Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-08-2006, 21.19.05   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Poi c'è da dire che le onde cerebrali di un individuo in fase di veglia e in fase di sogno e sonno sono differenti, passando dalle onde beta della mente vigile, alle onde alfa del rilassamento e sonno leggero, e onde teta e delta che rispettivamente rappresentano la fase di sogno(ispirazione) e le seconde del sonno senza sogni(intuizione); queste ultime possono essere raggiunte in un momento estatico, in cui si entra in contatto con l'Energia Divina, ma questo è discorso a sè.
E' chiaro che passando la nostra 'attenzione' da una modalità ad un'altra, cambierà il nostro livello percettivo....
Fammi capire... hanno messo degli elettrodi in testa a qualche tizio proprio mentre era in contatto con l'Energia Divina e hanno trovato onde uguali a quelle del sonno profondo?
Altra cosa che non so: perchè sogno=ispirazione e sonno profondo=intuizione?
Ray non è connesso  
Vecchio 24-08-2006, 23.51.32   #27
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Fammi capire... hanno messo degli elettrodi in testa a qualche tizio proprio mentre era in contatto con l'Energia Divina e hanno trovato onde uguali a quelle del sonno profondo?
Altra cosa che non so: perchè sogno=ispirazione e sonno profondo=intuizione?
Come lo abbiano scoperto non te lo so dire.....magari in un momento di profonda intuizione?

Hai ragione sembrava strano pure a me, ma da quanto ho capito quando si è in 'modalità' delta, ossia nel sonno profondo, senza sogni, si entrerebbe in contatto della nostra parte più profonda, benchè di questa poi risvegliandoci(si fa per dire ) non ci rimanga alcun ricordo.....unico modo quindi per riportare tale 'ricordo' sarebbe risvegliarsi veramente , questo è quanto, più di questo non saprei dire....
Haamiah non è connesso  
Vecchio 25-08-2006, 08.13.50   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Come lo abbiano scoperto non te lo so dire.....magari in un momento di profonda intuizione?
eh peccato, mi interessava.

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Hai ragione sembrava strano pure a me, ma da quanto ho capito quando si è in 'modalità' delta, ossia nel sonno profondo, senza sogni, si entrerebbe in contatto della nostra parte più profonda, benchè di questa poi risvegliandoci(si fa per dire ) non ci rimanga alcun ricordo.....unico modo quindi per riportare tale 'ricordo' sarebbe risvegliarsi veramente , questo è quanto, più di questo non saprei dire....
si, così mi suona un po' di più... grazie. Cmq mi piacerebbe approfondire, se qualcuno ne sa di più beata l'ora... soprattutto la parte che riguarda le modalità d'onda, le qualità di vibrazione corrispondenti ecc.ecc.
Ray non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 02.41.21   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il prossimo giro potremmo distinguere vari tipi di sogni (e altre cose) , esempio quelli fisiologici... dell'anima... terapeutici... di istruzione... di contatto.... etc etc anche se poi alla fine confluiscono tutti nella stessa cosa.
Mi piacerebbe se si riprendesse questo discorso, magari proprio a partire da queste distinzioni. Vorrei capire bene come distinguerli e quanto senso ha farlo... e soprattutto in cosa e come confluiscono.

Nella mia esperienza distinguo ovviamente vari tipi di sogni, anche se non ho una categorizzazione precisa. Mi sono fatto un'idea mia di quelli che hai citato, anche se da un certo punto di vista mi vien da considerarli tutti "terapeutici"... se allarghiamo la parola al di fuori della valenza puramente clinica lo scopo è sempre riunificatore e credo che i vari tipi di sogni li confluiscano.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-11-2008, 11.12.28   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non mi ricordo se ne abbiamo già parlato comunque ripetere non fa male e da modo di approfondire o ad altri di inserirsi nel discorso.
Adesso userò termini psicologici per capirci
In un certo senso, da un certo punto di vista, dobbiamo distinguere in noi tre mondi, uno interno (subconscio), un esterno o vita comune di veglia ed uno ancor più esterno da qualcuno definito superconscio (non fatevi fregare da "super", sarebbe stato meglio definirlo sopraconscio, ma ormai l'hanno definito così ).
Il sogno è uno strumento che ci permette anche inconsciamente di transitare avanti e indietro in ogni direzione. Questi tre stati dell'essere non vanno visti come compartimenti stagni, i confini sono sfumati, anche se passarli in maniera cosciente non è cosa da tutti.

Tornado alla parte quotata da Ray, si può notare che nel sogno fisiologico (per esempio mi scappa di andare in bagno e nel sogno ci vado) è più facile notare cosa dalla comune vita di veglia passa nel subconscio, ma nel momento che (in quello che alcuni definiscono corpo del sogno, in realtà è solo un prolungamento e/o spostamento del punto fisso della coscienza) ci spostiamo da un "settore" all'altro ci portiamo dietro tutto che lo ricordiamo o meno. Questo tutto che ci portiamo dietro non sempre lo spostiamo completamente, comunque sempre dietro noi rimane.

