Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-11-2010, 17.37.43   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Leone e tigre

Stavo cercando il simboilo del leone e ho trovato questa interessantissima spiegazione del simbolismo di questi due felini, utilizzati da quanto ho letto in ambito esoterico a definire due precise e opposte cose.

Leone e tigre sono la raffigurazione simbolica dell'attività dei due emisferi del cervello, dinamico quello sinistro, ricettivo quello destro.

Il leone sarebbe il "simbolo esoterico della psiche fisica, impulsiva, estroflessa e dinamica (mascolina)
Quella parte della coscienza fisica che affiora alla coscianza di un "io" che esprime la sua soggettività con la forza e la potenza della propria determinazione centrifuga."

La tigre è il simbolo, sempre esoterico, "della medesima coscienza che, esprimendosi per mezzo della controparte femminina della psiche fisica appare come un io che esalta la propria soggettività con un temperamento riflessivo, introflesso e centripeto caratterizzato da un elemento ricettivo sensibile e percettivo sino all'intuitività."
(Nel testo che ho letto viene sottolineato più volte lo stato di androginità della coscienza)

Confucio diceva che l'uomo doveva "imparare a cavalcare la propria tigre", quindi a cavalcare la parte della psiche femminile. Lo stesso dicasi per le donne che dovrebbero imparare a cavalcare il proprio leone.
Domati tali animali si dovrebbe giungere ad accendere attraverso il volere (mascolino)l'occhio interiore della percezione mentale, allegoria della "ragion pura" degli ermetisti. Allora l'iniziato è in grado di "vedere tutto il cielo"
Si può dire che per l'uomo il far riaffiorare nel proprio mascolino le qualità del femminino (colore-vibrazione) e nella donna far riaffiorare nel proprio femminino le potenzialità del mascolino (vibrazione-suono) porterebbe a vedere il cielo intero.



Il pensiero si poggerà così armonicamente su intelletto ed intuitività.
dafne non è connesso  
Vecchio 21-11-2010, 18.28.25   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Stavo cercando il simboilo del leone e ho trovato questa interessantissima spiegazione del simbolismo di questi due felini, utilizzati da quanto ho letto in ambito esoterico a definire due precise e opposte cose.

Leone e tigre sono la raffigurazione simbolica dell'attività dei due emisferi del cervello, dinamico quello sinistro, ricettivo quello destro.

Il leone sarebbe il "simbolo esoterico della psiche fisica, impulsiva, estroflessa e dinamica (mascolina)
Quella parte della coscienza fisica che affiora alla coscianza di un "io" che esprime la sua soggettività con la forza e la potenza della propria determinazione centrifuga."

La tigre è il simbolo, sempre esoterico, "della medesima coscienza che, esprimendosi per mezzo della controparte femminina della psiche fisica appare come un io che esalta la propria soggettività con un temperamento riflessivo, introflesso e centripeto caratterizzato da un elemento ricettivo sensibile e percettivo sino all'intuitività."
(Nel testo che ho letto viene sottolineato più volte lo stato di androginità della coscienza)

Confucio diceva che l'uomo doveva "imparare a cavalcare la propria tigre", quindi a cavalcare la parte della psiche femminile. Lo stesso dicasi per le donne che dovrebbero imparare a cavalcare il proprio leone.
Domati tali animali si dovrebbe giungere ad accendere attraverso il volere (mascolino)l'occhio interiore della percezione mentale, allegoria della "ragion pura" degli ermetisti. Allora l'iniziato è in grado di "vedere tutto il cielo"
Si può dire che per l'uomo il far riaffiorare nel proprio mascolino le qualità del femminino (colore-vibrazione) e nella donna far riaffiorare nel proprio femminino le potenzialità del mascolino (vibrazione-suono) porterebbe a vedere il cielo intero.



Il pensiero si poggerà così armonicamente su intelletto ed intuitività.
E' interessante perche' c'e' una compresenza del concetto di
animus - leone con atteggiamento estroverso che deve emergere nella donna normalmente anima- tigre
e di
Anima -tigre con atteggiamento introverso che deve emergere nell'uomo normalmente animus- leone .

E poi della necessaria congiunzione degli opposti per vedere il cielo intero , per acquistare unita' .

E' proprio quello di cui si parla nei 2 3d l'autostoppista e l'immaginazione attiva .
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-11-2010, 23.04.13   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Si può dire che per l'uomo il far riaffiorare nel proprio mascolino le qualità del femminino (colore-vibrazione) e nella donna far riaffiorare nel proprio femminino le potenzialità del mascolino (vibrazione-suono) porterebbe a vedere il cielo intero.


