Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-02-2012, 15.40.22   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Cerchio Gruppo Esoterico

Che cos'è?
A cosa serve?
A chi serve?
Come ci si deve comportare al suo interno?
E quali i suoi tempi?
Quando ?

Ok paiono domande buttate li per caso, ma non lo sono.

Vorrei sapere un po' quasi a mo' di censimento che idee avete/abbiamo su questo argomento, io ne ho di mie ma non vorrei metterle ora per non influenzare altri, vi va di farlo?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 15.45.10   #2
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Di che Cerchio parli Gri? Il Cerchio77, qualcosa di interno a questo forum o altro?
Edera non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 15.48.04   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Bisogna vedere che cerchio, e cosa c'è dietro esoterismo, il rischio di incappare in loschi figuri è altro, ma non tanto di capitare in qualche setta, quando anche di capitare in mano a truffatori.

La domanda da farsi fondamentale che manca è il perchè uno dovrebbe entrarci.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 15.58.48   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Di che Cerchio parli Gri? Il Cerchio77, qualcosa di interno a questo forum o altro?
Ti ringarzio Edera che mi aiuti ad ampliare quel che davo per scontato e che scontato poi non è mai.

Un gruppo di persone che si ritrovano cadenzialmente e che si muovono all'interno di esso con lo stesso intento ed certo tipo di Lavoro su se stessi per me può essere definito Cerchio.

Poi più semplicemente se vedete spesso si definisce la cerchia famigliare, la cerchia degli amici quindi basta allargare un po' e si trova.....

Anche a volte per definire un obbiettivo si usava il cerchio

Il bersaglio usa il cerchio

Nella nostra vita ci sono un sacco di cerchi compreso il cielo e la terra che sono cerchi su più dimensioni che li portano ad essere sfera nella sfera ma bon mi sa che sto allargando eccessivamente ok mi ricompongo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 16.00.48   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Bisogna vedere che cerchio, e cosa c'è dietro esoterismo, il rischio di incappare in loschi figuri è altro, ma non tanto di capitare in qualche setta, quando anche di capitare in mano a truffatori.

La domanda da farsi fondamentale che manca è il perchè uno dovrebbe entrarci.
In questo caso sembrerebbe che fai parte del cerchio delle persone che sospettano
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 16.05.36   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Allora spetta ho visto una cosa che non avevo mai considerato che una serie di così tante domande può spiazzare e portare anche ad alimentare l'ansia per cui chiedo umilmente scusa non lo sapevo non dico che è sucesso ma sento che può accadere.

Quindi dico che per me un Cerchio esoterico che ha finalità di Lavorare su se stessi non può avere qualcosa di negativo anzi tutto il contrario anche se la mente e il suo controllo sbarellano già solo al pensiero di entrare a farne parte perchè la mente e l'ego sanno che il problema è loro
Si capisce qualcosa di più?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 16.06.25   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Un gruppo di persone che si ritrovano cadenzialmente e che si muovono all'interno di esso con lo stesso intento ed certo tipo di Lavoro su se stessi per me può essere definito Cerchio.
Un gruppo così , a mio modo di vedere, è come un gruppo di appassionati di archeologia o numismatica, ci sono delle interazioni che si verificano all'interno del cerchio stesso, ed in parte all'esterno, come in tutti i gruppi, aiuti reciproci, frizioni, momenti di stasi e di sviluppo e così via...

Se intendiamo una organizzazione vera collegata alla tradizione si possono avere elementi aggiuntivi, ma sapendone poco o niente vado più ad intuito che altro, ricordo un post di Ray nel quale se ne parlava in modo più approfondito.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 15-02-2012 alle ore 16.21.35.
luke non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 16.15.07   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Un gruppo così , a mio modo di vedere, è come un gruppo di appassionati di archeologia o numismatica, ci sono delle interazioni che si verificano all'interno del cerchio stesso, ed in parte all'esterno, come in tutti i gruppi, aiuti reciproci, frizioni, momenti di stasi e di sviluppo e così via...

