Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-09-2007, 23.57.19   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Paura

Ne abbiamo già parlato, in psicologia se non erro... ma la nuova sezione del forum mi spinge a cercare di approfondire anche in senso esoterico.
La paura va a braccetto con la pazienza per un aspetto, sono entrambe determinate da quanto reputiamo intimamente importante una cosa, non solo dal punto di vista psicologico, se preferisco mangiare un pesce crudo per non aver pazienza di cuocerlo per bene non reputo la cottura una cosa importante, se la paura di morire a Me stesso fosse più forte della paura di perdere l'identità vuol dire che non reputo importante questa morte a me stesso... d'altro canto se ho già l'esperienza di questa morte non ho paura... ma se non c'è l'ho e non ho paura non ho neanche coscienza della mia identità, cioè di ciò che posso perdere.
Altro esempio potrebbe essere (in ambito esoterico) venire a conoscenza della possibilità di scatenare forze non controllabili... se non le conosco ne ho paura, se le conosco ne ho rispetto... se non ho nessuna delle due non ho proprio alba di queste cose...
Insomma quando si inizia qualcosa di nuovo (se è nuovo) è normale avere paura, è l'ignoto.. non se ne ha se non è una cosa nuova o se la si prende alla leggera, le due cose possono anche coincidere.
Non sarebbe normale continuare ad avere la stessa paura per sempre
L'etimologia ci richiama a percussione... la percussione da e induce vibrazione... un pizzico di paura non è male... anzi è carburante... se non si ha questo si è costretti (se è possibile) attingere ad altro (o altri).. sono leggi precise e che si possono vedere in azione in ogni occasione.

come spunto credo che basti...
Uno non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 10.00.29   #2
LightEntity
Bannato/a
 
Data registrazione: 17-08-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Un anno fa io dicevo che non avevo paura di nulla. Mi sentivo in grado di poter fare qualunque cosa.
Il punto è che poi qualcUno mi disse che non era vero che io non avevo paura, ma era vero che io in realtà avevo paura della paura stessa, per cui pensavo di non avere paure.
Io non ero conscio delle mie paure.
Quello che successe era che mi mancava l'ispirazione per fare qualunque cosa, ero in grado di far tutto eppure non sapevo cosa fare, da dove iniziare. Ma questo fu solo l'inizio di un percorso per riscoprire quelle paure e con esse per riscoprire le sensazioni derivanti dall'anima.
Le paure le ho riscoperte mentre le vivevo sottoforma di angoscia.
Paura è ciò che non è chiarito all'interno, ciò che corrisponde all'ombra interiore. La paura potrebbe essere un atto di difesa dell'inconscio che ha paura di venire scoperto, perchè non appena viene scoperto esso muore, e con esso la paura stessa muore.
Ogni volta che si fa luce sulla proprio ombra cioè ogni volta che ci si accorge dei propri pensieri inconsci che agiscono a nostra insaputa(per questo detti in-consci, non-consci) su di noi, ogni volta che essi vengono osservati e quindi "visti", la paura riguardo ad un determinato aspetto oscuro, cessa.
Si può vedere la paura anche come una specie di energia che determina la carica emotiva necessaria a carburare la spinta a risolvere il conflitto derivante dal pensiero inconscio non chiarito e non osservato.

Pace e amore
LightEntity non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 11.03.04   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

come non condividere quanto hai scritto?
trattasi di portare luce, fare emergere le paure legate alle ombre e trasformarle.

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 11.08.58   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Siamo proprio sicuri che sia possibile far emergere tutte le ombre?
Aggiungerei anche se sia poi così vantaggioso ma adesso è troppo complicato....
Uno non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 11.11.51   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

