Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-12-2007, 17.22.31   #1
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito Climaterio.

Perdonate se entro senza tanti fronzoli. E' qualche anno che seguo il vostro Forum ma solo ora sento la necessità di parteciparvi. Mi piace il vostro stile. E soprattutto mi piace la vostra........come dire........può andarvi bene umiltà? Spero di sì.

Il nick che avrei preferito era nessuno ma era già occupato. Pazienza. Uno non l'ho nemmeno preso in considerazione in quanto è dell'Amministratore. Mi rimane centomila che va benissimo.

Alcuni di voi li conosco ed io, pur essendo centomila, sono pur sempre gli stessi centomila. Dunque mi riconoscerete presto. Tuttavia sto tentando di disfarmi della mia........storia personale la chiamerebbe Don Juan. E quindi spero che comprendiate questo mio desiderio di slegarmi da tutto e da tutti. Me compreso!

Forse andava bene anche il nick Tabula Rasa.

Comunque la domanda è la seguente: qualcuno di voi ha sperimentato il climaterio?

Grazie e ciao

Centomila
centomila non è connesso  
Vecchio 22-12-2007, 19.12.31   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si umiltà va bene , magari escludendo me che non sono umile per nulla
Si comprendo e apprezzo il desiderio di slegarti.

Domanda secca, risposta secca: io no.
Poi se aggiungi altro rispondo anche altro, magari altri hanno comunque altro da dire.

Uno non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 12.03.31   #3
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Grazie per la risposta.

Ho navigato a lungo in vari Forum e ho scoperto che anche coloro i quali hanno avuto esperienze......non so come chiamarle.......diciamo stati di coscienza straordinari, non sono pervenuti a nulla di valore.

Paradossalmente hanno oramai meno chances di uno che ha cominciato la ricerca l'altro ieri. Credono di essere arrivati da qualche parte mentre sono solo, nel migliore dei casi, sedati. Ma spesso sono deliranti, s'inventano cose fantastiche, sono incatenati a nozioni di qualche fede, di qualche religione, di qualche santone.

Spero di non dare l'idea del presentuoso. Sono solo amareggiato, sconfortato.

Nel mio caso la ricerca si è conclusa poichè sono fermamente convinto che l'uomo nulla può ricevere se non è donato dal cielo. Mi sono messo l'animo in pace e, attualmente, sto mettendo ordine. Diciamo che ci sto provando.

Sto dunque cercando di capire, tra le altre cose, quello che è successo a me. Siccome con le opinioni, con le ipotesi e quant'altro non si va, a mio avviso, da nessuna parte; mi sto interrogando sui riscontri fisici, tangibili e condivisibili della mia esperienza.

Una delle cose più "forti" che ho sperimentato è, appunto, il climaterio. Questo fenomeno (che non sapevo nemmeno esistesse e che, essendo io maschio, mi ha spaventato ) mi è accaduto nel bel mezzo di una forte esperienza spirituale. Ricordo con chiarezza che pensavo: scambiare la mia potenza sessuale per questa cosa meravigliosa che mi sta accadendo va benissimo: è un ottimo affare! Mi dispiace solo che non potrò più avere figli. Poi, dopo qualche tempo, è passato. Con mio grande rammarico.......

Spero si possa parlare pubblicamente di queste cose. Si può?

Questo è quanto, per il momento. Si dice che l'esperienze spirituali sono non comunicabili, etc. Certamente non si rende loro giustizia parlandone ma, alla fine, tutti ne parlano ma in modo non chiaro, confuso. Abbiamo tanti esempi.

Non sono disposto a nutrire questo caos. Alla fine, se vogliamo, tutto è incomunicabile. Vai a dire il sapore dei maccheroni al ragù a un'altro. Che magari li sta mangiando insieme a te. Stiamo comunicandoci la realtà o una rappresentazione, più o meno fedele, della stessa?

Dunque o si tace o ci si sforza di comunicare.

Ci provo. Vediamo cosa ne esce.
centomila non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 12.27.25   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.

Ho navigato a lungo in vari Forum e ho scoperto che anche coloro i quali hanno avuto esperienze......non so come chiamarle.......diciamo stati di coscienza straordinari, non sono pervenuti a nulla di valore.

Paradossalmente hanno oramai meno chances di uno che ha cominciato la ricerca l'altro ieri. Credono di essere arrivati da qualche parte mentre sono solo, nel migliore dei casi, sedati. Ma spesso sono deliranti, s'inventano cose fantastiche, sono incatenati a nozioni di qualche fede, di qualche religione, di qualche santone.

Spero di non dare l'idea del presentuoso. Sono solo amareggiato, sconfortato.

Nel mio caso la ricerca si è conclusa poichè sono fermamente convinto che l'uomo nulla può ricevere se non è donato dal cielo. Mi sono messo l'animo in pace e, attualmente, sto mettendo ordine. Diciamo che ci sto provando.

Sto dunque cercando di capire, tra le altre cose, quello che è successo a me. Siccome con le opinioni, con le ipotesi e quant'altro non si va, a mio avviso, da nessuna parte; mi sto interrogando sui riscontri fisici, tangibili e condivisibili della mia esperienza.

Una delle cose più "forti" che ho sperimentato è, appunto, il climaterio. Questo fenomeno (che non sapevo nemmeno esistesse e che, essendo io maschio, mi ha spaventato ) mi è accaduto nel bel mezzo di una forte esperienza spirituale. Ricordo con chiarezza che pensavo: scambiare la mia potenza sessuale per questa cosa meravigliosa che mi sta accadendo va benissimo: è un ottimo affare! Mi dispiace solo che non potrò più avere figli. Poi, dopo qualche tempo, è passato. Con mio grande rammarico.......

