Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-03-2008, 01.01.56   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Speranza e Fiducia

Ieri mi sono venute in mente queste due parole (mentre aspettavo il ritorno di mio fratello dalla sala operatoria). Un intervento durato 7 ore, che pare sia andato bene.

La speranza è un sentimento di attesa che un evento accada. In particolare la speranza delega la responsabilità della riuscita di un'evento ad altri, spesso al fato, al destino, a Dio. Un attesa senza una partecipazione "attiva" alla riuscita, il sentimento alla base è il ritenere vano o nullo il contributo personale alla realizzazione di quell'evento,
La speranza alimenta un'aspettativa futura restando in attesa che si compia ma lo stato d'animo poggia sul dubbio.
Spero che... è un salto nel futuro che non si è ancora compiuto e che vorrei portasse ad un risultato a me idoneo.
Quindi sperare è un sentimento "passivo" verso un futuro evento?

La fiducia è un sentimento di sicurezza che deriva dal confidare in qualcuno o in qualcosa, è un sentimento (azione dell'anima) attivo. Avere fiducia è un sentimento "attivo" che ti guida verso quell'evento.
La fiducia alimenta il fare presente per promuovere l'evento futuro e lo stato d'animo è pro-positivo. Ho fiducia... è un prendere atto ora che lavorando con impegno posso arrivare a quel risultato in futuro (anche se non vi è certezza).
Quindi la fiducia è un sentimento "attivo" verso un futuro evento?

Che ne pensate delle parole speranza e fiducia?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 08-03-2008, 19.04.47   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Leggendo il tuo topic mi vengono in mente le tre virtu teologali: Fede, Speranza e Carità.

Tralasciando l'ultima che a mio avviso può esserne la conseguenza delle altre due, Fede (Fiducia)e Speranza sono nettamente collegate.

Ho Fede in Dio, in una persona, in un progetto, perchè io non spero, ne ho la certezza, dell'intervento divino, della riuscita del mio progetto, della fedeltà della persona. Se mi fido di mia moglie, sono sicuro dentro al cuor mio che non mi tradirà, mentre se spero, mi auguro che lei non mi tradisca, però rimane una speranza e qui siamo sul piano comunque del desiderio.

Spero che non mi tradisca= desidero dentro di me che non mi tradisca ( ma non ne ho la certezza), la fede invece è certezza.

Quando io Credo non spero, anche se in italiano si utilizza la parola credere come supposizione.


La Speranza invece è un atteggiamento positivo e preventivo di un evento ( in psicologia), mentre riprendendo il discorso "virtù teologali", la speranza è uno stato d'animo che ci serve per non farci prendere alla sprovvista dalla di-sperazione, quello stato d'animo in cui ci siamo perduti, la speranza quindi è un sentiero verso la salvezza, se vogliamo vederla cosi.

Astral non è connesso  
Vecchio 09-03-2008, 14.15.25   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Dal vaso di Pandora uscirono tutte le malattie e il male del mondo, ma nel fondo rimase nel vaso una piccola vocina, era Speranza. La speranza che l'uomo sarebbe riuscito a richiudere il vaso o a vincerlo..
La Speranza è vero che può alimentare un'aspettativa, ma non è l'aspettativa stessa, anche se usa dire "la speranza di vita" sostituendo speranza con aspettativa.
Se pensiamo alla Speranza come qualcosa che ci fa muovere verso.. allora possiamo usare l'aspettativa come motore cercando di non farci usare da questa che ne rappresenta un aspetto.
Quando diciamo che Speriamo in Dio stiamo allo stesso tempo lavorando per noi stessi e confidiamo nel Suo aiuto. Se invece non facciamo niente per aiutare Dio ad aiutarci allora non c'è speranza ma c'è la pretesa e quindi aspettativa, da cui poi deriva la delusione.
In questo senso acquista una luce nuova "Speranza di vita" se associamo la speranza al movimento verso, diventa il movimento di vita.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 09-03-2008, 15.35.00   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Leggendo il tuo topic mi vengono in mente le tre virtu teologali: Fede, Speranza e Carità.

Tralasciando l'ultima che a mio avviso può esserne la conseguenza delle altre due, Fede (Fiducia)e Speranza sono nettamente collegate.

Ho Fede in Dio, in una persona, in un progetto, perchè io non spero, ne ho la certezza, dell'intervento divino, della riuscita del mio progetto, della fedeltà della persona. Se mi fido di mia moglie, sono sicuro dentro al cuor mio che non mi tradirà, mentre se spero, mi auguro che lei non mi tradisca, però rimane una speranza e qui siamo sul piano comunque del desiderio.

Spero che non mi tradisca= desidero dentro di me che non mi tradisca ( ma non ne ho la certezza), la fede invece è certezza.

