Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-01-2005, 12.39.41   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ne avevo già sentito parlare in passato.... in più non poteva coincidere con altre cose che so.... ma qui siamo nella sezione scienza e mi limito allo scientifico.... sta sempre più venendo quori che come la fisica di Newton è giusta finchè non si avvicina ai suoi limiti e dopo deve lasciare il posto alla Quantistica.... La teoria (che poi teoria non è ma realtà) della relatività è esatta sino ad un certo punto ma poi verso i suoi limiti dovrà lasciare il posto a nuove concezioni... per ora i Baroni lo stanno impedendo allo stesso modo con cui hanno bollato "eretica" la fisicaa quantistica.... poi ci sono in gioco altri interessi... accettare nuove vedute significa aprire la strada alla fusione fredda che non comoda per ora....
Uno non è connesso  
Vecchio 14-01-2005, 00.36.47   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Quasi ho paura a domandarlo (perché so già che non ci capirò molto) ma lo faccio lo stesso: quali sarebbero queste nuove concezioni?
Shanti non è connesso  
Vecchio 14-01-2005, 01.09.03   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

magari un uso diverso delle risorse che abbiamo...
che però...forse non arricchiscono le varie multinazionali..
e non ne sono così sicura...hanno un potere immenso e riuscirebbero comunque
a manipolarci
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-01-2005, 18.16.41   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Devo essere sincero... sono cose che comprendo ma non credo di saperle esprimere... mi aiuterò con il riassunto di un articolo di Nexus.
Enistein pubblica nel 1905 la teoria della "relatività speciale" che afferma che la velocità della luce nel vuoto è la stesa in ogni direzione. Ciò non è possibile per via di campi gravitazionali sempre presenti, quindi Enistein incorpora gravitazione ed accelerazione nella sua teoria che diventa "relatività generale".
In parole povere (ci provo ) la teoria della relatività è stata confermata in via sperimentale molte volte, ma non tutte, ci sono degli esperimenti (soppressi, boicottati e diffamati) che provano anche risultati diversi allo stesso modo co cui la fisica di Newton funziona (i motori ne sono stati la dimostrazione più eclatante) e nessuno può negarlo, ma a velocità prossime a quelle della luce perde validità.
Allo stesso modo la relatività si sta osservando (anche se la tecnologia non è ancora in grado di dimostrarlo senza ombra di dubbio) che pur essendo valida in alcune situazioni perde valore in altre al limite di essa.
Riporto uno degli esperimenti:
Citazione:
furono inviati in differenti direzioni dei raggi di luce che vennero poi riuniti, determinando uno schema di interferenza.
Se un vento eterico inducesse la velocità della luce ad essere dipendente dalla direzione, allora la rotazione dell'apparato sperimentale determinerebbe uno spostamento di questo schema; lo spostaamento però non venne mai individuato dimostrando così l'isotropia (indipendenza dalla direzione) della velocità della luce, o almeno cos' dicono.
Su questo esperimento venne adotta la temperatura come fattore invalidante, ma lo sperimentatore tal Miller l'aveva tenuta in conto...
Copio integralmente un'altro pezzo
Citazione:
Le osservazioni dell'eclisse solare del 1919 condotte da Sir Arthur Eddington, che a quanto si dice confermarono la previsione della relatività generale inerenti alla deviazione della luce stellare dovuta ad un campo gravitazionale, erano così ambivalenti e malamente eseguite da risultare prive di validità tuttaviaa , grazie all'autorevolezza di Eddington, furono accettate come una clamorosa conferma. Alcune stelle si erano spostate nella direzione prevista da Einsten, ma in misura inferiore o eccedente; altre si erano perfino spostate in senso opposto.
La conferma derivò dall'espediente scientifico di scartare i dati che non collimavano con la previsione e di mantenere quelli che vi si adattavano : la conferma venne trionfalmente annunciata da Eddington in occasione di un incontro congiunto della Royal Society e della Royal Astronomical Society, ad un pubblico che in realtà non aveva esaminato i dati di prima mano. Secondo il giudizio di un testimone presente di persona, più che ad un convegno scientifico, l'incontro assomigliava ad una cerimonia di incoronazione.
Grazie a questa frode nell'arco di una notte Einstein divenne una celebrità a livello mondiale, circondato da un alone di infallibilità scientifica.
ohmy222.g: ohmy222.g: ohmy222.g:
Io cerco sempre di trovare una via di mezzo e come la fisica di Newton ci ha molto aiutato e ancora spiega molto pur ammettendo che non è la verità assoluta, credo che anche la relatività ha i suoi meriti e i suoi punti di applicazione, l'importante e sapere che ha dei limiti.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-01-2005, 22.48.12   #5
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da shanti
Quasi ho paura a domandarlo (perché so già che non ci capirò molto) ma lo faccio lo stesso: quali sarebbero queste nuove concezioni?
Come non detto. Mi è cascata la mascella e non ho trovato un'icona adatta... ohmy222.g:
Shanti non è connesso  
Vecchio 17-01-2005, 23.44.12   #6
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da shanti
Citazione:
Originalmente inviato da shanti
Quasi ho paura a domandarlo (perché so già che non ci capirò molto) ma lo faccio lo stesso: quali sarebbero queste nuove concezioni?
Come non detto. Mi è cascata la mascella e non ho trovato un'icona adatta... ohmy222.g:

Ladymind non è connesso  
Vecchio 11-05-2005, 15.10.15   #7
Degona
Appena giunto/a
 
Data registrazione: 10-05-2005
Messaggi: 3
Predefinito

Ho preso, preventivamente autorizzata, una spiegazioncina fatta da un amico in relazione alle relatività e la diversificazione di tale concetto sotto l'assolutismo Newtoniano e il Relativismo Eisteniano sperando che possa interessare. L'argomento erano i Viaggi nel Tempo ma ritengo che in questa piccola prefazioone si possa rtrovare un "In tema" relativo a quanto scrivete VOI.
----------------------------------------------------------------------------

Infatti....per non farla troppo "difficile"


Il trascorrere del tempo dipende dalla relazione di velocità fra due sistemi di riferimento le cui velocità noi sono uguali..diciamo non allineate.
T0 e T1 sono rispettivamente i tempi che prendiamo in esame secondo l'equazione velocistica del quadrato di V in relazione al quadrato di C ( C= velocità dela luce)
E' abbastanza ovvio che se V fosse uguale a C il tempo T sarebbe uguale a zero....conseguentemente non esiste una scala del tempo vera e propria.....se lo intendiamo come passato presente e futuro...ma ci sarebbe solo il presente e la causa-effetto.
La luce è il classico esempio che conferma la tesi.....se la luce C viaggia alla stessa velocità che inseriremmo per V, abbiamo non solo un tempo zero..ma una istantaneità di spostamento nella spazio.....per noi piccoli esseri umani bipedi e un pochino stronzi ( alcuni).....esisterebe invece la relazione della luce intesa come sua propagazione nello spazio in relazione al nostro livello di velocità ( V^2)...per questo per noi Sirio è ad 7/8 anni luce di distanza (non ricordo il termine esatto) mentre per la luce intesa come fotoni che partono da Sirio e ci raggiungono..per la luce dicevo..non esiste tempo di...percorrenza.....
So che tutto non è facile da comprendere poichè siamo vincolati psicologicamente al concetto di tempo e spazio che la scuola ci ha insegnato cioè la velocità è lo spazio fratto il tempo....e se io viaggio a 60 Km all'ora impieghero 1 minuto per percorrere un Kilometro.
Tutto quanto sopra è anche vero...se...SE...SE la velolcità che prendo come riferimento è bassa....perchè se è bassa restituisce come valore lo stesso valore dell'espressione Galileiana.....ma...ma..MA piu' che la velocità aumenta...piu' che tutte le dimensioni tempo compreso tendono alla modifica contenuta nella trasformazione di Eisten-Lorentz
Degona non è connesso  
Vecchio 11-05-2005, 15.54.34   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se devi postare queste cose dopo pranzo avvisa che mangio più leggero