Non credo che basti "far affiorare" per "vedere il cielo intero" (non credo si fa per dire), in ogni caso il discorso mi pare interessante, valido e utile da approfondire.

Ovviamente questa dualità tigre-leone vista come i due aspetti del cervello umano è una delle possibili interpretazioni. Ce ne sono altre... tipo quella orientale che oppone la tigre al drago, sempre femminile l'una e maschile l'altro ma non le assocerei al cervello, perlomeno non i due emisferi, anche se una connessione indiretta ci starebbe pure, ma questa è la natura del simbolo: se lo fai parlare vedi che ti porta in tuttele strade e che tutte le strade sono connesse, in un modo o nell'altro.
Ray non è connesso  
Vecchio 22-11-2010, 10.48.01   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Bastasse far affiorare il cielo sarebbe molto più osservato ...comunque ho riportato quello che ho letto perchè non sono ancora in grado di rielaborarlo, nel testo in effetti si specificava che la mente, tantopiù la psiche, non era in alcun modo direttamente riconducibile al cervello, inteso come organo fisico.

Và sicuramente esplorato meglio nel suo diverso significato intelletto, mente, psiche, ragione, cervell... tutte cose che si mettono a brodo in uno stesso pentolone ma che sono cose differenti.

A me è piaciuta molto come interpretazione, ho letto altro sul leone ma questa è quella che ha "risuonato" meglio, per così dire, poi è indubbio che ognuno ci mette le proprie sfumature e che probabiolmente altro sogno altro contesto il significato avrebbe potuto non essere questo.

Come ci ricorda Nike per Jung la vita, il quotidiano, del sognatore deve essere parte integrante della lettura che ci si appresta a fare. Anche se non serve scomodare Jung ma il vecchio, caro, trascurato buon senso
dafne non è connesso  
Vecchio 22-11-2010, 17.32.36   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Confucio diceva che l'uomo doveva "imparare a cavalcare la propria tigre", quindi a cavalcare la parte della psiche femminile
Io la interpreto invece diversamente, la tigre rappresenta la parte animale più indomabile di noi. La tigre è di un fascino infinito, incanta e domina la preda.. infatti "Dio ha creato il gatto per permettere all'uomo di accarezzare la tigre".
Se un uomo cavalca la tigre vuol dire che domina la sua parte animale e ne è libero. Non mi suona per niente che Confucio si potesse riferire alla tigre come al femminile ma non posso neppure dire che non possa essere.
Quote:
. Lo stesso dicasi per le donne che dovrebbero imparare a cavalcare il proprio leone.
Secondo me non si tratta di una questione di sesso.. ma di attitudine.
Quote:

Domati tali animali si dovrebbe giungere ad accendere attraverso il volere (mascolino)l'occhio interiore della percezione mentale, allegoria della "ragion pura" degli ermetisti. Allora l'iniziato è in grado di "vedere tutto il cielo"
Si può dire che per l'uomo il far riaffiorare nel proprio mascolino le qualità del femminino (colore-vibrazione) e nella donna far riaffiorare nel proprio femminino le potenzialità del mascolino (vibrazione-suono) porterebbe a vedere il cielo intero.


Il pensiero si poggerà così armonicamente su intelletto ed intuitività.
Come accennavo sopra, non è questione di sesso. Un uomo potrebbe ben dover valorizzare il proprio maschile invece del femminile. Purtroppo questa confusione che avviene tra uomo e maschile o donna e femminile porta a credere che la questione sia da delineare in termini fisici. Invece come oggi è ben evidente le donne sono mostruosamente volitive (anche se in modo sbagliato). Per cui già questo mi porta a svalorizzare la teoria che propone la tua lettura, non tu eh! che anzi porti a ragionarci sopra.

Però propongo un appiglio che potrebbe tornare interessante.
Il leone è il simbolo solare.. tanto che è il segno zodiacale della punta dell'estate ed è il "capo" dei segni di fuoco e allora diventa anche un simbolo volitivo che manifesta il potenziale maschile.
Ma la tigre è lunare? e perchè? e perchè il leone solare?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-11-2010, 18.34.23   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io credo che anche i simboli come tutto abbiano la possibilità di essere bipolari. Ovvero di poter aderire sia al positivo che al negativo sia al bene che al male.

Detto questo direi che il leone è simbolo del maschile perchè associato al sole e all'energia solare, positiva.

La grande criniera del leone ho letto diverse volte come paragonata all'alone solare.

