Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-05-2010, 01.44.03   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Uomo sconosciuto

Sono frammenti di due sogni che ho fatto nelle ultime due notti, ricordo poco, ma mi incuriosiscono..

La prima notte ho sognato di essere nel paesino dove ho trascorso tante estati da ragazzina, con me c'era l'amica con cui ho condiviso quelle estati, ed una coppia un uomo ed una donna. Ricordo che sapevo bene che la donna avrebbe lasciato l'uomo con cui aveva una relazione, e che io mi sarei messa con lui subito dopo, e che anche lui sapeva, infatti mi lanciava occhiate di intesa, mentre la donna cominciava a parlare. Eravamo tutti seduti su una ringhiera di legno, la coppia in centro, la mia amica alla destra della donna ed io alla sinistra dell'uomo. Ricordo solo che sentendomi in imbarazzo per ascoltare una conversazione privata tra i due, dicevo alla mia amica di andare a fare due passi per comprare le sigarette.

Il sogno finisce cosi mentre scendiamo dalla ringhiera per allontanarci.

La cosa che mi incuriosisce è il fatto che ricordo molto bene il viso e i capelli dell'uomo, che nella realtà non conosco, ed il fatto che fosse una situazione che, oggi non sarebbe possibile, la mia vita è completamente diversa, mentre la scena sembrava raffigurare qualcosa di molti anni fa... di quando ero una ragazzina.

La notte successiva (ieri) ho rivisto ancora quell'uomo, arrivo ad una tavolata dove erano seduti diversi amici e sedendomi cerco con lo sguardo mio marito, mentre mi trovo davanti quest'uomo, che mi guarda con complicità, e mi rendo conto che mio marito non c'è, perchè è con lui (l'uomo "misterioso") che sto, lo conosco. Questa volt pero' il suo sguardo ha qualcosa che mi inquieta..
Non ricordo molto altro, solo che ero seduta con questi amici e anche qui ero di nuovo giovane, una ragazzina che esce la sera con gli amici. Il sogno era più lungo ma non ricordo altro.

Sono solo dei frammenti, non so se si possa parlare di vera e propria interpretazione, ma avevo bisogno comunque di fissarli qui...

Grazie a chi mi darà una mano
RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-05-2010, 09.25.42   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Red scusami, solo un'impressione, ma non avevi fatto un sogno simile tempo fà? Un sogno legato al tuo passato di ragazzina intendo e anche a un'amica...magari mi sbaglio ma prova a dare un occhiata magari c'è un nesso mi se3mbrava ci fosse anche un riferimento alle sigarette..
dafne non è connesso  
Vecchio 28-05-2010, 18.29.40   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Red scusami, solo un'impressione, ma non avevi fatto un sogno simile tempo fà? Un sogno legato al tuo passato di ragazzina intendo e anche a un'amica...magari mi sbaglio ma prova a dare un occhiata magari c'è un nesso mi se3mbrava ci fosse anche un riferimento alle sigarette..

Ho provato a dare un'occhiata, non ho ancora capito se c'è un nesso, ma ci torno con calma...

Per il momento grazie Daf
RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-05-2010, 00.14.26   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sono frammenti di due sogni che ho fatto nelle ultime due notti, ricordo poco, ma mi incuriosiscono..

La prima notte ho sognato di essere nel paesino dove ho trascorso tante estati da ragazzina, con me c'era l'amica con cui ho condiviso quelle estati, ed una coppia un uomo ed una donna. Ricordo che sapevo bene che la donna avrebbe lasciato l'uomo con cui aveva una relazione, e che io mi sarei messa con lui subito dopo, e che anche lui sapeva, infatti mi lanciava occhiate di intesa, mentre la donna cominciava a parlare. Eravamo tutti seduti su una ringhiera di legno, la coppia in centro, la mia amica alla destra della donna ed io alla sinistra dell'uomo. Ricordo solo che sentendomi in imbarazzo per ascoltare una conversazione privata tra i due, dicevo alla mia amica di andare a fare due passi per comprare le sigarette.

Il sogno finisce cosi mentre scendiamo dalla ringhiera per allontanarci.

La cosa che mi incuriosisce è il fatto che ricordo molto bene il viso e i capelli dell'uomo, che nella realtà non conosco, ed il fatto che fosse una situazione che, oggi non sarebbe possibile, la mia vita è completamente diversa, mentre la scena sembrava raffigurare qualcosa di molti anni fa... di quando ero una ragazzina.

La notte successiva (ieri) ho rivisto ancora quell'uomo, arrivo ad una tavolata dove erano seduti diversi amici e sedendomi cerco con lo sguardo mio marito, mentre mi trovo davanti quest'uomo, che mi guarda con complicità, e mi rendo conto che mio marito non c'è, perchè è con lui (l'uomo "misterioso") che sto, lo conosco. Questa volt pero' il suo sguardo ha qualcosa che mi inquieta..
Non ricordo molto altro, solo che ero seduta con questi amici e anche qui ero di nuovo giovane, una ragazzina che esce la sera con gli amici. Il sogno era più lungo ma non ricordo altro.