Spero si possa parlare pubblicamente di queste cose. Si può?

Questo è quanto, per il momento. Si dice che l'esperienze spirituali sono non comunicabili, etc. Certamente non si rende loro giustizia parlandone ma, alla fine, tutti ne parlano ma in modo non chiaro, confuso. Abbiamo tanti esempi.

Non sono disposto a nutrire questo caos. Alla fine, se vogliamo, tutto è incomunicabile. Vai a dire il sapore dei maccheroni al ragù a un'altro. Che magari li sta mangiando insieme a te. Stiamo comunicandoci la realtà o una rappresentazione, più o meno fedele, della stessa?

Dunque o si tace o ci si sforza di comunicare.

Ci provo. Vediamo cosa ne esce.
Io ho soltanto da dire, che forse bisogna cominciare dalla regole di base quando si entra in un forum, ovvero c'è la sezione apposita di benvenuto, dove presentarsi e parlare un po' di noi.

Ci si presenta e poi piano piano si socializza, altrimenti così sembra che parli dei tuoi problemi ad altri, rimanendo degli sconosciuti.

Astral non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 13.05.52   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dai Astral non legarti alle formalità, nell'introduzione delle presentazioni ho scritto chiaramente che chi vuole può dire qualcosa. Ero fin indeciso se mettere/lasciare quella sezione. Detto papale papale, se qualcuno arriva con l'intento di comunicare, dialogare magari anche contribuire ed inserirsi nel nostro comune lavoro, non pignoleggio per nulla sulle formalità, mentre invece vedo spesso persone che entrano si "presentano" ma non hanno intenzione di scambiare nulla. La precisione e le regole sono buona cosa e necessarie ma bisogna che l'organizzazione sia fluida no?
Uno non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 13.15.52   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Il climaterio è assimilabile alla menopausa femminile.
Durante questa fase avvengono delle mutazioni nelle ghiandole endocrine/sessuali e nella produzione degli ormoni.
In questa fase c'è un forte cambiamento proprio dovuto alla mancata produzione di questi ormoni che può ripecuotersi sullo stato psicofisico della persona.

Ora la differenza tra un occasionale stop alla normale produzione di quanto sopra detto può venire per diversi motivi, da psichici a fisiologici la differenza consiste nella vitalità di quelle ghiandole che nel secondo caso risolto il problema riprendono il loro normale funzionamento.

Altro nin zo attendo eventuali correzioni
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 13.39.42   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.

[...............]

Ci provo. Vediamo cosa ne esce.
Eccomi Centomila,
Certo che si può parlare di queste cose, ovviamente utilizzando un linguaggio adatto a tutti, cosa che so già che farai.
Il discorso della comunicabilità è molto simile a quello della malattia, come non c'è malattia incurabile ma c'è il malato incurabile, non c'è esperienza incomunicabile ma c'è l'interlocutore a cui non si può comunicare. Lo so che sembra discriminante, razzista o che altro... ma è una pura e fredda legge universale come quella della malattia.

Bene hai un pò più inquadrato di cosa stiamo parlando, non stiamo parlando di climaterio per anzianità... beh allora cambio la risposta... io si
E' un'esperienza comune anche al di fuori dell'esperienza definita spirituale, nel senso dell'esperienza che sembra che nulla abbia a che fare con lo Spirito ma in realtà c'entra.
Devo aver già fatto degli esempi, ma forse non qui, l'artista che crea un'opera d'arte, ma pure un uomo comune con un comunissimo lavoro, può talmente immergersi in ciò che sta facendo da destinare tutte le sue energie in questo.
E' una forma molto raffinata, poco mentale nel senso che comunemente diamo alla mente, di concentrazione. Molto bella e trasformante è questa esperienza applicata direttamente allo Spirito, cioè senza mezzi veicolanti, diretta.... (lo scrivo per qualcun'altro, tu sai di cosa parlo).

Sai già che io sono d'accordo sulla Grazia che deve venire dall'Alto, però si dice aiutati che il ciel ti aiuta e bisogna conoscere come aiutarsi.

Nel caso specifico di cui stiamo parlando è importante che se non ci sono più stimoli distraenti, se si fa lo scambio di cui parlavi, comunque rimanga aperta l'alimentazione.
Provo un esempio, metti un rubinetto a cui è attaccata una pompa (tubo di gomma) che ha molte diramazioni, con una ci innaffi l'orto, con un'altra ci lavi la macchina, con l'altra ancora siccome fa caldo ti fai la doccia e di dai sollazzo etc...
Bene se provassimo a chiudere uno di questi tubi la pressione sarebbe troppo forte negli altri che rischierebbero di rompersi, andare in tilt... scompensi vari....
però se al contrario in qualche modo si allarga la portata di uno di questi tubi, per esempio quello che innaffia l'orto e che da vita a nuovi prodotti, gli altri di conseguenza avranno meno pressione... è una concentrazione ma non forzata.
Ora il discorso è che per come funzioniamo il rubinetto principale che da acqua ai veri tubi sul più bello si chiude un pò... (è una cosa naturale, cicli e altro) noi vediamo che la macchina diventa sporca, non riusciamo più a darci sollazzo, e con tutto ciò non annaffiamo a sufficienza l'orto anche se ci destiamo più acqua, quindi ci prende una specie di panico... riportiamo la pressione uniforme ovunque.
Invece bisognerebbe imparare a non chiudere quel rubinetto principale.