Se intendiamo una organizzazione vera collegata alla tradizione si possono avere elementi aggiuntivi, ma sapendone poco o niente vado più ad intuito che altro, ricordo un post di Ray nel quale se ne parlava in modo più approfondito.
Bravo Luke, anche se Ray ne ha già parlato comunque credo che possiamo riprendere l'agomento in mano , però hai Centrato sarebbe bello entrare nel dettaglio di quel che ho nerettato e poi dargli anche un significato e un fine perchè ce l'ha che va al di là del personale come per osmosi
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 16.34.39   #9
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non so se arriverò subito al punto centrale della questione iniziazioni, ma proverò ad avvicinarmici.

Dicevo delle iniziazioni minori... che cosa sono? Beh, qualunque esperienza che ci cambia, anche un minimo, o che innesca un processo di cambiamento può essere considerata una piccola iniziazione, ma ovviamente io sto parlando di quelle che si possono ottenere sulla Via, e forse per certi versi più importante ancora, quella che ci immette sulla Via.

Le confraternite iniziatiche organizzate di cui per un motivo o per l'altro si conosce qualcosa prevedono un'iniziazione addirittura da subito, per entrare. Ad esempio, alla Massoneria, si viene iniziati.
Poi ci sono periodi di apprendimento e preparazione e si viene iniziati a livelli successivi. Anche nella tradizione cristiana classica ci sono delle iniziazioni: il battesimo ad esempio, ma più specifica è l'ordine sacro che si riceve alla fine del periodo di apprendimento seminariale.
Per capirci qualcosa dobbiamo guardare alle iniziazioni da un diverso punto di vista.

Un'iniziazione è una trasmissione di un'influenza spirituale.

In pratica l'iniziatore, che gode di un'influenza spirituale, ossia è in diretto contatto con qualcosa di superiore, trasmette quella stessa influenza all'iniziato. Da quel momento anche lui godrà di quella influenza, che gli perverrà tramite l'iniziatore. In questo mdo si innesca un processo che avrà termine quando l'iniziando sarà pronto a ricevere quel contatto direttamente, ossia l'Iniziazione vera e propria. Tra queste due possono essere o meno previste altre iniziazioni, a sancire particolari passaggi nel cammino dell'allievo.

Ma in cosa consiste questa influenza? Si potrebbe chiamare una guida, se la guardiamo da quel punto di vista, ma per come la vedo io questo punto di vista è fuoriviante. Questa influenza è una forza agente. Direzionata al perfezionamento dell'allievo. E continuerà ad agire, che l'allievo ci lavori o meno, che se ne renda conto o meno, che la agevoli o meno. Per questo, una volta sulla Via non si torna più indietro.
Ma in cosa si consustanzia questa forza? Quali sono i suoi effetti?

Si potrebbe riassumere tutto con una parola: energia. E qui un piccolo segreto non di pulcinella lo svelo. A chi è connesso con una forza tradizionale regolare, da essa trae energia.
A chi lo svelo questo segreto? Non certo ai profani, che non capiranno quello che significa e si formeranno delle idee probabilmente bizzarre e fantasiose, quando non resteranno completamente scettici. Neanche agli iniziati (in piccolo) che sono già unminimo avanti nel cammino rivelo alcunchè: lo sanno già per loro esperienza, al massimo do loro una conferma. Lo rivelo a chi gode di questa influenza ma non si è ancora reso conto di che cosa ciò significhi e tuttalpiù ha delle "sensazioni". A queste persone credo si accenderanno delle lucine leggendo.

Prima di addentrami negli effetti possibili di questa influenza faccio alcune considerazioni... una in particolare.
Una confraternita iniziatica in seno ad una tradizione regolare porrà i suoi affiliati in contatto con questa influenza. Ossia, tramite i vari rami di questa congrega, l'Origine comunicherà con tutti coloro che ne sono in contatto, in proporzione alla loro posizione e alla loro possibilità... che man mano dovrebbero crescere.
Una volta avevo sentito un esempio bellissimo che figurava il funzionamento: avete presente quelle piramidi di bicchieri da spumante che si facevano una volta ai ricevimenti ricchi? C'erano tutte queste coppe, tantissime ai primi piani e una all'ultimo, si versava lo champagne nella prima e quando questa traboccava il liquido scendeva nelle coppe sotto le quali a loro volta, traboccando, riempivano quelle sotto ancora e così via. Ecco: l'essere parte di una tradizione regolare, o avere per Maestro un Iniziato (che poi le cose dovrebbero corrispondere) significa che la coppa in cima è posizionata nel posto giusto... ossia sotto la bottiglia.

