Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-12-2010, 15.18.07   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Dormo dal mio ex

Sta facendo buio, il mio compagno ha la febbre alta( che nella realtà è vero), non credo facciamo in tempo a tornare a casa, per cui saliamo a dormire in casa del mio ex compagno.
Non so come mi ritrovo in tasca una copia della chiave (che nella realtà non ho mai avuto). In casa non c'è nessuno, se lui torna non so come farò a giustificarmi, ma intanto ci mettiamo a dormire nel letto grande, il mio compagno sta troppo male.
Si fa mattino, prima delle 8, sveglio il mio compagno, dobbiamo andare via prima che lui torni, sicuramente ha passato la notte dalla sua nuova compagna, tornerà a casa prima di andare al lavoro, lo conosco bene.
Ma il mio compagno ha ancora la febbre alta e sta male, vorrebbe non doversi alzare per tornare a casa mia e rimettersi a letto, ma io insisto, non possiamo farci trovare nel suo letto.
Nel frattempo si alza suo figlio minore, è con una ragazza, mi vede nel letto di suo padre ed entra. Io prima nascondo la testa sotto la coperta sperando che non mi veda e non mi riconosca ma poi gli dico chi sono, gli spiego che avevo molto bisogno di riposare e non potevo tornare subito a casa, spero che non lo dica a sua padre che si arrabbierebbe molto, è geloso di casa sua e delle sue cose. Pare che il ragazzo capisca la mia preoccupazione e mi rassicura.
Ci rivestiamo in fretta, sono quasi le 8.30, voglio uscire prima del suo ritorno, mentre sistemo il letto mi accorgo che non ci sono lenzuola, che strano ormai lui dorme su un letto con sole coperte come un ciaciglio.
Ci avviamo nell'ascensore, vedo la mia borsa a tracolla, che strano era a casa mia mah! la prendo ed usciamo sul pianerottolo.
L'ascensore sta arrivando al piano, è lui già di ritorno, vorrei nascondermi ma troppo tardi, lui esce dall'ascensore e vede il mio compagno per primo che non conosce e che entra subito dentro l'ascensore, io subito lo seguo, lui mi guarda sorpreso ma mi saluta cordialmente ed io ricambio il saluto ed entro subito nell'ascensore.
Ormai è fatta, anche se dovesse sapere la verità sono fuori, al sicuro.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 28-12-2010, 15.37.54   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Strano sogno, strano fatto che suby mi sta portando i miei ex, manca solo mio marito e il quadro è completo.

Comunque c'è un particolare che mi salta agli occhi e penso indichi qualcosa di preciso.
E' la borsa a tracolla. Questa borsa ha una storia. Me l'hanno regalata gli amici del mio vecchio coro quando ho compiuto 30 anni. Era il momento delicato della separazione, fu l'ultimo compleanno con mio marito.

Poi, qualche anno dopo, era il 31 dicembre, verso le ore 18.30, uscivo dalla ricevitoria dove avevo appena riscosso 16000 lire, avevo fatto un sogno e avevo giocato due numeri che sono usciti, ma giocando gli ambi per tutte le ruote ho vinto poco.
Uscendo per andare in macchina fui avvicinata da due ragazzi su una vespa che tentarono di scipparmi la borsa.
Ero giovane e forte e la borsa era di ottima fattura, mi attaccai alla tracolla che non si ruppe, e mi trascinarono per qualche metro poi lasciarono la presa, io caddi, battendo a terra violentemente prima il pube e poi la fronte, per fortuna non mi feci nulla di grave, ma il mio braccio destro andò fuori uso per oltre un mese a causa dello stiramento forzato. Negli anni anche cervicali e tunnel carpale si fecero sentire.

Questa borsa non sono mai riuscita a buttarla via, in qualche modo mi simboleggia qualcosa, anche averla avuta vinta sullo scippo, malgrado ho pagato un bel prezzo in sofferenza fisica.

Il fatto che il sogno me la ripresenti davanti avrà un significato preciso.
Rappresenta sicuramente un passaggio, una fine e un inizio di qualcosa.

Il compleanno è un ciclo, ed era l'ultimo nel mio matrimonio, lo scippo indica il braccio destro danneggiato, quindi il maschile su cui sto lavorando tanto, ma anche averla avuta vinta sulla forza maschile che voleva scipparmela, il 31 dicembre è pure la fine di un ciclo, un anno, un mese ecc...

Resta da vedere perchè a casa del mio ex, perchè questo riposo a casa sua, nel suo letto, perchè la borsa a casa sua.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 28-12-2010, 19.24.13   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Resta da vedere perchè a casa del mio ex, perchè questo riposo a casa sua, nel suo letto, perchè la borsa a casa sua.
Beh, se la borsa rappresenta una certa tua forza (di resistenza all'invasione violenta maschile o chissachè, saprai tu), l'avevi lasciata a casa del tuo ex e per riaverla hai dovuto andarci a dormire e il motivo per cui l'hai fatto è il malessere del tuo attuale maschile... (febbre ----> troppo fuoco, poca forza).
Ray non è connesso  
Vecchio 28-12-2010, 21.43.52   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, se la borsa rappresenta una certa tua forza (di resistenza all'invasione violenta maschile o chissachè, saprai tu), l'avevi lasciata a casa del tuo ex e per riaverla hai dovuto andarci a dormire e il motivo per cui l'hai fatto è il malessere del tuo attuale maschile... (febbre ----> troppo fuoco, poca forza).
Dentro la borsa pochi soldi, ma le chiavi di casa, dell'auto, del negozio di mia sorella, i documenti... la mia sicurezza.
La mia determinazione, la mia forza e la tracolla robusta hanno vinto sulla violenza usurpatrice maschile, però mi sono indebolita il braccio e il trauma che mi è rimasto dentro.

