Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Filosofia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-01-2007, 19.51.42   #1
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito Repubblica - Leggi - Platone

Platone: un idolo.

Quest' uomo lo adoro.
Un filosofo che finalmente dice anche cose cattive.
Un filosofo che se la prende con il relativismo sofistico.
Un filosofo che è davvero un poeta con questa storia delle Idee e dell' Iperuranio.
Un filosofo ORIGINALE!!!
E anche ribelle, dai.

Allora, veniamo al sodo: vorrei parlare con voi del ''Repubblica'' e del ''Leggi'', i suoi libri politici.
Teorizza in entrambi il suo modello di polis, nel primo sembra un po' esaltato ed estremista, nel secondo invece sembra essere più moderato, eliminando alcuni aspetti che in effetti sono un po' troppo radicali (tipo i matrimoni combinati dallo stato... dai è troppo).

Bene, se qualcuno non conosce i contenuti del ''Repubblica'' o del ''Leggi'', ci penso io con i fondamentali, se volete un approfondimento chiedete.

REPUBBLICA: Società retta dai filosofi custodi, poca mobilità sociale, divisione in classe, statalismo, matrimoni combinati dallo Stato, omicio e menzogna di Stato, no propietà privata (anche le donne in comune ahah)

LEGGI: come il Repubblica, ma più moderato: meno rigidezza sociale, no matrimoni combinati dallo Stato, no omicidio e menzogna di Stato e in generale meno statalismo.


Le idee più morigerate del ''Leggi'' secondo me non sono da buttare. Abbiamo provato la democrazia e sta scricchiolando, perchè non prendere un po' di ispirazione?
Platone sapeva che un utopia non è attuabile, ma serve come modello di riferimento per tendere alla perfezione.

Per esempio non è sbagliato secondo me che chi governi viva sobrio e non abbia stipendi altissimi, così almeno in politica ci vanno solo quelli motivati!
Altra cosa: non è neanche sbagliato porre molta attenzione sull' istruzione dei politici, come diceva Platone.
I nostri Pirlamentari (si, l' ho scritto apposta) non sanno neanche quando è stata scoperta l' America! Uno una volta, quando le Iene gliel' hanno chiesto, ha detto 1700!!!
E perchè non punire i più scellerati allontanandoli?

Il ''Repubblica'' in effetti è esagerato, ma il ''Leggi'' è già più ragionevole. Dobbiamo adattarli ai nostri tempi, perchè va considerato il contesto di crisi della civiltà Greca in cui sono stati scritti.
Secondo me se cerchiamo di cogliere dal ''Leggi'' gli aspetti universalmente riconosciuti validi eternamente, possiamo migliorare parecchio la nostra società.
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 22.11.39   #2
Mamer
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Mamer
 
Data registrazione: 02-12-2006
Messaggi: 26
Predefinito

voglio un approfondimento, grazie

P.s. le donne lavorano già nei nostri comuni, forse per quell'epoca era una cosa avanzata, ma oggi è normale
Mamer non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 23.35.26   #3
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Un approfondimento sul ''Repubblica'' o sul ''Leggi'' ?
Comunque, appena so su cosa lo vuoi, lo propongo subito

Comunque per ''donne in comune'' intendo che... insomma... se hai una moglie, non sei solo tu suo marito.
Capito?
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.

Ultima modifica di Arjuna : 12-01-2007 alle ore 23.49.12. Motivo: Aggiunta
Arjuna non è connesso  
Vecchio 17-01-2007, 11.10.11   #4
Mamer
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Mamer
 
Data registrazione: 02-12-2006
Messaggi: 26
Predefinito

Non so, io non conosco nessuna delle due, quindi mi piacerebbe discuterne ma non ho le basi.


Non ho capito bene, cioè ho capito quello che mi dici, ma se un uomo e una donna sono sposati il rapporto è uno a una o uno a molte o una a molti (questo non so se esiste o è mai esistito) in caso di poligamia, ma molti a molte non è matrimonio è una comune tipo hippy no?
Mamer non è connesso  
Vecchio 17-01-2007, 20.46.37   #5
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Allora domani ti porto entrambi gli approfondimenti.


Citazione:
Non ho capito bene, cioè ho capito quello che mi dici, ma se un uomo e una donna sono sposati il rapporto è uno a una o uno a molte o una a molti (questo non so se esiste o è mai esistito) in caso di poligamia, ma molti a molte non è matrimonio è una comune tipo hippy no?
In pratica le donne non si sposano con nessuno, ''sono di tutti'', addirittura Platone teorizza che lo Stato possa scegliere chi fare accoppiare per ottenere bambini il più possibilmente perfetti.
Chiaramente suggerisco di non riprendere questa idea, tra tutte le sue
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Platone Smashan Letteratura & Poesia 3 29-10-2005 17.43.52
Integratori? Leggi e leggine Era Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 10-07-2005 19.07.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.42.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271