Insomma cos'è la bottiglia? Lo avrete capito ormai...


Questo anche per dire che l'importanza di avere un Maestro è ben altro che qualcuno che ci insegna esoterismo o qualche pratica... che comunque non è certo roba da poco e di suo basterebbe. Per assurdo però, è fondamentale essere sotto l'egida di un Meastro Iniziato anche se questo non apre mai bocca e non mostra alcuna tecnica e sta tutto il giorno a giocare a carte (anche se non me lo vedo a complicarsi l'esistenza)... perchè quello che conta davvero è quello che comunica, quello che passa attraverso di lui e riempie gli altri bicchieri.
Intanto metto il post di Ray che dicevo prima...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 16.58.24   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Intanto metto il post di Ray che dicevo prima...
Scusa ma non potevi farne un riassunto tu?
Poi tutto quel popo di parole non chiarisce parte per parte
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 17.00.08   #11
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Scusa ma non potevi farne un riassunto tu?
Poi tutto quel popo di parole non chiarisce parte per parte

NO, il post di Ray è meglio, io non sono degno di riassumere...
e poi mi pare si parli di influenze che si hanno all'interno di gruppi veri, e non a livello dopolavoristico.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 17.00.50   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
NO, il post di Ray è meglio, io non sono degno di riassumere...
Scusate l'OT, così però rimangono solo parole di Ray Lui poi parla di altro anche se tutto è connesso
Il punto è che se in risposta mi porti parole di altri non sto mica parlando con te ma con Ray
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 15-02-2012 alle ore 17.07.33.
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 17.08.59   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
NO, il post di Ray è meglio, io non sono degno di riassumere...
e poi mi pare si parli di influenze che si hanno all'interno di gruppi veri, e non a livello dopolavoristico.
Mi faresti un esempio di gruppo vero e di un dopolavoristico?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 17.15.20   #14
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi faresti un esempio di gruppo vero e di un dopolavoristico?
Massoneria, Rosacroce o magari gruppi ancora più nascosti, non ci sono mai entrato in contatto, ma comunque facenti parte della Tradizione, con Maestri, Iniziazioni , se parliamo di esoterismo.La CHiesa Cattolica, ad esempio, se parliamo di essoterismo, con le sue influenze spirituali, magari più tenui, affievolite ecc

Dopolavoristici tutti gli altri....ma non in senso denigratorio, si possono anche fare e dire cose interessanti, ma nel senso che manca il collegamento diretto a fonti superiori ...
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 15-02-2012 alle ore 17.39.53.
luke non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 17.51.48   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Massoneria, Rosacroce o magari gruppi ancora più nascosti, non ci sono mai entrato in contatto, ma comunque facenti parte della Tradizione, con Maestri, Iniziazioni , se parliamo di esoterismo.La CHiesa Cattolica, ad esempio, se parliamo di essoterismo, con le sue influenze spirituali, magari più tenui, affievolite ecc

Dopolavoristici tutti gli altri....ma non in senso denigratorio, si possono anche fare e dire cose interessanti, ma nel senso che manca il collegamento diretto a fonti superiori ...
Bene, così ho un'idea di come la pensi tu.....
Allora ti domando: secondo te eh sempre, ti sei fatto un'idea di come sono nati?
Come è nata una di queste?
Come nasce un Maestro?
Che cos'è un Maestro?
Solo che andiamo fuori tema? Ecco questo non lo so però credo che se non rispondiamo a queste domande non si può rispondere neppure ad altre
Purtroppo oggi un sacco di belle scuole hanno una bella insegna ma la "Cattedra è vuota" ahimè!
E quelli che chiami dopolavoristici stanno trasformandosi in piccole Arche...

Bon vorrei però continuare questo discorso perchè lo sento molto importante
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 18.38.17   #16
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Bene, così ho un'idea di come la pensi tu.....
Allora ti domando: secondo te eh sempre, ti sei fatto un'idea di come sono nati?
Come è nata una di queste?
Come nasce un Maestro?
Che cos'è un Maestro?
Solo che andiamo fuori tema? Ecco questo non lo so però credo che se non rispondiamo a queste domande non si può rispondere neppure ad altre
Purtroppo oggi un sacco di belle scuole hanno una bella insegna ma la "Cattedra è vuota" ahimè!
E quelli che chiami dopolavoristici stanno trasformandosi in piccole Arche...