Se avessi aperto la mano e lasciato la presa forse avrei riportato meno danni al corpo nel tempo.
Forse vuol dire questo nel sogno in cui mio padre mette la sicura nella macchina ma poi da soldi ai negri per farli acquietare e mandarli via, senza lotta, con la mediazione della ragione.
Forse devo smettere di lottare contro il maschile per evitare di farmi ancora male, proteggermi e mediare per evitare la violenza.

La sera di Natale ero in strada con il mio compagno quando mi sono sentita tirare la borsa, era mio figlio minore a farmi lo scherzo. Reazione mia orrenda, il trauma è tutto dentro, ed è
salito al cuore in gola, l'istinto di tenere la borsa e quel pugno nello stomaco di paura già conosciuta.

Il mio ex tiene nella sua camera da letto le mie foto che ancora non mi ha voluto restituire, prende tempo, accampa scuse. Io non mi sento serena, le rivoglio indietro, voglio chiudere con lui. A volte penso di andarci a sorpresa, ma poi non vorrei scontrarmi con la sua nuova lei. Lui è sicuramente il tipo che mi porterà a fare questo. Anche quando non voleva restituirmi i miei vestiti sono andata a sorpresa, finendo con il litigare di brutto, non voleva darmeli.

Mi sento estranea in quella casa che gli ho sistemato con tanto amore e cura. Quel letto lo ha comprato nuovo per me. Non mi piacerebbe trovare segni di un'altra donna, sarebbe come invadere il suo campo ora. Ma ora mi deve restituire le foto. Devo solo trovare un modo diplomatico per non tirargli in testa il resto dalla volta scorsa!

Forse ho avuto bisogno di tornare e riposare nel mio ex letto ma a sua insaputa, trovare la borsa e capire che devo usare la forza diplomatica per non litigare e farmi male solo io come al solito, visto che il mio maschile ha troppo fuoco che lo indebolisce. Cioè la rabbia mi indebolisce invece di darmi forza come forse erroneamente credo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 15-09-2011, 12.52.44   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Ancora a casa del mio ex

Due sogni in due notti consecutive, la notte di Tosca e la notte di Traviata.

Primo sogno:

Mi trovo a casa sua, lo spettacolo è finito, lui è venuto a vedermi, gli chiedo se possiamo tornare insieme e lui finalmente mi dice di si, che mi vuole ancora e per tutta la vita. Ne sono molto felice, penso al mio attuale compagno ma lui capirà e forse è meglio così anche per lui.

Secondo sogno:

Finisce lo spettacolo e mi trovo di nuovo a casa sua. So che ora staremo insieme ma lui mi dice che è finita definitivamente, mi mostra il suo nuovo guardaroba, abiti di una certa linea non griffata, in tonalità del verde, erba e militare, gliel'ha consigliata la sua compagna che fa l'estetista e vestono insieme intonati.
Mi rendo conto che è davvero l'ultima volta, è la fine per sempre, è stata solo un'illusione quella di poter tornare insieme. Io comincio a piangere, tanto e a lungo, gli dico parole di delusione ma lui è irremovibile, ora so che è finita davvero per sempre.
Vado via, in piazza, nella mia cittadina però, dove c'è ancora gente del dopo teatro, sono con il mio compagno, lo abbraccio sperando che il mio ex mi veda con lui con il quale decido di stare per sempre e sono felice di farlo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 16-09-2011, 13.58.58   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Sempre la casa del mio ex, vestiti, fine teatro... Credo che per quasi 9 anni io abbia recitato un ruolo con lui, con la sua famiglia, con i suoi amici, nella sua casa di vacanza, di noi due in vacanza.
Recitavo il ruolo di moglie a tempo determinato e discontinuo. Un lavoro a progetto, un co.co.pro. che non da grandi garanzie al lavoratore. Ero libera di fare nel mio progetto ma garanzie nulla.
E' stato fedele e mi ha amata come nessun'altra per il passato presente e futuro, così mi ha detto ed io ci voglio credere, una piccola illusione che fa bene al mio ego per ora.

Ma io facevo finta che... non che mentissi, semplicemente avevo una doppia vita, ma che non era la mia vera vita quotidiana, fatta del mio lavoro, i miei figli, la mia casa. Molti sentimenti contrastanti dentro di me che mi spaccavano in due. Pensavo di aver bisogno di lui, di non poter sopravvivere senza di lui. A lui piaceva crederci in questa cosa e a me faceva piacere crederci.

Forse ho bisogno di unire quelle due parti non so ancora bene perchè questi continui sogni in casa sua, cosa ho lasciato lì dentro oltre le mie foto, ricordi di pezzi dei miei spettacoli, delle mie recite durante la mia doppia vita.

Ora lui cambia look, è in sintonia, in linea con la sua nuova compagna, lo spettacolo è finito, le recite sono finite, io resto con il mio compagno che non mi rassicura oltre il suo amore e la sua fedeltà e pare che questo non mi basti per sentirmi appagata.
Spero che lui lo veda però vuol dire sono pronta a fargli vedere che sto con un altro sul serio e per sempre, cioè non voglio più il mio ex. Almeno suby dice così.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ancora dormo luke Esperienze 5 12-02-2010 21.36.18
Chi dorme non piglia pesci Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 14 13-11-2009 20.43.08
Dormo o son desta? griselda Esperienze 12 04-01-2007 02.39.01


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.03.22.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271