Non so se si capisce la metafora.

Uno non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 17.02.19   #8
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io ho soltanto da dire, che forse bisogna cominciare dalla regole di base quando si entra in un forum, ovvero c'è la sezione apposita di benvenuto, dove presentarsi e parlare un po' di noi.

Ci si presenta e poi piano piano si socializza, altrimenti così sembra che parli dei tuoi problemi ad altri, rimanendo degli sconosciuti.

Non ci crederai Astral, ma ho cercato senza trovarla la sezione presentazioni. Credevo non esistesse.

Ora che mi dici, invece, che c'è, l'ho cercata con maggiore penetrazione e, infatti, l'ho trovata. E' un sottoforum della sezione Comunità.

Andrò a presentarmi e, nel'attesa, non far caso alla mia irruenza. Non proviene da mancanza di sensibilità o educazione ma da focosità caratteriale.
centomila non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 17.11.18   #9
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Bene hai un pò più inquadrato di cosa stiamo parlando, non stiamo parlando di climaterio per anzianità... beh allora cambio la risposta... io si
Ti è arrivata contestualmente ad un'esperienza spirituale?
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' un'esperienza comune anche al di fuori dell'esperienza definita spirituale, nel senso dell'esperienza che sembra che nulla abbia a che fare con lo Spirito ma in realtà c'entra.
Va bè ma nel mio caso era contestuale. Sul momento nemmeno mi ero accorto che ero in climaterio ma, dopo alcune settimane, mi sono detto: come mai che non dà più segni di vita? Ed allora l'ho messa in relazione con l'esperienza spirituale che stavo vivendo.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sai già che io sono d'accordo sulla Grazia che deve venire dall'Alto, però si dice aiutati che il ciel ti aiuta e bisogna conoscere come aiutarsi.
Sono d'accordo. Un vecchio proverbio arabo dice: "se non vuoi che ti rubino il cammello prega intensamente Allah. Ma prima lega l'animale ad una palma."

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non so se si capisce la metafora.

Mi devi perdonare uno. Non l'ho capita. Ma questa mia impermeabilità temo sia suscitata da un'allergia al linguaggio cifrato alchemico. Non lo sopporto più.E non sopporto più metafore, allegorie, etc. E' sicuramente un mio limite.
centomila non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 19.37.50   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Ti è arrivata contestualmente ad un'esperienza spirituale?


Anche così, certo, altrimenti non avrei potuto scrivere "Molto bella e trasformante è questa esperienza applicata direttamente allo Spirito"

Quote:

Va bè ma nel mio caso era contestuale. Sul momento nemmeno mi ero accorto che ero in climaterio ma, dopo alcune settimane, mi sono detto: come mai che non dà più segni di vita? Ed allora l'ho messa in relazione con l'esperienza spirituale che stavo vivendo.
e lo era, sarebbe il celibato e la castità che dovrebbero osservare i sacerdoti (soprattutto i Gran Sacerdoti), non intendo solo quelli Cattolici, tutti quelli delle Vie della mano destra. Che non è astinenza forzata ma naturale, in certi casi potrebbe anche non essere/servire completa
Quote:


Mi devi perdonare uno. Non l'ho capita. Ma questa mia impermeabilità temo sia suscitata da un'allergia al linguaggio cifrato alchemico. Non lo sopporto più.E non sopporto più metafore, allegorie, etc. E' sicuramente un mio limite.
Non c'è nessun problema, ma questo non era linguaggio alchemico e neanche cifrato, una metafora e basta
Uso le metafore perchè mi permetterebbero (se capite) di scrivere in poche righe quello che posso dire molto peggio in pagine... e a volte mi salvano da strumentalizzazioni.

Ok proviamo usando termini reali nudi, un pezzo per volta però, perchè è inutile che scrivo pagine se non mi spiego.

abbiamo la produzione (non è preciso produzione, è più un'assorbimento magnetico e trasformazione) di un energia, che entrando nello specifico chiamiamo sessuale la quale seguendo il desiderio può fare diverse cose.
In ogni caso c'è un'attrazione verso qualcosa, che sia un oggetto, un concetto etc... da li sessuale che non è inerente solo al sesso inteso come coito e pratiche varie... anche se la maggior parte della "produzione" durante la vita la destiniamo li.
E' l'unione degli opposti che ricerchiamo nella forma in cui noi siamo un opposto di qualcosa, quindi una donna se siamo uomini eterosessuali e con voglie di un certo tipo, ma potrebbe essere un'automobile o che altro....
C'è una sorta di gerarchia se ci pensiamo... in cui in cima c'è Dio e voler percepire l'unione con Lui e in basso c'è il possesso della materia, i gradini più bassi alla fin fine sono sempre il mezzo per arrivare a quelli più alti. Se desidero un'automobile di un certo tipo è perchè voglio essere interessante per delle donne, ma non ho il mezzo di arrivarci direttamente, allora ci provo così e via via fino a Dio.
Quando riesci a puntare direttamente ad un gradino più alto non è che sempre e/o per forza stacchi quelli più bassi, per esempio sei in grado di amare e farti amare (amore umano) da una donna, non è che devi andare a piedi, magari possono ancora piacerti le belle macchine, ma se hai un rapporto di coppia a cui tieni indirizzi più a questo le tue forze, se occorresse (dipende dai casi) potresti anche andare in giro con una vecchia cinquecento o a piedi.
Questi sono esempi poi ogni singolo caso ha delle specifiche.