Sono d'accordo con ciò che hai scritto (se ho ben compreso).... ti dirò di più... non esiste neanche (se non nei nostri ragionamenti e per comodità di essi) una velocità intesa come oggetto che percorre uno spazio... qua non posso suffragartelo da teorie almeno a me conosciute (anche se sono sicuro che qualcuno sia arrivato alle mie stesse "conclusioni") esiste un'energia primordiale capace di assumere svariate forme e lo spostamento nello spazio come lo intendiamo (e di conseguenza la velocità di esso) è la localizzazione della forma attivata in punti diversi.....
Che ne dici? Ti sconfiffera come idea?
Uno non è connesso  
Vecchio 11-05-2005, 16.55.15   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"per non farla troppo difficile"

Degonaaaaaaaaaaa...non oso pensare a quelle difficili
qui lo dico e qui lo nego
se vedo formule che non siano le mie
scappoooooooooo

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 12-05-2005, 12.26.23   #10
Degona
Appena giunto/a
 
Data registrazione: 10-05-2005
Messaggi: 3
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Sono d'accordo con ciò che hai scritto (se ho ben compreso).... ti dirò di più... non esiste neanche (se non nei nostri ragionamenti e per comodità di essi) una velocità intesa come oggetto che percorre uno spazio... qua non posso suffragartelo da teorie almeno a me conosciute (anche se sono sicuro che qualcuno sia arrivato alle mie stesse "conclusioni") esiste un'energia primordiale capace di assumere svariate forme e lo spostamento nello spazio come lo intendiamo (e di conseguenza la velocità di esso) è la localizzazione della forma attivata in punti diversi.....
Che ne dici? Ti sconfiffera come idea?

ho premesso che lo scritto non era il mio ma di un amico che posta i un altro Forum

Spero di non avere annoiato.......

Energia primordiale?? ....sarebbe interessante che tu me ne esponessi la filosofia...

Ciao Era.......
Degona non è connesso  
Vecchio 13-05-2005, 10.31.50   #11
soul
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di soul
 
Data registrazione: 07-04-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 54
Predefinito

Peccato che non ho capito niente. Troppo difficile per me!!
Ma una cosa mi ha colpito: la fusione fredda !!!!
Mahhh!

soul
soul non è connesso  
Vecchio 13-05-2005, 14.32.12   #12
Degona
Appena giunto/a
 
Data registrazione: 10-05-2005
Messaggi: 3
Predefinito

La Fusione Fredda caro amico è la piu' grossa bufala di questo secolo.
Il processo di fusione dell'idrogeno che è il primo stadio della vita di una stella fonde appunto due atomi di idrogeno (cmq e i suoi isotopi ) in un atomo di elio. Essendo il peso di un atomo di elio inferiore al peso della somma di due atomi di idrogeno ( detto veramente in parole superpovere come superpovere sono parole come fonde senza spiegare ma va bene cosi' per adesso ) il resto..quello che resta..la quantità che non si fonde è l'energia diciamo cosi' prodotta dal propcesso di fusione stesso.
Pensare di riprodurla a freddo..è una bella utopia.almeno allo stato attuale delle conoscenze.
Ti risparmio la spiegazione teorica della fusione fredda tanto è una bufala..sono solo illazioni.

OPS ma anche oggi avete appena pranzato........perdindirindina......devo smetterla....

buon WK a tutti
Degona non è connesso  
Vecchio 13-05-2005, 16.42.32   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

No no Degona tranquilla che ormai mi fai da digestivo
Mi dispiace, devo ancora rispondere all'atra... e anche questa merita.... che non sia riproducibile (la fusione fredda) può essere ma che sia una realtà o no credo che ne potremmo discutere, appena ho un momento di tempo torno su questa discussione....
Uno non è connesso  
Vecchio 14-05-2005, 20.11.39   #14
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da soul
Peccato che non ho capito niente. Troppo difficile per me!!
Ma una cosa mi ha colpito: la fusione fredda !!!!
Mahhh!

soul
figurati per me che bazzico pollai
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-06-2005, 15.15.13   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Degona
[

Energia primordiale?? ....sarebbe interessante che tu me ne esponessi la filosofia...
Ci sei ancora Degona?