beh volendo a mio avviso si.
anche se "vantaggioso" è sicuramente fare emergere quelle che ci impediscono di evolvere e ci possono permettere di superare un nostro limite.
e magari non "vantaggioso" è non fare emergere quelle ove non abbiamo limiti per non creare un vuoto da cui poi magari è difficile uscirne.
turaz non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 11.26.02   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Siamo proprio sicuri che sia possibile far emergere tutte le ombre?
Aggiungerei anche se sia poi così vantaggioso ma adesso è troppo complicato....
No, secondo me non è possibile. Per quanto si possa scavare dentro sè stessi ci sono cose che non si riescono a vedere , allo stesso modo in cui l'uomo non puo' vedere sè stesso completamente in contemporanea (se non con l'aiuto di specchi..)Non saprei definirlo, ma secondo me ci sono ombre troppo nascoste.. che vengono da troppo lontano per essere viste...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 18-09-2007, 12.01.59   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Turaz
e magari non "vantaggioso" è non fare emergere quelle ove non abbiamo limiti per non creare un vuoto da cui poi magari è difficile uscirne.
Oltre quel che dice Turi, cioè che la forza potrebbe essere maggiore di ciò che possiamo controllare, secondo me non è vantaggioso perchè la forza dell'ombra potrebbe essere carburante. Se la facciamo emergere, portiamo fuori tutto, conteniamo la luce e manifestiamo l'ombra. Mi passa per la mente l'immagine del Tao. Non è possibile che si manifesti pienamente ed esclusiavamente un fattore senza che contenga una minima parte dell'altro altrimenti non avrebbe vita. Se ne parlava in altre parti del forum in riferimento alle tenebre. Non sono del tutto sicura che sia attinente però.

Invece non mi è chiaro questo passaggio:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
se la paura di morire a Me stesso fosse più forte della paura di perdere l'identità vuol dire che non reputo importante questa morte a me stesso... d'altro canto se ho già l'esperienza di questa morte non ho paura... ma se non c'è l'ho e non ho paura non ho neanche coscienza della mia identità, cioè di ciò che posso perdere.
Non è la stessa cosa perdere l'identità e morire a se stesso? Perdere la propria presunta identità è una morte.
Morire a Se stessi, forse intendi una volta morto e Integro Individuo perdere questo stato e tornare da capo? Ma è strano, la paura di perdere questo stato dell'essere non è in contraddizione con l'esserlo? Significherebbe non esserlo.

Condivido il fatto, per esperienza, che pensare di non aver paura significa solo non averne coscienza.
Sole non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 12.31.48   #8
LightEntity
Bannato/a
 
Data registrazione: 17-08-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Citazione:

Siamo proprio sicuri che sia possibile far emergere tutte le ombre?
Io credo che far emergere tutte le ombre sia riconoscere un po' la verità di tutte le cose, la cosiddetta illuminazione.
E' un po' il riconoscere la dualità dell'universo, e unire gli opposti nell'Uno poichè penso che ogni aspetto ombra sia la mancanza di visione e di integrazione nel complesso degli aspetti luce di noi e dell'universo.
La mancanza di visione nel complesso è il continuare a prendere dei punti di vista, cioè vedendo e identificandoci solo in una parte del complemento della dualità.
Proviamo ad analizzare per esempio una ipotetica identificazione di un aspetto della dualità nella personalità umana: l'identificazione "Superiorità".
Ci sono molte persone che hanno questa identificazione nei propri pensieri inconsci ma faranno di tutto per non ammetterlo per paura. In effetti questa identificazione farà di tutto pur di difendere se stessa da eventuali attacchi esterni. Lo farà asserrendo che tutti coloro che attaccano sono "Inferiori" a sè, asserendo che questi hanno molto da imparare prima di diventare come sè.
La dualità in sè è "Superiorità" <=> "Inferiorità".
Qui la mancanza di visione nel complesso come dicevo prima è il non vedere le cose come stanno. La paura qui gioca un ruolo fondamentale. Se tu hai paura di vedere il tuo pensiero inconscio "Superiorità" di conseguenza ti comporterai come "Superiore" agli altri cioè adotterai quegli atteggiamenti del tipo "So tutto io, tu non sai nulla e prima che tu sappia quello che so io dovrai sgobbare molto".
Questa paura fa nascere l'atteggiamento che è la personalità che ti caratterizza di cui tu non ne sei conscio e che agisce a tua insaputa.
Diventare consci di questa personalità, cioè vedere come stanno nel complesso le cose, significa integrare "Superiorità" con "Inferiorità" poichè dentro di noi e fuori di noi ci sono entrambe in verità.
Così potresti scoprire che come limitavi la possibilità agli altri di esprimere e di condividere la loro verità, ritenendo la loro verità incompleta, in quanto tu che sei superiore ne sai sicuramente di più, allo stesso modo non davi la possibilità a te stesso (in questo caso la parte inferiore di te) di condividere qualcosa di te, cosicchè la personalità "superiore" tutto osserva negli altri ma nulla osserva e condivide di se stesso.
Non è un caso che la personalità superiore si senta sola anche se non lo vuole ammettere.