Il discorso che facevo prima dei tubi è che quando si inizia a concentrare l'interesse (concentrazione che non è focale fissa... non so come definirla, non credo esista la parola in italiano, è come un cuneo che allarga, dilata) su qualcosa automaticamente si toglie forza, si riduce il flusso verso altre cose.
C'è un problema di fondo però, prendiamo nello specifico castità (non forzata, ma naturale) e Spiritualità. Noi siamo abituati ad attrarre e trasformare quell'energia con gli stimoli sessuali, se questi si chiudono il nostro sistema psico-fisico si trova spiazzato, non sa più come fare, ci sono due possibili sbocchi come dicevo sopra andiamo in panico (hai/avete presente quando manca l'acqua e ci viene sete anche se non l'abbiamo realmente?) e ripristiniamo il sistema, oppure si passa l'empasse e si cambia il sistema di "lavorazione", in un certo senso si trova un'altra fonte, in realtà la fonte è la stessa ma cambia come l'usiamo.
Per essere chiari non è necessario assolutamente cambiare sistema, non subito almeno, anche questa è una cosa che è bene avvenga (se deve avvenire, altrimenti vuol dire che è altro che deve occupare la nostra attenzione) spontaneamente, nel frattempo però come tecnica si possono utilizzare i vecchi sistemi ed indirizzare l'interesse diversamente, non castità forzata, ma canali aperti usati al meglio che si può.
Per inciso l'impotenza è un'altra cosa.

Debbo fermarmi perchè non vorrei creare confusioni (intendo tra tutti quelli che leggono), sono argomenti delicati, si fa presto a vederci repressione, desideri bigotti e/o peggio, vorrei essere sicuro che sia chiaro quello che ho scritto

Uno non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 20.11.19   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quando riesci a puntare direttamente ad un gradino più alto non è che sempre e/o per forza stacchi quelli più bassi, per esempio sei in grado di amare e farti amare (amore umano) da una donna, non è che devi andare a piedi, magari possono ancora piacerti le belle macchine, ma se hai un rapporto di coppia a cui tieni indirizzi più a questo le tue forze, se occorresse (dipende dai casi) potresti anche andare in giro con una vecchia cinquecento o a piedi.
[....]
Bon, vediamo se ci ho capito qualcosa e, contestualmente, se riesco a ricavarci qualcosa di utile per me (più che seguendovi intendo).

Se è bene che la cosa avvenga naturalmente (posto che debba avvenire, ma da come la metti prima o poi...) mi immagino che avvega per gradi. Non escludo che possa avvenire più o meno di colpo (gradi molto ravvicinati), magari appunto in concomitanza ad eseprienze particolari, tuttavia, prendendo in considerazione il tuo discorso sulla concentrazione degli interessi, suppongo che la cosa sia ben possibile accada gradualmente e proporzionalmente a questa concentrazione. Se è così potrebbe essere vissuta in modo abbastanza fluido, per non dire che ci si potrebbe anche non accorgere, a meno di eventi esterni che richiamino la questione. Anche Centomila racconta di come se n'è accorto quando, diciamo, ci ha fatto caso.
Confermi?

Mi spingo solo un minimo più avanti, poi aspetto le risposte. Dico solo che, se questa gradualità è confermata come possibile in un certo tipo di percorsi e individualità, allora quel tubo di cui parli va restringendosi prima di chiudersi. Questo significherebbe però che "altri modi" di procurarsi le materie prime da trasformare dovrebbero man mano svilupparsi... salvo comunque ricorrere al vecchio modo quel tanto che serve (sia in una direzione che l'altra?)...
Ray non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 22.29.11   #12
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
abbiamo la produzione (non è preciso produzione, è più un'assorbimento magnetico e trasformazione) di un energia, che entrando nello specifico chiamiamo sessuale la quale seguendo il desiderio può fare diverse cose.
Nel mio caso non fu un desiderio. Viceversa, all'epoca, avevo fermamente deciso di abbandonare la ricerca. Qualche esperienza l'avevo già avuta ma non sufficientemente intensa da convincermi che.........era roba grossa. Quella volta lo fu (poi ci confonteremo più diffusamente, se interessa) e, non lo nascondo, da allora non sono più stato lo stesso. Non posso più esserlo!

Come dicevo mi ero proprio stufato della ricerca e........non so come e non so perchè fui pervaso da una.......chiamiamola corrente spirituale molto forte. E' per questo che dico che l'uomo nulla può ricevere se non gli è donato dal cielo. Paradossalmente nel momento in cui non ne volevo più sapere mi arrivò quello che mi arrivò.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
C'è un problema di fondo però, prendiamo nello specifico castità (non forzata, ma naturale) e Spiritualità. Noi siamo abituati ad attrarre e trasformare quell'energia con gli stimoli sessuali,
Bè....certamente l'energia sessuale è l'energia primigenia della vita. E tutti sanno che i ricercatori, prima o poi, ci fanno i conti. Quelli della mano destra con la castità, quelli della mano sinistra con il contrario.

Ma io........ecco, forse deluderò ma........imposto il problema capovolgendolo: il climaterio è un effetto non una causa. O meglio ancora: un segnale che quello che mi stava accadendo era ben riscontrabile da chiunque. Ricordo che un altro dei pensieri ricorrenti era: "ma gli altri si stanno accorgendo di quello che mi sta capitando"? La risposta è no (nessuno se ne accorse) ma, sul climaterio, qualsiasi donna avrebbe potuto agevolmente constatarlo!

