Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-09-2011, 13.36.12   #76
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Un periodo sono dimagrito, mangiando anche le pastarelle alla domenica, semplicemente facendo un'ora di esercizi yoghici al giorno.
Lo dico sempre io che lo Yoga è la soluzione a tutti i mali... sisi
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-09-2011, 18.28.26   #77
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Se non l'hai scritto per sarcasmo, penso che alcuni esercizi di yoga siano proprio salutari, ma principalmente perchè lavorando tutti i muscoli, c'è ricircolo di sangue e si consuma di più pure. Poi elasticità, effetti sulla psiche.

Poi vuoi metterci l'effetto psicologico di dimagrire, nonostante diplomatici, babà, cannoli
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 26-09-2011, 18.42.14   #78
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Se non l'hai scritto per sarcasmo, penso che alcuni esercizi di yoga siano proprio salutari, ma principalmente perchè lavorando tutti i muscoli, c'è ricircolo di sangue e si consuma di più pure. Poi elasticità, effetti sulla psiche.

Poi vuoi metterci l'effetto psicologico di dimagrire, nonostante diplomatici, babà, cannoli
Nessun sarcarsmo. Se potessi farlo farei lezioni di yoga su Ermopoli per tutti costringendo dal primo all'ultimo alla padmasana almeno 10 minuti al giorno .
Mi mi devo accontentare di rompere le balls con i 5 Tibetani ad ogni occasione propizia .

Sto scherzando, lo Hata Yoga ha un effetto magnifico sul corpo...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-09-2011, 20.11.00   #79
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ciò che ho notato con hatha Yoga, è il fatto che ti requilibra, credo anche chi è troppo magro.
Legandolo al discorso di Faltea del sovrappeso, anche io lo consiglierei, soprattutto perchè si può praticare anche in casa, e non si è soggetti per esempio al brutto tempo o altro.

Poi c'è il fattore respirazione... quanto influisce sul dimagrimento? Stavo leggendo uno studio sulla correlazione tra la respirazione ed il dimagrimento.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 12.14.12   #80
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Signori vi aggiorno:
Dunque la dieta l'ho iniziata il 17 settembre, e questa mattina (dopo poco più di 10 gg) ho perso il mio primo chilo.
Devo dire inoltre che mi sento molto meglio, però ho aumentato l'assunzione di carne e non so fino a che punto è bene.
Ma il primo chilo è un po' come il primo dollaro di paperon de paperoni... Va festeggiato!
Ehm... con un bel bicchiere d'acqua
Voglio darmi una pacca sulla spalla (oh si, stavolta ioioioioio lo faccio ) e vantarmi del fatto che non ho mai sgarrato e tutti i giorni ho fatto sport.
bravabravabrava

Va bene va bene... lo so che non è niente di che, non ho fatto altro che ciò che dovevo.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 12.18.25   #81
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Poi c'è il fattore respirazione... quanto influisce sul dimagrimento? Stavo leggendo uno studio sulla correlazione tra la respirazione ed il dimagrimento.
Leggevo che la masticazione lenta in armonia con il respiro fa si che l'alimento venga metabolizzato più in fretta, ne consegue che si, dovrebbe aiutare a dimagrire..
Bisognerebbe riuscire a respirare costantemente mentre si mastica (io mi soffoco, già provato per me non va bene), respirando in modo regolare (dicevano utilizzando il metodo del respiro circolare, ma già è difficile concentrarsi nel respirare regolare...)