Citazione:
Aggiungerei anche se sia poi così vantaggioso ma adesso è troppo complicato....
Dipende, naturalmente...
E' vantaggioso scoprire quanto reprimiamo le nostre emozioni e sensazioni e quanto non le condividiamo con gli altri, oppure meglio tenersi le proprie sensazioni, emozioni solo per se?
dipende solo se noi lo facciamo consapevolmente o inconsapevolmente. Nel senso che possiamo essere consapevoli di fare il "superiore" e divertirci a vedere come gli altri "inferiori" re-agiscono alle nostre esternazioni, oppure possiamo non esserne consapevoli.
In questo ultimo caso a mio avviso non si ha controllo e non ci si diverte veramente ma ci si sente profondamente ed inconsciamente soli (inconsciamente poichè non si ammette la verità) e sconnessi sia dalla fonte che è l'anima connessa a Dio, sia dagli altri che sono parti di quello stesso Dio da cui si è sconnessi.

Unire "Superiorità" e "Inferiorità" è a mio avviso la chiave per abbattere ogni paura.

LightEntity non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 12.38.52   #9
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

pienamente d'accordo.
occorre "parificare" come ho già espresso in risposta al folle.
se non si riesce a farlo è perchè c'è una re-azione legata a eventi passati in cui ci si è sentiti "inferiori"
quindi ora si cerca mentalmente di conoscere tutto...

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 13.45.32   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se volessi far dialettica mi basterebbe dire che una volta emerse non son più ombre... ma una volta che esse pouff.. spariscono, cosa rimane sotto? (sempre che sia possibile... è lo è, ma è facile perdersi, se non l'unica possibilità, e non tornare più... perdersi... non andare chissà dove)
Questa è l'illuminazione come si intende generalmente oggi... ma che non ha nulla a che fare con l'integrazione del Se.
Integrare non significa far sparire...
la morte dell'ego non è questa...

per quanto sia piuttosto al margine rispetto al discorso, prendiamo anche la superiorità e l'inferiorità... è una cosa naturale e di fatto che ci siano infinite persone migliori di noi in infinite caratteristiche ed è una cosa naturale e di fatto che ci siano infinite persone inferiori di noi in infinite caratteristiche. Generalmente non utilizzo questi termini, proprio per la degenerazione moderna a questi occorsa, comunque un termine vale un altro... non è così illuminante dichiararsi ed autoconvincersi di essere pari con tutti in tutto, quanto invece lo è sapere che se ho paura che qualcuno arrivi ad un mio livello in qualcosa a quel livello veramente non sono, è illuminante riconoscere chi mi sta sopra per poter risparmiare milioni di anni di evoluzione, è illuminante non confinare questo solo a ipotetiche figure che al massimo accostiamo su un libro ma interagire con chiunque possa comunicarci questo.
Se ho bisogno/voglia di imparare a fare le sedie e trovo il vecchietto che ha esperienza di una vita... ma pure quello dotato che lo fa da sei mesi e riconosco che sanno più di me, non c'è nulla di strano nel mostrare un pò di umiltà ed imparare. Poi non è detto che da quel vecchietto (o dall'altro) debba imparare pure a cucinare o a disquisire di metafisica... oppure si se anche in questo sono meglio di me.