Sono solo dei frammenti, non so se si possa parlare di vera e propria interpretazione, ma avevo bisogno comunque di fissarli qui...

Grazie a chi mi darà una mano
Ritrovarsi ragazzina nei sogni secondo me significa tornare su qualcosa che a suo tempo non hai superato, rappresentando per te un ideale che "sapevi" sarebbe stato tuo, un tuo maschile forse inesplorato e che quindi si ripresenta.
Secondo me si tratta del tuo lato maschile che "sai" essere con te, e sapevi già che la donna lo avrebbe lasciato perchè è con te che doveva stare, la donna è un tuo femminile che lo lascia libero, la tua amica e te stessa che vi allontante per comprare le sigarette potrebbe significare un atteggiamento inconscio che si mette in disparte aspettando che le cosa che sai che dovrà accadere accada, ma che forse in un certo meccanismo si è bloccata in quel punto.

Il secondo sogno non trovi tra gli amici tuo marito, che potrebbe essere sempre il tuo lato maschile in un certo senso "addomesticato", ma al suo posto vedi di nuovo lo sconosciuto, quella parte di te che ti guarda con complicità ma che nello stesso tempo ti inquieta, perchè forse non sai come gestirlo, essendo rimasto in un certo senso una parte ideale che ti attira ma che è, appunto sconosiuta finchè non la integri.

Questo è quello che mi ha ispirato il tuo sogno, spero possa darti un aiuto.

__________________
स्तेल्ल
stella è connesso ora  
Vecchio 31-05-2010, 16.57.31   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
............Secondo me si tratta del tuo lato maschile che "sai" essere con te, e ......................
Si Stella, credo proprio che possa essere così, in effetti non so bene come integrare questo maschile che non sono abituata a gestire.. c'è, esiste, ma vorrei conoscerlo per poterlo integrare, e non so bene come fare al momento.

Grazie per gli interessanti spunti
RedWitch non è connesso  
Vecchio 31-05-2010, 18.24.55   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Si Stella, credo proprio che possa essere così, in effetti non so bene come integrare questo maschile che non sono abituata a gestire.. c'è, esiste, ma vorrei conoscerlo per poterlo integrare, e non so bene come fare al momento.

Grazie per gli interessanti spunti
In effetti non so come si può integrare una parte di sè che non si conosce, ma c'è. Nel primo sogno che hai descritto ci sono tre parti femminili (tu, la donna, e la tua amica) e forse si tratta solo di equilibrare accettando questa parte di te.... o forse lo rapporti a una parte di te (la ragazzina) che dovendo ancora maturare ne ha una specie di riguardo, ma se ti si è presentato adesso potrebbe significare che il tempo sia maturo per accoglierlo e riconoscerlo in te...

__________________
स्तेल्ल
stella è connesso ora  
Vecchio 02-06-2010, 12.36.03   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Qui ragionerei/interpreterei in termini di tempo.
Tu puoi osservare il passato (la coppia) e conosci già il futuro (tu che starai insieme al lui della coppia) e la cosa ti imbarazza te ne vai per non ascoltare il presente....
Uno non è connesso  
Vecchio 08-06-2010, 17.40.02   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Qui ragionerei/interpreterei in termini di tempo.
Tu puoi osservare il passato (la coppia) e conosci già il futuro (tu che starai insieme al lui della coppia) e la cosa ti imbarazza te ne vai per non ascoltare il presente....
Grazie Uno, in effetti è un periodo un po'.. così .. non capisco se posso rapportare la cosa alla mia vita in generale, se sto scappando dal presente, perchè "tanto so già come andrà a finire".. o se posso rapportarlo a qualcosa di specifico (il lavoro, o un irrisolto importante, o altro che non vedo).. la sostanza non cambia, non sto ascoltando (e vivendo?) il presente, e la cosa inizia a preoccuparmi ..

Dopo che hai scritto questa cosa mi è anche tornata la spiacevole sensazione che avevo nel sogno, ovvero se sia lui che io sapevamo che ci saremmo messi insieme, perchè abbiamo delegato a lei la responsabilità di lasciarlo?... sto aspettando che accadano eventi che decidano al posto mio per evitare di scegliere?

Grazie per lo spunto
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Uomo nero o ombra griselda Sogni 65 22-07-2011 15.55.35
Un uomo contro il racket Sole Manifestazione pacifica del nostro volere 9 07-08-2009 12.07.16
Sogno non mio - uomo con l'ascia stella Sogni 6 17-04-2009 22.59.05
uomo migliore e più profondamente uomo jezebelius Aforismi, Proverbi, Modi di dire 2 14-12-2008 03.53.58
Uomo di Neanderthal e Pool genetico Fausto Intilla Scienza 0 11-11-2006 18.12.46


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.18.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271