Nel momento che spostandoci portiamo dietro qualcosa in maniera più evidente e/o cosciente questo qualcosa determina l'esperienza vissuta. Tutto questo complicare per dire che se appunto devo andare in bagno e non riesco a svegliarmi, nel sogno ci vado. Se il corpo non regge, o se i filtri sono meno forti, come da bambini, me la faccio sotto nella realtà. Qualcuno dice che perchè i bambini non sono capaci di resistere, in realtà lo sono fisicamente forse più di molti di noi, è che in loro i tre mondi sfumano talmente facilmente uno nell'altro che se nel sogno (anche mentre sono in piedi e giocano) va bene fare la pipi la fanno... e questo per molte altre cose.

Quelli che ho definito sogni dell'anima sono quelli ci permettono di viaggiare nel superconscio (o anche nel sub a volte, comunque sempre dentro di noi siamo anche se pare che andiamo chissà dove) e di riportare qualche brandello di informazione. In questo caso se ci portiamo dietro bisogni fisiologici troppo forti o non riusciamo ad "alzarci" o non ricordiamo granchè al "ritorno", comunque se potessimo ricordarci vedremmo che comunque il bisogno fisiologico (per esempio) viene trasformato simbolicamente assumendo un valore dedicato ad un'altro tipo di fisiologia. Per esempio il solito bisogno di fare pipì, può diventare metafora del nostro non riuscire a stare in silenzio... però, ripeto, questa trasliterazione avviene solo a livello non cosciente, non ricorderemmo un sogno di questo tipo.

Mi fermo, anche perchè invece che chiarire ho reso la cosa più difficile da capire per qualcuno
Uno non è connesso  
Vecchio 06-11-2008, 17.56.23   #31
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non mi ricordo se ne abbiamo già parlato comunque ripetere non fa male e da modo di approfondire o ad altri di inserirsi nel discorso.
Adesso userò termini psicologici per capirci
In un certo senso, da un certo punto di vista, dobbiamo distinguere in noi tre mondi, uno interno (subconscio), un esterno o vita comune di veglia ed uno ancor più esterno da qualcuno definito superconscio (non fatevi fregare da "super", sarebbe stato meglio definirlo sopraconscio, ma ormai l'hanno definito così ).
Il sogno è uno strumento che ci permette anche inconsciamente di transitare avanti e indietro in ogni direzione. Questi tre stati dell'essere non vanno visti come compartimenti stagni, i confini sono sfumati, anche se passarli in maniera cosciente non è cosa da tutti.
Questi passaggi sono connessi con le diverse Attenzioni di cui avevi parlato?
Ricordo che avevi definito da qualche parte "attenzione 0" il mondo interno (dunque il subconscio?), poi la prima dovrebbe essere il mondo in cui viviamo ordinariamente, è accomunabile allo stato di "veglia"? o sto pasticciando? Avevi parlato di tre mondi , ma qui a me verrebbe da escludere l'attenzione zero, il mondo interno, e non mi tornano i conti.. ne restano solo due. E la terza?
Se fosse così pero' il sogno sarebbe uno strumento importantissimo, almeno finchè non si è in grado di spostare quel famoso punto di fissaggio coscientemente.. sempre che il tutto si incastri..

Grazie
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 09-11-2008, 16.19.43   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questi passaggi sono connessi con le diverse Attenzioni di cui avevi parlato?
Ricordo che avevi definito da qualche parte "attenzione 0" il mondo interno (dunque il subconscio?), poi la prima dovrebbe essere il mondo in cui viviamo ordinariamente, è accomunabile allo stato di "veglia"? o sto pasticciando? Avevi parlato di tre mondi , ma qui a me verrebbe da escludere l'attenzione zero, il mondo interno, e non mi tornano i conti.. ne restano solo due. E la terza?
Se fosse così pero' il sogno sarebbe uno strumento importantissimo, almeno finchè non si è in grado di spostare quel famoso punto di fissaggio coscientemente.. sempre che il tutto si incastri..

Grazie
In realtà dipende da quale metrica prendiamo, ma ogni "disciplina" ha la sua e a volte mescolarle crea confusione. Per fare un parallelo completo bisogna inserire tra subconscio e conscio quel gradino del fantasticare, in sostanza potremmo riassumere così

subconscio, sogno comune ------------- attenzione 0

subconscio/conscio ------------ 1° attenzione
vita comune, quella che io definisco da addormentati

conscio ----------------------2° attenzione
vita comune da esseri svegli

superconscio -------------- 3° attenzione
non la definisco per evitare fraintendimenti

Messa in questo modo si collega bene anche con la filosofia yoga che prevede 4 stati di coscienza. Sia chiaro che dire per esempio conscio=2° attenzione come detto nell'altra discussione non significa nulla, è solo per comodità espositiva, conscio per quanti sforzi facciamo rimane confinato nella psicologia (che tra l'altro non riconosce il vero conscio, dato che la maggior parte delle azioni sono fatte inconsciamente) mentre 2° attenzione è una realtà ben più ampia.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
film e telefilm Ufo Uno Misteri 10 14-06-2008 18.32.29
Sogni RedWitch Psicologia moderna e antica 5 22-02-2006 21.15.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.11.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271