Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-09-2010, 10.02.47   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito sfratto domestico

La faccio breve.
In casa abbiamo 3 studi, siamo 3 sorelle e un fratello (il più piccolo).
Per vari motivi non è mai stata fatta un vera assegnazione degli spazi, vale a dire che quando serve si usa quello che si trova libero.
Uno di questi sarebbe stato destinato a mia sorella minore che avrebbe dovuto metterci i suoi quadri ecc..
Non è mai stato utilizzato veramente, un pò perchè lei durante la settimana viveva via, un po' perchè alla fine non le è mai interessato davvero avere quello spazio libero.
Così lì dentro oltre ai suoi quadri ci sono finite le scatole con dentro gli oggetti della mia passata convivenza(contenti piatti, pentole ecc) perchè non si sapeva dove ficcarle.
Ieri sono tornata a casa per studiare e ho trovato tutte le scatole ammucchiate fuori dalla porta dello studio, in più non c'era più il tavolo dello studio di mezzo dove di solito mi metto a studiare perchè se l'era preso e messo nel suo (ora libero). Era lì che inveiva dicendo che tutta quella roba non deve starci, che la dà a mia nonna ecc ecc..
Mi sono arrabbiata, stranamente non ho avuto scatti nervosi ma mi sono chiusa in una distanza incolmabile. Cioè capisco tutto ma fare una telefonata per avvertirmi degli spostamenti faceva schifo? Stamattina ho fatto presente a mia mamma e lei ha dato ragione a mia sorella dicendo che finchè è a casa le serve uno spazio.
Cose che io comprendo benissimo, quello che non comprendo è la modalità.. Ma non c'è verso di far passare il messaggio.
Edera non è connesso  
Vecchio 20-09-2010, 11.27.11   #2
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Avercene avuti di studi, all'epoca studiavamo a turno nel tavolo della cucina io e mio fratello, mai avuto uno studio personale fino a dopo terminati gli studi.
Si cmq mi sembra che se uno studio non è mai stato utilizzato è anche normale che venga preso per ripostiglio o cmq utilizzato in un qualche modo.
La reazione non saprei, certo è strano.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 20-09-2010, 11.42.49   #3
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Guarda ho la fortuna di poter studiare in ufficio quando non devo lavorare proprio per non incorrere in certe problematiche, il problema si è posto perchè era domenica ed ero a casa. Di certo io che sono la più grande non ho certo fatto la vita che fanno loro, erano altri tempi. Forse è proprio questo il punto, hanno troppo in generale e poco rispetto per le loro cose e quelle degli altri.
Edera non è connesso  
Vecchio 20-09-2010, 11.50.24   #4
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Guarda ho la fortuna di poter studiare in ufficio quando non devo lavorare proprio per non incorrere in certe problematiche, il problema si è posto perchè era domenica ed ero a casa. Di certo io che sono la più grande non ho certo fatto la vita che fanno loro, erano altri tempi. Forse è proprio questo il punto, hanno troppo in generale e poco rispetto per le loro cose e quelle degli altri.
Di prima battuta non saprei, mi riferisco a quanto dici, dato che non ci sono a contatto e non mi piace generalizzare ma ti assicuro che un parlarne non sarebbe stato poi male anzi.
Bastava una parola tipo "mi potresti spostare il materiale" o cosa del genere per fare in modo che il tutto filasse liscio.
Ecco mi riferivo a questo in particolare, a prendere posizioni o decisioni "avventate" quando basterebbe parlarne.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 20-09-2010, 12.07.34   #5
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Bastava una parola tipo "mi potresti spostare il materiale" o cosa del genere per fare in modo che il tutto filasse liscio.
Ecco mi riferivo a questo in particolare, a prendere posizioni o decisioni "avventate" quando basterebbe parlarne.
Esatto A4 mi sarebbero bastate 2 parole in croce: 'Edera mi serve lo studio ti metto fuori gli scatoloni.' Magari l'avrei pura aiutata a farlo... Lasciamo perdere
Edera non è connesso  
Vecchio 20-09-2010, 12.16.23   #6
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Esatto A4 mi sarebbero bastate 2 parole in croce: 'Edera mi serve lo studio ti metto fuori gli scatoloni.' Magari l'avrei pura aiutata a farlo... Lasciamo perdere
E' che ci viene "da rodere" e mi riferisco a me in particolare quando si nota che c'è una parete refrattaria al posto della persona con cui vorresti quanto meno instaurare un sano dialogo.
Noto invece, nelle nuove generazioni (da un discorso passando ad un altro) che non c'è volontà di fare. Ma quello che più mi manda "in bestia" se vogliamo è che le capacità ci sono.
Forse però è soltanto l'orticello mio o la mia zona non saprei.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 23-09-2010, 18.43.08   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
...............
Cioè capisco tutto ma fare una telefonata per avvertirmi degli spostamenti faceva schifo? ..........
Avrebbe dato fastidio anche a me un atteggiamento come quello di tua sorella, avrebbe potuto aspettare il tuo rientro e chiedere se poteva spostare quei cartoni, non credo che glielo avresti negato..e anche il tavolo, se di solito lo usi tu, bastava chiedere e comunque dirti che avresti potuto continuare a studiarci su..