E' anche stato un modo molto pratico per coinvolgervi in domande aderenti alla realtà. E per trovare una spiegazione plausibile ad un'esperienza così particolare.

Non so.....forse l'ho presa dal verso sbagliato.........

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo significherebbe però che "altri modi" di procurarsi le materie prime da trasformare dovrebbero man mano svilupparsi... salvo comunque ricorrere al vecchio modo quel tanto che
serve (sia in una direzione che l'altra?)...
Qual'è il vecchio modo?

E a quali materie prime ti riferisci?
centomila non è connesso  
Vecchio 24-12-2007, 00.58.38   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Qual'è il vecchio modo?

E a quali materie prime ti riferisci?
Mi riferivo a questa parte del discorso di Uno...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
. Noi siamo abituati ad attrarre e trasformare quell'energia con gli stimoli sessuali, se questi si chiudono il nostro sistema psico-fisico si trova spiazzato, non sa più come fare, ci sono due possibili sbocchi come dicevo sopra andiamo in panico (hai/avete presente quando manca l'acqua e ci viene sete anche se non l'abbiamo realmente?) e ripristiniamo il sistema, oppure si passa l'empasse e si cambia il sistema di "lavorazione", in un certo senso si trova un'altra fonte, in realtà la fonte è la stessa ma cambia come l'usiamo.
Per essere chiari non è necessario assolutamente cambiare sistema, non subito almeno, anche questa è una cosa che è bene avvenga (se deve avvenire, altrimenti vuol dire che è altro che deve occupare la nostra attenzione) spontaneamente, nel frattempo però come tecnica si possono utilizzare i vecchi sistemi ed indirizzare l'interesse diversamente, non castità forzata, ma canali aperti usati al meglio che si può.
probabilmente mi esprimo malissimo: in effetti non ho le idee molto chiare sulla questione e non so bene come parlarne (non che questo mi impedirà di provarci...). Le energie che ci procuriamo e elaboriamo le ho chiamate "materie"... sono punti di vista o modi di parlare se preferisci, uso il termine materia in senso allargato ma sempre energia è, anche la materia grossolana tipo sassi, quindi anche le energie più raffinate sono materia.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-12-2007, 02.15.53   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

L'argomento non è facile per nulla, per quello un pò ho sempre nicchiato.
Cento il fatto che ti sia accorto dopo di questa cosa (del climaterio) non vuol dire nulla, questo però non significa che io abbia mai detto che sia una causa, cioè non è detto che chi lo provi (per esempio per l'età e/o perchè ha chiuso certi canali) sia per forza portato ad un'esperienza Spirituale significativa, insomma non è un parametro empirico, magari può essere una spia da unire ad altre.
Quello che intendo è che un certo tipo ti inclinazione porta alla pace dei sensi (che non è limitata al desiderio sessuale comune, ma anche a molte cose che ci possono essere insinuate attraverso i sensi) e ad un certo tipo di esperienza Spirituale. In questo senso il desiderio di fondo attrae l'esperienza.
Parlo di desiderio puro, non ardente, non brama... nel tuo caso Cento è evidente che prima avevi questa brama durante la ricerca e quando hai deciso di mollare è rimasto il desiderio puro, pulito, quello che può anche non essere "mentalizzato" se la mente non è veloce abbastanza da coglierlo.

Si Ray può essere graduale, può essere abbastanza improvviso, può anche non essere necessario completamente almeno per andare avanti. I tubi "extra" (mica poi sono completamente inutili finchè viviamo, non tutti almeno) non si chiudono mai ma allo stesso tempo diminuiscono la pressione, come ho detto sopra è un pò complicato definire la cosa.... è come se noi ci concentrassimo (desiderio puro, passione nel vero senso della parola) in quella direzione e ciò che della nostra intenzione penetra crea un risucchio tipo quelli delle gallerie del vento (avete presente? Magari cerco/faccio un immagine).
Quindi c'è una spinta da parte nostra, ma questa "mette in moto" qualcosa che non dipende più da noi... ma senza quella spinta pura non si mette in moto il risucchio, quel risucchio diventa anche climaterio se va oltre una certa intensità.
Se si interrompe la nostra spinta (desiderio puro) si interrompe anche il risucchio (quello che si potrebbe definire Grazia, Volontà Divina)
Ci sono tecniche per aiutare la cosa, per esempio il sesto esercizio dei Tibetani che stiamo vedendo ha questa funzione, altri esercizi Yoga il cui fine è far salire la parte vitale sottile dello sperma in testa... ma sono cose da fare solo con una guida molto preparata: "fai da te? No ahi ahi", al contrario dell'esperienza "spontanea" che ci racconta Cento, queste tecniche muovono cose che senza controllo possono essere pericolose... poi sfociano in normali e comuni malattie che nessuno lega alla cosa.

Quello che voglio ribadire è che un'esperienza così, per essere chiaro, non tanto per voi, non è Iluminazione, ma è un'esperienza importante e come giustamente dice Cento non sei più lo stesso comunque, la memoria di quello che è successo rimane e aiuta piano piano a capire delle cose.

Non so se chiaro...

Se vuoi Cento, vista la sezione racconta anche l'esperienza dal punto di vista Spirituale, senza obblighi, solo se ti senti.
Uno non è connesso  
Vecchio 24-12-2007, 02.27.41   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Allego uno schizzetto per cercar di far vedere il discorso spinta-risucchio (cliccate per ingrandire l'immagine)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  vortice.jpg
Visite: 617
Dimensione:  21.2 KB

il rosso è il nostro desiderio puro, la passione, il blu è il ciò che accade da se senza che noi possiamo influire.
Chi segue il sito riconoscerà che si forma un vortice, cosa che si connette con quell'articolo di tempo fa.
Inoltre anche se per comodità espositiva ne ho disegnato uno solo, nel concreto non è uno solo.