E' una legge che chi rifiuta i "gradi" superiori fa di tutto per essere superiore ad altri... chi li vede, usa, apprezza pur quando e dove è superiore non darà importanza alla cosa....
Uno non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 13.48.35   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Non è la stessa cosa perdere l'identità e morire a se stesso? Perdere la propria presunta identità è una morte.
Morire a Se stessi, forse intendi una volta morto e Integro Individuo perdere questo stato e tornare da capo? Ma è strano, la paura di perdere questo stato dell'essere non è in contraddizione con l'esserlo? Significherebbe non esserlo.
No, non è la stessa cosa.. al di la del fatto che abbiamo infinite identità, sottoidentità etc...
(es nazionale, culturale etc) ma morire a Se stessi non può essere mai ed in niente una perdita, caso mai sarà un acquisto... quindi guadagneremo altre identità... diverse da identificazioni.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 14.25.23   #12
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No, non è la stessa cosa.. al di la del fatto che abbiamo infinite identità, sottoidentità etc...
(es nazionale, culturale etc) ma morire a Se stessi non può essere mai ed in niente una perdita, caso mai sarà un acquisto... quindi guadagneremo altre identità... diverse da identificazioni.
morire a Se stessi...non mi è chiaro quel Se maiuscolo...
vuoi dire che guadagni identità e accresci quel Se che
comunque muore? ossia raccoglie tanti se per divenire
Se e morire?
ho lo stesso problema di Sole a capire sta roba...
uff....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 14.42.43   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
morire a Se stessi...non mi è chiaro quel Se maiuscolo...
vuoi dire che guadagni identità e accresci quel Se che
comunque muore? ossia raccoglie tanti se per divenire
Se e morire?
ho lo stesso problema di Sole a capire sta roba...
uff....
Provo in un altro modo, quello che di solito si dice... la morte dell'ego, se analizzi bene, se ascolti chi lo spaccia come caposaldo alla fin fine è una morte a se (minuscolo)
Al Se che azzo gliene frega se quando uno mi dice una cosa reagisco?
Assolutamente nulla
Quindi se muoio al Se non è certo giocando al piccolo analista...
Però nella condizione in cui sono conoscere cosa mi fa muovere, cosa mi fa star fermo etc etc... mi permette di risparmiare energie e di raffinarle sempre più per produrre il mio personalissimo collegamento con lo Spirito...
morte al Se significa che muore tutto quello che impedisce materialmente quel collegamento... sinteticamente e pragmaticamente: gli sprechi
quindi collegandomi al post sopra, non solo le identità gli sprechi... anzi averle tutte (o più possibili) ti consente di scegliere la migliore per ogni data cosa... ma se ti attacchi ad una sola (identificazione), quella potrebbe non essere le più adatta e quindi sprechi.

Non sono sicuro che sia più chiaro... fammi un fischio che giro frittata ancora
Uno non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 14.55.11   #14
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quindi se muoio al Se non è certo giocando al piccolo analista...

morte al Se significa che muore tutto quello che impedisce materialmente quel collegamento... sinteticamente e pragmaticamente: gli sprechi
quindi collegandomi al post sopra, non solo le identità gli sprechi... anzi averle tutte (o più possibili) ti consente di scegliere la migliore per ogni data cosa... ma se ti attacchi ad una sola (identificazione), quella potrebbe non essere le più adatta e quindi sprechi.

Non sono sicuro che sia più chiaro... fammi un fischio che giro frittata ancora
wowww..... (non farci l' abitudine però)

quindi posso essere la strega...la fuggitiva....la buona
o la serpe....senza essere nessuna di queste ma usandole
quando mi servono e mollandole quando sono superflue
quindi se una di queste prende il sopravvento e poi muore
al Se non frega nada...anzi dice:"na rogna di meno"
si?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 17.14.21   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Morire a Se stessi, quindi significa non prendersela se qualcuno ci fa reagire, quella che se la prende è soltanto una delle identità...
il Se, il nostro attaccamento all'idea che ci siamo fatti di noi, allora sarebbe quello che impedisce di collegarsi allo Spirito....

Ma, essendo fatti di carne e ossa dobbiamo per forza avere un'identità o più di una, quelle costituiscono il Se stessi... se le togliamo di mezzo si diventerebbe come un individuo senza forma.... una materia plasmabile.....

Può darsi che attaccandoci a un Se che non ci confà molto, sprechiamo tante occasioni ed eventi che potremmo avere se fossimo più elastici e aperti.... assumendo altre identità... ma non è facile anzi a volte impossibile visto che ci radichiamo in certi atteggiamenti che ci sembra di non poter cambiare.