Poi per chi fa Yoga invece è una passeggiata
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 12.43.26   #82
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Signori vi aggiorno:
Dunque la dieta l'ho iniziata il 17 settembre, e questa mattina (dopo poco più di 10 gg) ho perso il mio primo chilo.
Devo dire inoltre che mi sento molto meglio, però ho aumentato l'assunzione di carne e non so fino a che punto è bene.
Ma il primo chilo è un po' come il primo dollaro di paperon de paperoni... Va festeggiato!
Ehm... con un bel bicchiere d'acqua
Voglio darmi una pacca sulla spalla (oh si, stavolta ioioioioio lo faccio ) e vantarmi del fatto che non ho mai sgarrato e tutti i giorni ho fatto sport.
bravabravabrava

Va bene va bene... lo so che non è niente di che, non ho fatto altro che ciò che dovevo.
Come non è niente un kg è un chilo Brava! E fai bene a dirtelo serve serve perchè c'è sempre l'antagonista dietro che rompe
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 12.47.39   #83
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Leggevo che la masticazione lenta in armonia con il respiro fa si che l'alimento venga metabolizzato più in fretta, ne consegue che si, dovrebbe aiutare a dimagrire..
Bisognerebbe riuscire a respirare costantemente mentre si mastica (io mi soffoco, già provato per me non va bene), respirando in modo regolare (dicevano utilizzando il metodo del respiro circolare, ma già è difficile concentrarsi nel respirare regolare...)

Poi per chi fa Yoga invece è una passeggiata
Una volta su un libro di Osho avevo letto che mentre si deglutisce il cibo si dovrebbe insipirare io o deglutisco o inspiro

Al di là di varie tecniche masticare il cibo tante volte è importante oltre a creare già una prima digestione in bocca...poi a dare il tmepo alla mente che è in ritardo di farci ascoltare il corpo, sopratutto per chi come me mangerebbe in un nano secondo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 13.01.09   #84
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Una volta su un libro di Osho avevo letto che mentre si deglutisce il cibo si dovrebbe insipirare io o deglutisco o inspiro

Al di là di varie tecniche masticare il cibo tante volte è importante oltre a creare già una prima digestione in bocca...poi a dare il tmepo alla mente che è in ritardo di farci ascoltare il corpo, sopratutto per chi come me mangerebbe in un nano secondo
Forse ricordo male, ma mi pare che Gurdjeff suggerisse di fare il contrario, nel senso che da giovani si dovrebbe masticare poco o nulla, in modo da non impigrire lo stomaco che si troverebbe in tal modo il cibo già mezzo digerito dal lavoro dei denti e tenderebbe quindi a lavorare poco.(dovrei ritrovare dove l'ho letto però , mi scuso da adesso se dovessi aver detto una sciocchezza)

Io non mastico quasi per niente, eppure non ho mai avuto fino ad ora problemi di digestione, pesantezza ecc
Magari sarà perchè sono ancora giovane, fra qualche annetto saranno dolori forse
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 13.33.36   #85
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io non mi affiderei molto alle diete ipocaloriche, si perdono parecchi kg, però appena rimangi normale, succede che... ti ingrassi di nuovo.
Credo che Gurjeff dice cose totalmente opposte a quelle che dicono sulla sana alimentazione, nel quale va mangiato lento, e inoltre mangiare lento è anche una questione di consapevolezza. Non riesco proprio a pensare a come divorare il cibo, gustandolo. Sei sicuro che l'ha detto lui? Io conosco poco e nulla del Jeff, magari mi sbaglio, ma lo stomaco si appesantisce, proprio perchè inghiotti bocconi enormi, anziche rendere poltiglia i bocconi.

Secondo il galateo, un boccone andrebbe masticato tipo 27 o 32 volte, io una volta c'ho provato, e praticamente non ti rimane nulla in bocca, anzi alcuni bocconi li fai a vuoto.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 13.43.52   #86
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

Poi per chi fa Yoga invece è una passeggiata
Cosa ingozzarsi? Sisi
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 13.44.57   #87
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Forse ricordo male, ma mi pare che Gurdjeff suggerisse di fare il contrario, nel senso che da giovani si dovrebbe masticare poco o nulla, in modo da non impigrire lo stomaco che si troverebbe in tal modo il cibo già mezzo digerito dal lavoro dei denti e tenderebbe quindi a lavorare poco.(dovrei ritrovare dove l'ho letto però , mi scuso da adesso se dovessi aver detto una sciocchezza)