Uno non è connesso  
Vecchio 24-12-2007, 16.58.17   #16
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se vuoi Cento, vista la sezione racconta anche l'esperienza dal punto di vista Spirituale, senza obblighi, solo se ti senti.
Ci sono stati altri riscontri fisici. Poi aspetti emotivi, intellettuali e spirituali.

Però mi fermo qui. Per il momento.

Percepisco, forse sbaglio non lo so, che quel qualcosa o qualcuno che ha suscitato in me quell'esperienza non abbia piacere che io ne parli troppo approfonditamente.

Quella forza che è scesa su di me potrebbe in un lampo togliermi tutti i miei dubbi. Se non lo fa........chissà.....un motivo ci sarà.

Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.
centomila non è connesso  
Vecchio 24-12-2007, 19.29.19   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Ci sono stati altri riscontri fisici. Poi aspetti emotivi, intellettuali e spirituali.

Però mi fermo qui. Per il momento.

Percepisco, forse sbaglio non lo so, che quel qualcosa o qualcuno che ha suscitato in me quell'esperienza non abbia piacere che io ne parli troppo approfonditamente.

Ti capisco, la sacralità di un momento o di qualsiasi altra cosa non è una parola vuota nata per sbaglio

Quote:

Quella forza che è scesa su di me potrebbe in un lampo togliermi tutti i miei dubbi. Se non lo fa........chissà.....un motivo ci sarà.

ricordati del cammello però
Quote:


Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.
Siamo qui per questo.

-------------------------------------------

Il discorso non è chiuso, comunque, qui o in altri thread , proveremo a riprenderlo e ad esplorarlo meglio.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-08-2009, 11.40.12   #18
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eccomi Centomila,
Certo che si può parlare di queste cose, ovviamente utilizzando un linguaggio adatto a tutti, cosa che so già che farai.
Il discorso della comunicabilità è molto simile a quello della malattia, come non c'è malattia incurabile ma c'è il malato incurabile, non c'è esperienza incomunicabile ma c'è l'interlocutore a cui non si può comunicare. Lo so che sembra discriminante, razzista o che altro... ma è una pura e fredda legge universale come quella della malattia.

Bene hai un pò più inquadrato di cosa stiamo parlando, non stiamo parlando di climaterio per anzianità... beh allora cambio la risposta... io si
E' un'esperienza comune anche al di fuori dell'esperienza definita spirituale, nel senso dell'esperienza che sembra che nulla abbia a che fare con lo Spirito ma in realtà c'entra.
Devo aver già fatto degli esempi, ma forse non qui, l'artista che crea un'opera d'arte, ma pure un uomo comune con un comunissimo lavoro, può talmente immergersi in ciò che sta facendo da destinare tutte le sue energie in questo.
E' una forma molto raffinata, poco mentale nel senso che comunemente diamo alla mente, di concentrazione. Molto bella e trasformante è questa esperienza applicata direttamente allo Spirito, cioè senza mezzi veicolanti, diretta.... (lo scrivo per qualcun'altro, tu sai di cosa parlo).

Sai già che io sono d'accordo sulla Grazia che deve venire dall'Alto, però si dice aiutati che il ciel ti aiuta e bisogna conoscere come aiutarsi.

Nel caso specifico di cui stiamo parlando è importante che se non ci sono più stimoli distraenti, se si fa lo scambio di cui parlavi, comunque rimanga aperta l'alimentazione.
Provo un esempio, metti un rubinetto a cui è attaccata una pompa (tubo di gomma) che ha molte diramazioni, con una ci innaffi l'orto, con un'altra ci lavi la macchina, con l'altra ancora siccome fa caldo ti fai la doccia e di dai sollazzo etc...
Bene se provassimo a chiudere uno di questi tubi la pressione sarebbe troppo forte negli altri che rischierebbero di rompersi, andare in tilt... scompensi vari....
però se al contrario in qualche modo si allarga la portata di uno di questi tubi, per esempio quello che innaffia l'orto e che da vita a nuovi prodotti, gli altri di conseguenza avranno meno pressione... è una concentrazione ma non forzata.
Ora il discorso è che per come funzioniamo il rubinetto principale che da acqua ai veri tubi sul più bello si chiude un pò... (è una cosa naturale, cicli e altro) noi vediamo che la macchina diventa sporca, non riusciamo più a darci sollazzo, e con tutto ciò non annaffiamo a sufficienza l'orto anche se ci destiamo più acqua, quindi ci prende una specie di panico... riportiamo la pressione uniforme ovunque.
Invece bisognerebbe imparare a non chiudere quel rubinetto principale.

Non so se si capisce la metafora.