A livello chimico e/o fisico atomico ormai lo sappiamo la differenza tra un atomo ed un altro (e di conseguenza la sostanza che poi struttura un corpo più o meno solido) è solo nel numero di elettroni e del nucleo, ma potenzialmente non c'è differenza tra uno l'altro... e stiamo parlando non dell'entità + piccola...
Quindi non è poi così fantascientifico presupporre che scendendo nell'inifinitamente microscopico (non credo esista una fine o meglio un inizio di grandezza) esista un tipo di particella con nessuna solidità (almeno come noi la intendiamo) che ha una caratteristica di potenzialità di base neutra tale da poter prendere (insieme ad altre e unendosi in varie maniere) qualsiasi forma e proprietà.... del resto anche le teorie della fisica ipotizzano che il famoso 95% che percepiamo come vuoto in realtà vuoto non è.....
Ci sei? mi segui? O meglio ti tornano i conti?
Uno non è connesso  
Vecchio 09-06-2005, 22.33.52   #16
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

no... Degona non c'è....
o meglio non è mai esistita....
ho scoperto che è un tizio che riesce
a farsi bannare dai forum proprio per questo
vizietto di assumere un' identità diversa dalla
sua abituale.....il bello è che interagiva tra se e se
tra Degona e poveroeccecc...(suo nick abituale)
con delle belle discussioni/dispute.....
peccato! come Degona era piuttosto rigida...
come poveroc.....era invece cordiale e simpatico
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 09-06-2005, 22.49.22   #17
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
no... Degona non c'è....
o meglio non è mai esistita....
ho scoperto che è un tizio che riesce
a farsi bannare dai forum proprio per questo
vizietto di assumere un' identità diversa dalla
sua abituale.....il bello è che interagiva tra se e se
tra Degona e poveroeccecc...(suo nick abituale)
con delle belle discussioni/dispute.....
peccato! come Degona era piuttosto rigida...
come poveroc.....era invece cordiale e simpatico
Maddaaaaaaaaaaaaaiiiiiii!!!!!
Comunque a proposito della fusione fredda e di quello che ha scritto Degona o Poveroecc... sembra che non sia affatto vero che sia una bufala! Ma pensa te!
Shanti non è connesso  
Vecchio 10-06-2005, 19.12.49   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Che sia Degona o Poveroetc se ha piacere di parlare anche con altri può venire finchè vuole
(p.s. come donna era un pò strana)

Si Shanti non è una bufala la fusione fredda, al limite come ho scritto sopra non so se è stata "sintetizzata" (non è la parola giusta ma rende) in laboratorio....
Il corpo umano è in grado di usarla in casi eccezionali.... purtroppo con le conoscenza attuali della scienza possiamo discuterne scientificamente solo fino ad un certo punto, anche se sono sicuro che il progresso esponenziale degli ultimi 50 anni forse tra non moltissimo se ne inizierà a sapere qualcosa in più....
Esempio (poco empirico, non perchè non si possibile riprodurre, ma perchè sia molto difficile trovare chi è in grado di farlo) di fusione fredda attivata da un corpo umano: La Sacra Sindone
Uno non è connesso  
Vecchio 26-03-2006, 22.11.08   #19
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Ainoi, mi ero ripromesso di non intervenire per un pò di tempo.....
Allora, vediamo di mettere un pò di ordine nelle cose che ho letto.
una teoria scientifica è bene o male un modello (matematico o non) che cerca di rappresentare gli eventi nella maniera migliore possibile. Una teoria viene considerata valida (non 'giusta o vera', termini che nella scienza sono usati molto raramente) quando riesce a spiegare il maggiore numero di eventi osservabili e ripetibili e semmai ne prevede altri. L'esempio della lente gravitazionale (ovvero la deviazione dei raggi luminosi dòvuta alla prsenza di grosse masse come soli o buchi neri che deformano lo spazio tempo) è oramai dimostrata in più riprese da praticamente tutti gli osservatori astronomici. Non tutto è spiegato dalla teoria della relatività quando si parla di infinitamente piccolo, luogo dove la teoria oggi prediletta è quella quantistica. Non esiste quindi nessuna organizzazione segreta che ostacola la verità ma esistono migliaia di fisici e matematici che stanno cercando di trovare una soluzione al fatto che la relatività generale non risolve tutto. La teoria che più probabilmente la soppianterà è la teoria olografica delle stringhe, che utilizza la meccanica quantistica per inglobare la relatività generale, diventando quindi una teoria con un maggiore numero di eventi spiegati.

