Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-04-2006, 17.33.13   #1
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Esseri

L'essere animale resta animale anche se legge Dante, così come l'Essere Divino resta tale anche se bestemmia.
- Anonimo -


Ahhh questo aforisma mi è piaciuto: anche se legge Dante, mica la Bibbia
Shanti non è connesso  
Vecchio 18-04-2006, 10.02.24   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito



Però ci regala delle riflessioni.... filofoseggiCinando ho sempre pensato: "se credi in Dio perchè bestemmi? Se non ci credi perchè Bestemmi?
Il che esclude che un essere evoluto credente o meno possa bestemmiare...
D'altro canto è vero che potenzialmente si possono fare i lavori più sporchi senza sporcarsi, dipende dal grado di attenzione che si usa nel fare la cosa
Uno non è connesso  
Vecchio 19-04-2006, 15.07.03   #3
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno

Il che esclude che un essere evoluto credente o meno possa bestemmiare...
Se non credi in dio non bestemmi mai, al limite usi parole che per il resto delle persone hanno una valenza molto forte e quindi ti scarichi di più.
Se credi in dio, ma non nella sua infallibilità allora puoi esprimere le tue opinioni sul suo operato, a ragione o torto. In questo caso direi che è proprio bestemmia, quindi mi sa che si può.
Rimane la terza possibilità: se esiste un 'maligno', diciamo un essere in contrasto con quello che normalmente viene definito il proprio dio, quando parla del nostro dio, lo mettiamo sotto 'aforismi'? (oops, siamo proprio in questa sezione!)
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 19-04-2006, 15.15.57   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Se credi in dio, ma non nella sua infallibilità allora puoi esprimere le tue opinioni sul suo operato, a ragione o torto. In questo caso direi che è proprio bestemmia, quindi mi sa che si può.
Effettivamente mettersi a giudicare Dio corrisponde al peccato massimo... la superbia. Pare che comporti cadute... cmq è certamente bestemmiare, anche se qui se ne parlava secondo la limitata accezione dell'insulto.

In ogni caso, riguardo al dio fallibile... già attribuire qualità al proprio dio - che poi è attribuire qualità alla propria idea limitata di dio, ovvero farla sottostare ai limiti della nostra mente - è in qualche modo giudicarlo e quindi bestemmiare, anche se senza intenzione, ovviamente.
Una seria metafisica non dovrebbe parlare di Dio in termini qualitativi, perchè farlo corrisponderebbe inevitabilmente a limitare l'Assoluto...
Ray non è connesso  
Vecchio 19-04-2006, 21.51.37   #5
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Se credi in dio, ma non nella sua infallibilità allora puoi esprimere le tue opinioni sul suo operato, a ragione o torto. In questo caso direi che è proprio bestemmia, quindi mi sa che si può.
Ma esprimere opinioni sul suo operato non sarebbe un modo per scaricare la responsabilità? Mica tanto evoluto.
Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Rimane la terza possibilità: se esiste un 'maligno', diciamo un essere in contrasto con quello che normalmente viene definito il proprio dio, quando parla del nostro dio, lo mettiamo sotto 'aforismi'? (oops, siamo proprio in questa sezione!)
Non l'ho capita
Shanti non è connesso  
Vecchio 19-04-2006, 22.31.04   #6
milsan
Utente Cancellato
 
L'avatar di milsan
 
Data registrazione: 17-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Predefinito

Sono pienamente d'accordo con quanto esposto da Ray, non si puo' "antropomizzare" Dio, è la bestemmia per eccellenza.....
milsan non è connesso  
Vecchio 20-04-2006, 08.55.32   #7
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

...del resto Dio stesso dice "io sono colui che è" (isaia 48,12)
Cat non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.45.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271