Io non mastico quasi per niente, eppure non ho mai avuto fino ad ora problemi di digestione, pesantezza ecc
Magari sarà perchè sono ancora giovane, fra qualche annetto saranno dolori forse
Eh mi spiace non posso esserti d'aiuto perchè Gurdjieff mi è indigesto e quindi ho "letto" solo uno di Ouspensky
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 13.53.29   #88
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
(dovrei ritrovare dove l'ho letto però , mi scuso da adesso se dovessi aver detto una sciocchezza)
No no è vero, su "incontri con uomini straordinari" ( Compralo sul Giardino dei libri clicca QUI e aiuterai Ermopoli ) dove incontra un maestro Sufi che lo rimprovera perchè mangiava lento, lento, lento e gli spiegava che così lo stomaco non impara mai a digerire davvero. però lo scopo era quello di rinforzare lo stomaco appunto, ma non toglie niente al valore e il senso di mangiare lentamente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 28-09-2011 alle ore 13.57.11. Motivo: aggiunto link
Sole non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 14.03.27   #89
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Doveva essere proprio una lumaca questo a mangiare, in linea di massima, però in occidente si mangia veloce, troppo veloce, per cui si dovrebbe mangiare molto più lentamente. Poi magari trovo esagerate le regole del galateo, e allora qui ci potrebbe anche essere una connessione con quello che dice GurJeff. Bisogna masticare e fare i bocconi, con tranquillità, possibilmente senza far freddare tutto.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 14.36.55   #90
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
No no è vero, su "incontri con uomini straordinari" ( Compralo sul Giardino dei libri clicca QUI e aiuterai Ermopoli ) dove incontra un maestro Sufi che lo rimprovera perchè mangiava lento, lento, lento e gli spiegava che così lo stomaco non impara mai a digerire davvero. però lo scopo era quello di rinforzare lo stomaco appunto, ma non toglie niente al valore e il senso di mangiare lentamente.
Grazie Sole , se non fosse stato esatto quel che avevo detto mi ero già imposto di fare ammenda rileggendomi tutti i libri di Gurdjeff che ho a casa ( cosa che comunque ogni tanto potrei fare lo stesso...)
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 28-09-2011 alle ore 14.47.14.
luke non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 22.26.39   #91
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Per Faltea.
Che sbadato ho letto adesso operazione-sovrappeso, pensavo che operazione sovrappeso, significava qualcosa come missione sovrappreso, tipo quelle frasi che si dicono in pubblicità per perdere peso.
Invece non avevo ben compreso che ti eri anche operata.

Mi sembra una situazione analoga di mia madre, con questi cerotti, comunque lei ha risolto con lo yoga e poi nel frattempo li aveva tolti pure -
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 29-09-2011, 12.24.15   #92
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io non mi affiderei molto alle diete ipocaloriche, si perdono parecchi kg, però appena rimangi normale, succede che... ti ingrassi di nuovo.
Dipende, se sei seguito il dietologo poi ti da la dieta di mantenimento.
Questo ti permette di non ingrassare di nuovo ed imparare ad alimentarti in maniera corretta senza prendere di nuovo peso.

Salvo poi operazioni et simili.. che se sei di costituzione ti possono far riprendere alcuni chili.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 11-01-2012, 13.51.30   #93
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ieri visita dal dietologo...
Salve, prego entri (dopo mezz'ora di attesa), si sieda, come sta? Bene sono contento, ha avuto dei problemi?
Io: si in effetti mi sono trovata in difficoltà, mi sono trovata nella situazione opposta, ovvero rifiutavo il cibo in quanto insipido, tendevo a mangiare per forza e spesso una parte finiva nel cestino..
Lui: bene, come va di corpo? bene sono contento ora si spogli che la visito, bene la trovo bene, ok prosegua così. arrivederci ad aprile.
Io: ma veramente se vado avanti a perdere due chili al mese ad aprile sono sparita.. (risolino) non è che potete darmi la dieta di mantenimento?
Dietista: No, assolutamenete deve perdere ancora tre chili, poi non diamo la dieta di mantenimento ma consigli sulla nutrizione.
Io: Ragione in più, proseguo con la dieta fino ad arrivare al peso ideale e poi abbandono e comincio a seguire i consigli per la nutrizione, no?
Dietista: no mi dispiace, ma ci dobbiamo rivedere ad aprile.

