Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-03-2008, 01.13.39   #1
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Casa senza porte

Vivo in una casa, almeno l’impressione è quella perché è una casa molto strana, sembra per metà costruita, è arredata completamente, ma tanto grande da sembrare un’esposizione di mobili(!). Dentro la luce è fioca, è quasi buio e non esistono porte a dividere gli ambienti. So che da una parte ci sono le camere da letto, sono ben arredate e molto belle. In un grandissimo salone una parte è composta dal salotto pieno di innumerevoli divani e poltrone, sul pavimento c’è la moquette. Comunque mi sembra sia notte e io sto cercando di chiudere l’entrata (da cui entra molta luce) per ritirarmi. Ma non so come chiudere perché non c’è la porta e allora metto davanti all’entrata un telo per coprirla. Poi ne metto un altro subito dopo e mi accorgo che le pareti alla mia destra di colore arancio sono costruite solo dalla metà in su, arrivano fino al soffitto ma sotto manca, in modo irregolare ma continuo, per un metro circa la parte che va al pavimento. Anche qui per rimediare ho messo dall’altra parte (l’ambiente dei salotti) lunghi tendoni che arrivano fino a terra. Mentre sono indaffarata a mettere il secondo telo più o meno a un metro dall’altro per chiudere l’entrata mi raggiunge mio marito che, senza parlare, mi prende per mano e vuole che lo segua. Mentre lo seguo vedo alla mia destra un’apertura: all’interno, non riesco a capire se è uno scantinato o una soffitta o le fondamenta della casa, affacciandomi vedo uno spazio grigio enorme, che sembra pieno di macerie oppure in costruzione. Ancora una volta cerco inutilmente di chiudere una porta, sembra esserci ma mentre la tiro verso di me mi rendo conto che è solo illusoria, non si chiude, non esiste. Allora seguo mio marito che mi guida verso uno dei tanti divani e mi fa sedere: lui si sdraia ai miei piedi, mettendosi di fianco e rimane lì in silenzio attendendo qualcosa. Lo guardo e lo vedo nell’aspetto giovane come quando l’ho conosciuto vent’anni fa. Non riesco a muovermi, ho l’impressione che soffra ma non so che fare, ad un tratto decido di fare una doccia, mi alzo per andare nel bagno e gli dico “aspettami qui" o "torno subito”, lui mi risponde “fai presto” o qualcosa del genere, e a quel punto mi sveglio.
Shanti non è connesso  
Vecchio 14-03-2008, 02.07.00   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Verrebbe da dire che hai fatto una bella casa tutta ben arredata (tu) solo che ti manca un certo pezzo di collegamneto alla terra, in luogo del quale, invece di solidi muri, ci sono dei vuoti colmati da teli (rimedi). Insomma mancano dei divisori di un certo tipo, porte che si possono chiudere, che forse completerebbero un contenitore, come fosse una bolla.
La tua "parte maschile" sa come fare e ti guida (ti prende per mano) e, mettendosi ai tuoi piedi, ti segnala cosa devi fare e ti dice di far presto. I piedi indicano un radicamento... le fondamenta ci sono... ma quello che manca sempre da li arriva.
Questa segnalazione comunque ti arriva solo dopo che hai stabilito che le porte col tuo inconscio (spazio enorme in costruzione, caotico) non è diviso davvero da te, la porta è illusoria, quindi puoi seguire le indicazioni del marito.

Queste le mie sensazioni.
Ray non è connesso  
Vecchio 14-03-2008, 21.30.44   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Questa segnalazione comunque ti arriva solo dopo che hai stabilito che le porte col tuo inconscio (spazio enorme in costruzione, caotico) non è diviso davvero da te, la porta è illusoria,
Mi è capitato altre volte di sognare questo spazio, questa volta era più luminoso, ma molte volte è oscuro e quello che mi colpisce è il caos e il senso di costruzione in atto, inoltre il fatto che non ne vedo i limiti (di solito mi ci affaccio da un'apertura e lo inquadro sopra la mia testa come se fossi in una torre senza fine) mi dà un senso di vertigine e di angoscia che mi fa ritrarre subito da quella vista.
Grazie Ray
Shanti non è connesso  
Vecchio 15-03-2008, 19.26.04   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

L'interpretazione di Ray può starci, però io provo a darne una diametralmente opposta... (chissà poi che quella giusta non stia nel mezzo )

