Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-08-2011, 16.30.21   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Casa dolce casa...

Sono giorni che cerco di mettere giù un thread decente che non scada nella pateticità , ho bisogno di fermare un momento qui, e spero che mi serva.

Brevemente, tanti anni fa, ho conosciuto grazie ad una compagna di liceo, un piccolo paese di campagna, e da quel momento in poi, i miei genitori hanno preso in affitto una casa li per il periodo estivo. Avevo una compagnia di amici, e ho trascorso delle belle estati (maanche inverni , quando potevo ero li..), fino ai 20 anni circa. Poi per qualche anno ho fatto le vacanze altrove, e ci andavo al massimo qualche giorno, a volte nemmeno. Ma i miei hanno continuato a prendere quella stessa casa in affitto e ad andarci per almeno un paio di settimane l'anno.. anno dopo anno, ne sono passati ben 20. Negli ultimi tre anni ho ricominciato ad andarci più assiduamente, perchè con una bimba piccola, lì si sta bene, son bei posti, l'aria è buona e non è troppo lontano da casa etc...

Così, anche quest'anno abbiamo chiamato i proprietari (nel frattempo la proprietà è passata dai genotri al figlio) e ci dice che si, non c'era poblema, ma che questo sarà l'ultimo anno perchè vendono la casa. Pochi giorni dopo, scopro per altre vie che l'hanno già venduta.

Ho provato qualcosa che non riesco a razionalizzare bene, ed è per questo che scrivo qui, spero che mi aiuti a far perdere di importanza alla cosa, o magari di trovare qualche spunto in più.. Ci sono rimasta malissimo, perchè quella grande casa era un punto fermo della mia vita, sebbene per un paio di settimane all'anno, il giardinetto, il barbecue, le piante di lavanda e di salvia e l'albero di pere..

Ho visto che mi sono incavolata perchè caspita, dopo 20 anni, potevano almeno proporre a noi la vendita prima che ad altri, anche se oggettivamente non avrei avuto la forza economica per l'acquisto, quindi non faceva molta differenza (pero' mi è seccato parecchio). E quindi?

Quindi niente.. quest'anno andrò li per l'ultima volta una decina di giorni e cercherò di godermeli, e poi vedremo. Conosco tanta gente del posto, forse ci sarà la possibilità di trovare un'altra casa, o forse no, vedremo.

Ma è come se avessero interrotto un filo di continuità nella mia vita, probabilmente un'illusione di giovinezza o??
In questo periodo vedo i miei genitori che stanno diventando vecchi, ed io naturalmente non sono più una bambina, e forse, quella casa mi dava l'illusione che le cose non fossero poi cosi tanto cambiate... o??

accetto spunti, grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 07-08-2011, 17.14.17   #2
LaFio'
Chiede le Vie
 
L'avatar di LaFio'
 
Data registrazione: 03-08-2011
Messaggi: 5
Predefinito

non credo sia una ricerca di eterna giovinezza, è che le cose
che sono cresciute con noi, restano nel cuore ed è difficile lasciarle andare via, anche se sono solo "cose".
c'è chi non da' molto peso a questo genere di pensieri, una casa è solo una casa...ma io sono come te, tanto è vero che
negli anni sono andata alla ricerca della casa dove, per diverse estati, sono andata in vacanza con i miei, quando ero una bimba.
non credo saresti meno amareggiata, se avessero proposto anche a voi l'acquisto, dato che dici che non avresti potuto affrontarlo.
il non andarci piu', non cambiera' cio' che quel luogo ha significato per te e per i tuoi genitori.
LaFio' non è connesso  
Vecchio 07-08-2011, 18.59.30   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi è capitata un esperienza analaga, con la differenza che io sono dalla parte di chi vuole venderla, e mi hanno detto che se avevano i soldi l'avevano comprata.

Probabilmente c'è legata la tua infanzia, e alcuni tuoi ricordi ed energie al luogo, credo che sia una cosa legata al passato, anche perchè magari avresti potuto pensare che se ti piaceva veramente il paese, altra casa in affitto l'avresti trovata nei dintorni, magari anche simile.
Probabilmente hai vissuto momenti felici, ed è come se stanno vendendo un pezzo della tua felicità.

Ricordala sempre con piacere, e se non ci sono altre soluzioni, lasciala andare, ringraziando dei momenti belli che vi ha dato, e lasciare lo spazio vuoto che ti da, per altra gioia che corrisponde alla Red di oggi.
Astral non è connesso  
Vecchio 08-08-2011, 22.07.46   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Brevemente, tanti anni fa, ho conosciuto un piccolo paese di campagna

ho trascorso delle belle estati (maanche inverni , quando potevo ero li..), fino ai 20 anni circa.

Negli ultimi tre anni ho ricominciato ad andarci più assiduamente, perchè con una bimba piccola,
Non so se sia così provo solo a darti un qualcosa in cui guardare se non l'hai già fatto...
Io ci vedo una sorta di Bello che avresti voluto regalare alla tua bimba e che invece hai visto sfumare...ma che se anche così fosse... in verità non sarà così...perchè tu avendolo nel cuore potrai ricrearlo ovunque
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-08-2011, 20.49.27   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Quello che sento io è che è come se tu avessi apprezzato veramente quel posto solo in questi ultimi tre anni andondoci con la bimba. Quando si hanno i figli piccoli ci si rende meglio conto di quali sono i posti più ospitali, più idonei per stare bene, tranquilli con la famiglia ma anche con se stessi, trovare una dimensione di benessere in un luogo estraneo non è facile.
Forse questa sensazione non l'avevi mai provata quando eri ragazza. Allora magari pensavi più al divertimento, non cercavi nemmeno la tranquillità ma la compagnia, le serate, tanto che poi non ci sei andata per qualche anno, facevi vacanze altrove, bisogno di novità chissà o di cose che li non trovavi e cercavi altrove, quelle stesse cose proprio perchè mancano ora ti facevano apprezzare di più quel posto. I tuoi genitori vedevano questo posto, questa casa come forse anche tu l'hai vista ultimamente, dall'altro lato, quello del genitore che vuole alcune caratteristiche difficili da trovare oggi.

Passarti la preferenza per la vendita anche se non potevi acquistarla ti rendeva come partecipe di un evento che senti tuo perchè in quella casa ci sono tanti pezzetti della tua vita e di quella della tua famiglia, era come dare il tuo benestare dicendo che potevano venderla. Così è come se avessero dato via quei pezzetti senza che tu potessi dire nulla in merito, nemmeno la tua benedizione.

Beh, altro non puoi fare se non quello di goderti al massimo questi giorni che ti attendono, salutare ciò ti è caro intorno e poi chissà, nuovi posti altrettanto belli ti potrebbero attendere. Te lo auguro di farlo con serenità. Buone vacanze
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la casa sospesa Sole Sogni 3 19-05-2010 11.07.46
Sognare la casa Edera Sogni 0 09-09-2009 14.50.13
La dura legge del mercato (costruire casa) Grey Owl Lavori di casa 21 05-09-2008 21.39.47
Nella nuova casa... Aria Sogni 3 01-04-2008 12.10.04
La nostra casa, noi stessi. hava Lavori di casa 14 26-01-2008 14.40.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.28.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271