Ma se guardiamo nella mitologia molte dee sono descritte con la testa di leone.
La prima fatica di Ercole però è proprio quella di sopraffare un leone.

La tigre invece lunare perchè ha a che vedere con l'acqua e le emozioni negative.
I moti dell'aggressività ci avvicinano alla tigre.
Ma anch'essa ha la sua parte positiva e benefica che la porta ad incarnare l'eroismo e il coraggio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 22-11-2010, 18.50.00   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

La tigre invece lunare perchè ha a che vedere con l'acqua e le emozioni negative.
Perchè emozioni negative?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-11-2010, 21.09.29   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Come accennavo sopra, non è questione di sesso. Un uomo potrebbe ben dover valorizzare il proprio maschile invece del femminile. Purtroppo questa confusione che avviene tra uomo e maschile o donna e femminile porta a credere che la questione sia da delineare in termini fisici. Invece come oggi è ben evidente le donne sono mostruosamente volitive (anche se in modo sbagliato). Per cui già questo mi porta a svalorizzare la teoria che propone la tua lettura, non tu eh! che anzi porti a ragionarci sopra.
Sono assolutamente d'accordo con te, non dipende da uomo o donna se la parte che prevale è femminile o maschile anche se potrebbe pure essere che il dover valorizzare il maschile in un uomo, ad esempio, dipenda molto dall'ambiente esterno in cui è immerso l'uomo piuttosto che da una propria reale natura "inversa".

Per quel che riguarda Confucio non lo conosco, mea culpa, letto pochissimo ma questo brano mi ha colpito, probabilmente perchè come dicevo risuona in me rispetto al sogno fatto.

Detto questo si torna un pò al discorso già fatto, se è vero che in linea generale un oggetto può avere un suo certo ambito di significato è altrettanto vero che lo influenziamo con il nostro vissuto.

A me il leone piace, se non mi fosse piaciuto come animale col ciuffo che Suby me lo avrebbe mostrato, credo

A me la sua criniera per dirti non fà venire in mente il sole o l'estate ma la terra secca e le gazzelle morte

Se penso alla tigre invece più che Sandokan non mi viene quindi in questo senso non sò esprimermi, il femminile "felino" lo vedo molto di più in un ghepardo

Questo per chiacchierare, perchè un pò ti sei preoccupata eh che mi sentissi svalutata assieme alla mia interpretazione ma non è così, ho cercato e trovato questo, può essere giusto meno giusto, giusto in parte ecc ecc il bello è parlarne assieme senza farne una questione cattedratica (si dice così? mah ahah)

dafne non è connesso  
Vecchio 22-11-2010, 22.26.54   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Perchè emozioni negative?
Spetta aggiungo nell'inconscio le pulsioni istintuali specie quelle represse.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-11-2010, 00.48.00   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Scusa Gri, ma non ho capito ancora. Tu ritieni che il lunare siano solo emozioni negative e repressione?
Cosa intendevi dire con emozioni negative? Che lunare vuol dire quello?

Guarda che non sto puntualizzando, vorrei proprio capire cosa stai intendendo.
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2010, 01.37.37   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Scusa Gri, ma non ho capito ancora. Tu ritieni che il lunare siano solo emozioni negative e repressione?
Cosa intendevi dire con emozioni negative? Che lunare vuol dire quello?

Guarda che non sto puntualizzando, vorrei proprio capire cosa stai intendendo.
Andavo per associazione lunare, acqua, inconscio e nei sogni ci viene su dall'inconscio no? Ecco la tigre nel sogno può secondo me essere un simbolo positivo o negativo positivo è integrazione come da mantello della tigre che ha due colori mentre negativo istinto, pulsioni cio che ancora non è integrato.
Hai presente quando si dice ha lottato come un tigre quella mamma? oppure quando si incaxxa è come una tigre. Oppure ancora quella femmina è una tigre. Addirittura una volta la mettevano nel motore a significarne la forza che trasmettava all'auto.
Per repressione intendevo che se reprimi il sogno ti avvisa che lo stai facendo e ti porta un simbolo del che cosa poi sta a noi arrivarci perchè come diceva anche Ray il simbolo parla ma in tanti versi e vie direzioni.
Poi tu ti sei fissata sull'emozioni negative che per me significano qualcosa di non illuminato e quindi ancora inconscio e legate all'acqua.
Ce la facciamo stavolta? eh?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-11-2010, 10.51.10   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

No, non mi ero fissata Grii, volevo capire se per te l'elemento lunare e acqua riguardasse solo emozioni negative così come avevi scritto nel post e a seguire con l'inconscio represso. Nell'inconscio mica c'è solo quello che si reprime.
La prossima volta mi faccio gli affari miei

Andiamo avanti..
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2010, 12.48.07   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
No, non mi ero fissata Grii, volevo capire se per te l'elemento lunare e acqua riguardasse solo emozioni negative così come avevi scritto nel post e a seguire con l'inconscio represso. Nell'inconscio mica c'è solo quello che si reprime.
La prossima volta mi faccio gli affari miei

Andiamo avanti..
No per me non riguardava solo le emozioni negative anzi volevo mettere pulsioni istintuali e mi è uscito quello e l'ho lasciato, l'ho corretto dopo...

