Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-10-2010, 01.40.18   #1
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito Meccanica Quantistica e New Age

Premetto, che non sono un'esperto di meccanica quantistica.
Come tutti coloro che ne parlano senza cognizione di causa, mi limito a scimmiottare quanto si legge su giornali, libri, articoli, internet ecc.

Oggi non sei nessuno se non parli di meccanica quantistica.
Io ammetto che ogni volta che ho tentato di approfondire l'argomento mi sono spesso annoiato, forse perchè mi mancano le basi matematiche e scientifiche approfondite che la materia richiede (chissà quanti si rendono conto di questo limite nel trattarla).

Molti divulgatori new age della M. quantistica ho scoperto essere spesso di tutto fuorchè fisici quantistici: sono ingegneri, informatici, psicologi, filosofi, ricercatori indipendenti, ecc, insomma semplici appassionati, ma pochissimi sono veri fisici quantistici nella laurea e/o nella pratica lavorativa.

Ho cercato pertanto di farmi un’idea generale, non partendo da postulati o esperimenti che non posso comprendere , ma da semplici osservazioni oggettive e comparative.

Non mi soffermo su cosa sia la meccanica quantistica perché do per assodato che sia noto a tutti che si tratta di quella branca della scienza che studia i fenomeni del mondo microscopico e sub-atomico.

La cosa che rende affascinante la MQ (Meccanica Quantistica) è la scoperta di leggi che sembrano contraddire molte delle tradizionali conoscenze del mondo della fisica tradizionale.
Questo aspetto è fondamentale perché lascia spazio alle più svariate conclusioni.