Riprendo questo interessante 3d posando l'attenzione sul fatto che questo fenomeno che io chiamerei climaterio psicologico credo sia esperienza seppure in forma parziale ed incosciente di molti anzi moltissimi sempre che abbia capito l'esperienza di Cento .
Comanda la psiche , non c'e' dubbio e se quella ti dice che la ginnastica ,anche strana , parafrasando il noto film di Verdone , non interessa piu' perche' la meta si e' spostata un po' piu' in la', non c'e' niente da fare quello che resta ha poco senso.
Il problema e' che spesso si resta a meta' del guado vuoi perche' non si sa che fare altrimenti di quell'energia ,vuoi perche' si dice in giro che chi si astiene e' malato .
La congiunzione degli opposti [a quel punto va cercata altrimenti e Dioniso e la sua forza va convogliata altrove .
Ma Dioniso e l'energia che produce rende folli ,disorienta nel senso vero del termine .
Non si spiegherebbero le lotte di Padre pio col diavolo altrimenti.
A me capita proprio di non sapere dove mettermi in quegli stati , ovunque sono fuoriposto .
Che fare in quei momenti in cui Apollo latita , ci sono delle tecniche di autocontrollo?
Gurdyeff direbbe ricordati di te ma la vedo dura cosi' .....manca ancora qualcosa che fissi la meta e che indichi il percorso.

Ultima modifica di nikelise : 27-08-2009 alle ore 11.42.22.
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-09-2009, 17.35.26   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Riprendo questo interessante 3d posando l'attenzione sul fatto che questo fenomeno che io chiamerei climaterio psicologico credo sia esperienza seppure in forma parziale ed incosciente di molti anzi moltissimi sempre che abbia capito l'esperienza di Cento .
Comanda la psiche , non c'e' dubbio e se quella ti dice che la ginnastica ,anche strana , parafrasando il noto film di Verdone , non interessa piu' perche' la meta si e' spostata un po' piu' in la', non c'e' niente da fare quello che resta ha poco senso.
Il problema e' che spesso si resta a meta' del guado vuoi perche' non si sa che fare altrimenti di quell'energia ,vuoi perche' si dice in giro che chi si astiene e' malato .


Esatta può essere la definizione di psicologico, ma altrettanto si può applicare anche al rimanere a metà del guado. Cioè è talmente alimentata la voce (in varie forme) che se non si.... si sta male, si è malati etc... che questo ci condiziona a voler far qualcosa anche quando non ne avremo nessun bisogno o effettiva utilità.

Quote:


La congiunzione degli opposti [a quel punto va cercata altrimenti e Dioniso e la sua forza va convogliata altrove .
Ma Dioniso e l'energia che produce rende folli ,disorienta nel senso vero del termine .
Non si spiegherebbero le lotte di Padre pio col diavolo altrimenti.
A me capita proprio di non sapere dove mettermi in quegli stati , ovunque sono fuoriposto .
Che fare in quei momenti in cui Apollo latita , ci sono delle tecniche di autocontrollo?


Di autocontrollo no... di reindirizzamento si, qualcosa c'è, ma servono solo per "entrare nella parte", poi o cambi modalità di funzionamento o non c'è tecnica che tiene.
Quote:


Gurdyeff direbbe ricordati di te ma la vedo dura cosi' .....manca ancora qualcosa che fissi la meta e che indichi il percorso.
Mancano la volontà ed il coraggio di non sentirsi menomati se si indirizza su scopi più nobili un energia potente senza per questo spegnere il desiderio, cioè l'unico modo per aver l'alimentazione a questa energia
Uno non è connesso  
Vecchio 01-09-2009, 18.12.57   #20
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

diciamo che qualcosa si chiude o si restringe (quindi non si disperde) e si dirige verso l'alto permettendo un'intensità di contatto che normalmente non è consentita.

da una parte c'è il forte Intento del soggetto
dall'altra Dio che si avvicina

non so mi fa anche venire in mente la parabola delle nozze mistiche in metafora

dio invita tutti ma solo chi indossa l'abito bianco (Intento puro) viene accolto.
stefano non è connesso  
Vecchio 10-10-2010, 14.48.56   #21
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Riporto su questo 3d perchè stò vivendo in questo periodo uno stato del mio essere nuovo.
Faccio una premessa che serve ad inquadrare la mia persona e l'entità del mio cambiamento. In passato la mia attività sessuale era di un'intensità molto alta, non passava giorno che non avessi un'attività sessuale che fosse con l'altro sesso o meramente onanistico (masturbazione). In ogni caso ogni giorno accadeva di avere un momento per lo "sfogo" sessuale che ritenevo essere necessario per lo sfogo delle tensioni accumulate nella giornata o più semplicemente per un discorso fisico di puro sfogo-piacere personale.

E' da più di una settimana che non sfogo più, non sento il bisogno di eiaculare. Ho normale attività sessuale, anzi è notevolmente migliorata e sono sempre pronto per mia moglie. Per contro non mi tocco più, non sento il bisogno di sfogarmi e l'attività onanista la trovo deplorevole. Nello stesso periodo sento molto il sentimento del cuore, sono più gentile e delicato nei modi. Gli incontri con mia moglie sono improntati sulla delicatezza e sul sentimento dolce, sento che riesco a concedermi solo a lei mai più in nessun altro modo.

Al cosa strana è che non sento alcuna forzatura, trovo spontaneo non eiaculare anche durante il rapporto. Nel rapporto sessuale con mia moglie provo intensità mai raggiunte prima e le percezioni in tal senso sono altissime e oserei dire più raffinate. Al termine del nostro incontro amoroso io non eiaculo ma sono appagato appieno dall'intensità delle percezioni avute.

Arrivo quindi alla domanda, questo mio nuovo stato dell'essere è associabile al fenomeno del climaterio?

Io sono in tutto e per tutto attivo sessualmente ma non eiaculo più. Non ne sento il bisogno in modo naturale e questo a livello cosciente mi spiazza. Razionalmente mi dico che stò meglio così, però trovo singolare questa novità in quanto fino ad una settimana non avrei mai creduto possibile questo.

