occasioni particolari doveva farsi una camomilla e che con il caffè non dico prendesse sonno (infatti non era così) ma non aveva effetti eccitanti. Caso particolare, molto.
Ora è un pò complicato analizzare (definire, in poche parole, e di più esulano dal discorso) il perchè, comunque situazioni conviviali di estrema serenità fanno passare il punto caffè=eccitante e per tornare indietro occorre puntare a qualcosa che porta verso lo 0.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 00.06.32   #30
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Confermo ne conosco anche io "alcune" persone cosi, ed aggiungo:

A me il caffè non eccita più di tanto, e la camomilla non rilassa per niente. A volte prendo il caffè prima di un pisolino pomeridiano ( già mi immagino vivisezionato da Ray ).

Forse alcuni di noi sono più resistenti ad alcune sostanze?
Astral non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 00.48.10   #31
TaYu
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di TaYu
 
Data registrazione: 24-11-2007
Messaggi: 26
Predefinito

Sono un caffeinomane...
Penso che l'effetto calmante sia dovuto a 2 fenomeni.
Il primo e' una forma di assuefazione alla caffeina, che assunta regolarmente viene metabolizzata senza ottenere piu' l'effetto simolante originale.
Il secondo (quello secondo me calmante) e' dovuto al fatto che il corpo, oramai abituato alla dose di caffeina, quando la riceve si sente confermato, appagato e quindi confortato... quindi rilassato.
Il caffe' e' rassicurante, il calore, gli aromi, il colore ipnotizzante con le sue sfumature brune...
E' come una coperta di Linus
TaYu non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 01.22.24   #32
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Forse alcuni di noi sono più resistenti ad alcune sostanze?
Certamente. Ma resistente vuol dire meno effetto, non effetto opposto. Quelli descritti da Tayu sono effetti psicologici... stiamo parlando di sostanze che alla fin fine non sono così potenti, soprattutto se non sono assunte in dosi da cavallo, quindi l'attegiamento conta parecchio. Ma se lascio la sostanza agire, per così dire, essa ecciterà.

Diverso, a quanto pare, il discorso di Uno... non ho difficoltà a credere che situazioni estreme possano ribaltare gli effetti delle influenze, anche in generale e non solo per il caffè. Mi piacerebbe venisse approfondito il discorso, soprattutto la cosa del "portare verso lo zero"... non saprei in che sezione aprire però (esoterismo?)
Ray non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 09.46.38   #33
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Confermo ne conosco anche io "alcune" persone cosi, ed aggiungo:

A me il caffè non eccita più di tanto, e la camomilla non rilassa per niente. A volte prendo il caffè prima di un pisolino pomeridiano ( già mi immagino vivisezionato da Ray ).

Forse alcuni di noi sono più resistenti ad alcune sostanze?
Oh beh ci dovranno sezionare in due mi sa anche a me il caffè non mi tiene sveglia manco per niente, al liceo mi sono addormentata sui libri più volte pur avendo preso il caffè, certo che passato l'ottavo qualche problemino ce l'ho anch'io (specie se fatto con la moka di casa che contiene più caffeina) Devo dire però che da quando prendo il limone la mattina ne bevo molti meno e non ne sento la mancanza.
Per quanto riguarda la camomilla invece non nego che mi è capitato alle volte di berla e di rimanere sveglia di notte, l'ho bevuta troppe poche volte però per sapere se le due cose sono correlate (tra l'altro in genere uso la camomilla per l'altra sua funzione, quella digestiva)
dafne non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 22.01.28   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

C'è un sacco di gente che dorme eccitata, sia nel letto che in piedi. Chi esegue certe pratiche (tipo TA) la sa bene sta cosa...
Ray non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 11.12.38   #35
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Recentemente, in uno dei miei tentativi di ridurre a quantità tollerabili dall'umano organismo la dose giornaliera di caffè, ho scoperto che i caffè decaffeinati non sanno più di sapone, ma invece, cosa che mi ha lasciato esterefatto, assomigliano incredibilmente al caffè .
La barista mi ha spiegato che adesso li fanno meglio e bla e bla... comunque alla mia domanda "ma cosa vuol dire decaffeinato?" non è che mi ha dato una risposta più precisa di qualche grugnito condito da sorrisi.

Mi domandavo se il caffè decaffeinato ha delle controindicazioni... ovvero se posso berne quarantadue, e magari qualcuno anche al pomeriggio.

Qualcuno sa qualcosa in merito? Consigli?
Ray non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 11.46.46   #36
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Recentemente, in uno dei miei tentativi di ridurre a quantità tollerabili dall'umano organismo la dose giornaliera di caffè, ho scoperto che i caffè decaffeinati non sanno più di sapone, ma invece, cosa che mi ha lasciato esterefatto, assomigliano incredibilmente al caffè .
La barista mi ha spiegato che adesso li fanno meglio e bla e bla... comunque alla mia domanda "ma cosa vuol dire decaffeinato?" non è che mi ha dato una risposta più precisa di qualche grugnito condito da sorrisi.

