Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-04-2006, 12.22.59   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Cambiamenti

Tutti pensano a cambiare l’umanità,ma nessuno pensa a cambiare se stesso.
Lev Tolstoj


Mi sembra una bella riflessione... un po' ci vedo s
empre il discorso del vedere la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nei propri ... dall'altra parte, ci prodighiamo per cambiare chissà che cosa, senza pensare, che , proprio partendo da noi, dal piccolo, si potrebbe forse iniziare davvero a muovere qualcosa...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 16.39.24   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Gia'...

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Tutti pensano a cambiare l’umanità,ma nessuno pensa a cambiare se stesso.
Lev Tolstoj


Mi sembra una bella riflessione... un po' ci vedo s
empre il discorso del vedere la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nei propri ... dall'altra parte, ci prodighiamo per cambiare chissà che cosa, senza pensare, che , proprio partendo da noi, dal piccolo, si potrebbe forse iniziare davvero a muovere qualcosa...

Gia'... a proposito di "riflessione"... gli altri ci fanno da specchio... vogliamo cambiare l'immagine riflessa piuttosto che noi stessi... hehehehe
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 16.41.45   #3
blackberry
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di blackberry
 
Data registrazione: 16-11-2005
Residenza: nella città incantata
Messaggi: 76
Predefinito

oppure abbiamo cambiato tante volte noi stessi che non conosciamo più la nostra vera natura?
__________________
niente é per sempre
blackberry non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 16.47.23   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Blacky ciao
sai.. piu' che cambiare.. tante volte, io credo che si indossino tante maschere.. e questo non è davvero fare qualcosa per cambiare.. anche se ci sembra..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 17.05.45   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Citazione

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Blacky ciao
sai.. piu' che cambiare.. tante volte, io credo che si indossino tante maschere.. e questo non è davvero fare qualcosa per cambiare.. anche se ci sembra..
Nel romanzo "L'idiota" di Dostoevskij... si rincorrono personaggi con varie "maschere" e l'idiota (il principe Myskin) ne fa' esperienza...hehehehe
Personalmente l'ho trovato un po' "mattone"... ma ricco di spunti sulla nostra avversione verso l'immagine riflessa...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 18.05.16   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Esperienza dunque, come mezzo per poterci liberare delle molte maschere... mi piace questa interpretazione
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 20.15.58   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Esperienza dunque, come mezzo per poterci liberare delle molte maschere... mi piace questa interpretazione
bisogna prima sapere, secondo me, che si indossa una maschera...e molti non lo sanno...anzi pensano che quelo sia il vero abito.....no?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 23.16.17   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
bisogna prima sapere, secondo me, che si indossa una maschera...e molti non lo sanno...anzi pensano che quelo sia il vero abito.....no?
Sì certo Jez... ma molti pur sapendo di indossarla, se la tengono stretta....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 23.30.57   #9
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

....fà paura scoprire cosa c'è sotto...
...o fà comodo tenerla?
seleparina non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 08.41.52   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Maschere

E' fuori dubbio che tutti noi indossiamo una maschera... saperlo o non saperlo e' relativo... importante e' farne esperienza per comprendere... poi vi sono varie "realta'"... farne esperienza e' rendere piu' sottile quel vuoto pneumatico che esiste tra il nostro volto e la maschera che portiamo... questo ci rende piu' liberi... ci rende piu' veri... quando la "maschera" si modella sul nostro vero volto... beh... buona giornata...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 10.03.57   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
quando la "maschera" si modella sul nostro vero volto... beh...
siamo punto a capo.
Ray non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 11.09.19   #12
blackberry
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di blackberry
 
Data registrazione: 16-11-2005
Residenza: nella città incantata
Messaggi: 76
Predefinito

ci sono momenti in cui secondo voi ce la leviamo? Quali?