La paura viene dal Se..... si ha paura che quel Se possa morire perchè in fondo ci si abitua e ci si affeziona, e se quel Se viene in qualche modo toccato nel vivo reagisce....
La paura è umana perchè siamo materiali....
Ma nel lato dello Spirito non dovrebbe esistere la paura....
stella non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 18.10.06   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Aspè Stella, morte al Se, di fronte al Se.... non morte del Se.
Il Se è l'entità immortale che è deriva direttamente dallo Spirito... entità diverso da identità.
Per il resto se sostuisci a Se un se con la s minuscola o meglio una delle identità a turno è tutto giusto.

Si lo Spirito non ha paura... e neanche il Se.. ma quando un bagnante si immerge in mare deve per forza bagnarsi... se ha avuto paura Gesù sulla croce chi crediamo di essere noi? (parlo con te per comodità... ma mi rivolgo a tutti)

Diverso è il discorso aver paura ma affrontarla, in un certo senso è vinta... ma la partita s'ha da giocare comunque, quindi il brividino sulla schiena (visto che siamo in esoterismo) che indica uno scambio di potenziale tra il davanti (dove cedo) e il dietro (dove assorbo).
Con una paura cedo repentivamente parecchio di qualcosa che non definiamo, possiamo dire energia, ma non è precisissimo. Ma ciò che esce rientra... quindi se è molto veloce ecco che ci ricarichiamo e anche eliminiamo a volte dei blocchi... la cui manifestazione più visuale e fisica è un singhiozzo....
Etc etc.....

come vedete ci sono infiniti modi di affrontare lo stesso argomento e non sono solo giochi mentali, servono... servono....
Uno non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 21.47.55   #17
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..... non solo le identità gli sprechi... anzi averle tutte (o più possibili) ti consente di scegliere la migliore per ogni data cosa... ma se ti attacchi ad una sola (identificazione), quella potrebbe non essere le più adatta e quindi sprechi.
Questa mi ha colpito parecchio...
Spesso sento dire l'opposto anche se non lo condivido, ossia che l'agire o essere un altro te in determinate situazioni è un'annullare chi sei relamente, un fingere e che alla lunga ti perdi... Perdi di vista il tuo Se interiore...
Ma, avere una mente che cerca di interagire a 360° vuol dire anche modificarsi in modo tale da potersi relazionare con il Tutto e tutti, ritengo che le basi del proprio essere non si midifichino comunque... il Se non ne risente ed allora mi sovviene che perdersi è impossibile... o no?
Credo di essermi intortolata... capirai che novità...
Faltea non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 22.32.10   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Questa mi ha colpito parecchio...
Spesso sento dire l'opposto anche se non lo condivido, ossia che l'agire o essere un altro te in determinate situazioni è un'annullare chi sei relamente, un fingere e che alla lunga ti perdi... Perdi di vista il tuo Se interiore...
Ma, avere una mente che cerca di interagire a 360° vuol dire anche modificarsi in modo tale da potersi relazionare con il Tutto e tutti, ritengo che le basi del proprio essere non si midifichino comunque... il Se non ne risente ed allora mi sovviene che perdersi è impossibile... o no?
Credo di essermi intortolata... capirai che novità...
In pratica è fare quello che facciamo normalmente (hai presente la faccenda dei piccoli io o delle varie personalità?) solo in maniera consapevole.
Inconsapevolemente di solito tendiamo ad arrugginirci (di solito si usa cristallizzarci) su alcune (personalità, identità) quelle che con il tempo sono più assonanti con come ci comportiamo.. agiamo etc etc, in un percorso interiore cerchiamo di tenere aperti i flussi, quasi sempre all'inizio è necessario il famoso solve alchemico... ma la differenza è che poi scegliamo la personalità o identità da usare consapevolemente a seconda del caso... non è un perdersi, è un trovarsi... trovare il proprio centro di gravità detta alla Battiato.

Stesso discorso (tanto per dare un giro al tema ) con la paura...
Uno non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 23.00.25   #19
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In pratica è fare quello che facciamo normalmente (hai presente la faccenda dei piccoli io o delle varie personalità?) solo in maniera consapevole.
Inconsapevolemente di solito tendiamo ad arrugginirci (di solito si usa cristallizzarci) su alcune (personalità, identità) quelle che con il tempo sono più assonanti con come ci comportiamo.. agiamo etc etc, in un percorso interiore cerchiamo di tenere aperti i flussi, quasi sempre all'inizio è necessario il famoso solve alchemico... ma la differenza è che poi scegliamo la personalità o identità da usare consapevolemente a seconda del caso... non è un perdersi, è un trovarsi... trovare il proprio centro di gravità detta alla Battiato.

