Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-10-2007, 01.36.10   #26
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

Secondo me dovresti partire dal presupposto che non esistono persone che non sono capaci di guidare. Io avevo appena compiuto 18 anni, non sapevo neanche qli fossero i pedali, nessuno aveva mai voluto farmi guidare nonostante lo chiedessi con insistenza da tempo, ma una notte il mio ragazzo mi da le chiami della sua auto, ford focus sw blu scintillante, e mi dice "metti in moto e parti, ma vai piano". Che uomo coraggioso!!! Avevo un pò paura visto che la sua macchina era nuova, ma ho fatto tutto il giro notturno senza problemi (compreso di spostamento in salita) e la macchina non si è mai spenta. In una salita vedevo il mio ragazzo ridere e ho chieto il motivo della sua risata, lui risponde dicendo che in genere i principianti fanno spegnere le auto durante lo spostamento il salita... INCREDIBILE... Appena lo ha detto l'ho fatta spegnere 2 o 3 volte, cosa che prima non era successa!!! Ecco il potere delle mente...
Aldilà di qllo che la tua paura possa rappresentare io ti consiglio di fare un respiro e mettere in moto con la certezza che TU SAI GUIDARE!!!
Aria non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 01.36.54   #27
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Leggendo i vari interventi mi è tornato alla mente un ricordo. Elle lo scrivo così comè affiorato, magari aiuta...hehehe

Ricordo la prima volta che "mi convinsi" a guidare la macchina rimasi almeno un'oretta seduto sul sedile del lato guidatore dell'automobile di mio padre. Col volante in mano... osservavo tutto come se fosse la prima volta. La leva delle freccie, quelle del tegicristallo, il cambio, le levette e i pulsanti. Prima di allora lo avevo visto dal lato passeggero o da dietro. Questa presa di coscienza non bastò a farmi sentire sicuro ma creò in me un'immagine nuova dell'automobile. Mi aiutò anche aprire il cofano ed osservare il motore ed anche pulirla con secchio, spugna e sapone (mio padre ne fù felicissimo...hahaha).

Quello che vorrei trasmettere è che.. un piccolo passo in quella direzione (verso la guida dell'automobile) fù seguito da molti altri sempre più decisi.



PS: ho scritto assieme ad Aria... leggendoli di seguito vedo i differenti approcci... noto che il mio approccio fù inizialmente fatto da solo... come per portare all'interno del mio mondo la sensazione "giudare l'automobile"... (OT: interessante spunto per me)

Ultima modifica di Grey Owl : 19-10-2007 alle ore 01.43.08. Motivo: Nuovo spunto per me fornito da Aria... grazie
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 11.13.04   #28
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Racconto di me perchè credo possa essere utile.
Guidai l'auto per la prima volta a tredici anni, guidare era una delle mie passioni, mi attirava tantissimo e sopravvaultandomi, alla prima curva ( menomale che eravamo in un posto deserto) andai a bocciare il fanale delll'auto contro un grosso masso. Avevo imparato tutto ma non a scalare prima della curva, schiaccia la frizione invece che il freno e l'auto aumentò la velocità...
Bon da allora ho via, via preso sempre più dimestichezza con le auto, ma guarda caso le curve sono da sempre il mio problema. In motorino sarò caduta non so quante volte. Ed ora invece anche in autostrada rallento in modo davvero ridicolo, rispetto agli altri, ho una prudenza esasperata. (paura)
Cosa voglio dire? Che forse dietro alla paura di guidare ci possa essere un ricordo traumatico mai risolto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 12.21.02   #29
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sicuramente.
prima di guidare avevi paura delle curve in genere?
turaz non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 13.22.09   #30
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
sicuramente.
prima di guidare avevi paura delle curve in genere?
Ti ringrazio dell'interessamento, ma sai, sono trascorsi molti anni e non me lo ricordo, ma ricordo sicuramente l'incoscienza di quegli anni.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 13.31.16   #31
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ora come ora hai paura ogni qualvolta qualcosa "devia" dalla strada che ti sei prefissa o che credi di percorrere?
per intenderci ti impaurisce qualcosa che a tuo parere ti fa "cambiare percorso" in qualcosa che stai facendo?
turaz non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 13.48.57   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
ora come ora hai paura ogni qualvolta qualcosa "devia" dalla strada che ti sei prefissa o che credi di percorrere?
per intenderci ti impaurisce qualcosa che a tuo parere ti fa "cambiare percorso" in qualcosa che stai facendo?
Beh mi pare di averlo anche detto qui