Mi domandavo se il caffè decaffeinato ha delle controindicazioni... ovvero se posso berne quarantadue, e magari qualcuno anche al pomeriggio.

Qualcuno sa qualcosa in merito? Consigli?
Sei proprio sicuro di volerlo sapere?
Vuol dire che gli tolgono la caffeina... lo fanno con alcune lavorazioni di cui mi inquieta soprattutto la prima fase a freddo, trattano il caffe non ancora tostato con diclorometano (o cloruro di metilene)... lo stesso che viene usato per sverniciare e sgrassare nell'industria...
Pur non volendo accreditare le voci sulla cancerosità di tale sostanza non mi entusiasma ingurgitarla anche se dopo ulteriori passaggi del chicco... anche se è pur vero che lo stesso diclo ce lo propinano in mille altri modi, alcuni non particolarmente interagenti con noi tipo lavorazioni del poliuretano espanso... ma altri si tipo aerosol o per estrarre alcuni aromi.
Consigli?
Non berlo per niente
Se no datti all'orzo, non sarà una meraviglia (neanche il caffè industriale se è per quello) ma meglio del decaffeinato.
Uno non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 11.55.02   #37
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sei proprio sicuro di volerlo sapere?
Vuol dire che gli tolgono la caffeina... lo fanno con alcune lavorazioni di cui mi inquieta soprattutto la prima fase a freddo, trattano il caffe non ancora tostato con diclorometano (o cloruro di metilene)... lo stesso che viene usato per sverniciare e sgrassare nell'industria...
Pur non volendo accreditare le voci sulla cancerosità di tale sostanza non mi entusiasma ingurgitarla anche se dopo ulteriori passaggi del chicco... anche se è pur vero che lo stesso diclo ce lo propinano in mille altri modi, alcuni non particolarmente interagenti con noi tipo lavorazioni del poliuretano espanso... ma altri si tipo aerosol o per estrarre alcuni aromi.
Consigli?
Non berlo per niente
Se no datti all'orzo, non sarà una meraviglia (neanche il caffè industriale se è per quello) ma meglio del decaffeinato.
Gracias. Ok, evito il decaffeinato... l'orzo lo proverò ma temo che sia meglio niente. Mi sa che è meglio niente caffè proprio, anche se mi pare che un paio il mio organismo li tollera... beh dai per adesso ne ho tolti 39 (mattina, pranzo e sera), toglierò anche quello la sera, così faccio 40.


PS: sgrunt
Ray non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 12.21.07   #38
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

anche io che ne bevevo parecchi al giorno pensavo che non mi facesse effetto. attualmente ho praticamente smesso, ne bevo qualcuno ogni tanto, però mi sono capitati dei giorni in cui ho dormito poco e dovendo stare sveglio ho bevuto un bel pò di tazzine, gli effetti non li ho sentiti nenache stavolta però stavolta ho notato che c'erano, infatti se non avessi bevuto quei caffè mi sarei addormentato sicuro
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 12.41.55   #39
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho smesso di bere caffe' da un po' di tempo e proprio questa mattina ho voluto accettare un caffe' che mi hanno offerto per vedere se la mia e' "repressione" inconscia oppure semplicemente non ne sento il bisogno.

Premetto che bevevo il caffe' senza zucchero e cosi' ho fatto oggi ed ho notato subito lo stomaco tremare e pure le fibre del corpo erano tremolanti, come in uno stato reattivo maggiore. La mente pure lei piu' reattiva ma non piu' attiva di prima.

Risultato e' che ne posso fare a meno ma nel caso serva essere piu' reattivi un caffe' aiuta.

Ultima modifica di Grey Owl : 20-05-2008 alle ore 12.44.23.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 21.17.59   #40
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
La barista mi ha spiegato che adesso li fanno meglio e bla e bla... comunque alla mia domanda "ma cosa vuol dire decaffeinato?" non è che mi ha dato una risposta più precisa di qualche grugnito condito da sorrisi.
E' vero che adesso li fanno meglio ecc., ma credo che per il decaffeinato che servono nei bar usino ancora quella sostanza di cui parla Uno (che mi sa tanto di trielina). Invece per il decaffeinato "da casa" ci scrivono sopra "decaffeinato naturalmente" e usano un procedimento con l'anidride carbonica che non dovrebbe essere dannoso visto che non usano sostanze chimiche.
Shanti non è connesso  
Vecchio 15-07-2008, 16.40.30   #41
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Ognuno è diverso ma simile. Ad ognuno ogni cosa fa un effetto diverso ma simile. Il caffè eccita i pensieri e li concentra, il te eccita i pensieri e li sparpaglia. Poi ognuno parte dal suo grado di eccitazione, concentrazione e sparpagliamento... oltre che dalla sua personale capacità di assorbire il caffè e di filtrarne gli effetti attraverso la sua struttura eccetera.