Purtroppo difficilmente gli altri cambieranno atteggiamento, però nemmeno subire sempre la prevaricazione dell'altro va bene.... e questa cosa che hai raccontato la vedo un come una mancanza di rispetto nei tuoi confronti, e dei "tuoi" spazi... non ho fratelli/sorelle, ma subisco spesso l'altro (anche se più psicologicamente , che materialmente) , mio marito mi dice spesso che dovrei "mettere dei paletti" oltre ai quali nessuno deve passare, e credo che questo sia un buon consiglio... anche se non facile da mettere sempre in atto...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-09-2010, 18.56.51   #8
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Purtroppo difficilmente gli altri cambieranno atteggiamento, però nemmeno subire sempre la prevaricazione dell'altro va bene.... e questa cosa che hai raccontato la vedo un come una mancanza di rispetto nei tuoi confronti, e dei "tuoi" spazi...
Sì anch'io la vivo come una mancanza di rispetto. Quello che più mi fa arrabbiare però sono anche i ragionamenti che mi nascono dopo in testa :' Se subisci queste cose significa che tu per prima se così', 'gli altri ci sono da specchio' ecc ecc
Se questo poteva essere vero anni fa, beh è un bel po' che non è più così, io non l'avrei fatto ad esempio o l'avrei avvisata.. Mi bastava un semplice sms.
E sai cos'è il bello? Da quel giorno non le parlo, lei ha tentato come al solito di far finta di niente e ha cercato il dialogo lo stesso come fa ogni volta che litighiamo. Ma stavolta non ci sto, o vedo una presa di coscienza da parte sua o me ne sto sulle mie... Comunque pare stia benissimo comunque anche senza dialogo, quindi mi sa che mi converrà mettermela via e farmela passare
Edera non è connesso  
Vecchio 25-09-2010, 18.43.26   #9
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Abbraccio... Qualche moina, un po' di fusa e tac non ce la faccio a rimanere nelle sue posizioni..
Ok ok (fino alla prossima volta)
Edera non è connesso  
Vecchio 26-09-2010, 18.34.49   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma proprio ora che è tutto più sereno potresti riproporle l'argomento facendole capire che negli spazi condivisi c'è bisogno di comunicare e che non è esclusiva pertinenza del primo che passa.
Magari spiegandole il perchè ti sei tanto arrabbiata. Spiegandole che poteva comunicare senza paura, che non le avresti detto di no e se le avessi dovuto dire di no glielo avresti motivato sensatamente.

Sarà che io vorrei mettere in riga tutti i figli viziati..
Sole non è connesso  
Vecchio 27-09-2010, 09.19.03   #11
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma proprio ora che è tutto più sereno potresti riproporle l'argomento
Sì, credo proprio lo farò
Edera non è connesso  
Vecchio 30-09-2010, 16.13.26   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho spostato la biforcazione del discorso in nuovo thread http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=6554
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.29.20.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271