Quando io Credo non spero, anche se in italiano si utilizza la parola credere come supposizione.
Per me Astral, Fede e fiducia, sono due cose diverse vicine ma diverse.... La Fede è qualcosa che nasce da dentro, infatti si usa dire aver Fede in Dio non fiducia.. viceversa in un uomo si ha fiducia, qualcosa che si accorda, ma sempre tenendo presente che chi ho di fronte è un uomo, e come tale puo' anche sbagliare... non posso avere certezza che mia moglie (marito) non mi tradisca, non è un Dio nel tempo le cose possono cambiare anche se lei/lui ha la mia piena fiducia, tengo sempre un occhio "mezzo aperto" ... (che significa nel tuo esempio non dare per scontato che la moglie/marito non tradirà mai).
Il Dio si ha Fede, non ho bisogno di tenere mezzo occhio aperto.. (anche se non significa avere Fede cieca...)

Citazione:
Se pensiamo alla Speranza come qualcosa che ci fa muovere verso.. allora possiamo usare l'aspettativa come motore cercando di non farci usare da questa che ne rappresenta un aspetto.
Quando diciamo che Speriamo in Dio stiamo allo stesso tempo lavorando per noi stessi e confidiamo nel Suo aiuto. Se invece non facciamo niente per aiutare Dio ad aiutarci allora non c'è speranza ma c'è la pretesa e quindi aspettativa, da cui poi deriva la delusione.
Mi piace molto l'idea della Speranza come qualcosa che ci fa muovere verso...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 09-03-2008, 15.48.06   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si forse hai ragione Red, ho fatto un po' di confusione tra le parole che mi sembravano simili, ma mi ha fatto comunque bene questo chiarimento.

Si dice anche fiducia in se stessi, perchè come dici tu l'uomo è umano, non è Dio e quindi può fallire e sbagliare, ma avendo fiducia in se stessi significa contare sulle proprie capacità.

Tornando alla speranza, chissà perchè è associata al colore verde... e si dice verde come la speranza.

Cercando di fare una connessione tra fiducia e speranza, mi viene in mente che la Speranza come diceva prima Sole è lo sperare in Dio e allo stesso tempo in noi stessi.

La Speranza ci fa muovere verso al progetto e confidiamo in Dio, la Fiducia invece ci serve per fare af-fidamento alle nostre capacità concrete di realizzare la speranza.

Sembra un gioco di parole, ma penso sia comprensibile.

Astral non è connesso  
Vecchio 09-03-2008, 16.44.59   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

La speranza è l'aspirazione verso qualcosa a cui tendiamo, però poi dobbiamo muoverci farci aspirare da essa per arrivare dove vogliamo mettendo tutto l'impegno possibile.
Abbiamo fiducia in qualcosa quando verso questa abbiamo stima e diamo credito ad essa e quindi la seguiamo sino a questa stima e credito rimangono con noi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-06-2008, 20.05.30   #7
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Mi piacerebbe riprendere l'argomento..
Per me la speranza è si un'aspettativa, ma sicuramente positiva,come un tendere al bene, un sentimento che si dirige verso l'alto,come dire che anche quando tutto sembra perduto,la speranza è quel potere che dall'alto appunto, intercede ed influenza positivamente gli eventi..talvolta traformandoli completamente,creando una nuova strada..dove si spera,tutto è possibile..
Quello che chiedo al riguardo,anche se siamo in parole connesse.. è da dove nasce la speranza secondo voi?
Per me è qualcosa di molto profondo,una fiducia che guarda al Divino e parte dal cuore, ma ipotizzo che è la superficie quella che vedo al momento..
Quando sperando in una possibilità ti accorgi,osservi che ci sono dei meccanismi che lavorano contro,(sotto)..tipo la paura,il farsi film..etc. cosa si può fare per renderli inoffensivi?
Penso di aver capito che è un lavoro lungo e faticoso,ma se ti trovi all'improvviso a farti queste domande,perchè hai l'intenzione di essere fiducioso e sperare ora,non domani..che fare per muoverti verso la speranza al di sopra delle cristallizzazioni e compagnia brutta?
E' stupido pensare che concentradosi sul bene lo accogliamo in un certo senso?
Vabbe..mi fermo
cassandra non è connesso  
Vecchio 20-06-2008, 21.43.43   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
E' stupido pensare che concentradosi sul bene lo accogliamo in un certo senso?
No, non credo proprio che sia stupido pensarla così.
Concentrandosi sul bene non è che automaticamente lo attiriamo, ma sicuramente non ci fa concentrare sugli ostacoli che si mettono in mezzo, così verso quella cosa che speriamo siamo positivi e non negativi.
E' un sano ottimismo, che fa vedere uno spiraglio anche quando si vede tutto nero...
Infatti si dice anche che "la speranza è l'ultima a morire"....
e "finchè c'è vita c'è speranza".

