Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-12-2011, 13.18.36   #51
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Due preghierine? Forse è il concetto di preghiera che non si è approfondito, la preghiera quando è vera e sostenuta dalla fede della convinzione e l'arma che ti permette di non cadere in tentazione, visto che i monaci ci riescono è perchè pregano ogni giorno. Noi invece preghiamo a dir tanto 5 minuti al giorno, e mentre lo facciamo stiamo pensando al pranzo da preparare o nel caso della fede cieca, pensiamo che la nostra preghiera quotidiana l'abbiamo fatta. Ma sono ottimista, credo che molti pregano 5 minuti a settimana e si aspettano di non cadere in tentazione. E' come fare 5 minuti di corsa a settimana e sperare di perdere subito 20 kg.

Si infatti i monaci essendo monaci hanno studiato per anni , hanno da fare solo quello, vengono seguiti , hanno ricevuto un ordinazione, ed è ovvio che la loro preghiera possa essere di un certo tipo ed avere una certa efficacia, eppure ciononostante non mi pare che tutti i monaci diventino Santi o Beati.
Le persone comuni non hanno da fare solo quello, no hanno ricevuto nessuna preparazione, tranne quella per bambini del catechismo, non hanno ricevuto ordinazioni e quindi nel 99% dei casi tutto si limita a due preghierine, se invece di due sono duecento cambia poco , sempre di preghierine si tratta e non potrebbe essere altrimenti.
Quote:

Per il corpo l'ente preposto al suo sviluppo è la palestra o il fitness non la chiesa.
Lo yoga è più completo in discorsi corporali, ma concetti come doni dello spirito santo, virtu teologali cardinali, fede e miracoli se li sogna, con tutto il rispetto dello yoga.
Ovviamente la palestra o il fitness non c'entrano niente con il concetto di corpo cui mi riferivo.
Quote:

Un prete consiglia di fare una vita sana, niente esagerazione alimentari, astenersi da droghe, ridurre l'alcool. Il come riuscirci, è il coltivare la continenza, detta anche fortezza.

Prima di questo bisogna coltivare l'amore per Dio o per Gesù, se c'è ed offri questi fioretti per esempio ci riesci, e alla fine dei fioretti invece che sentirti represso, senti invece che certi desideri smodati non ce l'hai più.
Un po' come la dieta che se fatta bene, meno mangi, meno vuoi eccedere.
Ma per avere l'efficacia di queste cose occorre rispolverare tanti fattori. E' ovvio che se è un percorso che non senti, dirlo solo a parole o studiarlo solo intellettualmente non porta a nulla

Uno dei problemi è quello, certi slanci o ce li hai di base ma se non ce li hai difficilmente ti verranno in seguito basandoti su un percorso solito , ovviamente si parla di slanci veri, costanti, inesaurbili, non di finti folgorati sulla via di Damasco, tutto fumo e niente arrosto.
Quindi poi chi può approfondisce l'aspetto intellettuale, chi non può e non vuole, non approfondisce niente..
Se non parti già di tuo ben messo sotto altri aspetti è difficile che ti vengano grazie alla ricerca, cioè al percorso oridinario da buon cattolico,
Ti vengono, se ti vengono, per altri motivi, per situazioni che la vita ti mette davanti , a quel punto vorresti trovare un aiuto vero , reale , efficace.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 13-12-2011, 13.32.54   #52
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ci sono tanti modi di approfondire anche nella chiesa, e non dico si otterrano risultati dei monaci, ma buoni risultati si. Se ti sente un monaco penso che ti cionca, non pregano solo, ma lavorano anche duramente, molti monasteri sono automantenuti, cosi un monaco, è anche contadino, scrittore, bibliotecario e vanno cioccolata e vino che te li sogni, altro che pregano e basta.
Beh si diciamo che loro non hanno la televisione e questo fa risparmiare tempo e non perdono tempo in cose inutili.

Lo slancio non sempre viene subito, ma col tempo e con la pratica. Potrei citartene tanti di gruppi, in ogni caso la maggiorparte delle persone non approfondisce, perchè neanche crede gli serve il permesso del vescovo affinchè il figlio comunicato e cresimato, possa sposarsi in chiesa, e perchè quel giorno si possa dare una grande svolta.

