Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-04-2009, 13.05.44   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito L'evento, il buio e la memoria

Martedì ho avuto un incidente in scooter. Rallentavo ad un incrocio abbastanza pericoloso per via della visibilità limitata e mi hanno tamponato mandandomi dall'altra parte dell'incrocio, mi han dato ragione al 100%. Son rimasta a terra nemmeno 10 minuti e mi han portato al PS dove invece son rimasta 8 ore più altre 3 il giorno dopo, ma è storia di malasanità che sarà argomento di altra discussione.

Ero scossa, spaventata ma nell'autoambulanza ero lucidità, ricordavo vividamente il momento precedente dello schianto, il botto e l'asfalto. E il resto dov'è?

Ricapitolando il momento ho osservato come esperienza quello di cui parliamo spesso qui in forum. Non so se a parole posso rendere bene l'idea ma è successo, e ne sono sicura, che ho vissuto l'incidente un istante prima che accadesse l'evento che poi è accaduto, come inevitabilmente manifestante. Cioè come se l'evento si fosse già manifestato nel piano subito precedente il fisico e quindi ormai inevitabile. Un istante, forse meno, un millesimo di istante e già sapevo che l'auto mi avrebbe colpito. Come se un'onda d'urto mi colpisse prima ancora dell'automobile dietro. Forse l'onda d'urto di una forma pensiero che si manifestava nel fisico. La prova di quel che diciamo quando parliamo di linee di realtà, di possibilità e scelte è più che reale, è tangibile, è sperimentabile e lo si ritrova.

Un altro punto che mi turba abbastanza è che tra dall'urto e il momento in cui sbatto sull'asfalto non ricordo nulla. Ho provato a ricapitolare, a ricordare, a cercare, ma ricordo solo il tacco dello stivale che si incastra nella coperta termica e che passa via liberandosi, ma come sono arrivata a faccia in giù e con la moto sopra le gambe non lo so. Questo mi spaventa... l'ho vissuto, c'ero, ero lì ma non ricordo di esserci stata. E' brutto. Non ho la più vaga idea di come e perchè ogni muscolo del corpo mi faccia male.
Ho solo la certezza di essere caduta a destra perchè ho un livido a forma di cuore grande come una mano sul fianco... ma altro non so.

Posso solo portare delle ipotesi. Credo che in circostanze del genere, dove si richiede un intervento istintivo di sopravvivenza, le difese di tutto il nostro essere trasportino ogni riflesso, ogni pensiero, ogni reazione, ogni tutto .. in blocco al centro istintivo, il quale in quel momento prende il controllo completo e totale della situazione azzerando ogni altro centro e agendo da solo. Così che mi ritrovo a terra dritta, fuori dalla moto, con il minor danno possibile e non so come . Questa presa di controllo da parte del centro istintivo comporta una perdita momentanea della coscienza vigile in individui non del tutto svegli o dormienti, dove altrimenti la mente tenterebbe di dominare la situazione.
Non trovo altra spiegazione.

Non può essere del tutto perso il ricordo, deve essere da qualche parte in me, dentro di me, ma come recuperarlo?

Chiaramente ora il lavoro sarà di capire perchè è successo e cosa farci, qualche sospetto già l'ho ... questo senso di dipendenza che pesa come un macigno...

p.s.
sto bene, solo molto indolenzita
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 03-04-2009, 20.09.14   #2
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
p.s.
sto bene, solo molto indolenzita
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 03-04-2009, 21.12.14   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

meno male che non ti sei fatta nulla

Comunque può essere che lo spavento sia stato tale che la tua mente non riesce a tornarci su. Per quanto l'esperienza sia stata meno improvvisa e spaventosa quando sono stata aggredita del cane ho rimosso quei momenti, ancora adesso fatico molto a tornarci su e per quel poco mi devo obbligare perchè per istinto cercherei di fuggire da quel pensiero.