Da dove nasce la speranza ? Penso sia un moto dell'anima che non si arrende, ed essendo una virtù teologale, in ultima analisi viene da Dio, le cui vie certe volte sono misteriose.

La fiducia, secondo me, si dà quando si ha una certezza, infatti è difficile avere fiducia in qualcuno o qualcosa che non si conosce, e la fiducia collegata alla speranza la rafforza.
Faccio un esempio:
Se ho studiato per superare un esame, metto fiducia nella mia preparazione e la mia speranza di superarlo è quasi una certezza, mentre se non ho studiato e spero solo nella buona sorte, non ho nessuna certezza ma solo una speranza....
stella non è connesso  
Vecchio 21-06-2008, 00.55.22   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Faccio un esempio:
Se ho studiato per superare un esame, metto fiducia nella mia preparazione e la mia speranza di superarlo ..
In effetti la fiducia puoi averla in te stesso, la speranza sembra essere sempre verso qualcosa di esterno.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-06-2008, 11.49.37   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In effetti la fiducia puoi averla in te stesso, la speranza sembra essere sempre verso qualcosa di esterno.
E' vero, la speranza muove verso qualcosa all'esterno da noi, la fiducia può essere in noi stessi oppure in qualcosa che conosciamo, e che condividiamo.

A proposito di speranza, essere disperati vuol dire aver perso la speranza...
da cui disperare che è il contrario di sperare.
stella non è connesso  
Vecchio 21-06-2008, 12.34.24   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La fiducia in me stesso? Quando dico che ho fiducia in te, non la proietto sull'altro?

Secondo me la differenza tra fiducia e speranza, è che la prima dipende dal nostro operato e la seconda dipende da Dio o dal fato.

Io mi fido che farò bene un lavoro, significa che ce la metterò tutta perchè conosco le mie capacità. Mentre se spero che il lavoro venga bene, spero in circostanze favorevoli, ma che non dipendono da me.

Quando si prega per la pace nel mondo, nasce una speranza poichè ci sono cose che non dipendono da noi stessi, ma d'altraparte abbiamo fiducia che questa preghiera sia accolta, poichè conosciamo che qualcosa abbiamo fatto.

Esempio incasinato he eh
Astral non è connesso  
Vecchio 21-06-2008, 15.24.22   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
La fiducia in me stesso? Quando dico che ho fiducia in te, non la proietto sull'altro?
Ecco, questo mi sembra molto interessante. Prendendo questa ipotesi la fiducia sarebbe sempre interna, la speranza sempre esterna.
Poi si potrebbe sostenere che anche in "Dio" proiettiamo parti di noi molto alte che ancora non possiamo conoscere e men che meno gestire... nel qual caso, tutto interno.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-06-2008, 17.05.24   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

I proverbi sulla speranza sono tanti.
Quello primo fra tutti che mi viene immediato, è: " Chi di speranza vive, disperato muore ", come per dire forse che la speranza anche se c'è, e ci deve essere, da sola non basta.
Da sola insomma non può se non fino ad un certo punto.
Se la speranza è un'aspettativa, sono d'accordo con quanto avete detto, tale " modo " forse, da solo, non fornisce quel giusto slancio a fare.
Un'aspettativa per altro, può assumere una connotazione passiva, aspettando senza fare, delegando quasi, ed una connotazione attiva, fare anche se con i pochi mezzi a disposizione, per realizzare.
In questa seconda ipotesi allora vi è bisogno di altro - forse qui la fiducia - che limita o fa perdere valore alla sola aspettativa " passiva", per creare un collegamento con me, all'interno, con le capacità e di conseguenza con l'esterno.
La fiducia ( in se stessi ) allora potrebbe definire quel collegamento.

Secondo me, devo avere fiducia in me per averne negli altri. Va da se che se non ne avrò negli altri, anche se penso il contrario, non ne avrò in me.
Non sono sicuro ma forse sperare senza fiducia è come lasciare sgorgare l'acqua da un serbatoio, aspettando che si consumi e la fiducia potrebbe essere il rubinetto che mi permette di dosare la quantità nel migliore dei modi.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 21-06-2008, 19.13.51   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Direi anche che un altro proverbio che ci viene incontro è:

"aiutati che Dio ti aiuta".

Abbia fiducia in te stesso, opera al meglio che puoi, e poi la speranza riposta nel caso, in Dio, in quello che non dipende da te, farà il resto.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fiducia in se stessi moonA Aforismi, Proverbi, Modi di dire 20 05-12-2007 22.14.38
L'effimera speranza Grey Owl Esperienze 8 27-03-2007 20.03.18
La fiducia RedWitch Psicologia moderna e antica 13 22-12-2005 14.05.13
Fiducia *Sissi* Letteratura & Poesia 13 16-05-2005 14.24.42


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.22.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271