Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-02-2012, 16.36.32   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Morsi notturni

E' accaduto ancora, stanotte, mi sono di nuovo ferita il labbro.
Sono da molti anni una bruxista incallita, ogni tanto parte il colpo di denti sul labbro o la guancia o il laterale della lingua e mi provoco la ferita che poi guarisce nel raggio di qualche giorno se non vi si attacca l'afta. A volte mordo nella stessa ferita però parte il colpo automatico e prende ciò che si trova tra i denti mentre dormo di lato con la guancia rilassata.
In queste notti però invece di bruxare mi sto aggredendo la bocca a morsi. Era tregua da due notti, ieri sera sono andata a letto tranquilla ma stanotte nell'attimo prima del risveglio mi sono scoperta di cercarmi il punto dove mordere, l'ho visto con chiarezza, un atto volontario, studiato, quasi assaporato con la lingua e i denti, sapienti come un atto conosciuto che da soddisfazione, piacere, che si trasforma subito in dolore, e al mattino il labbro gonfio, la bocca irritata.

Mi preoccupa un pò questa situazione, non mi sembra somatizzazione ma vera aggressione verso me stessa.
C'è una componente psicologica dato il momento che sto attraversando ma ho la bocca come una carta geografica, non faccio in tempo a guarire che ci sono nuove ferite.
Potete aiutarmi a capire cosa sta succedendo? Come evitarlo? Non mi parlate di byte perchè in bocca non lo sopporto. Grazie anticipatamente.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 01-02-2012, 18.22.07   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
E' accaduto ancora, stanotte, mi sono di nuovo ferita il labbro.
Sono da molti anni una bruxista incallita, ogni tanto parte il colpo di denti sul labbro o la guancia o il laterale della lingua e mi provoco la ferita che poi guarisce nel raggio di qualche giorno se non vi si attacca l'afta. A volte mordo nella stessa ferita però parte il colpo automatico e prende ciò che si trova tra i denti mentre dormo di lato con la guancia rilassata.
In queste notti però invece di bruxare mi sto aggredendo la bocca a morsi. Era tregua da due notti, ieri sera sono andata a letto tranquilla ma stanotte nell'attimo prima del risveglio mi sono scoperta di cercarmi il punto dove mordere, l'ho visto con chiarezza, un atto volontario, studiato, quasi assaporato con la lingua e i denti, sapienti come un atto conosciuto che da soddisfazione, piacere, che si trasforma subito in dolore, e al mattino il labbro gonfio, la bocca irritata.

Mi preoccupa un pò questa situazione, non mi sembra somatizzazione ma vera aggressione verso me stessa.
C'è una componente psicologica dato il momento che sto attraversando ma ho la bocca come una carta geografica, non faccio in tempo a guarire che ci sono nuove ferite.
Potete aiutarmi a capire cosa sta succedendo? Come evitarlo? Non mi parlate di byte perchè in bocca non lo sopporto. Grazie anticipatamente.
Ho soffero anche io di quel problema io mi davo una tremenda dentata sull'altra arcata e era come se mi volessi fare male quindi ti capisco
Ti metto qui questa discussione dove Uno dice qualcosa sul bruxismo, io spesso quando cerco un rimedio a qualcosa o anche altro, provo a vedere con la funzione "cerca" se ne hanno già parlato tempo fa, prova e vedrai che trovi sempre qualcosa spero ti possa risultare qualche spunto utile
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 02-02-2012, 00.15.02   #3
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
mi sono scoperta di cercarmi il punto dove mordere, l'ho visto con chiarezza, un atto volontario, studiato, quasi assaporato con la lingua e i denti, sapienti come un atto conosciuto che da soddisfazione, piacere, che si trasforma subito in dolore, e al mattino il labbro gonfio, la bocca irritata.
.
Non è detto che il morso trovi la sua causa prima nel sogno.
Un po' come quando i bambini hanno lo stimolo fisico di fare la pipì, sognano di farla ed -immediatamente dopo- bagnano il letto.
Nel sogno tutto è strano.

Fatto sta che la tensione c'è.