Ho una domanda, che forse è un po' troppo soggettiva, ma comunque.. a me sembra che su di me il caffè (non ne prendo molto, adesso uno al giorno a volte nemmeno quello), abbia come detto un effetto che agevola la concentrazione, e al contatto con la terra, e fisicamente (forse anche perchè ne bevo poco non so) non mi da nessun problema, mentre il thè che bevo in genere più raramente, ma d'estate, freddo mi piace, solo che ho visto che fisicamente ha proprio un effetto diverso sento che mi accelera i battiti cardiaci (bevendone non più di un paio di bicchieri). Solo questione di quantità o la teina puo' avere effetti differenti sul mio fisico rispetto alla caffeina pur essendo entrambi "eccitanti"?
Inoltre mi è stato detto che la teina viene rilasciata nel corpo più lentamente rispetto alla caffeina, ovvero la caffeina da la "botta" quasi immediatamente ma gli effetti durano meno, mentre la teina agisce più a lungo.. è vero questo?

RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-03-2010, 00.18.10   #42
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho una domanda, che forse è un po' troppo soggettiva, ma comunque.. a me sembra che su di me il caffè (non ne prendo molto, adesso uno al giorno a volte nemmeno quello), abbia come detto un effetto che agevola la concentrazione, e al contatto con la terra, e fisicamente (forse anche perchè ne bevo poco non so) non mi da nessun problema, mentre il thè che bevo in genere più raramente, ma d'estate, freddo mi piace, solo che ho visto che fisicamente ha proprio un effetto diverso sento che mi accelera i battiti cardiaci (bevendone non più di un paio di bicchieri). Solo questione di quantità o la teina puo' avere effetti differenti sul mio fisico rispetto alla caffeina pur essendo entrambi "eccitanti"?
Inoltre mi è stato detto che la teina viene rilasciata nel corpo più lentamente rispetto alla caffeina, ovvero la caffeina da la "botta" quasi immediatamente ma gli effetti durano meno, mentre la teina agisce più a lungo.. è vero questo?

M'è ricapitato tra le mani questo tread e vedo che termina con una domanda che non ha avuto mai risposta (chissà quanti ce ne sono).

Non so se il te, rispetto al caffè, rilascia la teina più lentamente. Ma quel che mi colpisce del tuo post sono le quantità.
Teina e caffeina sono identiche chimicamente (se non erro) ma le quantità che tu citi no. Due tazzine di caffè sono certamente molto meno di un paio di bicchieri di te... prova a bere un paio di bicchieri di caffè e dimmi che succede.
Ok, il te è un infuso e il caffè è un concentrato, però avevo sentito che il te ha più caffeina del caffè... se aggiungiamo che ne bevi (bevevi... ormai è passato un po') si più la spiegazione potrebbe stare qui.

In certe quantità abbastanza elevate la caffeina accelera il battito cardiaco... sul rilascio forse dipende da come viene fatta la bevanda, ossia concentrato o infuso.

Per dare un'idea delle quantità: la caffeina, se in dosi minime può anche dare effetti positivi all'organismo, aumentando le dosi diventa tossica (eventualmente possiamo approfondire gli effetti... quelli sul sistema nervoso sono interessanti) e come tutte le sostanze tossiche esiste una dose letale. Per la caffeina corrisponde a circa un quinto della massa corporea nel giro di una decina di ore se l'individuo sta bene, non è un bambino e non è gravido. Significa che un maschio di ottanta chili ne deve bere quindici di caffè in mezza giornata per restarci secco. Bon, questo non vuol dire che non faccia male anche parecchio meno.


PS: vedo anche che manca di finire la storia del te e iniziare proprio quella del caffè e simbolismi vari. Vedrò di provvedere...
Ray non è connesso  
Vecchio 17-03-2011, 22.10.36   #43
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ho provato a sospende il caffè per una settimana, i primi due giorni avevo sempre sonno, poi piano piano mi sono abituato, quando ho iniziato a riprenderlo la notte non ho dormito.

Mi domando se il caffè dia cosi energia. Secondo me non da energia, è come se cavalchi un cavallo e lo frusti, lui si muoverà di più, lo costringi a consumare piu energia, ma non gli dai più energia.
Astral non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 20.16.52   #44
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sto provando il caffè al Ginseng, vi dico che effetti farà. Comunque una cosa strana che ho notato. Sono stato un mese senza caffè e mi sembrava che ero più nervoso.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 12.31.08   #45
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sto provando il caffè al Ginseng, vi dico che effetti farà. Comunque una cosa strana che ho notato. Sono stato un mese senza caffè e mi sembrava che ero più nervoso.
Forse astinenza?
Il caffé ne provoca?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 13.17.18   #46
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

C'ho pensato Faltea, ma dopo un mese d'astinenza, dovrebbe essere passato l'effetto nervoso. La prima settimana mi ricordo solo un grande sonno.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Musica ed effetti vari Uno Psicologia moderna e antica 17 14-06-2008 20.44.39
Cavalli vari Uno Via dell'Arca di Noè 15 17-08-2006 18.07.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.07.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271