Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-02-2007, 11.36.26   #51
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Beh questo puoi applicarlo a tutto, se vogliamo la materia si piega alla nostra mente anche se purtroppo accade più spesso il contrario, ma finchè non arrivo al punto di non dover mangiare.... e sono certo che capirai che non sto parlando di/solo cibi solidi quello che mangio sono..... è una legge Universale.... o la trascendo o devo subirla. Quindi conta il mangiare (cosa mangio) e anche come lo faccio, un cattolico ed un pigmeo della nuova Guinea di fronte alla stessa ostia, il primo fa la comunione, il secondo mangia un pane strano molto sottile.


Il tema era sul fatto che entra ed esce qualcosa da noi e mi ero limitato al fatto che è possibile volontariamente o no che questi canali siano più o meno aperti o chiusi, con conseguenze diverse.... conseguenze e modalità che non avevamo molto esplorato... ma siamo qui per questo
l'uomo nasce esploratore e scopritore e viaggiatore, e poi certo che in quel senso dobbiamo abbeverarci ad una fonte di acqua chiara e può essere acnhe visto che non si tratta di non abbeverarci o avere qualcosa chiuso, ma forse anche di non riuscire a metabolizzare la stessa acqua di sorgente che tutti noi beviamo.
invece il caso di chi non beve è altro discorso.
vediamo quindi le conseguenze, disidratazione come minimmo, fino alla morte quello che ricordo a braccio.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 13.05.09   #52
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Respirazione..... ci sono molte discipline a riguardo dal Pranayama dello yoga alla respirazione del Rebirthing, dalla respirazione fondamentale (anche se in maniera profana) in qualsiasi sport es. il nuoto alla respirazione su cui si concentra una donna che sta per partorire, in effetti è uno dei fondamenti della vita come la conosciamo, tutto ciò chè è vivo nel materiale respira, respirano le piante, respira il mare, respira il pianeta terra.....
Però generalmente diamo poca importanza alla cosa, la diamo per scontata, in fin dei conti dalla sculacciata che ci danno da bambini per il primo respiro, lo facciamo in maniera automatica senza pensarci e la respirazione sarà adeguata al nostro essere cioè quello che siamo nel momento, una persona sbilanciata emotivamente (rispetto al razionale) respirerà prevalentemente con la parte bassa del torace e con la narice sinistra collegata all'emisfero cerebrale destro, cioè in maniera totalmente femminile e viceversa. Se dico femminile o maschile è inteso come qualità al di sopra di essere uomo o donna, tantè che oggi molte donne si stanno mascolinizzando sia esteriormente che interiormente.
Vale lo stesso discorso del cibo, è utile sapere che l'uomo o la donna perfetta respirano con la stessa intensità con tutte e due le narici e sia con la parte bassa che quella alta del torace, ma ci si può costringere forzatamente per poco, primo perchè basta distrarsi ( e succederà velocemente) che si tornerà alla respirazione più congeniale, secondo perchè ponendo di non aver nessuno impegno e mettendosi con tutti i modi di impegno per modificare la propri respirazione, potrebbe essere, non dico pericoloso ma portare dei disturbi, perchè si altererebbero le dinamiche energetiche senza essere pronti. Allora perchè ho scritto tutto ciò? Perchè si può alterare, controllare sperimentare un respiro più completo per dei periodi temporali circoscritti (es. durante una meditazione) per allenare il fisico. Se voleste fare nuoto, potreste di colpo diventare un pesce, tutto il giorno nell'acqua a nuotare su e giù? No però potreste iniziare con qualche vasca e piano piano aumentare la resistenza.

Mi par di capire da quanto letto che bisogna lasciare che la natura faccia il suo corso...nel senso che si può fare in modo di aumentare la resistenza del respiro ma non lavorando direttamente su di esso,ma allenando il corpo.
Ho l'impressione che ultimamente respiro più profondamente,mi chiedevo quanto il sentirsi rilassato,in pace influisce sul modo di respirare,a me pare ci sia un collegamento tra come si sta e come si respira...