Ma fissata non è mica una parolaccia eh?
Di tutto un discorso hai fissato (ti fissata ti sei soffermata) solo quella frase, secondo me vuol dire che ti è rimasta impressa che non ti suonava.
Che c'è di male? Mah!
Pure per me l'inconscio non è solo quello che si reprime quello che ho scritto era inerente alla tigre come simbolo e nella specifica nel sogno.

Però sinceramente non capisco, mi fai domande, ti rispondo e non ti va bene uguale.

Spesso ripeti quelle due frasi con me:
"la prossima volta mi faccio gli affari miei"
e
"andiamo avanti..."
Che senso hanno?
Come dovrei interpretarle secondo te adesso io queste due frasi?
Siccome sbaglierei di sicuro per favore mi spieghi cosa vuoi dire?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-11-2010, 14.06.55   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Però propongo un appiglio che potrebbe tornare interessante.
Il leone è il simbolo solare.. tanto che è il segno zodiacale della punta dell'estate ed è il "capo" dei segni di fuoco e allora diventa anche un simbolo volitivo che manifesta il potenziale maschile.
Ma la tigre è lunare? e perchè? e perchè il leone solare?
Se li rapportiamo IL leone è maschile e LA tigre femminile... ripeto rapportati rappresentano due aspetti diversi di qualcosa che ha la stessa natura.

Poi il simbolo del leone, preso di per se, ha molte altre valenze, ad esempio in occidente, come fai ben notare, c'è l'aspetto zoodiacale, da cui ad esempio la pelle indossata da Ercole indica tra le varie cose anche un'epoca, che poi è quella della sfinge.

Così il simbolo della tigre, preso di per se, ha anche altre valenze, che arrivano perlopiù dall'oriente.
Ray non è connesso  
Vecchio 23-11-2010, 16.40.07   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Nell'inconscio mica c'è solo quello che si reprime.
Magari ora non ne hai più voglia ma mi piacerebbe se aprissi o ne scriveste tu e chi conosce bene tutto i ldiscorso inerente all'inconscio.
Visto che niente capita a caso credo che evidentemente dietro questa tua affermazione ci sia qualcosa che devo ricevere o venire a conoscere.
Se ti e vi va ve ne sarò riconoscente.
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-11-2010, 20.20.54   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se li rapportiamo IL leone è maschile e LA tigre femminile... ripeto rapportati rappresentano due aspetti diversi di qualcosa che ha la stessa natura.

Poi il simbolo del leone, preso di per se, ha molte altre valenze, ad esempio in occidente, come fai ben notare, c'è l'aspetto zoodiacale, da cui ad esempio la pelle indossata da Ercole indica tra le varie cose anche un'epoca, che poi è quella della sfinge.

Si, in effetti la prima cosa che salta agli occhi è proprio il genere.
Il fatto che il leone sia il simbolo della sfinge e che rappresenta un epoca, l'epoca della dominanza del maschile (non dei maschi) riporta al discorso che facevamo tempo fa a riguardo di ciò che dobbiamo sviluppare nei diversi emisferi della terra. Per analogia allora si può certamente dire che il leone essendo il simbolo scelto o dovuto dell'energia maschile ed occidentale, la tigre è quello dell'energia femminile ed orientale.
Poi sempre per analogia possiamo iniziare a scendere e dire che anche nel micro da qualche parte possiamo collocarli.
Il discorso inizia così a trovare un filo.
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2010, 20.39.54   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
No, non mi ero fissata Grii, volevo capire se per te l'elemento lunare e acqua riguardasse solo emozioni negative così come avevi scritto nel post e a seguire con l'inconscio represso. Nell'inconscio mica c'è solo quello che si reprime.
La prossima volta mi faccio gli affari miei

Andiamo avanti..
Eppure una vocina mi sussurrava : non risponderle perchè son sempre guai, fa finta di non averla letta.
Com'era uomo avvisato mezzo salvato dovrei fare come fai tu: ignorarmi.
Adios
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-11-2010, 21.03.02   #18
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Eppure una vocina mi sussurrava : non risponderle perchè son sempre guai, fa finta di non averla letta.
Com'era uomo avvisato mezzo salvato dovrei fare come fai tu: ignorarmi.
Adios
Non si tratta di ignorarti Gri. Immagino, ma immagino solo visto che non sono Sole, che non ti abbia risposto perchè avrebbe tirato la discussine verso "cosa pensi di me" invece di "cosa pensi di questa cosa". Il che è già successo senza approdo risolutivo alcuno, no?