I momenti invece che sono trascorsi anni fà tra il lavorare al tornio tranquilla e ritrovarmi in ginocchio con metà dei capelli strappati e avvolti attorno all'astina che il tornio continuava a lavorare non li ho mai più recuperati..

Forse, dico forse, è lo stesso meccanismo che seppellisce in profondità i ricordi traumatici
dafne non è connesso  
Vecchio 03-04-2009, 21.27.39   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Grazie max

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Comunque può essere che lo spavento sia stato tale che la tua mente non riesce a tornarci su. Per quanto l'esperienza sia stata meno improvvisa e spaventosa quando sono stata aggredita del cane ho rimosso quei momenti, ancora adesso fatico molto a tornarci su e per quel poco mi devo obbligare perchè per istinto cercherei di fuggire da quel pensiero.

I momenti invece che sono trascorsi anni fà tra il lavorare al tornio tranquilla e ritrovarmi in ginocchio con metà dei capelli strappati e avvolti attorno all'astina che il tornio continuava a lavorare non li ho mai più recuperati..

Forse, dico forse, è lo stesso meccanismo che seppellisce in profondità i ricordi traumatici
Non lo so, forse la mente è troppo lenta per stare dietro a questi momenti in cui devi agire senza pensare troppo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 03-04-2009, 23.41.39   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
sto bene, solo molto indolenzita
Meno male che non ti sei fatta male

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Un istante, forse meno, un millesimo di istante e già sapevo che l'auto mi avrebbe colpito. Come se un'onda d'urto mi colpisse prima ancora dell'automobile dietro. Forse l'onda d'urto di una forma pensiero che si manifestava nel fisico. La prova di quel che diciamo quando parliamo di linee di realtà, di possibilità e scelte è più che reale, è tangibile, è sperimentabile e lo si ritrova.
E' vero, un istante prima che l'evento inevitabile accada, è come se anticipassimo l'evento.
La mia ipotesi è che mentre realizziamo questo con la nostra mente e ne prendiamo coscienza, siamo già nell'evento, ma non lo memorizziamo perchè è come se ci bloccassimo a quell'istante e a quello che percepiamo dopo...
In effetti accade tutto in una manciata di secondi, troppo pochi per memorizzare i gesti e per prendere decisioni consce, si ricorda solo quello che riusciamo a focalizzare con gli occhi e con gli altri sensi dopo che l'evento è accaduto, perciò in quei momenti direi che siamo in balia dell'evento di causa effetto, e prevale lo spirito di sopravvivenza che ci fa compiere i gesti necessari a proteggerci senza che ne siamo coscienti, e inoltre, ricordando un incidente che mi è accaduto anni fa, mi sentivo trasportata in una specie di irrealtà, come se lo stessi vivendo in sogno, quando ho ripreso coscienza della realta mi sono risvegliata da questo "sogno" e mo sono resa conto che era accaduto veramente.
Quando guardiamo un film, in cui accadono degli incidenti, certe scene le girano al rallentatore per far percepire allo spettatore tutto quello che accade nell'evento, a velocità normale si vede il botto e basta....

stella non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 00.15.15   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
............ Questa presa di controllo da parte del centro istintivo comporta una perdita momentanea della coscienza vigile in individui non del tutto svegli o dormienti, dove altrimenti la mente tenterebbe di dominare la situazione.
Non trovo altra spiegazione.

Non può essere del tutto perso il ricordo, deve essere da qualche parte in me, dentro di me, ma come recuperarlo?