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Il nuovo mi spaventa a morte e preferivo rimanere nel vecchio per non lasciare il poco controllo che pensavo di avere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 14.14.11   #33
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

eh già ma usi il passato quando in realtà a mio avviso è un qualcosa che hai tuttora e che non permette la "resa".
turaz non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 14.19.05   #34
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
eh già ma usi il passato quando in realtà a mio avviso è un qualcosa che hai tuttora e che non permette la "resa".
A me pare un presa di coscienza sulla quale lavorare.
Cmq ti devo ringraziare, perchè per analogia... sto analizzando come guido e cosa mi fa paura e di cosa invece mi sento sicura. Mica male.
Se penso poi ad un sogno ricorrente che facevo in passato, dove ero presa da paura di "perdere il controllo" dell'auto che era davvero inquietante per me. Grazie. Ci lavorerò su.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-10-2007, 14.20.46   #35
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

l'auto nei sogni rappresenta il "corpo fisico".
se era tua rappresenta te stessa.
grazie a te amica mia.
parlare e discutere apre anche a me molte osservazioni su me stesso.
è proprio quel dialogo e collaborazione di cui parlavo in un altro 3d.
turaz non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 01.06.11   #36
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Sono appena rientrata a casa, ma una cosa ho urgenza di confidarla proprio a voi, perchè leggervi mi ha aiutato...siamo andati a vedere i momix e.......al ritorno a casa,IO (ho osato)----->(ho preso la scopa in mano ) ho chiesto al mio compagno di farmi guidare nella strada di casa saranno stati una 50ina di metri e non ho fatto danni ( a quanto ricordavo mi bastava un metro per farne prima)!!!!!


P.S. grazie....e speriamo di metro in metro di riuscire a andare avanti
Elle non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 01.47.28   #37
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 09.19.32   #38
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito vorrei ma non posso, potrei ma non voglio

Non ne vado molto fiera, ma anche io pur avendo la patente da diversi anni non guido. Non posso dire di avere paura di qualcosa. L'unica cosa che mi mette un tantino di ansia è non riuscire a mettere le marce. Ho provato a guidare con le marce e avevo l'ansia di chi mi stava dietro, così casualmente quando si prospettava l'idea di riprendere a guidare, ho dovuto operarmi la mano destra e fine delle sperimentazioni. Dopo un paio di anni ho comprato un'automobile con il cambio automatico, salgo guido e tutto è una favola, faccio robe che nemmeno nelle mie migliori aspettative. Vado una meraviglia, dopo qualche giorno mi sfracello il ginocchio e fine dei giochi.
Il dubbio nasce spontaneo... qualcosa dentro di me proprio non vuole guidare e lo associerei al più sottile chiaramente, però un pò di paura di rompermi un'altra parte del corpo l'avrei (ovviamente sempre e solo la parte destra subisce danni.... uff).
Comunque scrivo qui così l'ho dichiarato e magari mi decido a salire in auto e guidare da sola.
Il problema è che se c'è qualcuno vicino a me so cosa devo fare, ma se sono sola non so più nemmeno dove si infilano le chiavi.. e non faccio per dire.

E' stato imbarazzante una volta, ero rimasta in auto ad aspettare la persona che era con me e che guidava, ero in doppia in teoria doveva essere tranquillo invece all'improvviso è arrivato tutto il mondo e pure uno che doveva uscire dal parcheggio che coprivo con l'auto. Così ho provato a spostare la macchina, ma appena mi son messa al volante non sapevo nemmeno togliere il freno a mano... che brutto. Il tipo da fuori ha capito l'empasse e gentilmente ha spostato lui l'auto. Ecco l'ho detto. magari servirà... si lo so che si chiama ansia, non dovrei nemmeno tanto preoccuparmi da dove viene ma piuttosto dovrei fare, però tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo quel "e il"

Accetto opportuni consigli, oltre a quelli che ho già considerato sopra.

p.s.
guido lo scooterone e onestamente anche bene, la scuola delle strade di ROma insegna, ma questo non mi ha aiutata con la macchina.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 04-02-2008 alle ore 09.22.22. Motivo: ho aggiunto il ps
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura Uno Esoterismo 87 29-08-2011 19.20.55
Paura RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 18 20-08-2007 20.09.01
Paura? Io non ne ho... Kael Esperienze 2 03-08-2007 00.29.16
Paura di vincere Ray Esperienze 9 29-01-2007 19.05.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.45.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271