In un'altra risposta materia oscura e fusione fredda.... ovviamente se interessati
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 26-03-2006, 23.05.29   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Nessuno ha parlato di organizzazioni segrete, però a livello mondiale molto contano interessi, anche non direttamente economici a volte.
Una cosa che renderà sempre attuale la relatività è che tutte le teorie scientifiche saranno sempre relative a qualcosa compresa quella delle stringhe.
TI ascolto
Uno non è connesso  
Vecchio 27-03-2006, 10.22.38   #21
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Farei una distinzione fra ricerca di base e ricerca finalizzata.
La ricerca di base è arrivata alla meccanica quantistica, utilizzando studi di scienziati da tutto il mondo (e di ogni razza) dovendo risolvere problemi di logica, di autoreferenza, di matematica, di verifica dei dati, di ripetitività degli esperimenti. Tutto questo lavoro durato 40-50 anni ha portato (piccolo passo dopo piccolo passo interposti a balzi intellettuali poderosi) alla conoscenza più o meno approfondita dell'atomo.
Questa è la ricerca di base.
Alcuni scienziati del bell laboratories hanno iniziato a lavorare sui fenomeni quantistici delle forze necessarie a spostare un elettrone dalla sua traiettoria (cioè alla applicazione pratica della ricerca su esposta) ed hanno inventato il transistor. I laboratori hanno fatto tanti soldi sulla ricerca finalizzata al prodotto.

La ricerca finalizzata è praticamente sempre finanziata dalle multinazionali che 'rischiano' i capitali in base alla probabilità di un ritorno sull'investimento, scegliendone quindi la direzione.

La ricerca di base è invece sempre senza ritorno immediato, viene quindi sostanzialmente finanziata dagli stati tramite le università (che cercano il prestigio) o tramite fondazioni.
Oggigiorno la fisica delle particelle (quindi quella che dovrebbe portare alla individuazione di un eventuale metodo di fusione fredda) è diventata complicatissima nelle verifiche. Una verifica sperimentale, necessaria molto spesso a decidere fra quale via percorrere quando si è ad un bivio necessita di apparecchiature specifiche che hanno tempi di costruzione di DECENNI. Non si tratta quindi di baronie (comunque presenti anche in questo ambito come in tutti gli altri) ma di tempo fisico.

Vista la specializazione delle verifiche (uno scienziato può lavorare dieci anni per la verifica sperimentale di una delle centinaia di domande) sono più propenso a credere che eventuali ritardi siano dovuti alla stupidità, alla non corretta divulgazione dei dati o alla mancanza della visione d'insieme necessaria a vedere la trave nell'occhio quando si cerca la pagliuzza.

Tutte le teorie evolvono, ed ad un certo punto possono essere scartate perchè diventate insuficienti a spiegare il mondo che ci circonda, senza però togliere loro il prestigio della innovazione che hanno portato. Oggigiorno le nuove scoperte sono sempre più lontane dal nostro mondo 'toccabile' e questo ci sconcerta.
Diamo il grande merito alla relativita di averci permesso di conoscere un pò di più il nostro universo, al punto da poterla mettere in difficoltà.

Ci sono poi teorie sconvolgenti, di una semplicità che lascia ammirati: e= mc*c (relatività ristretta)

togliamo le parti inutili:

e=m

energia e massa sono due rapresentazioni della stessa cosa!

è sconvolgente!



Un'ultima cosa, molte persone parlano della guerra nel golfo come di una questione di petrolio. Secondo voi un governo con in tasca la fusione fredda si arrabatterebbe ad andare a combattere in Iraq?
ellebi111 non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Relatività esoterica Uno Esoterismo 16 16-12-2008 03.03.03
Problema e relativa soluzione : outlook express si era bloccato Cat Pc 2 04-12-2005 13.58.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.47.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271