Il climaterio è assenza di desiderio sessuale? Nel mio caso allora non si tratta quindi di climaterio ma allora cosè?

Il climaterio è un'energia che viene assorbita verso l'alto? Nel mio caso quando sento eccitazione riesco a "spostare" la tensione verso l'alto e rientro in uno stato di non eccitazione fisica. Ricordo una sera che ebbi perfino le convulsioni dalle forti scariche sessuali che mi percorrevano il corpo ma poi sentii la capacità di dirigere questa energia verso l'alto.
Un'altra sera mi resi conto di non dormire anche se il corpo dormiva erano le 3,16 minuti della notte e fino alla mattina rimasi "sveglio" con la coscienza mentre il corpo riposava.

In questo periodo noto che sono più sereno, attento e delicato nei modi. Potrebbe essere che questa energia sessuale non "sprecata" ritorni sotto forma di energia a mia disposizione? Non comprendo in che modo posso disporne e se è disponibile però se nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, rispetto a prima ho una notevole energia che da qualche parte va a finire.

Chiedo di poter fare luce su questo mio nuovo stato che mai avevo vissuto prima e che nella novità spero di trovare il senso ed il motivo profondo di questo cambiamento.

Mia moglie trova questa novità appagante e fatica a riconoscere in me la stessa persona, mi trova più sensibile e delicato ed anche più attivo del solito. Insieme stiamo cercando di comprendere questa cosa che entrambi giudichiamo bella e potente.

Grazie a tutti e a chi mi saprà aiutare a capire.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 10-10-2010, 18.58.16   #22
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Grey non credo che quel che ti stia capitando sia climaterio.
In quanto climaterio vuol dire periodo che precede e segue la menopausa, periodo in cui si manifestano i disturbi tipici che durano 6 anni prima e 6 anni dopo circa.
Volendo estendere il climaterio alla perdita di attività ormonale maschile non mi sembra che il tuo sia un disturbo piuttosto una conquista.

Gli orientali la dicono lunga sull'argomento. La vera libertà sessuale dell'uomo sta proprio nel non eiuaculare, conservando l'energia vitale per sè ed utilizzarla soprattutto per l'elevazione spirituale. E non è vero quel che si dice che lo sperma trattenuto faccia male all'organismo in quanto la produzione spermatozoica viene distrutta entro le 72 ore più o meno.

Tanto più che tu la vivi in maniera positiva, senti l'energia tutta a disposizione, con un miglioramento della tua attività sessuale e non solo.

Nel passato ho conosciuto uomini che praticavano l'assenza di eiaculazione con la meditazione e raccontavano dei molti benefici da questa pratica.
Una mia amica mi confidò che il suo compagno stava anche due anni senza mai eiaculare ed a lei questa cosa mancava, anche perchè con la meditazione l'attività sessuale si andava diradando.
Non è il tuo caso ma ancora è una settimana per cui è presto per poter parlare di risultati veri e propri nel tempo.

E' giusto invece vivere questa nuova esperienza nella coppia.

L'eiaculazione per la donna è un momento particolare e la sua assenza potrebbe alla lunga impensierire, spaventare se non viene vissuta e accettata consapevolmente.
Giocano molti fattori psicologici ed in primis ci sta il potere della donna sull'uomo che lo rende debole, dominato dal suo femminile.
Un uomo sempre carico potrebbe rappresentare un pericolo per altre donne che sentendo quella carica rinnovata potrebbero mostrare interesse sessuale scatenando gelosia ed insicurezza.

C'è tutto un fattore psicologico legato al dono totale di sè attraverso il seme, ma anche un maggior piacere per la donna che è proprio legato a quello dell'uomo che emette le pulsazioni più intense del piacere proprio nel culmine.

A me sembra una conquista la tua. Di più non saprei dirti, io la vedo solo dal lato feminile
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 10-10-2010, 20.33.30   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Chiedo di poter fare luce su questo mio nuovo stato che mai avevo vissuto prima e che nella novità spero di trovare il senso ed il motivo profondo di questo cambiamento.
Se mi posso permettere di darti un consiglio veloce, poi magari se ne parla con calma dell'argomento, ti direi di "far salire" più che puoi e stop... capirai dopo.
Ray non è connesso  
Vecchio 11-10-2010, 10.58.10   #24
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

E' un bell'argomento questo, non ne avevo mai parlato un po' per pudore e un po' perchè non avevo notato che qualcuno l'avesse già aperto.
Se fosse per me, ascoltando il mio corpo senza forzarlo mentalmente, dedicherei all'attività sessuale completa una sera al mese ma dall'altra parte questa cosa non viene accettata facilmente quindi me ne capita qualcuna in più e in genere devo far ricorso a più di qualche fantasia per convincere il mio corpo a collaborare. Non è sempre stato così, è un range da due-tre anni a questa parte. Prima legavo questa cosa all'andamento della relazione problematica che certamente ha influito. Ma ora che quella relazione è finita da tempo e ne ho un'altra mi sono accorta che non è cambiato nulla. Il pieno desiderio fisico e mentale arriva naturalmente una volta al mese, le altre sono tutte forzature, magari piacevoli ma sempre forzature infatti dopo mi sento un po' svuotata.
Edera non è connesso  
Vecchio 11-10-2010, 12.16.21   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se mi posso permettere di darti un consiglio veloce, poi magari se ne parla con calma dell'argomento, ti direi di "far salire" più che puoi e stop... capirai dopo.
Cavolo come mi hai fatto curiosa adesso non reggo e continuo a pensare cosa vuol dire quella frase
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.54.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271