In ogni caso è ovvio che prendendo personalmente la tua situazione, se hai lo slancio nell'approfondire i maestri dell'esoterismo, dovresti fare quello.
Poi ogni tanto appunto uno dovrebbe uscire fuori dalla parte in cui prego o medito, e dalla parte in cui vivo, ma dovrebbe sfumarle. Ci sono persone che stanno sempre in contatto con Dio, pure mentre cucinano pasta e fagioli, o fanno shopping al centro commerciale.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 13-12-2011, 13.42.38   #53
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Volevo solo dire che per essere ricercatori si può anche negare qualsiasi religione. Non serve fede per cercare ma la spinta iniziale che ti viene data dalle Domande che ti continuano a frullare in testa.
La fede cieca non ti permette di vedere oltre perché ritieni che le risposte alle Domande già le possiedi. Il dubbio si insinua quando le risposte non sono congrue (o non lo sono più) o non ti bastano perché senti che c'è altro.
Ritornare indietro non si può, più.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 13-12-2011, 14.43.07   #54
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Scusate, sto un pò perdendo il filo, i discorsi si sono intrecciati e ci sono spunti molto belli da riprendere altrove.

In sostanza, se ho capito Astral, alla fine il nocciolo è che non trovi in quello che hai capito dell'esoterismo il cuore/fede. Giusto?

Se è così, ti rispondo per me e per la mia esperienza cercando di essere sinteticissima (sto mentendo )

Per anni ho cercato di capire con la testa prima di fare... quando ho iniziato a fare mettendoci il cuore, ho fatto e basta senza troppe chiacchiere e recriminazioni.
Il punto è cosa ci interessa fare davvero. E' l'unica cosa che bisogna capire sempre. Il resto non lo possiamo realizzare in un quarto d'ora ma in anni di sacrifici e pratiche. Non c'è altro sistema. Se in questo continuo sforzo non ci fosse il cuore la strada si lascia ben presto perchè annoia ed è frustrante..
Spesso ci troviamo a fare esercizi di cui non capiamo lo scopo, e ancor più spesso lo facciamo perchè ci fidicamo di chi ci li indica, come gli esercizi di Steiner per capirci o come la recita del Rosario o come recitare un Mantra (tutti e tre hanno un grande potere se fatti in un certo modo). Ci sono due modi di farlo (o mille forse...) uno è "vediamo che succede" l'altro è "metto tutto me stesso in questa cosa, ora". Ma cosa vuol dire mettere tutto se stessi in qualcosa? Cosa è tutto e se stessi? E c'è ancora da rispondere alla domanda di Uno su cosa intendiamo per Ricerca.
Se metto tutto me stesso nella Ricerca non è solo intelletto ciò che metto e se nella ricerca non metto solo intelletto allora la Ricerca va oltre l'intelletto... ti può suonare come inizio?

Ho l'impressione che tu stia facendo domande implicite, che cerchi risposte in chi le ha trovate...(con un modo, permettimi, a volte difficile da sorvolare... ) ma la ricerca è tutta dentro di noi e nessuno può darti le sue risposte.. le puoi trovare solo tu e lo so che sembra comodo così come risposta o che appare sbrigativa un pò new age, ma le infinite sfumature delle mie domande sono diverse dalle tue. La ricerca è dentro noi stessi.. è la ricerca di ciò che siamo, di ciò che vogliamo, di ciò che è.

La questione dei risultati, è vero che la mente ne vuole, vuole essere gratificata ma tutto l'essere sa cosa sta facendo e pertanto sa cosa sta ottenendo...Il fatto che non ci sono risultati non è sempre vero, il primo risultato ad esempio è andare ad indagare cosa ci impedisce di avere risultati.... ed ecco che il primo insegnamento di tutte le religioni diventa la parola "osservazione" che ritroviamo in ogni tradizione. Quando la chiese ti chiede di essere buono, giusto, di non commettere peccato... per farlo davvero DEVI tenerti costantemente sotto controllo vigile... capire cosa ti spinge al peccato, arginarlo ecc ecc (Opera al Nero) e non è lo stesso insegnamento di Osservazione chiamiamola esoterica per capirci?
Non lo puoi fare se non cominci a volere il tuo bene e il bene di chi ti è intorno (parole di Gesù).
Non è vero che osservi te stesso solo con l'intelletto... anzi se lo fai così ne cavi pochetto.
Per cui secondo la mia esperienza non è questione di cosa c'è in una o l'altra via.... ma è l'approccio personale che mettiamo. Siamo noi e non la via.