Stesso discorso (tanto per dare un giro al tema ) con la paura...

ipotizziamo che ho paura del buio, vorresti dire che io potrei assumere una personalità che non ha paura del buio?

mubble.... in teoria sarebbe fattibilissimo.
La mente genera la paura, freghi la mente freghi la paura.....
(faccina che che si gratta il mento con fare pensoso)

OT: un giorno o l'altro dovrai farmi contenta con ste faccine....
Faltea non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 23.25.02   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

ipotizziamo che ho paura del buio, vorresti dire che io potrei assumere una personalità che non ha paura del buio?

mubble.... in teoria sarebbe fattibilissimo.
La mente genera la paura, freghi la mente freghi la paura.....
(faccina che che si gratta il mento con fare pensoso)

OT: un giorno o l'altro dovrai farmi contenta con ste faccine....
Ustia, la mente genera la paura? Io non la vedo così, sarei tutto mente. La paura viene dall'istinto (neanche lui la genera, anche se da quella forma a una certa energia), la mente la accoglie (qui sorge il problema...)
Ray non è connesso  
Vecchio 19-09-2007, 10.29.37   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

ipotizziamo che ho paura del buio, vorresti dire che io potrei assumere una personalità che non ha paura del buio?

mubble.... in teoria sarebbe fattibilissimo.
La mente genera la paura, freghi la mente freghi la paura.....
(faccina che che si gratta il mento con fare pensoso)

OT: un giorno o l'altro dovrai farmi contenta con ste faccine....
No intendevo che la paura esiste a prescindere... prende varie forme.... se facciamo esempi terra terra, qualcuno ha paura dei regni, altri dei serpenti, altri dell'altezza e ancora altri dei luoghi chiusi o aperti etc etc.... ma sotto sotto la paura è una.
Quindi unica paura e varie "identità" di paura... in base alla nostra personalità "scegliamo" quali paure avere e quali no...
Per non avere paura bisognerebbe essere senza personalità, cosa impossibile... senza interfaccia non potremmo stare a questo mondo... o meglio dovremmo essere dei vegetali... perchè qualsiasi espressione esternerò, un sorriso, una carezza, non guardare nessuno etc... comunque una personalità del mio carnet si mostrerà...
Quindi è matematicamente impossibile non avere paura... ma questo non significa subirla... anche in questo caso ci si può attaccare e appunto subirla, oppure viverla, sfruttarla, usarla ne più ne meno come un martello, cioè un'attrezzo.
Negandola la subisco e non la uso... quindi esce sotto forma di istinto ed in taluni casi di una superstizione che non è limitata a metasifiche.
L'uomo coraggioso non è quello che non ha paure, è quello che le affronta... af-fronta le guarda in faccia, non le nega.
Far emergere le paure significa questo, significa guardarle mentre fanno il loro lavoro, non significa che spariscano... e se lo fanno si trasformeranno in altre... ben più sottili...
Uno non è connesso  
Vecchio 19-09-2007, 11.12.50   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No, non è la stessa cosa.. al di la del fatto che abbiamo infinite identità, sottoidentità etc...
(es nazionale, culturale etc) ma morire a Se stessi non può essere mai ed in niente una perdita, caso mai sarà un acquisto... quindi guadagneremo altre identità... diverse da identificazioni.
Ho capito, mi ero persa nelle parole. Mi hai chiarito diversi punti, ad esempio quello delle identità che non si perdono ma si ampliano usando la paura come chiave della porta successiva. Come fosse un ventaglio che pian piano si apre..
Non l'avevo mai considerata così al contrario, la personalità che non muore, ma viene controllata e ampliata da un'altra.

Esite la Paura la quale aquista poi varie forme di paura. Impossibile eliminare la Paura che è il nostro carburante, la molla, la forza che ci muove.. c'è un modo di dire che non sarà educato ma mi pare che renda: il pepe nel popò.

