Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-04-2010, 10.57.45   #101
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Non so se è stato già detto (sinceramente non mi sono riletto tutto e non sapevo dove postare) ma lo ritengo importante per vederci più chiaro.
Nella via Secca tutto il materiale o Fuoco è già disponibile diciamo come lascito o eredità (sono esempi) e quindi non ci rimarrebbe che prenderne visione e interagire. Nella via umida contrariamente si dovrebbe attingere all'elemento terra onde estrarvi l'elemento acqua quindi attraverso la volontà concentrare lo stesso al punto di fare accendere la fiammella dell'elemento fuoco. Lo dico in questi termini dato la mia comprensione passa per questi significati e vi trova un riscontro diversamente non identificabile.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-04-2010, 12.04.26   #102
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ma si che ti sei letto tutto Ayn... non c'è mica nulla di disonorevole a dirlo

Comprendo ciò che vuoi dire e da un certo punto di vista è anche giusto eppure non è proprio preciso al 100%.
Se così fosse la Via Secca non potrebbe aver tradizione, cioè ognuno che vi si incamminasse sarebbe un ramo morto non potendo lasciare in eredità tutto o parte del fuoco consumato.

Come giustamente hai detto, l'umido si ricava da basso allo stesso modo come il fuoco ereditato si può con molta pazienza e piccoli risultati ravvivare dall'alto.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-04-2010, 12.16.26   #103
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma si che ti sei letto tutto Ayn... non c'è mica nulla di disonorevole a dirlo

Comprendo ciò che vuoi dire e da un certo punto di vista è anche giusto eppure non è proprio preciso al 100%.
Se così fosse la Via Secca non potrebbe aver tradizione, cioè ognuno che vi si incamminasse sarebbe un ramo morto non potendo lasciare in eredità tutto o parte del fuoco consumato.

Come giustamente hai detto, l'umido si ricava da basso allo stesso modo come il fuoco ereditato si può con molta pazienza e piccoli risultati ravvivare dall'alto.
A parte la lettura o meno non è questo che mi interessa ma il 100% che tu affermi potrebbe essere falsato, qui si parla di vie che si intraprendono ma forse sarebbe più corretto dire della via in cui si nasce. Poi forse si può cambiare (non credo) ma se vi si nasce significa che la dobbiamo scoprire e fare nostra non intraprenderla nel senso di sceglierla dato che si anche detto che è lei che sceglie noi (questo me lo ricordo a mente ).
Quindi la tua affermazione se permetti non è corretta ovvero la via è il fiume noi i natanti, quando il natante arriva al mare è arrivato, l'altro che procede dopo è un'altra storia ma il fiume o la via rimane.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-04-2010, 12.46.43   #104
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
ma il 100% che tu affermi potrebbe essere falsato
Certamente, ognuno può valutare con la propria mente e le proprie esperienze....
Citazione:
qui si parla di vie che si intraprendono ma forse sarebbe più corretto dire della via in cui si nasce. Poi forse si può cambiare (non credo) ma se vi si nasce significa che la dobbiamo scoprire e fare nostra non intraprenderla nel senso di sceglierla dato che si anche detto che è lei che sceglie noi (questo me lo ricordo a mente ).
Quindi la tua affermazione se permetti non è corretta ovvero la via è il fiume noi i natanti, quando il natante arriva al mare è arrivato, l'altro che procede dopo è un'altra storia ma il fiume o la via rimane.
Il fatto che si intraprenda o ci si nasca è ininfluente, una predisposizione non è sinonimo di limite.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-04-2010, 21.29.17   #105
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Certamente, ognuno può valutare con la propria mente e le proprie esperienze....


Il fatto che si intraprenda o ci si nasca è ininfluente, una predisposizione non è sinonimo di limite.
Anche se non c'entra direttamente vorrei chiederti cosa ne pensi del fatto che si dice o circola che non tutti avrebbero un anima e che io traduco con non tutti sono attratti dalla spiritualità e quindi non riescono a completare un anima. (non so se si capisce), cmq come si diceva o dicevo c'è chi intraprende la via umida e chi la secca ora tra i primi sembra che vi prendano parte coloro di cui parlavo sopra ovvero di chi come si dice, non è nato con la camicia, ma che con opportuni procedimenti ci riesca. Non so se ho spiegato.
'ayn soph non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.28.34.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271