Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-12-2007, 00.42.09   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito rapporti mente-cuore

"La mente si lascia sempre abbindolare dal cuore"

Era in home qualche giorno fa... non ricordo l'autore.

Quel che mi è venuto da dire leggendola è: magari!

Sarebbe un mondo migliore... o no?
Ray non è connesso  
Vecchio 22-12-2007, 12.48.23   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non saprei... in genere prima di compiere un'azione bisognerebbe sentirla dentro, poi rifletterci con la mente, ed in fine portarla a compimento mediante l'azione.

In occidente a me sembra che molto spesso qualcosa la pensiamo, poi la facciamo ed infine forse la sentiamo.



Sarebbe un mondo migliore?

Non saprei, se la gente si basasse soltanto sul proprio sentire e decidesse in base soltanto alle emozioni più istintuali, non so quanto sarebbe migliore.

Astral non è connesso  
Vecchio 22-12-2007, 16.19.54   #3
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Mi vien da dire che è la mente tante volte ad abbindolare il cuore,non parlo in generale ma per la stragrande maggioranza delle persone è così,me compresa...A volte mi chiedo perchè non sento più come una volta,perchè il cuore si è indurito senza che me ne rendessi conto...perchè l'istinto e la ragione hanno preso il sopravvento sulle emozioni e la risposta che mi son data è che il dolore del cuore è il più forte di tutti e le persone per proteggersi si impongono anche inconsciamente di metterlo da parte, per soffrire meno,non considerando che così si rinuncia a vivere tutto con la parte più nobile e pura che abbiamo.Penso ci siano anche persone che corrispondono all'aforisma,ma sono perle rare...sono d'accordo con Ray comunque,sicuramente sarebbe un mondo migliore.Non vorrei andare troppo fuori,ma vi chiedo,se un tempo il cuore prevaleva o almeno partecipava, può tornare ad essere in equilibrio con il resto?Esistono cuori irrecuperabili?Se non è il posto giusto magari si potrebbe aprire un'altra discussione,che ne pensate?

P.S.mi accorgo ad esempio che il cuore in me prevale quando si tratta di animali,nel resto non so quanto c'è...ammetterlo non è facile ma è così.
cassandra non è connesso  
Vecchio 22-12-2007, 16.32.25   #4
falco
Alloggiato/a
 
L'avatar di falco
 
Data registrazione: 17-11-2007
Messaggi: 62
Predefinito

...Va' dove ti porta il cuore....
ci vuole un po' di coraggio.
Ma penso che il primo istinto ,la prima sensazione sia una scintilla sparata dal cuore,
poi la mente incomincia suggerire dubbi e convenienze..
dpo sta' alla conoscenza di noi stessi a farci scegliere..
no?
falco non è connesso  
Vecchio 22-12-2007, 23.02.43   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non saprei... in genere prima di compiere un'azione bisognerebbe sentirla dentro, poi rifletterci con la mente, ed in fine portarla a compimento mediante l'azione.

In occidente a me sembra che molto spesso qualcosa la pensiamo, poi la facciamo ed infine forse la sentiamo.



Sarebbe un mondo migliore?

Non saprei, se la gente si basasse soltanto sul proprio sentire e decidesse in base soltanto alle emozioni più istintuali, non so quanto sarebbe migliore.

A me pare che la maggior parte della gente prima abbia pulsioni, poi agisca, poi solo in rari casi ci pensi... quasi mai senta.

Forse un po' stiamo confondendo istinti con cuore... non è proprio li che li metterei. Che si agisca d'istinto non ho dubbi... che si ascolti il cuore ne ho eccome.
L'aforisma parla di mente e cuore... parte dal presupposto, se vogliamo, che gli istinti non siano il parametro dell'azione... anzi non parla ne di istinti ne di azioni.

Dice che il pensiero è abbindolato dai sentimenti. Beh, da un certo punto di vista concordo che sarebbe assai meglio che si riuscisse a pensare in modo oggettivo, senza interferenze. La frase dice che lo stesso pensiero è abbindolato dal sentire, come se senza si pensasse in modo diverso e migliore.

Per quanto riguarda le azioni (che però non esulano dalla forma mentis) l'optimum sarebbe un equilibrio di istanze di corpo, mente e cuore e un quarto, diciamo "coscienza", che decide cosa e come fare...
Ray non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 00.15.53   #6
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per quanto riguarda le azioni (che però non esulano dalla forma mentis) l'optimum sarebbe un equilibrio di istanze di corpo, mente e cuore e un quarto, diciamo "coscienza", che decide cosa e come fare...
Un uomo perfetto ed equilibrato, ma un pò freddino...
Secondo me è giusto che a volte le parti prevalgano le une sulle altre. Non posso vedere un chirurgo che decidendo dove tagliare per salvare una persona lo fa con troppo cuore, del resto vedere un concerto di Andreas Vollenweider e chiedersi se quella sarà l'ultima canzone è avere troppa mente, in quel caso meglio lasciare al cuore il comando e semplicemente "sentire" le emozioni che fluiscono.
la coscienza potrebbe in effetti fare da controllore dei flussi... ma quanta gente è cosciente?
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 24-12-2007, 02.57.43   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
"La mente si lascia sempre abbindolare dal cuore"

Era in home qualche giorno fa... non ricordo l'autore.

Quel che mi è venuto da dire leggendola è: magari!

Sarebbe un mondo migliore... o no?
Conoscevo questo aforisma e gli avevo sempre dato un'interpretazione superficiale, sentimentale, ovvero, "quando ci si innamora di qualcuno non si sentono ragioni, comanda il cuore".. in realtà oggi sostituirei nella mia interpretazione cuore con istinti appunto, perchè è molto difficile agire con il cuore... anche quando credo di farlo, molto spesso è più che altro una questione istintuale..

Sono d'accordo con te.. Magari! Se la gente usasse il cuore, se il cuore abbindolasse sempre la mente, sarebbe un mondo migliore, mancherebbe qualcosa, ma sicuramente sarebbe molto meno peggio di come è...

RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Cuore griselda Esoterismo 32 11-03-2012 23.47.05
A Mente fredda a mente serena griselda Aforismi, Proverbi, Modi di dire 7 04-11-2007 22.18.07
La mente che mente griselda Esperienze 7 06-08-2007 17.09.45
cuore Grey Owl Esoterismo 7 06-07-2007 01.18.11
Nel mio cuore c'è... *Sissi* Letteratura & Poesia 5 06-07-2005 21.34.26


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.39.37.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271