Ah.. dimenticavo quando ho chiesto al medico come mai anni fa mi aveva dato una dieta con le ricette (buona buona) ed invece questa dieta è fatta così mi sono sentita rispondere "che è un servizio che forniamo a pagamento".

E poi si chiedono come mai aumentano i casi di anoressia e bulimia?????


Comunque sono dimagrita di 8 kg

EDIT: dietologo pfui!!
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 11-01-2012, 14.10.40   #94
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Già 8 kg!!!!!! allora sono più di 2 kg al mese ......
Mi farebbe piacere leggerla sta dieta.... se riesci a mandarmela privatamente ti ringrazio.
E ...complimenti Faltea , medico antipatico a parte è una bella soddisfazione.
gibbi non è connesso  
Vecchio 11-01-2012, 14.18.23   #95
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sarei curiosa di leggerla anche io per confrontarla con la mia se riesci a mandarla anche me ti ringrazio
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-01-2012, 15.04.02   #96
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi associo a Gibbi, avrei bisogno anche io di una dimagrita, possibilmente però senza troppe restrinzioni! Se mi dici com'è giuro che non sarai più addetta alla manutenzione!
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 11-01-2012, 17.53.33   #97
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Mi associo a Gibbi, avrei bisogno anche io di una dimagrita, possibilmente però senza troppe restrinzioni! Se mi dici com'è giuro che non sarai più addetta alla manutenzione!
il germe del voto di scambio , dei favori e contro favori inizia ad infiltrarsi anche nell'Ermocittà...

__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 11-01-2012, 20.21.09   #98
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma le diete non sono studiate sulla persona?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-01-2012, 20.24.45   #99
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma le diete non sono studiate sulla persona?
In teoria cosi sarebbe, ma in genere ho notato che spesso sono prestampate, e molti dietologi mi hanno dato la dieta della casalinga, facendomi letterarmemte morire di fame!
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 12-01-2012, 13.52.23   #100
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

grazie
Ora sono in ufficio, appena metto le mani sul pc di casa ve la inoltro volentieri.
La posterei pubblica ma non credo si possa fare. (?)
E' molto restrittiva (mi sa che resto a fare l'addetta alla manutenzione , ma non avevamo barattato con la barista?) e rigida.
Da 1400 circa di calorie (se ricordo bene) e ti danno una rosa di cose da poter mangiare sui 5 pasti, poi scegli tu cosa mangiare.
La personalizzazione nelle diete (passando per mutua e non a pagamento) si limita ad assicurarsi che il paziente non abbia disturbi di qualche genere (reni, cuore, stomaco, etc) o intolleranze.
A pagamento invece te la fanno prorpio personalizzata (ed era anche più buona perché aveva le ricette per sughi e secondi gustosi) peccato averla persa .
Non avendo particolari disturbi me l'hanno fatta standard, pertanto basta essere seguiti dal medico anche di base (sempre consigliato quando si inizia la dieta) e farsi analisi del sangue e delle urine prima e durante.
Questo per le donne, per gli uomini che bruciano di più credo non sia adatta (Astral ti sei salvato comunque, e voglio il posto di barista! ).
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Operazione alla spina dorsale jezebelius Sogni 4 01-06-2009 10.32.01
operazione dentaria Sole Sogni 4 23-12-2007 16.20.56
Operazione stazioni pulite RedWitch Palco delle Premiazioni 1 28-03-2007 18.58.10


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.49.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271