Poi oramai dovresti conoscerla lo sai che non è tipa da ghirigori di parole ma mica è dura come sembra (mica da italiacano n.d.r.)
Bon dai la chioccia aveva bisogno di farsi largo tra tigri e leoni e panteroni ma ignorarsi Gri non è mai una buona cosa, se ci pensi sù un secondo è l'opposto di osservarsi. Lascia pure che t'ignorino gli altri ma non farlo a te stessa.
dafne non è connesso  
Vecchio 24-11-2010, 12.39.57   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Non si tratta di ignorarti Gri. Immagino, ma immagino solo visto che non sono Sole, che non ti abbia risposto perchè avrebbe tirato la discussine verso "cosa pensi di me" invece di "cosa pensi di questa cosa". Il che è già successo senza approdo risolutivo alcuno, no?

Poi oramai dovresti conoscerla lo sai che non è tipa da ghirigori di parole ma mica è dura come sembra (mica da italiacano n.d.r.)
Bon dai la chioccia aveva bisogno di farsi largo tra tigri e leoni e panteroni ma ignorarsi Gri non è mai una buona cosa, se ci pensi sù un secondo è l'opposto di osservarsi. Lascia pure che t'ignorino gli altri ma non farlo a te stessa.
Ma no Daf mi sono spiegata male.
Siccome quando mi fanno una domanda a bruciapelo mi viene l'ansia, ma mica solo qui ovunque è qualcosa di antico che può venir scambiato per importanza personale, mania di perfezione o per superbia che ci sono tutte anche eh ma nel contesto di una domanda qualunque è qualcosa di antico e mi prende l'ansia da prestazione e vado in acido, mi si annacqua il cervello e devo forzarmi di rimanere calma.
Questo poi si acuisce se ho anche la coda di paglia che mi può nascere per una banalità tipo: quello che sto dicendo è frutto di letture quindi non è cosa mia scoperta personale e qui si rifà ai difetti detti sopra.

Ma non scappo dalle mie responsabilità altra cosa che mi verrebbe più facile, e rispondo sempre alla domanda che mi viene posta alle volte proprio facendomi violenza.

Ecco perchè ho scritto che mi devo ignorare devo smetterla di dover fare qualcosa che non mi va di fare.

Fino ad ora mi sono forzata di scrivere perchè era un'altro mio problema.

Da oggi smetto di dover fare qualcosa
.

Anche perchè ho bisogno in questo momento particolare della mia vita di volermi bene e questo è un primo passo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-02-2011, 21.27.53   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ovviamente questa dualità tigre-leone vista come i due aspetti del cervello umano è una delle possibili interpretazioni. Ce ne sono altre... tipo quella orientale che oppone la tigre al drago, sempre femminile l'una e maschile l'altro ma non le assocerei al cervello, perlomeno non i due emisferi, anche se una connessione indiretta ci starebbe pure.
Mi potresti spiegare Ray a cosa le assoceresti tu perfavore? Grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 06-02-2011, 19.28.02   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mi potresti spiegare Ray a cosa le assoceresti tu perfavore? Grazie
Parli di tigre e drago immagino... nel micro le assocerei a quello che sale nei due nadi principali, ida e pingdala, dal basso verso l'alto della spina dorsale, a spirale.

Movimento energetico che trova riferimenti in tantissime simbologie e in tutte le tradizioni e connesso in vario modo ad un sacco di roba che ogni tanto incontriamo nei sogni.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il vero Squalo Tigre Uno Negozio RisoAllegro 1 11-06-2007 13.33.10
Leone Shanti Astrologia Occidentale 2 14-04-2007 23.23.09
Il leone... Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 16 31-03-2007 15.17.08
Le Cronache di Narnia - Il leone, la strega, l'armadio Shanti Cinema,Tv e Musica 20 14-01-2006 12.18.22
LEONE 23 luglio - 23 agosto Era Astrologia Occidentale 2 06-08-2004 02.06.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.07.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271