Trovare il come approcciare ad una scuola/filosofia/religione è difficilissimo. Attenzione che non sto dicendo che va bene una o l'altra, ma sto dicendo che non si può parlare di cose che non si sono comprese, soprattutto se l'esperienza che ne abbiamo è davvero minima. Ad esempio, scusa se te lo dico così Astral, nomini lo yoga ma tanto a sproposito come ti ha fatto notare anche Edera, lo Scopo dello Yoga è trovare proprio la Grazia e l'unione con lo Spirito. Se poi si chiama diversamente, ha delle sfumature diverse ecc ecc se ne può parlare, ma non diamo messaggi sbagliati. Ci sono Yoghin che sono pervasi dalla Grazia di Dio come Aurobindo, Yogananda, Sri Yuktesvar ecc ecc...
Comunque io non seguo la Via dello Yoga, ne uso certe parti per far meglio la mia Via, ma perchè la mia via me lo consente.


E' solo l'approccio e quello dipende da noi e solo da noi...

Spero non sia stato troppo pesante e che ne esca una buona apertura...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-12-2011, 16.00.29   #55
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non so Sole, ma ho come l'impressione che sullo Yoga, l'hai presa troppo sul personale, parlerò anche a sproposito, ma come vedo anche quando qualcuno dice che con due preghiere non si risolvono le cose, non mi sembra che poi abbia approfondito molto, eppure la tua osservazione a quanto pare non l'ha notato (o forse era comodo notarlo perchè non toccava direttamente). Comunque non sei stata pesante, almeno non quanto me
Si lo yoga significa anche unione con Dio, mi sembra che Luke faceva appunto notare che nel cattolicesimo ci sono poche tecniche che riguardano il corpo, forse perchè in fondo in fondo non servono?
Non sono poi daccordo con Edera col fatto che i doni dello spirito santo e la grazia dello yoga siano lo stessa cosa, stiamo parlando di due cose diverse. (vedi qualche riga sopra).


Non ho poi mai detto che nell'esoterismo non c'è cuore, semplicemente parlavo della mia esperienza, ma se fosse il problema che sono io che non metto cuore, non mi poneva la differenza tra una o l'altra via.

Si tratta proprio di due cose diverse, o credi che la divinità è in te e questi doni già ce li hai o credi in un divinità esterna che te li concede o te li toglie.
Non si tratta solo che uno è più razionale e l'altro meno si tratta proprio di differenza sostanziali.
Nella ricerca spirituale, per esempio non mi risulta che ci sia il gruppo aperto per esempio o la comunità.

Altra differenza è la concezione della morte, nella religione c'è un dopo e sopratutto c'è un rapporto tra parenti, amici etc, qui invece si parla di anima soltanto più a livello individuale. E' un po' difficile spiegarlo sto concetto.

Sia ben chiaro non è che deve essere visto un attacco alle tradizioni o ai percorsi altrui, rispetto anche lo scetticismo di Nike, e i dubbi di Edera.
Poi per carità magari arriva l'esperto di ricerca ed esoterismo e mi apre occhi a nuove cose, sto soltanto confrontando e per farlo devo essere libero, senza dovermi sentire dire che non conosco nulla di quella tradizione o quell'altra.
Ripeto non è solo una questione di cuore, ma cambia l'aspetto teologico della cosa.

Anche io spero che ne esca un confronto aperto, ma quando appena nomino il dubbio, non capisco perchè poi ho paura che si carica a testa bassa, comunque nelle prime pagine, mi sembra che la discussione era iniziata ottimamente, come ho visto non sono l'unico ad avere dei dubbi (ma in generale però).

I dubbi servono per essere risolti e vi pregherei ancora di non guardarlo sempre come un attacco alle tradizioni o uno sminuire, non voglio avere fede cieca nella religione, nell'esoterismo o nella scienza appunto, ed invito a tutti appunto di fermarsi ogni tanto per vedere se certi concetti li si hanno assimilati o li si stanno eseguendo ciecamente.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 13-12-2011, 16.39.33   #56
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non sono poi daccordo con Edera col fatto che i doni dello spirito santo e la grazia dello yoga siano lo stessa cosa, stiamo parlando di due cose diverse. (vedi qualche riga sopra).

.
Perchè stiamo parlando di due cose diverse?
Edera non è connesso  
Vecchio 13-12-2011, 17.03.45   #57
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Volevo solo dire che per essere ricercatori si può anche negare qualsiasi religione. Non serve fede per cercare ma la spinta iniziale che ti viene data dalle Domande che ti continuano a frullare in testa.
E le domande da dove nascono, su cosa poggiano, su cosa si basano?

