Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-01-2006, 12.31.08   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Linux in generale ( vantaggi - svantaggi )

Utilizzo Linux come unica soluzione dopo aver risolto alcuni problemi con una macchina fotografica... ho ancora una partizione Windoows di emergnza ma non la apro da mesi... forse prima o poi la cancellerò.... però sono oggettivo questo sistema da molti vantaggi ma anche svantaggi rispetto a quello di Redmond (win), cercherò di elencarli in pù post man mano che mi viene l'ispirazione e la voglia.
Vantaggi

Se usato per conto suo... non in rete con macchine Windows.... non ha bisogno di antivirus anche nel caso si possa infettare con quei due o tre virus creati per lui non si potrà mai intaccare la parte centrale del sistema, il kernel (nocciolo) e la parte amministrativa root (radice) è completamente isolata da quella che usiamo tutti i giorni per navigare, scrivere o disegnare... quindi niente di ciò che potrebbe arrivare da internet per esempio (ma poi parleremo dei firewall di Linux) potrà mai intaccare il sistema vero e proprio, nella peggiore delle ipotesi basta ripristinare la home dove abbiamo i file personali e siamo di nuovo operativi in una manciata di minuti (il tempo di una semplice copia)

E' altamente personalizzabile... dai colori fino alla grafica di ogni finestra, ha un infinità di opzioni nei suoi desktop più famosi Kde e Gnome (poi vi metterò delle immagini)

Si può controllare ogni minimo particolare tutte le impostazioni sono memorizzate in file di testo leggibili (ok bisogna capire un pò di programmazione) e non in astrusi file in codice

Il Firewall deve proteggere più che altro le connessioni in entrata, perchè essendo quasi tutti software a codice aperto (open source) non esistono spyware che mandano statistiche sui nostri traffici alle case di produzione (microsoft in testa)
comunque può essere (il firewall) configurato in maniera sofisticata o semplice... io ho fatto un test su uno di quei siti appositi il responso una cosa tipo: non sappiamo che sistema operativo usi (posso decidere se mandare la stringa identificativa.. windows la manda punto) ne chi sei e non ho usato accortezze particolari.

E' gratis

ce ne sono altri ma li aggiungerò in seguito

Svantaggi

E' meno conosciuto, quindi anche il semplice nome dei software può creare problemi a chi non lo prova per un pò.... se dico outlook tutti sanno cosa è se dico kmail già va bene perchè è intuibile... ma se dico evolution già meno persone sanno che roba è (un simil outlook in versione completa non express per lInux e anche interfacciabile con le reti window)

E' più complicato installare software che siano fuori della distribuzione... ma ogni distribuzione ha in un dvd o in 4/5 cd già un parco di software che copre ogni esigenza (almeno un 2000 per ogni distribuzione, tutti gratis non solo il sistema operativo) e installabile automaticamente... però se cercate qualcosa fuori di quello ci vuole un pò di pratica... se bisogna compilare il programma a volte si perde tempo sul serio a risolvere dipendenze... cioè altri programmi che servono per far funzionare quello che serva a noi...

Hardware... è tutto costruito per Windows anche se adesso qualcosa si muove.. e prima di comprare qualche pezzo è sempre meglio controllare sui siti se qualcuno lo ha già usato... oppure essere bravi e arrangiarsi... comunque oggi inizia veramente a funzionare quasi tutto al volo, e se qualcosa non lo fa basta avere pazienza che in rete prima o poi qualcuno posta la soluzione

E' più lento in accensione... parlo di secondi... ma ci mette un pochetto di più... si può intervenire adesso con un software che ottimizza i processi di accensione... ma non ci ho ancora provato, il vantaggio è che anche con lavoro intenso per diverse ore mai ho dovuto riavviare cosa che con windows mi capitava....

continuano anche questi
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Linux, configurazione ethernet Mauro M Pc 1 05-01-2006 11.59.23


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.12.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271