L'elemento principale del sogno è il tuo voler "chiudere", il tuo voler separare gli ambienti per rintanarti ogni volta in un luogo soltanto (salotto, camera da letto, etc..). Sembra quasi che ti spaventi l'apertura... tanto che, pur non essendoci una reale chiusura, rimedi alla meno peggio con dei teli.
Poi arriva tuo marito, e per un attimo intravedi la "quarta stanza"*, senza regole nè muri o barriere razionali. Tuo marito poi ti guida sul divano e lui si sdraia a terra, l'unico punto a quanto ho capito dal quale si può vedere anche gli altri ambienti (perchè i muri mancano solo in basso), e ne soffre...
Soffre come se dal soffitto stessero scendendo delle barriere che vi isoleranno, che prima o poi toccheranno terra e vi "imprigioneranno" completamente (perchè hai detto che nei muri non ci sono porte no?). Quindi lui se ne sta là a terra a godersi quell'apertura ormai bassissima, perchè Sa che voi siete TUTTA la casa, e non una sola stanza per volta...

*Gurdi diceva che l'uomo è come una casa a quattro stanze, ma che di norma ne usa solo tre e non è al corrente dell'esistenza della quarta stanza. Lavora in una sola stanza per volta, ma che il solo modo per "accedere" alla quarta stanza è quello di lavorare simultaneamente in tutte e tre le stanze ordinarie, e quindi in questo caso lasciando gli ambienti aperti e in comunicazione fra loro...

Kael non è connesso  
Vecchio 15-03-2008, 19.52.49   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un sogno simile lo feci anche io, lo avevo anche postato mi pare, e ti do un'altra interpretazione, magari da tutte e tre ne esce una buona...

Hai detto che volevi coprire la luce che dal basso filtrava e a me fa pensare che quella luce che illumina il dentro della casa (in te), le tue costruzioni e sovrastrutture, ti fa fatica ad accettarla, infatti poi dici che prima questo genere di sogni erano più scuri.
La porta illusoria mi da l'idea di un passaggio che ormai hai voluto iniziare e sai che non puoi più chiuderlo, in un certo senso sei disillusa del fatto che puoi dormire senza sapere di farlo.. ma ti fa fatica restare con le porte aperte e far filtrare la luce che inizia a salire dal basso. Tuo marito , il tuo complementere (?) soffre probabilmente perchè non puoi sopportare la luce che entra ma lui se ne nutre, vuoi riposare, vuoi fare una pausetta (vuoi dormire)... intanto stanca ti vai a lavare di dosso qualcosa che ti opprime e poi torni presto per riposare... la doccia per togliere le scorie residue dopo un lavoro.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-03-2008, 23.10.18   #6
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
L'elemento principale del sogno è il tuo voler "chiudere", il tuo voler separare gli ambienti per rintanarti ogni volta in un luogo soltanto (salotto, camera da letto, etc..). Sembra quasi che ti spaventi l'apertura... tanto che, pur non essendoci una reale chiusura, rimedi alla meno peggio con dei teli.
Sì, l'unica parete che sembrava esserci (quella che non arrivava al pavimento e che per questo motivo ho coperto con un lungo telo) divideva questo stanzone pieno di mobili dal corridoio al fondo del quale si trovava l'apertura della casa. Apertura che cercavo di chiudere con una serie di altri teli appesi uno dietro l'altro, non mi piaceva il fatto di non avere nulla che mi dividesse da ciò che c'era fuori (forse era un cortile, con predominanza del colore giallo e pieno di caos pure lì). Ho visualizzato girandomi con le spalle all'entrata la parete mutilata alla mia sinistra e l'apertura con quella struttura caotica in costruzione alla mia destra. E sì non c'era una porta in tutta la casa, sembrava tutto unito a parte quell'unica parete.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Hai detto che volevi coprire la luce che dal basso filtrava e a me fa pensare che quella luce che illumina il dentro della casa (in te), le tue costruzioni e sovrastrutture, ti fa fatica ad accettarla, infatti poi dici che prima questo genere di sogni erano più scuri.
Più che coprire la luce l'idea era di voler rimediare a quei muri a cui mancava un pezzo, più scuro nei sogni precedenti era riferito a ciò che vedo in quell'apertura, che mi mette in comunicazione con quello spazio caotico, spazio che ogni tanto mi capita di sognare e non mi piace per niente.
Ho trovato il sogno che avevi postato, ricorrente se non ho capito male, mi ha colpito la similitudine con l'esposizione di mobili, soprattutto i divani .
Beh ora ho bel po' di spunti per rifletterci, grazie ragazzi
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nella nuova casa... Aria Sogni 3 01-04-2008 12.10.04
La nostra casa, noi stessi. hava Lavori di casa 14 26-01-2008 14.40.47
Connessione senza fili Shanti Pc 12 23-12-2005 21.59.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.32.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271