Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-05-2008, 03.17.28   #76
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se qualcosa dentro di noi realmente ci sbatte in faccia che con una persona non abbiamo più nulla in comune, che non ci permette di conoscerci... anzi che tende ad addormentarci... automaticamente qualcos'altro dentro di noi si metterà in caccia... e cercherà un'altro chiodo.. ma la sensazione è diversa: se lo facciamo per indecisione qualcosa ci attrae ancora in Gina, ma cerchiamo nel futuro, nel passato o altrove... se invece si è tutto consumato come una candela volendo si sente.
Pensavo a questo che hai scritto.
In definitiva la sensazione si dovrebbe sentire e si dovrebbe, anche forse, sentirne la differenza sia che ci si trovi nell'una o nell'altra condizione.
Se per ipotesi, per indecisione allora Gina ancora ci attrae, può avere il suo motivo anche nel prettamente fisico oppure in " qualche " caratteristica che c'è o ancora in una unione forse legata col passato, che so... o a particolari abitudini?

Cerchiamo nel futuro, che intendi? Sempre in quel rapporto?
Potrebbe uscire fuori come presa d'atto: " lo so che è così ma non fa nulla", come dire: " lo sapevo ma non volevo vedere"? "
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 19-05-2008, 11.00.43   #77
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' emersa una cosa interessante:
Come a livello fisico si cerca la diversità per dare alla natura la massima possibilità di espendersi, a livello interiore lo stesso si cerca la diversità per sperimentare ciò che ci manca, questo purtroppo poi entra in conflitto con il desiderio di "facilità"... è meno faticoso vivere con una persona che soddisfa tutte le nostre aspettative, ma qualcosa in noi ci spinge a non cercare questa... e poi il conflitto, per questo dicevo che l'aspettativa più bassa fa funzionare meglio la cosa, ci permette di conoscere ciò che è diverso da noi, in un certo qual senso completarci rispecchiandoci (si collega alla discussione Effetto Specchio) da non confondere con quelle assurdita di ricerca della simbiosi... non esiste e non sarebbe sana se esistesse.
Io credo che a volte serve la diversità come complementarità, ma può servire essere molto affini e uguali. Come si dice Dio li fa e poi li accoppia.

Avere delle cose in comune aiutato molto, alla fine coppia non è unione?
Astral non è connesso  
Vecchio 19-05-2008, 11.24.01   #78
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Cerchiamo nel futuro, che intendi? Sempre in quel rapporto?
Potrebbe uscire fuori come presa d'atto: " lo so che è così ma non fa nulla", come dire: " lo sapevo ma non volevo vedere"? "
Non so se è quello che voleva dire Uno, poi ti risponderà lui,
Ma quando nel mio rapporto non andava bene qualcosa i primi tempi, avevo il vizio di andare con la mente a riprendere momenti del passato vissuti con lui o anche con altri partner e facevo paragoni. Era come se rivolessi quel pezzettino di quella storia, ancora e ancora e la rivivevo. Oppure fantasticavo su quello che avrei potuto avere. Insomma mai che guardassi perchè a me quello che vivevo ora non mi andava bene, dove mi impuntavo e perchè. Senza rendermi conto che anche io ero cambiata.
Delegavo, io eh, sempre la colpa all'altro che non mi faceva stare bene e presa da tutte quelle domande non osservavo se io mi spendevo per far stare bene lui.
Secondo me doveva essere tutto automatico o niente.
Quello che sto notando è come è stato detto parlando del ballo di due danzatori se l'altro non va dietro ai movimenti si cade. Entambi devono seguire la musica e i passi.
Ho notato anche in tanti anni che si cresce diversamente ognuno con i suoi tempi, poi ci sono momenti che ci si riunisce e poi si ritorna a crescere ma a fasi alterne e l'altro quando capita che non è elestico si meraviglia non accetta che ci si possa modificare con l'andare del tempo. Io rivolevo il mio "giocattolo! Si lo so sono molto dura con le parole non prendermi alla lettera eh, (sono dura con me sempre e anche questo lo devo cambiare)
Mica sono diventata ora diversa eh solo che sto notando ciò che prima nemmeno vedevo, credo sia già qualcosa.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-05-2008, 14.43.34   #79
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Pensavo a questo che hai scritto.
In definitiva la sensazione si dovrebbe sentire e si dovrebbe, anche forse, sentirne la differenza sia che ci si trovi nell'una o nell'altra condizione.
Se per ipotesi, per indecisione allora Gina ancora ci attrae, può avere il suo motivo anche nel prettamente fisico oppure in " qualche " caratteristica che c'è o ancora in una unione forse legata col passato, che so... o a particolari abitudini?