Riflettere, da sola, sulle cause della tensione ti potrebbe certamente aiutare.
Io la vivrei come se dovessi risolvere un rompicapo in legno:
il segreto iniziale è studiarne i singoli pezzi (sogno; bocca; morso; ferite; problemi quotidiani; strategie personali di affrontare la vita; fatti particolari che hanno determinato per la prima volta l'insorgere del problema; alimentazione; ricorrenze; inquietudini; orari di sonno; periodi stagionali; abbigliamento notturno; materasso; cuscino; etc... etc...).
Magari getta giù degli appunti ogni volta che si verifica il problema.
Acquisisci dati!
Anche il parlarne con qualcuno ed il confrontarsi con esperienze altrui fanno parte di un buon lavoro.
Solo se intravedi i nessi puoi provare a risolvere veramente il tuo puzzle.

In bocca al lupo!
Fufi non è connesso  
Vecchio 02-02-2012, 00.22.56   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Grazie Griselda, ho letto, è un pò poco quel che si dice in quel 3d, ma qualche spunto lo da, devo approfondire meglio cosa vuol dire aggredire la bocca, comunque sto a vedere che succede e se trovo qualche altra cosa altrove.
Forse una dieta più ricca di potassio e magnesio mi potrebbe aiutare e anche un integratore con un complesso B. Ne parlerò con il medico, non con mio fratello che mi consiglierà una vacanza... che non posso permettermi
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 02-02-2012, 00.27.33   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Grazie Fufi, rifletterò bene su quanto mi hai detto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 02-02-2012, 01.10.01   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Diam, per come la vedo io la cosa è legata al sogno dell'inferno. Leggi quanto ha scritto Uno sul bruxismo, cerca di vedere quello che ha scritto tra le righe... perdite, potere, ecc.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 02-02-2012, 13.45.55   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Da quel che ho capito del post di Uno ho un lato di me in disequilibrio che la notte quando cala la coscienza qualcosa cerca di equilibrare, di appaiare. I sogni dovrebbero mostrarmi questo disequilibrio insieme ai denti che fanno il loro lavoro di appianamento.
Senso di impotenza, di perdita, paura di perdere il mio potere su che? Su me stessa? Non mi sento padrona dei miei sentimenti? Della mia libertà? Mi lascio invischiare nei rapporti con uomini che non posso avere, lottando contro le mie stesse censure, giudizi?
Per sottrarmi da tutto questo vado all'inferno o in zona rimozione profonda, anche perchè se mi suicido, come suggerisce suby, faccio peccato mortale e all'inferno ci andrò di sicuro e da sola!

Sui morsi ho pensato che ci sono tre significati. Uno è quello di non parlare, mettere il labbro a tacere; il secondo è la lusinga sessuale, il morso che da piacere ma poi si trasforma in ferita dolorosa, quindi tradimento;
il terzo è il destare dal sonno, infatti appena mordo e sento il dolore mi sveglio. A furia di mordermi mi dovrò svegliare prima o poi.
Però il mio inconscio dice che devo uccidermi, non ho alternative, poi che devo occuparmi della mia bambina... ho molta confusione e sono molto depressa.

Stanotte ho controllato che faceva il mio corpo mentre sognavo, era prono e rilassato, la bocca rilassata, non ho bruxato nemmeno una volta, ma attenzionavo di continuo la temperatura dei piedi, appena si raffreddavano li avvicinavo alla borsa di acqua calda, poi li allontanavo, sentivo il pantalone del pigiama troppo pesante, un calore che non sopportavo all'altezza delle lombari, il sopra era una maglia leggera di lana molto confortevole, ma ho regolato la temperatura per poter dormire il tempo di concludere il sogno.
Sono stata sveglia parecchio, ora tiravo di schiena di continuo, poi ho dormito un altro pò rigirandomi di continuo, l'eccesso di calore si era spostato nelle spalle.

Fatico molto a lavorare, concentrarmi, le persone mi chiedono cosa mi è successo. So che devo stare con me stessa, non posso allontanarmi da me.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.40.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271