Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-09-2007, 12.56.19   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Tartaruga

Anticipanto Ray nella spiegazione del simbolo inizio con dire un paio di cose riguardo la tartaruga.

La tartaruga con il suo ritirarsi nel guscio può simboleggiare la concentrazione. La durata della sua vita è molto lunga ecco che in alcuni paesi è simbolo di longevità. Lo è anche dell’universo, se prendiamo la parte bassa della tartaruga, è piatta con tanti quadrati come la terra mentre il guscio è a cupola, volta come il cielo.
Altre caratteristiche della tartaruga sono ben rappresentate nella favola della lepre e la tartaruga dove la vittoria avviene grazie alle sue qualità che alla lepre appaiono difetti. Essa è paziente, costante, perseverante.
Simbolo anche dell’ottimale amministrazione della propria energia.
griselda non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 18.17.34   #2
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Il mio Cesare è un esemplare di "testudo hermanni" molto carino e determinato...quello che mi piace di lui in particolare,ma che poi vale un po per tutte le razze è l'autonomia,è un solitario per scelta e quando si mette una cosa in testa...insiste per ore...caparbio e curioso come pochi...
Da piccola ne avevo avuta una che purtroppo cadde giu'dal balcone e qualcuno se ne impossesso',siccome non si potrebbero avere senza un particolare documento non ne trovai piu'in commercio e desistetti...a distanza di anni qualcun'altro ne ha abbandonata una proprio fuori la mia porta di casa...evidentemente è nel mio destino,come anche cani e gatti
Sapevo che questo rettile rappresenta la fertilita' perchè la femmina depone tante uova,e mi ha sempre affascinato il fatto che alcune vivono anche piu'di 100 anni,un'eternita'rispetto a quasi tutte le altre specie animali,probabile che Cesare sara'nel mio testamento
Riguardo alla simbologia pero'so poco o nulla,interessante potrebbe essere anche lo scarabeo...ma facciamo un passo per volta
Brava Gri
cassandra non è connesso  
Vecchio 05-05-2008, 01.06.40   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
La tartaruga con il suo ritirarsi nel guscio può simboleggiare la concentrazione. La durata della sua vita è molto lunga ecco che in alcuni paesi è simbolo di longevità. Lo è anche dell’universo, se prendiamo la parte bassa della tartaruga, è piatta con tanti quadrati come la terra mentre il guscio è a cupola, volta come il cielo.
Potrebbe essere interessante espandere questi concetti... spesso l'esplorazione di un simbolo può aiutare a capire un sacco di cose.

La tartaruga come simbolo dell'universo, come dice Gris, vede la parte bassa del guscio, quella piatta, come la Terra e la parte alta, a cupola, come il Cielo.
Se parlassimo del nostro mondo, inteso come nostro pianeta, allora la corrispondenza sarebbe con terra e cielo, quelli che vediamo e calpestiamo, ma se parliamo di Universo, allora si tratta di Terra e Cielo come Principi.
E' qui interessante vedere come, grazie alla loro unione, la Terra sostenga il Cielo e il Cileo copra la Terra... a formare un tutt'uno stabile che ha anche una particolare forma... che comprende sia il dritto che il curvo, il "quadrato e il cerchio", se vi dice qualcosa.

L'unione tra cielo e terra formano così un ambito di manifestazione all'interno del quale può svilupparsi la vita... rispetto a questo ambito, cielo e terra ne rappresentano i limiti e sono quindi fuori dalla manifestazione. Questo può non essere chiaro... se pensiamo alla tartaruga vista dall'interno e se quell'inetrno è la manifestazione... vediamo che quel che è la Terra, la parte sotto del guscio, appartiene alla manifestazione solo come superficie che limita, come base... ma noi da fuori sappiamo che è ben più di quella superficie che vede la tartaruga dall'interno. Stesso dicasi per il cielo... da dentro è una superficie bidimensionale a cupola... da fuori tutto il guscio. I segni sul dorso sono fuori, ma questo è un altro discorso.

In questa lettura diventa fondamentale il ruolo della tartaruga, l'animale. Essa rappresenta, data l'analogia, il mediatore tra cielo e terra... ovvero l'Uomo. Uomo primordiale, Uomo realizzato, Uomo5... come lo volete chiamare... in ogni caso colui che media perfettamente tra i due principi, colui che fa da tramite.

