Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-01-2007, 15.38.27   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Alberi di natale veri, rimetterli nella catena ecologica

"Scoperta" dei tedeschi, gli elefanti e alcune varietà di ruminanti si cibano volentieri con gli abeti anche se sono una vegetazione non presente nel loro territorio di origine.
Il veterinario che ha seguito la cosa dice che agli animali fa anche bene, con gli oli contenuti in queste piante si favorisce la digestione delle simpatiche "bestiole".
Con la pianta intera ci giocano un pò, la sbattono e se la sbattono addosso finchè non si rompe in rametti più piccoli e poi se li pappano.
Un modo per rimettere nella catena ecologica, allungandola, l'albero giovane estirpato.

Già che sono in tema vorrei fare il bastian contrario, anche senza questo accorgimento comunque l'albero dopo esser marcito torna ad essere concime, terra etc... non è che questo senso di colpa... "il povero arberello estirpato..." lo h sapientemente inculcato qualcuno che aveva interesse a vendere l'albero di materiali petrol-derivati?
Il fatto che duri anni, nell'uso, un albero finto, significa che dura anni anche dopo gettato.....

Il problema reale è invece che questi alberi tagliati giovani siano coltivati appositamente o disboscati seguendo una politica di forestazione da parte di chi sa come controllare il territorio, è risaputo che i ranger di ogni paese segnano per far tagliare gli alberi che sono vecchi (e tolgono spazio ai giovani) soprattutto malati o quelli giovani che in punto troppo concentrato non hanno risorse per tutti, quindi accellerano il processo naturale della sopravvivenza del più forte.
Quindi tra un'albero vero tagliato con questi principi ed uno finto prescindendo da costi e spazi preferirei senz'altro uno vero, poi mi rendo conto che una spesa tutti gli anni potrebbe essere per alcune famiglie un peso.
Uno non è connesso  
Vecchio 06-01-2007, 17.16.15   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Benedetta ignoranza!
Ecc'hai ragione cavolo
Ma in che anno ero rimasta? Forse ai tempi del cucco
E quanto mi costa poi smaltire l'alberello di plastica?
Ok quando mi si romperà questo cercherò di usare i pezzi per farci qualcosa di utile...
Cavolo abbiamo sotto gli occhi la verità ma mica la vediamo siamo ipnotizzati?
Grazie Uno.
griselda non è connesso  
Vecchio 06-01-2007, 21.51.26   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

eh, lo dicevo io... w il mio albero gonfiabile!
Ray non è connesso  
Vecchio 13-11-2008, 10.54.20   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
............

Il problema reale è invece che questi alberi tagliati giovani siano coltivati appositamente o disboscati seguendo una politica di forestazione da parte di chi sa come controllare il territorio, è risaputo che i ranger di ogni paese segnano per far tagliare gli alberi che sono vecchi (e tolgono spazio ai giovani) soprattutto malati o quelli giovani che in punto troppo concentrato non hanno risorse per tutti, quindi accellerano il processo naturale della sopravvivenza del più forte.
Quindi tra un'albero vero tagliato con questi principi ed uno finto prescindendo da costi e spazi preferirei senz'altro uno vero, poi mi rendo conto che una spesa tutti gli anni potrebbe essere per alcune famiglie un peso.
Visto che ci avviciniamo al Natale riprendo questa discussione, qualcuno deve averti letto , ho sentito che quest'anno c'e' chi ha organizzato una vendita di alberi di Natale simile a come l'hai descritta, ovvero, si compra l'albero (il prezzo e' ragionevole 10 Euro), poi una volta passate le Feste si puo' riportare l'albero dove lo si e' comprato, loro lo ritirano, facendo un buono da spendere nel loro negozio pari alla cifra dell'albero , e poi usano parte del ricavato (mi pare 3 euro per ogni albero) per il rimboschimento, mentre il legno di quegli alberi tagliati viene riutilizzato , reinserito nella catena naturale dicono.. Senza voler fare pubblicita' all'azienda che sta proponendo l'iniziativa, credo possa valere la pena di informarsi e non cedere alla tentazione dell'albero finto che dura una vita.. anche nell'ambiente

RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-11-2008, 11.03.19   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Visto che ci avviciniamo al Natale riprendo questa discussione, qualcuno deve averti letto , ho sentito che quest'anno c'e' chi ha organizzato una vendita di alberi di Natale simile a come l'hai descritta, ovvero, si compra l'albero (il prezzo e' ragionevole 10 Euro), poi una volta passate le Feste si puo' riportare l'albero dove lo si e' comprato, loro lo ritirano, facendo un buono da spendere nel loro negozio pari alla cifra dell'albero , e poi usano parte del ricavato (mi pare 3 euro per ogni albero) per il rimboschimento, mentre il legno di quegli alberi tagliati viene riutilizzato , reinserito nella catena naturale dicono.. Senza voler fare pubblicita' all'azienda che sta proponendo l'iniziativa, credo possa valere la pena di informarsi e non cedere alla tentazione dell'albero finto che dura una vita.. anche nell'ambiente

Beh se la cosa viene fatta con i criteri spiegati da Uno sopra direi che è una buona cosa, perchè sarebbero comunque alberi senza futuro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-11-2008, 16.51.33   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Beh se la cosa viene fatta con i criteri spiegati da Uno sopra direi che è una buona cosa, perchè sarebbero comunque alberi senza futuro.
Purtroppo la certezza non la posso avere, da quanto dicono a me sembra una bella iniziativa, poi se è per quello butto anche il vetro nel raccoglitore apposito e ho sentito dire che non è vero che riciclano il vetro.. per alcune cose, con criterio, cercando di avere elementi, credo che dobbiamo fidarci o meno pur senza avere prove certe..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 15-12-2008, 02.42.35   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quindi tra un'albero vero tagliato con questi principi ed uno finto prescindendo da costi e spazi preferirei senz'altro uno vero, poi mi rendo conto che una spesa tutti gli anni potrebbe essere per alcune famiglie un peso.
io ho provato a far crescere l'albero di natale, provate anche voi, prendetelo piccolo, in modo che si adatti meglio al vaso, tenetelo fuori all'aria aperta in modo che non soffra il caldo, non gli rovinate l'apice per farlo poi crescere bene e voilà avrete un alberello verde tutti gli anni e quando diventerà troppo grande lo ripianterete nei giardini degli amici o in montagna! se poi volete metterlo in casa, preoccupatevi di mettergli un sottovaso contenente acqua e di giorno apritegli un pò la finestra...ha bisogno d'aria, non soffocatello con neve spray o con polveri dorate...non tutto può essere asservito alle nostre esigenze...nel calendario one potrebbe scrivere una buona parola per gli alberi di Natale!
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.24.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271