La maggior parte delle maschere sono state fatte per poter "sopravvivere" all' oggi.. possibile portarle anche in casa quando si é soli con se stessi?
Possibile che qualcuno non sappia quante facce ha e con chi le usa?
__________________
niente é per sempre
blackberry non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 11.53.31   #13
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Gia'...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
siamo punto a capo.
Gia'... ma se la maschera si sottiglia sino a diventare una pellicola sul tuo volto... beh... non direi che si e' "punto a capo"... che dici Ray?...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 12.02.21   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse Grey sei da capo .. ma in maniera peggiore addirittura perchè la maschera si è talmente cristallizzata da confondersi con te.
Ma mi sa che stiamo disutendo sui termini .. e tu intendi ciò che intende Ray.
Sole non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 12.04.45   #15
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito yes

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Forse Grey sei da capo .. ma in maniera peggiore addirittura perchè la maschera si è talmente cristallizzata da confondersi con te.
Ma mi sa che stiamo disutendo sui termini .. e tu intendi ciò che intende Ray.
Hai ragione Sole... sai che e' la terza volta che ci dividi io e Ray...hehehehe
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 12.16.56   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da blackberry
ci sono momenti in cui secondo voi ce la leviamo? Quali?

La maggior parte delle maschere sono state fatte per poter "sopravvivere" all' oggi.. possibile portarle anche in casa quando si é soli con se stessi?
Possibile che qualcuno non sappia quante facce ha e con chi le usa?
la maggior parte delle maschere sono fatte per sopravvivere a noi stessi... per questo le teniamo anche e soprattutto da soli...
Ray non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 12.20.17   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Gia'... ma se la maschera si sottiglia sino a diventare una pellicola sul tuo volto... beh... non direi che si e' "punto a capo"... che dici Ray?...
finchè è la maschera che diventa... che si modella... siamo punto a capo. Finchè la maschera può agire, non ci siamo mossi di un millimetro... ogni assotigliamento è illusione, anche se può tornare utile...
Ray non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 13.11.02   #18
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Mi arrendo...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
finchè è la maschera che diventa... che si modella... siamo punto a capo. Finchè la maschera può agire, non ci siamo mossi di un millimetro... ogni assotigliamento è illusione, anche se può tornare utile...
Ufff... hai ragione Ray... in effetti volevo sostenere un'allegoria che era dura da sostenere... troppa fatica tenerla su'... sono concorde con te... condivido pienamente il tuo dire...
In fondo quello che dici e' il segreto di pulcinella (vedi= maschera di )...hahahahahaha
(PS: Ray sto' scherzando... oggi va' cosi'... in fondo noi gufi ci divertiamo con poco...hahahahaha)
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 13.41.34   #19
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"quando la "maschera" si modella sul nostro vero volto..."

come si modella?...se hai cura di modellarla sei daccapo
tuttavia( ) nulla toglie che la maschera può essere utile
sempre che non ci si affezioni

di solito mica s' indossa una maschera per dispiacere...
tuttaltro la si plasma ad uso e consumo di chi guarda...
per piacere...per nascondere...per "cambiare" quindi
per mentire anche a se stessi...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 13.55.14   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Ufff... hai ragione Ray... in effetti volevo sostenere un'allegoria che era dura da sostenere... troppa fatica tenerla su'... sono concorde con te... condivido pienamente il tuo dire...
In fondo quello che dici e' il segreto di pulcinella (vedi= maschera di )...hahahahahaha
(PS: Ray sto' scherzando... oggi va' cosi'... in fondo noi gufi ci divertiamo con poco...hahahahaha)
hai ragion anche tu, l'allegoria era dura da sostenere. Si dovrebbe dire che il vero volto deve arrivare alla possibilità di andare in giro nudo (come il re) e/o di fabbricarsi di volta in volta maschere a piacimento da indossare e gettare a seconda della bisogna. Ma oltre a restare comunque imprecisa, perderebbe eleganza. eh bon dai... ne troveremo di migliori tra le frasi dei capoccioni che aprono sti tread...
Ray non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 16.11.07   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Tutti pensano a cambiare l’umanità,ma nessuno pensa a cambiare se stesso.
Lev Tolstoj