Molti altri spunti di Gris sono espandibili, non che questo sia esplorato, anzi...
Ray non è connesso  
Vecchio 16-05-2008, 09.53.48   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In questa lettura diventa fondamentale il ruolo della tartaruga, l'animale. Essa rappresenta, data l'analogia, il mediatore tra cielo e terra... ovvero l'Uomo. Uomo primordiale, Uomo realizzato, Uomo5... come lo volete chiamare... in ogni caso colui che media perfettamente tra i due principi, colui che fa da tramite.

Molti altri spunti di Gris sono espandibili, non che questo sia esplorato, anzi...
Espandendo in una delle direzioni possibili questo punto di vista, e cioè l'animale tartaruga / Uomo come mediatore tra Cielo e Terra intesi come Principi, mi vengono alcune considerazioni di cui magari possiamo parlare.

Se l'interno del guscio è l'ambito della manifestazione, vediamo che esso è delimitato inferiormente e superiormente dai due principi che lo generano. Tuttavia, lateralmente, sono presenti due possibilità.
Se la tartaruga si ritira dentro il guscio anche lateralmente, essa è completamente protetta ma non può muoversi.
Se invece tira fuori le sue cinque estremità, muovendosi, si "porta dietro" la sua parte di Principi Cielo e Terra.

Attenzione, non sto dicendo che la manifestazione non è delimitata lateralmente e che, tirando fuori zampe e testa, la tartaruga esce dalla manifestazione, sto dicendo che la manifestazione stessa permette diverse modalità di interazione... l'Uomo (tartaruga) cacciando fuori testa e zampe prende coscienza dei due principi, in particolare quello su cui poggia, e mette le zampe per terra (mi sorge la domanda se la tartaruga riesce a vedere sopra il guscio...) e così facendo si muove davvero, anche se lentamente, con il suo "pezzo" di Cielo e Terra... ovvero Fa, Agisce... mentre se resta dentro non si muove, indipendentemente da quel che può sembrargli...
Ray non è connesso  
Vecchio 17-05-2008, 23.19.15   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se invece tira fuori le sue cinque estremità, muovendosi, si "porta dietro" la sua parte di Principi Cielo e Terra.
Mi coreggo: mi sa che le estremità sono sei.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-05-2008, 00.25.00   #6
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
...... (mi sorge la domanda se la tartaruga riesce a vedere sopra il guscio...) ...
Credo di si , il ricordo mi suggerisce l'immagine di una testolina su di un collo allungato al massimo che guarda al di sopra del guscio.....

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
e così facendo si muove davvero, anche se lentamente, con il suo "pezzo" di Cielo e Terra... ovvero Fa, Agisce... mentre se resta dentro non si muove, indipendentemente da quel che può sembrargli...
E quando si ritira all'interno del guscio ? a me suggeriva l'idea della concentrazione....
La corazza mi ha sempre dato un grande senso di sicurezza , protezione da aggressioni , un po' come tenere la schiena al muro ad evitare di essere colpiti alle spalle ....
gibbi non è connesso  
Vecchio 18-05-2008, 01.42.55   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Pensando alla tartaruga mi è venuto alla mente che è il rettile che non ha tana o rifugio perchè essa se lo porta in giro con sè.
Leggendo in giro ho scoperto che hanno una vista eccellente e che sanno distinguere forme ed i colori. Hanno un senso dell'orientamento molto preciso e sentono le vibrazioni del terreno ma non hanno un buon udito al contrario dell'odorato che è molto sviluppato. Sono vegetariane e vanno in letargo nel periodo freddo.
La tartaruga quindi simboleggia l'Uomo che si rapporta al mondo esterno portando con se il suo mondo interiore. Quello appunto che diceva Ray, la tartaruga con il suo "pezzo" di Cielo e Terra Fa, Agisce.

Ricordo che se una tartaruga viene girata sulla schiena essa ha un tempo limitato per rigirarsi oltre al quale rischia la morte per disidratazione.
Simbolicamente è come se il Cielo e la Terra interiore fossero ribaltati rispetto al Cielo e la Terra fuori dalla tartaruga e questo causa la morte in breve tempo. Inoltre non ha facile utilizzo delle estremità per muoversi ed Agire e per potersi rimettere a pancia in giù.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 04-04-2012, 09.00.13   #8
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Pensando alla tartaruga mi è venuto in mente che la mia è scomparsa una ventina d'anni fa.
A quell'epoca ci tenevo, era la mia; mi piaceva, anche se stava per lo piu' nascosta, pochi la conoscevano. Oggi sono sereno, non mi manca, so che sta bene dove sta ora, lo sento, anche se non posso piu' vederla ogni giorno.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sogno strambo Belgarion Sogni 11 12-09-2007 09.34.26
I Paradossi di Zenone Kael Filosofia 7 11-12-2006 00.10.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.48.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271