Per esempio, se ti domandi cosa c'è dopo la vita, questa domanda potrebbe nascere senza che almeno un 50% di te creda che possa esserci qualcosa?
Comunque si, il dubbio (metà fede metà ignoranza ) serve per partire, ma senza fede (in qualcosa, non per forza in Dio) poi non cerchi realmente e questo dovremmo scriverlo a caratteri cubitali per interrompere e/o riequilibrare la tendenza illuminista che ha preferito per precisi motivi marcare solo il dubbio.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-12-2011, 17.24.52   #58
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
per interrompere e/o riequilibrare la tendenza illuminista che ha preferito per precisi motivi marcare solo il dubbio.
Sì, altrimenti mi pare si finisca per giustificare qualsiasi porcheria, a tutti i livelli. Chissà quali sono i precisi motivi.
Edera non è connesso  
Vecchio 13-12-2011, 17.45.26   #59
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E le domande da dove nascono, su cosa poggiano, su cosa si basano?

Per esempio, se ti domandi cosa c'è dopo la vita, questa domanda potrebbe nascere senza che almeno un 50% di te creda che possa esserci qualcosa?
Comunque si, il dubbio (metà fede metà ignoranza ) serve per partire, ma senza fede (in qualcosa, non per forza in Dio) poi non cerchi realmente e questo dovremmo scriverlo a caratteri cubitali per interrompere e/o riequilibrare la tendenza illuminista che ha preferito per precisi motivi marcare solo il dubbio.
Non voglio fare l'avvocato del diavolo , anche perche' hai ragione ma quanti danni e quanto oscurantismo solo con la fede , quella bigotta certo ma quelli che la usavano non pensavano che lo fosse .
Cosi' come l'illuminismo quello sbagliato ci ha portato ai problemi di oggi .
Il dubbio pero' era diventato anche , non dico sinonimo ma quasi di tolleranza ed apertura .
Ma sono cose che sappiamo e gia' dette .

La storia procede per spinte sempre eccessive rispetto a quanto ce ne sarebbe bisogno , al risultato che servirebbe .
nikelise non è connesso  
Vecchio 13-12-2011, 21.39.08   #60
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non so Sole, ma ho come l'impressione che sullo Yoga, l'hai presa troppo sul personale, parlerò anche a sproposito, ma come vedo anche quando qualcuno dice che con due preghiere non si risolvono le cose, non mi sembra che poi abbia approfondito molto, eppure la tua osservazione a quanto pare non l'ha notato (o forse era comodo notarlo perchè non toccava direttamente). Comunque non sei stata pesante, almeno non quanto me
Non è così, semplicemente avevi detto una cosa inesatta ed era il caso di sistemare. Per il resto a me non pare che nessuno abbia detto che con due preghiere si sistemano le cose... ed in ogni caso non sono mica qui a riprendere tutti... ecchissono!!!
Quote:


Non ho poi mai detto che nell'esoterismo non c'è cuore, semplicemente parlavo della mia esperienza, ma se fosse il problema che sono io che non metto cuore, non mi poneva la differenza tra una o l'altra via.
Ho detto approccio...
Quote:


Poi per carità magari arriva l'esperto di ricerca ed esoterismo e mi apre occhi a nuove cose, sto soltanto confrontando e per farlo devo essere libero, senza dovermi sentire dire che non conosco nulla di quella tradizione o quell'altra.
Scusa ma .... c'è una contraddizione in quel che dici. Sei libero di esprimerti, ed infatti sei qui, ma se dici cose inesatte perchè uno non dovrebbe chiarire meglio almeno per chi legge se non per te che non vuoi e non ti interessa?

Astral, qui nessuno e penso di poterlo dire, vede attacchi a Tradizioni o a Ermopoli o chicchessia. Risponderti non vuol dire esserti contro, può magari voler dire venire incontro all'altro... ciò non significa che si debba essere d'accordo o "tremare davanti alle devastanti rivelazioni di Astral" ahahah dai scherzo...

Bon, fine della maestrina! che mi sto dando fastidio da sola ....

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-12-2011, 22.02.09   #61
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sole, sono felice di questo, a volte uno un po' a timore, ma se non ci si sente attaccati meglio cosi. Certo se ci sono inesattezze, si chiama forum di discussione e stiamo qui per correggerci, contraddirci etc. etc.

Direi che l'essenza del topic, però è il primo intervento. Io parlavo di dubbi ma parlavo di un vecchio percorso. Più che dubbi sul quello che sto facendo ora, diciamo che c'è una parte che forse ho eliminato del vecchio percorso che andrebbe ripresa. Questo senza nulla togliere a ciò che faccio, nel senso che continuo ad interessarmi nei miei limiti di esoterismo ( che apparte sto forum, devo fare da solo), di fare yoga, di astrologia, di filosofia etc.