Per Uno:qualche post più giù si parla di melatonina...gentilmente spiegheresti come si può aumentare la sua produzione per rallentare l'invecchiamento cutaneo...magari in un 3d per vanitose...
cassandra non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 13.15.18   #53
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

da quanto ho osservato io (anche tramite sport e meditazione.)
più "ampli" te stesso più respiri "ampiamente".
più ti chiudi più respiri contratto e così' via
turaz non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 19.46.39   #54
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Dagli occhi entra solo, non esce... a meno che non si voglia indicare la vista come causalità per l'uscita... esempio guardando qualcosa non mia la desidero... la bramo e disperdo energia... (ricorda un "non desiderare la donna di altri" che va oltre alle donne... ma è pura energia sessuale... di attrazione)
Quindi credo di avere anche detto come "tappare la falla"
Ora ne dico una delle mie...oggi pensando al fatto che attraverso gli occhi assorbiamo energia,mi sono chiesta anche se gli occhiali da sole diminuiscono notevolmente tale processo...in pratica sarebbe meglio non usarli,oppure è una cassata alla Cassandra...
cassandra non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 00.26.10   #55
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

No questa non è una cassandrata
Meno energia hai e più ti da fastidio la luce... poi possono anche raccontarmi la storia degli occhi chiari e scuri e altre, viceversa più prendi luce e più questa ti da energia e altre cose.
Non ricordo se l'ho già scritto qui in forum, comunque anni fa in giappone costruirono un edificio grattacielo sopra e grattaterra ( definizione mia per ridere) sotto, cioè ha uffici che vanno molti piani sotto terra.
Dopo un pò di tempo, si resero conto che gli impiegati privati costantemente della luce solare e costretti a quella artificiale erano poco reattivi (per non dire che dormivano).
La soluzione la trovarono con dei tubi altamente riflettenti nell'interno che portano luce naturale sotto, non sufficiente da sola per vedere bene, ma almeno per l'altro problema.
Si usano anche da noi oggi (molto più piccoli ovviamente) in certi casi, allego due immagini.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  tubo_luce.jpg
Visite: 505
Dimensione:  15.2 KB  
Immagini allegate
 
Uno non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 00.44.46   #56
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Credo poi, continuando su questo versante degli occhiali da sole e della luce in particolare, che l'esigenza, a lungo andare, di non portarli ( anche quando si è in presenza di alcune macchie di sole che talvolta non ci fanno vedere nulla, come ad esempio potrebbe capitare in auto) possa introdurre una situazione inversa ossia un bisogno di " caricarsi" e per far ciò non avere bisogno di occhiali che ne potrebbero limitare l'assunzione.
Infatti ho notato che quando li porto, le volte che li porto ovviamente, ho l'esigenza di toglierli più che tenerli. Come se la luce, in quel momento, la debba " prendere" tutta.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 30-11-2007, 00.40.50   #57
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Spesso capita di sentirsi stanchi, di avere poca energia... ma ad alcuni capita anche il problema contrario, quando si ha troppa energia e non sapendo (o non potendo) come "sfogarla" si crea tensione, nervosismo, etc..
Prendiamo un leone per esempio, non può usare la sua energia se lo mettiamo davanti ad un libro, perchè non sa e non può studiare come un essere umano. Oppure prendiamo uno sportivo, uno che ha sempre investito moltissime energie nello sport, che di colpo si trova impossibilitato a continuare l'attività per dei problemi fisici. E' chiaro che questo uomo soffrirà di un ristagno notevole di energia che inizialmente almeno non saprà come "sfogare", poi magari col tempo troverà un suo equilibrio e nuovi interessi dove usare quell'energia. Ma sarà comunque un cambiamente lento, che non succede dall'oggi al domani...

Prima di tutto sarà necessario che rinunici allo sport praticato, accettando la sua nuova condizione, perchè altrimenti tutta la sua energia sfogherà nella rabbia, e più sarà l'energia che metteva nello sport, più sarà la rabbia che proverà...

L'ideale sarebbe usare questa rabbia, argomento del quale ne abbiamo parlato molto in forum, ma per farlo è necessario prima di tutto avere nuovi interessi, altrimenti anche sapendo come fare non saprebbe dove/in cosa usarla. Ho parlato di nuovi interessi ma è importante anche parlare di nuova costituzione (o nuova struttura) perchè un leone per quanto volesse non avrebbe proprio gli strumenti per usare la sua energia a livello intellettuale...