Bon vorrei però continuare questo discorso perchè lo sento molto importante
Belle domande ma non so nulla....
L'idea che ho è che un tempo ci fossero scuole tipo quella pitagorica, che operavani in templi ecc, piano piano queste siano sparite e magari individui apaprtenenti ad esse abbiano cominciato a comunicare il proprio sapere ad altri ritenuti degni, , fino a formare piccole comunità piuttosto nascoste, nelle quali si iniziavano altri membri che continuavano la tradizione.

Certamente così, col passare dei secoli e millenni, la cosa si sarebbe dovuta arenare, disperdere in tanti rivoletti, se non è successo forse è perchè esiste comunque una sorgente sempre attiva , una bocca che emette sempre acqua nuova che permette di proseguire in modo nascosto ma continuo.

Di sigle ce ne sono diverse, ne ho citate alcune, non so quanto queste siano ancora collegate alla fonte, ogni tanto si scindono, si scornano tra di loro....

Di più non so, e se lo sapessi non te lo direi....non vorrei ritrovarmi strani figuri col cappuccio che mi suonano domani mattina alla porta di casa...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 19.42.31   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Dopolavoristici tutti gli altri....ma non in senso denigratorio, si possono anche fare e dire cose interessanti, ma nel senso che manca il collegamento diretto a fonti superiori ...
Scusa torno un attimo indietro a queste tue parole...Noi qui come ci definiresti?

E l'altra cosa è come ci si collega alla Fonte secondo te?

Tranquillo quelli li....con il cappuccio... per te e per me non si muovono
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 19.54.46   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Scusa torno un attimo indietro a queste tue parole...Noi qui come ci definiresti?

E l'altra cosa è come ci si collega alla Fonte secondo te?

Tranquillo quelli li....con il cappuccio... per te e per me non si muovono
Noi? Un forum al cui interno c'è un gruppo di persone molto interessate ai discorsi legati alla ricerca esoterica e spirituale.

Sulla seconda domanda, presumo ricevendo Iniziazioni da Maestri appartenenti alla Tradizione, che ti pemette di accedere alle energie e influenze "agenti" presenti in quella Tradizione.

Non si muovono? Peccato... mi piacerebbe prima o poi entrare a far parte di qualcosa del genere, una volta avute le carte in regola...., magari non adesso, non sono ancora temprato abbastanza....debbo prima risolvere altro.

Ah... se rileggi Gurdjieff, intanto, puoi vedere qualcosa riguardo le influenze di tipo C, credo in parte c'entrino qualcosa....
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 15-02-2012 alle ore 19.59.54.
luke non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 20.10.24   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Noi? Un forum al cui interno c'è un gruppo di persone molto interessate ai discorsi legati alla ricerca esoterica e spirituale.
quindi ci metteresti dentro alla definizione di dopolavoristici?
Quote:

Sulla seconda domanda, presumo ricevendo Iniziazioni da Maestri appartenenti alla Tradizione, che ti pemette di accedere alle energie e influenze "agenti" presenti in quella Tradizione.
Alla Fonte ci si arriva con il Lavoro su se stessì diventando quel Lavoro secondo me poi si incontrano anche le Iniziazioni quando si è pronti
Quote:

Ah... se rileggi Gurdjieff, intanto, puoi vedere qualcosa riguardo le influenze di tipo C, credo in parte c'entrino qualcosa....
Grazie ma G. non fa per me anche se ho cercato di imparare al meglio alcune sue schematizzazioni

Mi spiace perchè il discorso è degenerato in OT e quindi siamo andati fuori tema ma secondo me è stato utile ugualmente perchè ho come la sensazione che dividendo dividento in argomento per argomento se si allarga troppo poi si perde il senso dell'insieme ma magari è un problema solo mio boooooh
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 20.16.17   #20
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Non mi pare che siano richieste iniziazioni per entrare ad Ermpoli, quindi nel senso che non è una fratellanza iniziatica dopolavoristico va bene, nel senso di una specie di passatempo di basso livello se non si ha altro da fare, sicuramente no, visto che tranne quando mangio e dormo sto sempre qui, evidentemente il livello lo giudico "altino" per usare un eufemismo, però ciò non toglie che non si possa assimilare ad un gruppo di una Tradizione.