Secondo me è stato un errore tralasciare qualcosa di prezioso che facevo e che adesso non faccio più, infatti ho aperto in esperienze e non in esoterismo per questo motivo.

Poi notavo una cosa, che in Italia non c'è, ovvero le altre religioni sono più connesse alla loro corrente esoterica, di quanto non sia il cattolicesimo con l'esoterismo cristiano per esempio.
Noi comunque i dubbi ce li poniamo, c'è invece chi va in crisi al primo ostacolo e sceglie l'ateismo, perchè non interessa cercare.

L'esoterismo ha cuore? Sicuramente si, se parliamo di intenzioni con cui si fanno le cose. Ogni cosa (anche la musica) se la fai tanto per farla, non si ottengono risultati.
Io ho letto qualcosa sull'alchimia, e l'ho trovata affascinante, però sinceramente apparte un interesse culturale, non è che posso più di tanto addentrarmi da solo.
L'opera al nero è gia qualcosa che inconsciamente facevo, certo in modo molto primitivo, per esempio quando c'avevo un sentimento negativo cercavo di trasformarlo in uno positivo, non so come ma mi sfuggiva sia il nome ed il processo.
Io ho parlato anche di devozione, in ogni caso abituatevi a queste crisi, perchè se di tanto in tanto non faccio un punto della situazione, mi sembra di essere sempre allo stesso punto.

Cerco solo di capire perchè una decina di anni fa comunque ero ispirato, ed invece tutt'oggi nonostante su certi versanti ho fatto progressi, su altri mi manca quell'ispirazione.

E credimi è difficili spiegare queste cose su un forum, perchè poi si parla di fede cieca, si parla della chiesa in modo negativo etc. Io per quanto (e l'avete visto su altri topic) non condivido la chiesa, posso dire che approfondendo è stato uno dei periodi più fecondi in termini spirituali.
Uno che è andato in chiesa non ha trovato nulla, può permettersi di più di me di non credere o cambiare credo, io comunque l'esperienza l'ho fatta, e so che si può avere anche in altre tradizioni/religioni, quello che mi serve e come portare quella vecchia parte di me, nel nuovo di ora ed unirlo insieme.

Forse è una monopolizzazione della discussione, ma chissà visto che anche qualcun'altro ha espresso il dubbio, potrà tornare utile non oggi, ma tra qualche tempo.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 14-12-2011, 01.18.07   #62
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
quello che mi serve e come portare quella vecchia parte di me, nel nuovo di ora ed unirlo insieme.
Bravo! se posso permettermi. E' praticamente fin dall'inizio del tread che ho avuto questa impressione, che fosse questo quello che stai cercando. Di riprendere e rivalorizzare ciò che hai messo da parte per guardare cosa c'era da un'altra e ti scontri con la difficoltà di farle stare assieme in un tutt'uno armonico.
Si tratta di portare le cose buone dell'una nell'altra e viceversa... i pezzi utili dell'Astral di una nell'Astral dell'altra e viceversa... e poi fondere il tutto. Processo non semplice, ma foriero di vera acquisizione.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 20-12-2011, 16.45.24   #63
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Astral, mi è venuto in mente un pezzo della biografia di Yogananda in cui narra di quando è andato a trovare la mistica cristiana tedesca Teresa Neumann.
Se ti interessa riporto il pezzetto, in pratica racconta di essere entrato in contatto telepatico con la santa e di aver assistito alle sue stesse visioni. La santa ogni giovedì santo cadeva in estasi e iniziava a sanguinare copiosamente come se avesse le stigmate di Gesù, è interessante secondo me, perché è come se le due vie (orientale e occidentale) si incontrassero su un terreno comune, esplorabile solamente per chi è riuscito ad accedere a facoltà superiori.
Anch'io faccio un po' fatica a tenere tutto unito, credo sia una questione di limiti personali, mi piace pensare ma non è detto sia così, che a livelli diversi, la visione d'insieme diventi via via sempre più chiara
Edera non è connesso  
Vecchio 20-12-2011, 17.56.32   #64
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie Edera, non c'avevo pensato a questo, nemmeno sapevo dell'esistenza di questa cosa.
Si il difficile è unire, però già avere le due parti è tanto, spesso non mi sento manco cosi attento a seguire un unico sentiero.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbi ortografici webetina Esperienze 13 03-09-2010 18.04.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.43.03.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271