Cerchiamo nel futuro, che intendi? Sempre in quel rapporto?
Potrebbe uscire fuori come presa d'atto: " lo so che è così ma non fa nulla", come dire: " lo sapevo ma non volevo vedere"? "
Rispondo al nerettato,secondo me Jez può essere una o tutte le ragioni che hai elencato,a volte un rapporto è finito da tempo ma non vogliamo accettarlo per una serie di motivi,però la campana suona e non si può far finta di non sentirla..Io vivo una storia che mi lascia molti dubbi,che non mi completa,ma seppur lo vedo,ho paura di assumermi certe responsabilità e continuo..mi capita di proiettarmi nel passato a tempi migliori,come anche di paragonare con la storia precedente, pentendomi di non averla vissuta fino in fondo,ancora mi proietto nel futuro sia immaginando un altro partner al posto dell'attuale,sia pensando che magari cambiando io, riuscirò a vedere con maggior obiettività chi mi è accanto..ho una gorssa confusione in merito,ma quello che penso è che per come sto,non sarei in grado di scegliere anche se decidessi di cambiare..ma forse questo è uno sbaglio,me la racconto per non muovermi.. Non so quanto giusto sia questo ragionamento,mi rendo conto che si può stare da soli,ma questo è un altro neo che mi perseguita,sono stata troppi anni sempre fidanzata,appoggiata ad un partner e senza ho paura di perdermi..lo so che non siamo in esperienze..ma ci sono tantissimi meccanismi che si muovono sotto,come anche tu mi insegni..Mi capita anche di essere colpita da qualcun altro e questo mi porta a riflettere,a sentirmi una str...hem scusate, anche se credo che se volessi realmente vedere...vedrei.. e forse vale per tutti.Di sicuro o accetti chi ti è accanto completamente,anche se cozza per certi versi,oppure accetti che qualcosa è cambiato e questo cambiamento non può avere altro sbocco,se non lasciarsi..facile a dirsi,lo so bene.
Per me nel futuro si può sia cercare un domani migliore,quindi una speranza che le cose si equilibrino in quel rapporto,sia proprio un'altra persona con la quale iniziare una nuova esperienza,tutto comunque si riduce ad una scelta,sempre..che però non riusciamo a concretizzare e quindi sbarelliamo nel prima e nel dopo senza prendere vera e piena coscienza dell'oggi,di quello che siamo e ci "serve" per evolvere..se amare significa offrirsi credo che siamo ben lontani dal senso più alto di questo termine..ma considerarlo forse può essere un punto di partenza chissà..Vabbuò aspettiamo Uno..
cassandra non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 11.48.45   #80
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

E sempre difficile prendere la strada nuova perchè non si sa quel che si trova, poi se sono anni che percorri la vecchia e sai come funziona, ne conosci i viottoli, beh la strada nuova fa proprio paura soprattutto perchè potresti non incontrare nessuno o peggio potresti incontrare personaggi brutti e loschi. Però se la strada vecchia non ti dona più l'emozione ma la giudichi e la consideri ormai terra conosciuta e a volte morta... una terra che ti da la consolazione di non dover muovere nemmeno un muscolo di più, la nuova è il rinnovamento. Al contrario se la vecchia invece ti smuove, ti travolge, ti rinnova, ti parla ancora nell'animo allora ci sono ancora strade da percorrere. Questo lo sai tu ma lo sai solo se davvero vuoi anora percorrerla. Non c'è nessun male a cambiare.
L'esistenza e la sopravvivenza della vecchia strada non dipende dal fatto che noi la percorriamo o meno. Esisterà comunque per altri o per se stessa. Noi siamo capaci di accettare questo? Che non sapremo più nulla di quella strada e chi la percorre? Cosa ci tiene legati a quella se non il controllare perfettamente quelle vie.. oppure il consocerle e l'abitudine a non preoccuparsi. Ma questa abitudine e controllo con il tempo logora e pian pianino ogni tanto a momenti alterni arriva il fantisticare su una strada nuova ed avventurosa ed alternativa.... ma le catene sono sulla vecchia e a quel bivio non ci passa mai tanto che stanno costruendo un muro proprio li.

Scusa Jez se ho parlato in metafora, ho parlato anche un pò di me.. se può esserti utile...