E' chiaro che in questi casi, cioè quando c'è energia in esubero, sfogare nel fisico è la cosa migliore da fare... tipo una corsetta, una doccia fredda... Ma se alle volte nemmeno questo basta?
Kael non è connesso  
Vecchio 28-01-2010, 19.31.34   #58
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

[quote=Uno;286] una persona sbilanciata emotivamente (rispetto al razionale) respirerà prevalentemente con la parte bassa del torace e con la narice sinistra collegata all'emisfero cerebrale destro, cioè in maniera totalmente femminile e viceversa.

tana! respiro così, mentre leggevo mi sono osservata, parte bassa del torace e narice sinistra, mi sembrava di respirare con entrambi ma tappandone una alla volta ho scoperta che la destra è quasi chiusa in questo momento, quindi stavo usando la sinistra
vabbè continuo a leggere...
m@pi non è connesso  
Vecchio 12-08-2010, 14.26.53   #59
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Dopo appena sei anni...

La sostanza è non ristagnare.

Il problema del ristagno sono questi blocchi che devono necessariamente essere sciolti o sbloccati perchè si possa iniziare a far circolare l'energia o il prana all'interno del corpo e tutto intorno a noi. Sciogliere questi blocchi è argomento ampissimamente trattato nel nostro forum. Osservarzione, accettazione, resa, ricapitolazione, training, ultimamente parliamo anche di come gestire i pensieri e pulire il secchio e tutto insieme consente di lavorare il blocco a diversi livelli. Insieme tutto questo ci dovrebbe ricaricare ma ci vuole però energia per mettere in pratica tutto il lavoro di sopra... e allora come iniziare? Mi verrebbe da dire a piccoli passi, iniziando a curarsi della parte più grossolana e malandata, il corpo..

Per le entrate ho abbastanza (che è molto lontano dall'essere soddisfacente) chiaro dove prendere energia. Si è detto dal cibo, dall'aria migliorando la respirazione sempre più. Dalle impressioni ad esempio un panorama senza pensare ad altro.
Il cibo Pitagora lo voleva semplice, senza sofisticazioni varie e il più possibile cercava di non mischiare troppi elementi. Il fisico si nutriva si alimentavano altre vie ma non si appesantiva nulla in maniera eccessiva.
Della respirazione ci ha parlato Uno anche se c'è sempre molto da approfondire, ad esempio su cosa c'è nell'aria che respiriamo e che ci nutre e cosa nutre. Le particelle di luce che sono nell'aria sono davvero un nutrimento perchè non è la prima volta che si snete dire che un bambino vissuto al buio non sia cresciuto bene se non morto.
Le impressioni poi sembrano nutrire direttamente i nostri sentimenti, le nostre difese o aperture, le parti più sottili.

Fatto tutto questo riassunto per poter riprendere le fila del discorso, mi piacerebbe continuare il discorso sulle vie di uscita dell'energia. Farla uscire consapevolmente vorrebbe dire evitarsi dei ristagni oppure riuscire per tempo ad individuare un blocco. Pensavo sbagliando che per far uscire energia bisognava impegnarsi in qualcosa, invece impegnarsi ricarica.
Allora come?
Sole è connesso ora  
Vecchio 28-08-2010, 15.37.29   #60
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
..........

Fatto tutto questo riassunto per poter riprendere le fila del discorso, mi piacerebbe continuare il discorso sulle vie di uscita dell'energia. Farla uscire consapevolmente vorrebbe dire evitarsi dei ristagni oppure riuscire per tempo ad individuare un blocco. Pensavo sbagliando che per far uscire energia bisognava impegnarsi in qualcosa, invece impegnarsi ricarica.
Allora come?
Per evitarsi dei ristagni, paradossalmente secondo me bisogna fare, o come dicevi impegnarsi in qualche cosa, in quel modo, per quel che ho potuto osservare finora su di me, è vero che ci si ricarica, ma nello stesso tempo si fa uscire... è come un sano ricircolo, dato che accumulare, come abbiamo visto non è possibile, credo che sia un buon modo per mettere in moto la macchina (corpo), mentre se ci si impigrisce, il corpo rallenta ed ecco i ristagni...

Aspetto anche io altri suggerimenti, per esempio non mi è del tutto chiaro, quando disperdiamo facendo cose inutili, ci "svuotiamo" davvero o anche in quel caso creiamo dei blocchi/ristagni?
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Geometria Sacra Uno Esoterismo 73 28-10-2011 13.25.23
I CRISTALLI Era Benessere fisico 61 03-02-2006 21.03.51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.25.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271