Chiaramente ora il lavoro sarà di capire perchè è successo e cosa farci, qualche sospetto già l'ho ... questo senso di dipendenza che pesa come un macigno...

p.s.
sto bene, solo molto indolenzita
A me sembra una spiegazione plausibile, potrebbe anche essere che se tutta l'energia viene canalizzata per salvarsi, se l'istinto di sopravvivenza prevale (come bisogno primario, ti ricordi il thread sulla Piramide di Maslow?), in quel momento non c'è altra energia per portare con sè il ricordo del momento della caduta, del trauma, di solito dopo uno spavento molto grande ci si sente prima carichissimi (tesi) e quando scende la tensione completamente scarichi.. come se ci fosse un temporaneo "corto circuito", non so sono solo ipotesi ma sarebbe interessante capire cosa succede in quegli attimi.. è anche vero che se noi percepiamo le cose un attimo dopo che queste sono successe (da qualche parte c'era un bell'esempio che Uno faceva sullo scrivere al pc, percepiamo la battuta del tasto un attimo dopo averla fatta se non sbaglio), quando accade l'incidente, l'imprevisto e tutto sembra essere velocizzato non abbiamo tempo di percepire cosa stia succedendo perchè è già finito... come te che ti sei ritrovata a terra senza sapere come..

ps: sono contenta che tu stia bene
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 04-04-2009, 00.36.02   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi viene da pensare che sia dovuto alla velocità in cui va un centro rispetto all'altro.
Quando stai per....ecco che interviene l'istinto adrenalina a mille e va più voloce del conscio e della mente normale ecco che la registrazione secondo me è nell'inconscio ce l'hai tutta solo che non è accessibile perchè non è stato fatto nel modo normale che siamo abituati a fare. Penso eh?
Sei qui è andata bene.
P.S. l'ho letto eh, prova a definire l'incidente con una frase e poi guardala nel contesto della tua vita magari ti può aiutare a far luce su qualcosa.
Auguri
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 01.23.45   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi viene da pensare che sia dovuto alla velocità in cui va un centro rispetto all'altro.
Quando stai per....ecco che interviene l'istinto adrenalina a mille e va più voloce del conscio e della mente normale ecco che la registrazione secondo me è nell'inconscio ce l'hai tutta solo che non è accessibile perchè non è stato fatto nel modo normale che siamo abituati a fare.
Anche io la penso così, grossomodo. Sto periodo di buio che non ricordi, in soldoni quanto è durato? Più di due secondi?

Poi... adesso dico una roba che non mi capisco neanche solo perchè non so bene come metterla in parole... ci sono vari modi di ricordare, anzi varie zone in cui ci mettiamo per ricordare, in certe non li chiamiamo neanche ricordi forse, ma ognuna di queste avendo velocità diverse, ha diverse possibilità, ovvero da certe zone puoi vedere certi filmati e certi altri (che magari durano poco nel tempo nostro ma hanno un sacco di roba dentro) li puoi vedere solo da altre... per certi versi anche per i sogni sta cosa c'entra.
Non è che stai cercando di portare il grande nel piccolo?
Ray non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 10.42.06   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A me sembra una spiegazione plausibile, potrebbe anche essere che se tutta l'energia viene canalizzata per salvarsi, se l'istinto di sopravvivenza prevale (come bisogno primario, ti ricordi il thread sulla Piramide di Maslow?), in quel momento non c'è altra energia per portare con sè il ricordo del momento della caduta, del trauma, di solito dopo uno spavento molto grande ci si sente prima carichissimi (tesi) e quando scende la tensione completamente scarichi.. come se ci fosse un temporaneo "corto circuito",
La percezione che ho è di non aver vissuto quel momento, ma non ricordare equivale a dire che non esiste, per cui non sono in grado di dire ogettivamente se non lo ricordo o se non l'ho vissuto ma in ogni caso il corto circuito c'è stato e se è stato causato dalla paura, dallo spavento allora quei secondi di vuoto conservano anche la sensazione della paura perchè l'unica brutta senzazione che ho è di non voler risalire in moto. Ma salirò, e poi la vendo .

p.s.
ho scoperto che il traffico delle piccole cittadine è molto più pericolose di una metropoli come Roma, provare per credere. Il motivo è che non c'è tensione al volante, non sono abituati a certe manovre e si distraggono molto più facilmente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 11.12.34   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi viene da pensare che sia dovuto alla velocità in cui va un centro rispetto all'altro.
Quando stai per....ecco che interviene l'istinto adrenalina a mille e va più voloce del conscio e della mente normale ecco che la registrazione secondo me è nell'inconscio ce l'hai tutta solo che non è accessibile perchè non è stato fatto nel modo normale che siamo abituati a fare. Penso eh?
Si, è quel che dicevo quando ho scritto che il centro istintivo ha dovuto "risucchiare" quasi tutte le energie dagli altri centri, quindi anche quella mentale, centro lentissimo, che non ha potuto registrare consciamente.



Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Poi... adesso dico una roba che non mi capisco neanche solo perchè non so bene come metterla in parole... ci sono vari modi di ricordare, anzi varie zone in cui ci mettiamo per ricordare, in certe non li chiamiamo neanche ricordi forse, ma ognuna di queste avendo velocità diverse, ha diverse possibilità, ovvero da certe zone puoi vedere certi filmati e certi altri (che magari durano poco nel tempo nostro ma hanno un sacco di roba dentro) li puoi vedere solo da altre... per certi versi anche per i sogni sta cosa c'entra.
Non è che stai cercando di portare il grande nel piccolo?
Non capisco che vuoi dire con la domanda. Vediamo se ci arrivo senza arrabbiarmi.
La mia memoria c'è da qualche parte nel mio corpo ad esempio, infatti penso che il dolore che ho nelle spalle oltre al lancio forzato e caduta, sia dato dal trauma, dal ricordo attuale registrato nel mio corpo oltre che nell'incoscio e il fa tto di volerlo tirare su è più che lecito per liberarmi da questo trauma.
Ricapitolare significa portare il grande nel piccolo? Non credo, significa rivivere e far emergere emozioni con le emozioni. Io ho perso quel ricordo e quello rivoglio, non voglio i fotogrammi, non voglio il vento e il botto voglio le emozioni di quel momento nel suo centro emozionale.
Ora, mi ha dato fastidio questa domanda perchè è un costringermi a razionalizzare, andare a cercare il puntino al punto giusto quando voglio solo rivivere quel momento, mi sarò espressa male io ma è ovvio che rivoglio quell'emozione e che non me ne frega niente del ricordo dei fatti. Li ho sul corpoi i fatti. Chiaramente reagisco male così, potendolo fare con te, perchè sono scossa, anceh se non pensavo tanto, perchè questa discussione è anche perchè avevo bisogno di portare fuori la paura e anche un pò di coccole (fermi tutti con gli abbracci) e sentirmi tirare giù nel razionale quando volevo solo arrivare a recuperare quella paura mi ha fatto contrarre ancora di più.

Però è stato utile perchè ho razionalizzato... cosa volevo.

_______________________

Vorrei che nessuno strumentalizzasse questo post in caso venisse in mente a qualcuno.

_________________________
Altra cosa che mi è stata suggerita e sono d'accordo è che nel TA dovrei trovare la memoria, proprio perchè è nel corpo che adesso è registrato il trauma, sulle spalle soprattutto, è un pò tanto che non sono costante con il TA vedrò di ricominciare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 11.14.50   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi interessa anche parlare dell'evento prima della sua manifestazione sul piano fisico. Ha detto solo Stella qualcosa e voi che ne pensate?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-04-2009, 14.17.19   #12
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Vorrei poterti aiutare Sole ma non credo di avere gli strumenti per farlo,le conoscenze intendo.

L'unica cosa che mi viene in mente è che non capita solo negli incidenti di avere quel "sesto senso" che ci permette di cogliere l'avvenimento prima che si manifesti.
Forse è una tavanata intergalattica ma io la vedo come una sorta di sensibilità, una specie di intelligenza non legata alla mente ma al sentire che viaggia più rapidamente.

Come intuire che ti stanno per telefonare e prendere in mano il telefono nel momento in cui inizia a suonare.