La Paura cerca di evitare l'oblio.
Sole non è connesso  
Vecchio 19-09-2007, 11.40.13   #23
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.................
Per non avere paura bisognerebbe essere senza personalità, cosa impossibile... senza interfaccia non potremmo stare a questo mondo... o meglio dovremmo essere dei vegetali... perchè qualsiasi espressione esternerò, un sorriso, una carezza, non guardare nessuno etc... comunque una personalità del mio carnet si mostrerà...
Quindi è matematicamente impossibile non avere paura... ma questo non significa subirla... anche in questo caso ci si può attaccare e appunto subirla, oppure viverla, sfruttarla, usarla ne più ne meno come un martello, cioè un'attrezzo.
Negandola la subisco e non la uso... quindi esce sotto forma di istinto ed in taluni casi di una superstizione che non è limitata a metasifiche.
Attaccarsi e negare la paura quindi significa continuare a subirle, restando immobili.
Per attaccarsi, si puo' intendere quello che si diceva a proposito del godere della sofferenza? Se ho paura di qualcosa, e lascio che mi travolga, la subisco perchè in fondo mi va bene così (va bene alla parte di me che si identifica come insicura e paurosa)? Un modo per non crescere anche questo?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
..................
quindi esce sotto forma di istinto ed in taluni casi di una superstizione che non è limitata a metasifiche.
Fino all'istinto ci sono, non mi riesce di capire cosa significhi la seconda parte della frase, la metteresti in altre parole?

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Esite la Paura la quale aquista poi varie forme di paura. Impossibile eliminare la Paura che è il nostro carburante, la molla, la forza che ci muove.. c'è un modo di dire che non sarà educato ma mi pare che renda: il pepe nel popò.
Il detto rende bene.. quando siamo convinti che una paura, sia sparita, e non sentiamo più il pepe, ecco che torna, amplificata o sotto altra forma... questo sarebbe sempre da tenere presente.
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 19-09-2007, 11.56.34   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Attaccarsi e negare la paura quindi significa continuare a subirle, restando immobili.
Per attaccarsi, si puo' intendere quello che si diceva a proposito del godere della sofferenza? Se ho paura di qualcosa, e lascio che mi travolga, la subisco perchè in fondo mi va bene così (va bene alla parte di me che si identifica come insicura e paurosa)? Un modo per non crescere anche questo?
se lasci che ti travolga si, cerchi di evitare di crescere.. ma attaccarsi significa anche per esempio evitare ciò che ci fa paura... non dico che bisogna andare in giro a lanciar sfide alla paura... sarebbe da matti, ma se normalmente, vivendo mi capita una cosa che mi suscita paura e faccio di tutto per evitare quella cosa, compreso negarla.. qualcosa non va, perdo le energia che impiego per evitare il confronto e non guadagno quelle che mi deriverebbero dall'affrontarla.

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Fino all'istinto ci sono, non mi riesce di capire cosa significhi la seconda parte della frase, la metteresti in altre parole?
La supersti-zione è sinteticamente l'azione di rimanere superstiti offrendo dei gesti, doni, sacrifici etc in cambio della vita... oggi i doni si sono trasformati in sottospecie di rituali senza capo ne coda, vedi il gatto nero o la scala in una superstizione basica. Se saliamo è l'uso di qualsiasi cosa che ci sembra che in passato abbia dato un risultato... a volte il risultato c'è, c'è stato, a volte no... la superstizione in se in senso assoluto non è errata, è neutra, lo è quando mantiene in vita azioni, ripetivitò che non hanno scopo e fine... insomma siamo molto più superstiziosi di quello che si crede... e non solo in termini di malocchio e simili... anche quando ci mettiamo sempre dietro alla stessa coda nella cassa del superemercato... o quando consideriamo tizio a priori per una cosa che ci ha fatto anni prima...
Si capisce?
Uno non è connesso  
Vecchio 19-09-2007, 13.44.01   #25
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Mannaggia... ed io che ho sempre l'illusione che "tutto la mente può"!
Ci ritorno con calma ... ora il lavoro chiama
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 18 20-08-2007 20.09.01
Paura? Io non ne ho... Kael Esperienze 2 03-08-2007 00.29.16
Paura di vincere Ray Esperienze 9 29-01-2007 19.05.55
LA PAURA secondo Bach Era Fiori di Bach 10 15-01-2006 18.32.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.33.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271