Dopo il primo post di RedW siete andati leggermente fuori tema... le maschere sono una conseguenza ma non la causa.
Indossiamo le maschere perchè è più facile che cambiare quello che non ci piace.. ma il problema è sempre il cambiamento di noi stessi... prima accettazione... dobbiamo accettarci come siamo (a specchio accettiamo gli altri) poi osservazione di quello che non va e alla fine il cambiamento reale.
Le maschere sono accettabili solo a scopi sociali o istruttivi, la prima è chiara la seconda è verso di noi o verso altri... ma verso altri come ha scritto il buon vecchio Tolstoj solo dopo aver fatto verso di noi
Uno non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 21.49.31   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Dopo il primo post di RedW siete andati leggermente fuori tema... le maschere sono una conseguenza ma non la causa.
Indossiamo le maschere perchè è più facile che cambiare quello che non ci piace.. ma il problema è sempre il cambiamento di noi stessi... prima accettazione... dobbiamo accettarci come siamo (a specchio accettiamo gli altri) poi osservazione di quello che non va e alla fine il cambiamento reale.
Le maschere sono accettabili solo a scopi sociali o istruttivi, la prima è chiara la seconda è verso di noi o verso altri... ma verso altri come ha scritto il buon vecchio Tolstoj solo dopo aver fatto verso di noi
Giustamente dobbiamo prima di tutto accettarci per come siamo e poi lavorare su quello che non ci piace di noi....
Ma c'è qualcosa in questa frase di Tolstoj che mi fa pensare: "Tutti pensano a cambiare l’umanità,ma nessuno pensa a cambiare se stesso." Lev Tolstoj

Che tutti o quasi, in fondo, sono contenti di come sono, perchè altrimenti a forza di cambiamenti individuali l'umanità comicerebbe a cambiare, anche se è molto difficile...

Voglio dire che pochi in realtà cercano di cambiare veramente se stessi, o per pigrizia o per non uscire dal loro circolo vizioso, e si preferisce vivere di compromessi, sia con se stessi che con l'umanità.... che effettuare un reale cambiamento che costa non poco tempo e fatica e sincerità.


stella non è connesso  
Vecchio 28-04-2006, 17.14.26   #23
blackberry
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di blackberry
 
Data registrazione: 16-11-2005
Residenza: nella città incantata
Messaggi: 76
Predefinito

però é impossibile vivere come si vuole... per forza bisogna scendere a compromessi, viviamo con altre persone non siamo eremiti. Io credo che solo l'eremita ricco possa vivere come vuole, non condizionato da nulla e da nessuno.
Perfino i bambini devono cambiare e stare alle regole.
__________________
niente é per sempre
blackberry non è connesso  
Vecchio 28-04-2006, 18.29.04   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da blackberry
però é impossibile vivere come si vuole... per forza bisogna scendere a compromessi, viviamo con altre persone non siamo eremiti. Io credo che solo l'eremita ricco possa vivere come vuole, non condizionato da nulla e da nessuno.
Perfino i bambini devono cambiare e stare alle regole.
Si possono usare le mascheri sociali... basta sapere di averle, invece anche l'eremita ricco che stia da solo può avere maschere con se stesso senza saperlo.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-04-2006, 19.42.44   #25
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Tutti pensano a cambiare l’umanità,ma nessuno pensa a cambiare se stesso.
Lev Tolstoj



tornando a questo....visto che l' umanità è impossibile da cambiare
tanto vale provare a modificare se stessi....in modo che non tutto
ciò che si vede o incontra possa turbare...mica è facile...anche
perchè si parte dal presupposto che sono sempre gli altri a sbagliare...e chi l' ha detto?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tsunami... cambiamenti terrestri... Uno Scienza 1 18-01-2005 15.41.51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.47.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271