Credo che sia anche quello che capita alle mamme quando sanno un secondo prima che il figlio ne combinerà una...una certa presenza, attenzione..mah

Non riesco a dimenticare una cosa che mi disse il dott. Dimitri un anno fà, parlavamo del guidare la macchina, cosa che mi fà paura.
Lui allora mi fece un discorso che è rimasto ingarbugliato perchè non si era espresso bene in italiano e perchè io non sapevo di che parlava (sospetto che la sua reticenza a spiegarmelo meglio sia nata proprio dal vedere il mio sopracciglio alzarsi )

Mi disse che era un problema di riflessi (ne accennai qualcosa mesi fà) spiegandomi che quello che vedevo era qualcosa che era già capitato (vabbè se ci pensiamo non è sbagliatissimo perchè quando uno stimolo ci colpisce ci và il millesimisssimo che arrivi al cervello e venga rielaborato), cercando di spiegarsi mi disse che avrebbe potuto guidare con gli occhi chiusi ma non ricordo bene tutto il discorso perchè si è intorcolato e poi è passato a suggerirmi di giocare a tennis o ping pong (visto che il tennis lo detesto )

Mentre scrivo mi dò una nuova interpretazione dei fatti, se vedo dopo perchè lo stimolo ha dovuto diventare impulso elettrico, venir trasportato, essere riletto forse quel chiudere gli occhi stava a dirmi che lo stimolo viene percepito per quel che è, mentre il tempo che ci necessita è quello di farne un'immagine riconoscibile dalla nostra mente...

può essere che hai vissuto i secondi della caduta in uno spazio in te che non era la mente (visto che ti mancano le immagini) ma in quel qualcosa che gestisce l'arrivo degli stimoli.

bon meglio che mi fermo che mi sà che ho incasinato il discorso



( una coccola per la schiena)
dafne non è connesso  
Vecchio 05-04-2009, 22.33.34   #13
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella
Quando guardiamo un film, in cui accadono degli incidenti, certe scene le girano al rallentatore per far percepire allo spettatore tutto quello che accade nell'evento, a velocità normale si vede il botto e basta....
Può essere che a volte accada davvero, una cosa del genere ricordo che me la raccontò mia madre vedendosi arrivare addosso un camion, come se quel momento vissuto al rallentatore le avesse dato il tempo di scartare dalla parte giusta e salvarsi, ricorda perfino i pensieri di quel momento, rivolti a noi figli per darci un addio... Beh alla fine non si è fatta nemmeno un graffio.

Mi viene in mente il punto di fissaggio di cui si parla in qualche post, in un evento del genere potrebbe spostarsi spontaneamente cambiando la percezione.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole
sto bene, solo molto indolenzita
Shanti non è connesso  
Vecchio 04-05-2009, 13.08.32   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ieri pomeriggio mentre lavoravo giardino, sono caduta all'indietro.
Ero su un terreno in salita, e dovevo stare accovacciata ed in precario equilibrio, perchè dovevo stare attenta a non calpestare le piantine appena messe a dimora e a non prendere dentro alla rosa che avevo alle mie spalle.
(Tra l'altro stavo vivendo un momento di felicità senza nessun motivo apparente, nonostante la scomodità, cercavo anche di non essere solo concentrata ma anche di ricordarmi di me ogni tanto come suggeriva Ray)
Beh ad un certo punto, non so come, anche se ho cercato di ricordare e non me lo ricordo, ho iniziato a cadere all'indietro, appena me ne sono resa conto ( in ritardo altrimenti mi serei tenuta in qualche modo) ho tentato istintivamente e meccanicamente di fermare la caduta e l'unico modo che ho messo in atto è stato quello di muovere i muscoli addominali che hanno iniziato a farmi malissimo, credo mi sia venuto un crampo, più o meno in prossimità dello stomaco. Non riuscivo più a muovermi per il dolore al che ho iniziato a chiamare aiuto con voce ferma in modo da non suscitare dubbi : corri mi sono fatta male.
Bon perchè ho raccontato questo? Non perchè volevo mettervi al corrente dei miei acciacchi. Ma per dire a Sole che stanotte, anzi stamattina al primo risveglio, mi sono destata con questa voce nella testa: "Hai perso l'equilibrio" ed è stato in quel momento che mi è ritornata in mente Sole e volevo dirle che anche se non ricordi qualcosa può venire che la mattina una voce te lo riporti.
Magari poi tu riesci anche a capire cosa voleva dire.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-05-2009, 14.05.59   #15
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Grazie max