Che si debba Lavorare, mi pare chiaro, non è che ti fermano per strada chiedendoti se ti vuoi far iniziare....a tal proposito parlavo di influenze di tipo C.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 15-02-2012 alle ore 20.18.37.
luke non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 23.01.44   #21
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Non mi pare che siano richieste iniziazioni per entrare ad Ermpoli...

Che si debba Lavorare, mi pare chiaro, non è che ti fermano per strada chiedendoti se ti vuoi far iniziare....a tal proposito parlavo di influenze di tipo C.

Vista la 'particolarità' della Sezione di inserimento del 3d nel Forum e dei temi trattati,
Luke, forse, volevi dire: "influenze di tipo B".
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso  
Vecchio 15-02-2012, 23.32.13   #22
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Vista la 'particolarità' della Sezione di inserimento del 3d nel Forum e dei temi trattati,
Luke, forse, volevi dire: "influenze di tipo B".
Si bè le influenze C per riferirmi al quelle messe dalla Scuola a contatto con la fonte,visto che si parlava del contatto diretto con essa poi le B che sonon quelle che dovremmo captare nella vita ordinaria come qualcosa di "altro" pur non riuscendo a definirlo in modo preciso.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 10.46.07   #23
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Non mi pare che siano richieste iniziazioni per entrare ad Ermpoli, .
Non è richiesto nulla ma è anche vero che se la coppa fa la coppa come dovrebbe, viene riempita (almeno secondo me, potrei sbagliarmi). Da un certo punto di vista chi Vuole, può fare molto più qui che in qualsiasi cerchio nella realtà. Ci sono vari fattori che indicano quale sia il livello della fonte: ad esempio non è richiesto alcun pagamento monetario o materiale...Sì è sempre liberi di accettare o meno quello che viene offerto.. Però si deve Volere e questa non è una cosa semplice, almeno per me, anzi è la più difficile. Infine se uno vuole rimanere qua, per fare due chiacchere e basta, se non disturba, va bene uguale, però rimane sempre un po' scollegato e si sente, in fin dei conti la finalità del forum non è chiaccherare... Non credo ci sia nulla di male, è questione di scelte.

Gri chiede che cos'è un maestro. Secondo me è una persona da un certo punto di vista umanissima, che fa cose normali come tutti. Solo che la sua presenza in una stanza, cambia completamente l'assetto di quella stanza. Appunto può anche giocare a carte ma giocare a carte con lui, sarà diverso che giocare a carte con un amico, al di là della consapevolezza che se ne può avere. Per me, è vero pure che un maestro può venirmi vicino in base a come sono, se allargo la mia capacità contenitiva lui riempie, se rimango rigido, statico non può, creerebbe dei danni..
Edera non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 10.48.51   #24
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
E l'altra cosa è come ci si collega alla Fonte secondo te?
Io molto banalmente risponderei col cuore, non mi viene altro.
Edera non è connesso  
Vecchio 16-02-2012, 11.44.52   #25
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
...Sì è sempre liberi di accettare o meno quello che viene offerto.. Però si deve Volere e questa non è una cosa semplice, almeno per me, anzi è la più difficile. Infine se uno vuole rimanere qua, per fare due chiacchere e basta, se non disturba, va bene uguale, però rimane sempre un po' scollegato e si sente, in fin dei conti la finalità del forum non è chiaccherare... Non credo ci sia nulla di male, è questione di scelte.
Ecco, prendo spunto da queste ultime cose, per chiedere e chiedermi, oltre a quello che offre un gruppo esoterico, alcune cose le ha dette Ray, cosa richiede , quale è l'impegno necessario per stare dentro un ipotetico gruppo, una volta dimostrati già certi requisiti per entrarne a far parte?
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Miscellanea di gruppo griselda Esperienze 9 18-02-2011 20.10.18
Noviziato hava Psicologia moderna e antica 16 30-01-2008 01.19.49
Un gruppo di amici Grey Owl Esperienze 13 01-01-2007 17.54.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.19.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271