__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 15.09.52   #81
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

e quindi cosa si fa per "sciogliere" quelle catene?
quali sono i "rimedi" a vostro parere?

leggendo varie tematiche nel forum sembra quasi vi sia una sorta di "desiderio di Controllo" , dall'altra leggo che si ha paura di cambiare per via del controllo...
domanda allora per che motivo si cerca il controllo quando si nota che in certe situazioni impedisce un reale cambiamento?

il controllo a mio avviso va abbandonato.
non lo si ottiene impedendo a se stessi di esprimersi e manifestarsi pienamente anche se con errori (sempre con il senno di poi)
ciò che rende un uomo "Uomo" a mio avviso è il "vivere" e il saper apprendere dalle esperienze.
Rimanere invischiati in parole (per quanto giuste possano essere) di fatto impedisce un'esperienza piena a mio parere.

Ultima modifica di turaz : 20-05-2008 alle ore 15.14.33.
turaz non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 16.22.18   #82
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E sempre difficile prendere la strada nuova perchè non si sa quel che si trova, poi se sono anni che percorri la vecchia e sai come funziona, ne conosci i viottoli, beh la strada nuova fa proprio paura soprattutto perchè potresti non incontrare nessuno o peggio potresti incontrare personaggi brutti e loschi. Però se la strada vecchia non ti dona più l'emozione ma la giudichi e la consideri ormai terra conosciuta e a volte morta... una terra che ti da la consolazione di non dover muovere nemmeno un muscolo di più, la nuova è il rinnovamento. Al contrario se la vecchia invece ti smuove, ti travolge, ti rinnova, ti parla ancora nell'animo allora ci sono ancora strade da percorrere. Questo lo sai tu ma lo sai solo se davvero vuoi anora percorrerla. Non c'è nessun male a cambiare.
L'esistenza e la sopravvivenza della vecchia strada non dipende dal fatto che noi la percorriamo o meno. Esisterà comunque per altri o per se stessa. Noi siamo capaci di accettare questo? Che non sapremo più nulla di quella strada e chi la percorre? Cosa ci tiene legati a quella se non il controllare perfettamente quelle vie.. oppure il consocerle e l'abitudine a non preoccuparsi. Ma questa abitudine e controllo con il tempo logora e pian pianino ogni tanto a momenti alterni arriva il fantisticare su una strada nuova ed avventurosa ed alternativa.... ma le catene sono sulla vecchia e a quel bivio non ci passa mai tanto che stanno costruendo un muro proprio li.

Scusa Jez se ho parlato in metafora, ho parlato anche un pò di me.. se può esserti utile...


Io credo, spero di non scemenze e attendo correzioni se dovesse essere differente, che un rapporto si basi, si fondi, su una serie di presupposti come la fiducia, il rispetto etc.
Questi presupposti, col passare del tempo, si possono riuscire a definire fino ad arrivare a qualcosa di maturo.
Ora se per esempio manca la fiducia - e può mancare per varie ragioni come ad esempio io Tizio non avendo fiducia in me stesso non l'ho neanche nell'altro o viceversa l'altro con " me " - manca allo stesso tempo uno dei presupposti; come anche quando manca il rispetto, alle volte diretta conseguenza del primo.

Per farla breve se non ho fiducia nel partner, ed uno dei motivi presumo che quello che ho detto lo sia, aumentando, anche, allo stesso tempo il principio che Uno ha detto in precedenza, ossia:
Aspettattive su ciò che si vuole ricevere e limiti su ciò che si è disposti a dare.
qualcosa credo che, allora veramente, non va.

Non dico che non sia risolvibile ma che questo comunque condiziona sia il modo di stare in coppia e quindi il rapporto e sia il modo, anche, di relazionarsi col mondo. Siccome questo secondo aspetto ci interessa poco, il primo è quello che attrae l'attenzione. Allora, in definitiva, posto che esiste questo squilibrio che fa fatica ad esser visto ma soprattutto compreso - nella coppia ma soprattutto per chi forse nè è anche portatore sano - come si fa ad andare avanti?

Il risultato di questa cosa, potrebbe essere, che Tizio/a c'è - bisogna vedere sia in che misura ma anche se c'è sempre ma diciamo, in fin dei conti, che è presente non solo fisicamente - mentre Caia/o latita e quest'ultima/o, oltre ad aspettarsi la presenza di Tizio/a, comunque possiede quel limite che gli/le impedisce di fare un passo verso l'altro/a.

A questo punto, pensavo, si prende atto di questa cosa ma fino a che punto si può arrivare/continuare?
Nella speranza che si verifichi qualche cambiamento? E se quello che " applica " il Principio che diceva Uno, non vedendolo non è disposto a cambiare/modificare il suo atteggiamento o fa fatica, addirittura a capirlo?
Se c'è una metamorfosi da affrontare non la si può fare a senso unico - nel senso uno la fa e l'altro no o manco se ne acorge - che ne pensate?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.12.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271