Non lo so, forse la mente è troppo lenta per stare dietro a questi momenti in cui devi agire senza pensare troppo.
Mi ha fatto pensare questa tua frase...adesso penso a voce alta magari mi aiuta...
Se non sbaglio sono momenti di routin...quindi passati all' automatismo..per tanto è come guidare l' auto quando impari pensi ad ogni cosa...al pedale al volante alle frecce direzionali..e temi di confonderti quindi massima attenzione..
Poi impari e pur mantenendo l' attenzione alla strada non ti concentri più su pedale volante ecc...ma tutto va in "automatico"..tranne quando uno choc ti sveglia...ed ormai è troppo tardi il trucco sta nel non far mai passare la fase attezione alla fase automatismo?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 04-05-2009, 14.16.39   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Bon perchè ho raccontato questo? Non perchè volevo mettervi al corrente dei miei acciacchi. Ma per dire a Sole che stanotte, anzi stamattina al primo risveglio, mi sono destata con questa voce nella testa: "Hai perso l'equilibrio" ed è stato in quel momento che mi è ritornata in mente Sole e volevo dirle che anche se non ricordi qualcosa può venire che la mattina una voce te lo riporti.
Magari poi tu riesci anche a capire cosa voleva dire.
Grazie Grii
Io non avevo una frase, ma mi tornava continuamente in mente quello a cui stavo pensando un momento prima che mi colpisse ed era il pensiero di radicarmi tra vetiver e clemantis (?).
Ma cercherò di rilassarmi e di ascoltare ls voce... grazie
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 23.05.50   #17
aurora
Bannato/a
 
Data registrazione: 15-05-2009
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Martedì ho avuto un incidente in scooter. Rallentavo ad un incrocio abbastanza pericoloso per via della visibilità limitata e mi hanno tamponato mandandomi dall'altra parte dell'incrocio, mi han dato ragione al 100%. Son rimasta a terra nemmeno 10 minuti e mi han portato al PS dove invece son rimasta 8 ore più altre 3 il giorno dopo, ma è storia di malasanità che sarà argomento di altra discussione.

Ero scossa, spaventata ma nell'autoambulanza ero lucidità, ricordavo vividamente il momento precedente dello schianto, il botto e l'asfalto. E il resto dov'è?

Ricapitolando il momento ho osservato come esperienza quello di cui parliamo spesso qui in forum. Non so se a parole posso rendere bene l'idea ma è successo, e ne sono sicura, che ho vissuto l'incidente un istante prima che accadesse l'evento che poi è accaduto, come inevitabilmente manifestante. Cioè come se l'evento si fosse già manifestato nel piano subito precedente il fisico e quindi ormai inevitabile. Un istante, forse meno, un millesimo di istante e già sapevo che l'auto mi avrebbe colpito. Come se un'onda d'urto mi colpisse prima ancora dell'automobile dietro. Forse l'onda d'urto di una forma pensiero che si manifestava nel fisico. La prova di quel che diciamo quando parliamo di linee di realtà, di possibilità e scelte è più che reale, è tangibile, è sperimentabile e lo si ritrova.

Un altro punto che mi turba abbastanza è che tra dall'urto e il momento in cui sbatto sull'asfalto non ricordo nulla. Ho provato a ricapitolare, a ricordare, a cercare, ma ricordo solo il tacco dello stivale che si incastra nella coperta termica e che passa via liberandosi, ma come sono arrivata a faccia in giù e con la moto sopra le gambe non lo so. Questo mi spaventa... l'ho vissuto, c'ero, ero lì ma non ricordo di esserci stata. E' brutto. Non ho la più vaga idea di come e perchè ogni muscolo del corpo mi faccia male.
Ho solo la certezza di essere caduta a destra perchè ho un livido a forma di cuore grande come una mano sul fianco... ma altro non so.

Posso solo portare delle ipotesi. Credo che in circostanze del genere, dove si richiede un intervento istintivo di sopravvivenza, le difese di tutto il nostro essere trasportino ogni riflesso, ogni pensiero, ogni reazione, ogni tutto .. in blocco al centro istintivo, il quale in quel momento prende il controllo completo e totale della situazione azzerando ogni altro centro e agendo da solo. Così che mi ritrovo a terra dritta, fuori dalla moto, con il minor danno possibile e non so come . Questa presa di controllo da parte del centro istintivo comporta una perdita momentanea della coscienza vigile in individui non del tutto svegli o dormienti, dove altrimenti la mente tenterebbe di dominare la situazione.
Non trovo altra spiegazione.

Non può essere del tutto perso il ricordo, deve essere da qualche parte in me, dentro di me, ma come recuperarlo?

Chiaramente ora il lavoro sarà di capire perchè è successo e cosa farci, qualche sospetto già l'ho ... questo senso di dipendenza che pesa come un macigno...

p.s.
sto bene, solo molto indolenzita
ciao sole, come stai ora? sono nuova nel forum,sei la prima a cui scrivo .mi ha colpito il tuo racconto sia il presentimento se cosi' puo' chiamarsi,sia il processo di rimozione che opera non so' quale centro per evitarci dolori piu'grandi.quando imparero' a districarmi in questo forum voglio raccontarti un fatto , la riesumazione di un ricordo risalente ad almeno 35 anni prima,che mi ha sconvolto la vita. ero pronta per ricordare .ciao
aurora non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 09.32.06   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ciao Aurora e ben venuta nel Forum. Scusa il ritardo della mia risposta vado a rilento ultimamente, sarà il caldo improvviso... sarà il sonno... sarà che son così pendulante... (gioco).
Sto meglio fisicamente e anche emotivamente ma ho molto da recuperare ancora, grazie.
Purtroppo ancora non so dire se quello che ricordo di quei due secondi sia reale o costruito dalla mente per coprire il tempo mancante nella memeoria... non lo so, ma avendo recuperato un millesimo di emozione quel buco è diventato meno importante.
Prendi pure confidenza con il forum e appena sei pronta saremo qui ad ascoltare

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-06-2011, 19.47.50   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

De novo!
Stavolta però mi son fatta male da sola. Un dolore acutissimo, fortissimo. Son caduta sbattendo il coccige mentre ballavo una musica dai suoni tribali.
Una vibrazione radicante e bomf... un dolore terribile da togliermi il fiato.

Stavolta ricordo tutto però.
Ho avuto la mia solita reazione al dolore del corpo intensamente forte . L'ho buttato fuori dallo stomaco. Non volevo sentirlo, non volevo provarlo quel dolore, non volevo proprio viverlo. Troppo forte. Quel dolore mi ha spaventato.
Però il messaggio mi sembra di intravederlo: quando sento musica di quel genere istintivamente il corpo mi si muove seguendo quella tipica danza che accompagna quei suoni. Lo assecondo sempre perchè è un richiamo forte. E allora sentilo sto corpo, e come se non con il dolore intensamente forte?
E mentre io cercavo in tutti i modi di sfuggirlo, per fortuna vicino a me c'era chi mi ricordava di viverlo. Quando mi sono concentrata sul dolore tutto il corpo ha iniziato a tremare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Immagini e memoria MaxFuryu Simboli 1 15-08-2009 16.53.52
Riconoscenza E Memoria nikelise Psicologia moderna e antica 29 27-11-2008 00.47.11
La memoria degli oggetti Sole Esperienze 5 09-04-2008 17.59.01
Cena al buio 1 Era Esperienze 7 11-03-2007 22.30.56
la memoria di aver vissuto.. celinher Esoterismo 20 14-11-2005 15.51.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.59.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271